Fat bike da enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
Proprio per quello ho scritto che l'enduro in moto non corrisponde all'enduro in mtb, quello che tu intendi come enduro in mtb si chiama all-mountain oppure freeride, anche se ormai quest'ultimo è un pò passato di moda come termine e forse anche come disciplina.
Ho capito, quindi la bici più adatta a me penso sia un am.. dato che non mi interessa ne salire forte e ne scendere fortissimo?
Forse ho un concetto di enduro diversi dal vostro dato che arrivo da un altro ambiente :°°(:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E allora forse ti potrebbe piacere.

Tanto per darti un’idea:
- salita: uno di quelli con cui esco spesso ha provato a fare una salita test con la sua XC da gara (risultato 7’ se non ricordo male); con la fat a gomme gonfiate solo 1 volta per tutto il giro se non ricordo male mi diceva che perde 2 minuti circa; gonfiando bene prima della salita, secondo me si potrebbe perdere 1 minuto; sempre meno di quanto si perde con una Enduro vera
- in discesa: anche rispetto ad una Enduro credo che la fat non perda nulla su passaggi larghi ed in particolare possa anche guadagnare qualcosa su terreno scivoloso (ad esempio stradine ciottolate da fare in pendenza); su single track con passaggi stretti ... uno che sa usare bene una Enduro secondo me perde parecchio con la fat perché è molto meno maneggevole e non consente quella guida tecnica attiva che consente di passare ostacoli in agilità (sempre che uno lo sappia fare ovviamente); d’altra parte, un rinoceronte è più stabile e meno agile di una gazzella !!! O no?
 
  • Mi piace
Reactions: @CACUBO90

@CACUBO90

Biker popularis
7/10/14
75
4
0
Parma
Visita sito
Bike
Ktm race attack
E allora forse ti potrebbe piacere.

Tanto per darti un’idea:
- salita: uno di quelli con cui esco spesso ha provato a fare una salita test con la sua XC da gara (risultato 7’ se non ricordo male); con la fat a gomme gonfiate solo 1 volta per tutto il giro se non ricordo male mi diceva che perde 2 minuti circa; gonfiando bene prima della salita, secondo me si potrebbe perdere 1 minuto; sempre meno di quanto si perde con una Enduro vera
- in discesa: anche rispetto ad una Enduro credo che la fat non perda nulla su passaggi larghi ed in particolare possa anche guadagnare qualcosa su terreno scivoloso (ad esempio stradine ciottolate da fare in pendenza); su single track con passaggi stretti ... uno che sa usare bene una Enduro secondo me perde parecchio con la fat perché è molto meno maneggevole e non consente quella guida tecnica attiva che consente di passare ostacoli in agilità (sempre che uno lo sappia fare ovviamente); d’altra parte, un rinoceronte è più stabile e meno agile di una gazzella !!! O no?
Non fa una piega :) credo che la cosa migliore sia provare entrambe per farmi un idea chiara della situazione
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Intendo confrontata alle mtb propriamente da enduro . Non mi interessa minimamente il tempo, più che altro il divertimento :) sto cercando di capire se con una fatbike mi divertirei in egual modo che con una enduro


sì, ti divertirai e parecchio, non come con la enduro, in maniera diversa, ma sempre divertente resta, soprattutto
se poi la usi per quello per cui è nata, fondi molli e neve

:-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Forse ti converrebbe andare a vedere di persona ed eventualmente provare una fat con le caratteristiche che cerchi, a livello di pedalabilitá le ruote larghe penalizzano e non poco, poi se uno è abituato/allenato allora ok

ne hai mai provata una? è una leggenda che non sono pedalaabili, io con la mia da 14,5 kg e gomme da 4,6 ant. e 4,2 rigidasalgo meglio e con meno fatica rispetto alla enduro full con gomme da 2,5, le gommone se gonfiate bene in salita non fanno l'attrito che si pensa, anzi... in pianura e falsopiano poi con l'effetto volano ti aiutano ancora di più a mantenere la velocita...
 
  • Mi piace
Reactions: @CACUBO90

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il problema, perdonate una mancanza di esperienza con le fat, e‘ a mio parere un altro.
dove con la trail o con la am/enduro scendo „a cannone“ perche monto pneumatici dd da 1kg, con la fat dovro necessariamente adottare un altro tipo di guida meno „ignorante“ e piu‘ attento

perdonate se dico sciocchezze


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì vero, le gommone soprattutto se sgonfie per avere aderenza hanno anche una bella deriva e quindi le velocità che faresti con una full
da enduro te le scordi, parlo per esperienza personale visto che con la mia on one fatty mi son fatto tutti gli stessi giri e ps
di enduro delle mie zone che avevo precedentemente fatto con la banshee rune 160/160....
se poi la fat in questione è pure front come la mia non ti avvicinerai mai alla velocità che faresti con la full specifica per quei percorsi,
ma questo non vuol dire che non ti divertirai e soprattutto affinerai anche la tecnica, visto che con una front la questione si fa
più seria a scendere su certi tracciati impestati........... qualcosa potrai migliorare con la full/fat ma son diverse sia come guida che
come sensazioni..........
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ne hai mai provata una? è una leggenda che non sono pedalaabili, io con la mia da 14,5 kg e gomme da 4,6 ant. e 4,2 rigidasalgo meglio e con meno fatica rispetto alla enduro full con gomme da 2,5, le gommone se gonfiate bene in salita non fanno l'attrito che si pensa, anzi... in pianura e falsopiano poi con l'effetto volano ti aiutano ancora di più a mantenere la velocita...
provata no, estrapolavo secondo la mia esperienza. Con la full am le ruote da 29x2.4 si fanno sentire in salita o su asfalto, ma puó anche essere dovuto alla forma della tassellatura.
 

DavideBarba

Biker novus
Beh signori con la fat a cannone giù in discesa ci vai... certo non come una enduro ma ci si va vicino, dipende sicuramente dal mezzo, come è allestito ma soprattutto dal manico di chi lo usa.. con i gommoni in alcune situazioni ti penalizza ma in altre ti regalano enormi vantacci...
Sicuramente se si vuole usare come una mtb "normale" .. no.. è un'altro stile di guida e di pedalata...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
provata no, estrapolavo secondo la mia esperienza. Con la full am le ruote da 29x2.4 si fanno sentire in salita o su asfalto, ma puó anche essere dovuto alla forma della tassellatura.

sì, fidati le gomme fa,t in genere hanno profilo rotondo quindi una volta ben gonfie l'impronta a terra è minima,
forse inferiore a una 29,2,4 con tassellatura a profilo squadrato.... sgonfi invece altro discorso, son fatte apposta per spalmarsi
sul terreno e avere il triplo di impronta a terra e aderenza
(e nonostante la mole non sono neanche tanto pesanti, non più di una gomma da enduro 27,5 x 2,5 insomma, se hai le 120 TPI)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
piu che altro intendevo che le gomme fat, per avere un peso umano, necessariamente non avranno la medesima „consistenza“ di una gomma da enduro „cattiva“


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
piu che altro intendevo che le gomme fat, per avere un peso umano, necessariamente non avranno la medesima „consistenza“ di una gomma da enduro „cattiva“


Sent from my iPhone using Tapatalk

si, quello che ho detto io, sono più fini soprattutto in versione 120 TPI con meno gomma, ma meglio per espadersi e grippare......
per questo anche se confrontata con una front da enduro, scendi più lentamente, le gomme hanno una gran deriva e si piegano
in curva oltre una certa velocità, quindi trattieni il gas ma scendi e copi tutto, più lentamente ma ti diverti uguale

PS: poi se voglio togliermi lo sfizio della velocità prendo la endurona e furgono...... (la dh venduta anni fa, purtroppo, causa problemi fisici e famiglia)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Vedi l'allegato 258826
Totalmente d’accordo.

Lo dico da tempo; a me sembra che la filosofia fat (aldilà dell’utilizzo su terreni particolari, come neve e sabbia) si avvicini più al trail; su terreni normali, è una bici che non consente di fare il tempone (ammesso che il Biker sia in grado di farlo) ne’ in salita ne’ in discesa ... però è molto versatile e infonde sicurezza quasi dappertutto, proprio come si richiede ad una bici da trail. Una mtb da XC predilige la salita (e consente in tempone in salita) e quando la discesa diventa un po’ più tosta, ci vuole il manico; una mtb da Enduro predilige la discesa (e consente il tempone in discesa) ma in salita ci vuole la gamba e comunque si va piano; una bici da trail non è il massimo in salita e nemmeno in discesa, ma si adatta bene a tutte le condizioni, purché l’obiettivo non sia il tempone.
Poi, come in tutte le cose, c’è chi preferisce la bici da trail con le ruote larghe ... e c’è chi invece le preferisce strette.

Ma il paragone ha molto più senso con bici da trail che con bici da enduro. Opinione personale.
Quoto.
Rispetto ad una bici trail in più la fat aiuta parecchio sullo scassato, sullo smosso e nel superamento degli ostacoli.
Io ho venduto la mia enduro per tenere solo la fat. Al momento ho una bucksaw, sono passato da totalmente rigida a front ed infine la full. Ma come tutte le bici anche le fat non sono tutte uguali. Ci sono giocattoli e bici serie.
Tornando alla domanda iniziale del thread la fat full secondo me non è una bici da enduro, e non è detto che a tutti piaccia. Va capita, guidata ed è fondamentale l'uso delle pressioni anche se si hanno le sospensioni. Io ci ho fatto da giri di più giorni in bikepacking a giri all mountain di tutto rispetto con sentieri impervi e dislv non facili da chiudere in breve tempo. Per me che spesso giro solo, mi da anche un aiuto psicologico sul fatto di sentirmi più sicuro quando vado ad affrontare certe discese. Rispetto alla bici da enduro (avevo una transition patrol 27,5)scendo più lentamente (dipende anche dalla tipologia del trail), ma la bucksaw la riesco a pedalare molto meglio e al momento per me e miei gusti resta la miglior bici da all mountain che io abbia mai provato...

IMG_20180803_192235_041.jpg
IMG_20180630_174745_748.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io le ho entrambe elettriche e la fullfatsix la preferisco oltre che su terreni Cedevoli ( sabbia e neve) sullo smosso e sul tecnico lento..

Ho anche una sam2 da 170mm e sul veloce, non c'è paragone, la fat ovviamente soffre tanto la prex delle gomme, se sgonfia ha ottimo grip ma ha una deriva molto accentuata, più si aumenta la velocità perde in sensibilità quindi bisogna gonfiare ma non troppo perché poi rimbalza..

Dipende molto dai gusti, io personalmente prediligo il flow alternato a pezzi scassati ma con pietre ben ancorate al terreno, e ovviamente qualche bel saltino..

La fat è bella perché da una fiducia enorme, sullo smosso e tecnico mi fa osare molto di più..
 

Classifica mensile dislivello positivo