FatBoy: semper fidelis o cambiarla?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti!

Vado subito al sodo, giorni fa pensavo a vari upgrade/fat da cambiare in futuro (quindi non vendita/acquisto imminente) e mi sorgeva la domanda: mi conviene tenere la mia FatBoy M (avrei voluto L, alto 180cm) facendo un (ennesimo) upgrade con un gruppo completo SRAM GX Eagle oppure prendere una Fat totalmente differente con possibilità di montare una 5'' anche nel posteriore? Ovvio che non vorrei spenderci 2000€, il gruppo GX Eagle (oppure NX) mi costerebbe 400€. Quindi: vendo la mia Specy per 7-800€ e vedo se trovo qualche occasione (sarei poi interessato a: Surly Ice Cream Truck, Scott Big Jon, Norco Ithaqua, Rocky Mountain Blizzard, Pole Taiga...la fatboy carbon è off budget) con un prezzo di max 1600€ oppure meglio prendere gruppo completo GX Eagle e poi successivamente dei cerchi Nextie? Così sarò sempre fedele al primo mezzo che mi sta facendo divertire :-?:

Ora monto una 5.05 avanti nuovissima, una 4.6 groundcontrol da cambiare sicuramente il prossimo anno. Freni e cambio XT 10v, anche la guarnitura sarà da sostituire l'anno prossimo, quindi ne approfittavo a cambiare tutto e metterci un Eagle, con cassetta Sunrace 11-50, altrimenti dovrò sostituire anche il corpetto etc.

C'è da dire che sono un po' particolare nei gusti, la fat per me deve essere davvero cicciona! Attualmente non arriva a 14kg, mi hanno proposto una Trek Farley Ex 8 a 1500€, ma monta 3.8'', 1x11 SRAM, freni XT, è una L e come peso siamo lì...sicuramente si presenterà la scimmia Eagle! I percorsi che faccio sono praticamente tutti: fango, sterrato, grossi ciottoli, sabbia, acqua, neve e ahimè anche asfalto :-)

Si tratta comunque di un pensiero FUTURO, quindi è solo una scimmia (forse) temporanea, ma Eagle è Eagle :mrgreen:
 

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ma come misura ti trovi bene?
usi la fat come all-mountain?
Come misura mi trovo bene, ma in foto/video sembra piccolina come bici rispetto a quando uso una L enduro ad esempio. Comunque si, la uso come all-mountain, il dilemma è nato dal futuro upgrade della trasmissione.
 

luca.sushi

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Ciao a tutti!

Vado subito al sodo, giorni fa pensavo a vari upgrade/fat da cambiare in futuro (quindi non vendita/acquisto imminente) e mi sorgeva la domanda: mi conviene tenere la mia FatBoy M (avrei voluto L, alto 180cm) facendo un (ennesimo) upgrade con un gruppo completo SRAM GX Eagle oppure prendere una Fat totalmente differente con possibilità di montare una 5'' anche nel posteriore? Ovvio che non vorrei spenderci 2000€, il gruppo GX Eagle (oppure NX) mi costerebbe 400€. Quindi: vendo la mia Specy per 7-800€ e vedo se trovo qualche occasione (sarei poi interessato a: Surly Ice Cream Truck, Scott Big Jon, Norco Ithaqua, Rocky Mountain Blizzard, Pole Taiga...la fatboy carbon è off budget) con un prezzo di max 1600€ oppure meglio prendere gruppo completo GX Eagle e poi successivamente dei cerchi Nextie? Così sarò sempre fedele al primo mezzo che mi sta facendo divertire :-?:

Ora monto una 5.05 avanti nuovissima, una 4.6 groundcontrol da cambiare sicuramente il prossimo anno. Freni e cambio XT 10v, anche la guarnitura sarà da sostituire l'anno prossimo, quindi ne approfittavo a cambiare tutto e metterci un Eagle, con cassetta Sunrace 11-50, altrimenti dovrò sostituire anche il corpetto etc.

C'è da dire che sono un po' particolare nei gusti, la fat per me deve essere davvero cicciona! Attualmente non arriva a 14kg, mi hanno proposto una Trek Farley Ex 8 a 1500€, ma monta 3.8'', 1x11 SRAM, freni XT, è una L e come peso siamo lì...sicuramente si presenterà la scimmia Eagle! I percorsi che faccio sono praticamente tutti: fango, sterrato, grossi ciottoli, sabbia, acqua, neve e ahimè anche asfalto :-)

Si tratta comunque di un pensiero FUTURO, quindi è solo una scimmia (forse) temporanea, ma Eagle è Eagle :mrgreen:
Se ci vuoi spendere l unico upgrade che mi viene da consigliare sono 2 cerchi più leggeri
 

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Se ci vuoi spendere l unico upgrade che mi viene da consigliare sono 2 cerchi più leggeri
Gli unici che potrei permettermi sarebbero i Nextie, ma hanno talmente tanti modelli che non saprei quali prendere....poi non so quasi nulla di geometrie e varie, quindi vale la pena rimanere su Fatboy o guardare altro?
 

luca.sushi

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Gli unici che potrei permettermi sarebbero i Nextie, ma hanno talmente tanti modelli che non saprei quali prendere....poi non so quasi nulla di geometrie e varie, quindi vale la pena rimanere su Fatboy o guardare altro?
Gli unici che potrei permettermi sarebbero i Nextie, ma hanno talmente tanti modelli che non saprei quali prendere....poi non so quasi nulla di geometrie e varie, quindi vale la pena rimanere su Fatboy o guardare altro?
Dipende qnd grande hai il salvadanaio. A me la fatboy non piace, lunga dietro e chiusa davanti.. Non la trovo idonea per l all mountain. Se vuoi una bici pronta all uso (rigida mi pare che la preferisci), c'è la canyon dude. Se invece vuoi un telaio e poi puoi montarlo (magari riciclando quanto più riesci dalla fatboy), a me piace molto la Pole taiga https://polebicycles.com/taiga/ Ps per farla girare serve cmq la patente C :hahaha:
 
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Come misura mi trovo bene, ma in foto/video sembra piccolina come bici rispetto a quando uso una L enduro ad esempio. Comunque si, la uso come all-mountain, il dilemma è nato dal futuro upgrade della trasmissione.
per un uso all mountain, se vuoi anche una forcella ammortizzata, allora ti consiglio di cambiare tutto e prendere un telaio con geometrie più trail, altrimenti...se già hai il monocorona, il grosso vantaggio di non avere il manettino a sinistra da gestire lo conosci, non è che con 12 velocità possa cambiare chissachè...e con gomme da 1.6kg come piace a te, il vantaggio dei cerchi carbon è difficile da avvertire..mentre la taglia giusta del telaio e una forcella ammortizzata fanno la differenza
 
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Hai mai provato altre fat? Chiedo perché se trovi di meglio forse spendere ulteriori soldi sula fatboy potrebbe non valere più la pena.
Solo una Farley ma con 27.5+, poi ho provato varie Haibike, Cannondale, Santa Cruz da enduro.

Dipende qnd grande hai il salvadanaio. A me la fatboy non piace, lunga dietro e chiusa davanti.. Non la trovo idonea per l all mountain. Se vuoi una bici pronta all uso (rigida mi pare che la preferisci), c'è la canyon dude. Se invece vuoi un telaio e poi puoi montarlo (magari riciclando quanto più riesci dalla fatboy), a me piace molto la Pole taiga https://polebicycles.com/taiga/ Ps per farla girare serve cmq la patente C :hahaha:
Eheh, alla Taiga ci avevo pensato soprattutto per il carro che ti permette di montare le 5.05! Dalla fatboy non ci prenderei nulla, altrimenti poi non saprei come rivenderla :mrgreen: Per quanto riguarda i cerchi, non mi sposterei oltre i 500€. C'è da dire che non ho mai provato una fat con cerchi carbon, quindi non saprei fare un paragone con la mia! Fatto sta che la Fatboy mi diverte e non poco :loll:

per un uso all mountain, se vuoi anche una forcella ammortizzata, allora ti consiglio di cambiare tutto e prendere un telaio con geometrie più trail, altrimenti...se già hai il monocorona, il grosso vantaggio di non avere il manettino a sinistra da gestire lo conosci, non è che con 12 velocità possa cambiare chissachè...e con gomme da 1.6kg come piace a te, il vantaggio dei cerchi carbon è difficile da avvertire..mentre la taglia giusta del telaio e una forcella ammortizzata fanno la differenza
Questa è una bella risposta! La mia fatty nasce con 2x10, ma ho tolto il manettino sx per avere una doppia monocorona così da minimizzare i salti di catena e avere un buon range per le 'scalate'. La corona da 22 la uso davvero pochissimo, solo in casi di salite estreme o sulla sabbia/neve/fango, altrimenti sto sempre sulla corona 30! Il pacco pignoni è un 11-42, il range c'è, la gamba deve tornare ad allenarsi :maremmac:
Come dici tu, con gomme cicce sentirei poco la differenza di un cerchio leggero, sono un po' dell'opinione che la fat non puó essere leggera (chiaro, meglio non superare mai i 15-16kg di mezzo completo). La fatty nasceva anche con uno SRAM X7, tolto per mettere su un XT Shadow e la differenza l'ho sentita soprattutto in fase 'rimbalzo' in quanto la catena era molto più 'tosta' grazie all'SGS attivo! L'Eagle 12v l'ho usato per 3 giorni in Valdaora su una Haibike nduro8.0, ho anche chiesto il prezzo del mezzo perché era stato quasi amore! Velocità, silenzio, precisione millimetrica e un colpo all'occhio stupendo IMHO ;.=9/ Ora avrei una proposta di una Trek EX Farley L, quindi totalmente un'altra (semi)fat però full!
 

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Eheh, alla Taiga ci avevo pensato soprattutto per il carro che ti permette di montare le 5.05! Dalla fatboy non ci prenderei nulla, altrimenti poi non saprei come rivenderla :mrgreen: Per quanto riguarda i cerchi, non mi sposterei oltre i 500€. C'è da dire che non ho mai provato una fat con cerchi carbon, quindi non saprei fare un paragone con la mia! Fatto sta che la Fatboy mi diverte e non poco :loll:
avrei una proposta di una Trek EX Farley L, quindi totalmente un'altra (semi)fat però full!

Io ho i cerchi light bicycle. Prima avevo i mulefut e mettendoli in carbonio ho risparmiato circa 500gr dalle ruote, la differenza è stata abissale, ma io li uso con gomme da 4" perché per l all mountain gomme più larghe le trovo goffe, difficili da curvare e da far girare in certi dislivelli...
La farley ex full
Non la conosco ma credo che sulla carta sia un ottimo mezzo da am
 
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La farley ex full
Non la conosco ma credo che sulla carta sia un ottimo mezzo da am
Chiaro che se sei ad un massimo di 4'' sia la forca ammo e sia il cerchio in carbonio fanno sentire non poco la differenza! È da capire se vado a 'guadagnarci' in divertimento con la Farley EX, lì ad esempio dei cerchi carbon sarebbero il non plus ultra delle modifiche (e l'Eagle, ormai ce l'ho come scimmia :scassat:). A me piace proprio la sensazione della ciccia, non sto dicendo che la preferisco ad una enduro, sia chiaro! Fosse per il portafogli avrei una Haibike o Santa Cruz e questa Fatboy...dovrei trovare il modo di provare un'altra fat bike con geometria completamente differente
 

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ma io li uso con gomme da 4" perché per l all mountain gomme più larghe le trovo goffe, difficili da curvare e da far girare in certi dislivelli...
esatto, anche io ho un secondo set con i cerchi stan's notube e gomme da 4, la differenza si sente, ma la singola gomma pesa 500g meno delle GC originali di specialized...
 

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Chiaro che se sei ad un massimo di 4'' sia la forca ammo e sia il cerchio in carbonio fanno sentire non poco la differenza! È da capire se vado a 'guadagnarci' in divertimento con la Farley EX, lì ad esempio dei cerchi carbon sarebbero il non plus ultra delle modifiche (e l'Eagle, ormai ce l'ho come scimmia :scassat:). A me piace proprio la sensazione della ciccia, non sto dicendo che la preferisco ad una enduro, sia chiaro! Fosse per il portafogli avrei una Haibike o Santa Cruz e questa Fatboy...dovrei trovare il modo di provare un'altra fat bike con geometria completamente differente
non ho mai provato una fat full, ma avendo una full da trail e usando ormai la fatboy come seconda bici per le uscite infrasettimanali o sulla neve, non rinuncerei al rendimento in salita del carro rigido, però mi piacerebbe uno sterzo un po' più aperto e un carro un filo più corto, insomma delle geometrie più simili alla mia transition scout
 

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EDIT: niente, a naso mi starebbe molto piccola...già la M mi sembra piccolina, figuriamoci una S! Veramente un peccato :(
 

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