Fatica alle gambe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuseppe1991

Biker novus
10/4/18
4
0
0
33
Faenza
Visita sito
Bike
Mtb
Prima di parlare di bici, dicci qual'è il tuo livello di attività sportiva (cosa fai in settimana, se e quante volte), da quanto fai sport e da quanto vai in bici.

Per farti un esempio, io ho cominciato ad andare in bici a 40 anni avendo fatto prima solo saltuaria attività fisica, e per molto tempo agli inizi ho fatto solo pianura lungo il lago, 15/16 km al massimo ad uscita le prime volte.
Quando poi mi sono deciso ad affrontare una salitella banale dietro casa mia (circa 5 Km al 7% costante, sempre asfalto), la prima volta ho abbandonato a metà strada, la seconda sono arrivato in cima dopo 3 soste, la terza con una sola sosta.

Tutto questo per farti capire che tutto dipende da che livello di allenamento parti.
Pochissimo sport, parto da un livello di allenamento pari a zero
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, allora mi sembra chiaro che al momento non ti puoi aspettare molto di più di quello che già fai.
Se intendi migliorare, credo che dovresti farti studiare un programma di allenamento da un esperto, altrimenti, se ti diverti con quello che fai e non sei interessato ad andare oltre, non farti paranoie inutili e goditi le uscite. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo