Felciana Bike 2013 - 13/10/2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
Allego alcune foto del percorso fatte sabato scorso.
1. seconda salita, loc. Casello
2. seconda salita
3. seconda salita
4. primo single track, loc. Pian dell'Abate
5. secondo single-track
 

Allegati

  • 28092013359.jpg
    28092013359.jpg
    57 KB · Visite: 17
  • 28092013360.jpg
    28092013360.jpg
    59,2 KB · Visite: 15
  • 28092013361.jpg
    28092013361.jpg
    58,1 KB · Visite: 17
  • 28092013362.jpg
    28092013362.jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • 28092013363.jpg
    28092013363.jpg
    56,1 KB · Visite: 17

Inco

Biker novus
7/6/13
27
0
0
Pistoia
Visita sito
Buonasera, vorrei sapere dove è la partenza. Zona Fognano o a Santomato? La direzione?
Dato che vorrei partecipare al percorso corto così magari in questi giorni vado a vedere!
Grazie
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ho partecipato alle altre due edizioni per cui ho toccato con mano l'eccellente impegno dell'organizzazione per la riuscita della gara su tutti i punti di vista: segnaletica, sicurezza degli atleti, pasta party ecc.
Quest'anno avranno più da fare con due percorsi ma sapranno ovviare a questa novità ed il 13 sarò ai nastri di partenza.
Speriamo bene per il meteo.
 

juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
Buonasera, vorrei sapere dove è la partenza. Zona Fognano o a Santomato? La direzione?
Dato che vorrei partecipare al percorso corto così magari in questi giorni vado a vedere!
Grazie

La partenza e l'arrivo sono a Santomato presso il circolo.
La gara parte in direzione di Montale poi verso Fognano e da lì finisce l'asfalto e inizia la salita.
Buona pedalata!
 

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
Il ristoro del percorso breve è alla Villa del Calderaio ( o Calderai )? A quella enorme villa ormai disabitata e fatiscente...?
Non precisamente....il ristoro è in zona chiamata Pian dell'Abate, appena più in basso.....Villa Calderai per intenderci è la villa dove adesso c'è un maneggio e che durante la 2^ guerra mondiale fù bombardata xkè presidiata dai tedeschi, il ristoro rimane a circa 2,5 Km più su......per farla breve cmq, dal ristoro a Pian dell'Abate si scende verso villa Calderai per affrontare gli ultimi 9 Km....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
Intanto martedì scorso sono terminati i lavori di ripulitura del percorso, soprattutto il 2° single-track che era un po' chiuso dai rovi.
Inoltre, sempre in quel tratto, abbiamo sistemato una frana, che ci preoccupava non poco perchè si era aperta una voragine in un punto stretto e scosceso. Chi ha provato il percorso lo avrà notato senz'altro.
Ecco la frana prima e dopo i lavori.
 

Allegati

  • frana-primavera.jpg
    frana-primavera.jpg
    59,2 KB · Visite: 22
  • 01102013365.jpg
    01102013365.jpg
    65,5 KB · Visite: 22
  • 01102013366.jpg
    01102013366.jpg
    64,3 KB · Visite: 20

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
MEGLIO DEL PREVISTO!!!! Sabato sotto l'acqua ed oggi variabile con qualche raggio di sole, hanno permesso ai nostri "frecciatori" di completare (mancano pochi tratti che verrano completati tra domani e martedi) il percorso gara della 3^ FELCIANABIKE!!!! molti atleti li abbiamo trovati a provare ed altri lo faranno i prox giorni..... - 7:i-want-t:
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
MEGLIO DEL PREVISTO!!!! Sabato sotto l'acqua ed oggi variabile con qualche raggio di sole, hanno permesso ai nostri "frecciatori" di completare (mancano pochi tratti che verrano completati tra domani e martedi) il percorso gara della 3^ FELCIANABIKE!!!! molti atleti li abbiamo trovati a provare ed altri lo faranno i prox giorni..... - 7:i-want-t:

Non dovrete mica tagliare il percorso per le condizioni meteo 'umide' di questo periodo? I 20 km di asfalto a Sinalunga sono stati necessari ma sulla Felciana credo che ci siano tuttaltri fondi.
 

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
Non dovrete mica tagliare il percorso per le condizioni meteo 'umide' di questo periodo? I 20 km di asfalto a Sinalunga sono stati necessari ma sulla Felciana credo che ci siano tuttaltri fondi.

Non conosco come sia il fondo a Sinalunga, ma posso assicurarti che a parte qualche decina di sciaqui immancabili nel nostro percorso il fondo tiene benissimo anche con tanta acqua, garantito!!! Domenica mattina, dopo la giornata torrenziale di sabato, il terreno era x lunghi tratti già asciutto....provare x credere!!!!!
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
nessuno che l'ha già fatta sà dirmi qualche impressione personale sulla gara.... difficoltà,tempo di percorrenza medio,salite e discese importanti,partecipanti ecc.?
grazie

Come tutte le gare presenta difficoltà nella media, non ci sono salite impossibili, sia come pendenza che come fondo. Anche le discese sono tutte fattibili.
Ovviamente il tutto è relazionato alle proprie capacità: una discesa semplice ma fatta a 25 km/h può essere molto pericolosa.

Il tempo di percorrenza medio per un amatore potrebbe essere intorno alle 2 ore e 30, però difficile dirlo con esattezza.
 

juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
nessuno che l'ha già fatta sà dirmi qualche impressione personale sulla gara.... difficoltà,tempo di percorrenza medio,salite e discese importanti,partecipanti ecc.?
grazie

Il percorso della Felciana Bike è molto vario perchè si passa dalla pianura, alle colline con gli olivi, passando per i boschi di castagno e arrivando ai faggi e gli abeti nella parte alta.
Le salite sono 5 anche se le principali sono le prime 3.
Questi sono i dati che troverete anche sui cartelli lungo il percorso:

1) Prima salita Bosco di Fontanelle - lungo e corto
LUNGHEZZA 2,90 km
Pendenza media 11,8 %
Pendenza MAX 20 %

2a) Seconda salita (Monte Cerreto) - lungo
LUNGHEZZA 5,00 km
Pendenza media 9,4 %
Pendenza MAX 18 %

2b) Seconda salita (Monte Cerreto) - corto
LUNGHEZZA 2,00 km
Pendenza media 10,4 %
Pendenza MAX 18 %

3) Terza Salita (Cimitero San Quirico) - lungo
LUNGHEZZA 1,6 km
Pendenza media 12,6 %
Pendenza MAX 32,4 %

4) Quarta Salita (difficile, in parte da fare a piedi) - lungo
LUNGHEZZA 226mt
Pendenza media 14,1 %
Pendenza MAX 31 %

5) Quinta Salita (Cavaccia) - lungo
LUNGHEZZA 1,53 km
Pendenza media 7,6 %
Pendenza MAX 14 %
 

Lucaluca64

Biker novus
19/8/12
11
0
0
TOSCANA
Visita sito
scusate la mia ignoranza.
Faccio parte della concorrenza ( bdc) e faccio alcune GF durante l'anno

ma domenica io e un mio amico vogliamo venire a divertirci a questa gara ( prima gara)

abbiamo umili bici da 26 ma tanto coraggio.

Chiedo , e' una corsa per agonisti scatenati oppure e' fattibile anche se non si ha una cognizione esatta di come andare in MTB ?

ho visto pendenze al 30% :nunsacci:???? ma e' vero? perché io non ne ho mai viste.
in BDC max 20% .

si deve scendere dalla bici?

grazie
luca
 

Classifica mensile dislivello positivo