fibra di carbonio, perché?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Buona sera,
vorrei condividere una riflessione tecnica sull' utilizzo
della fibra di carbonio nella costruzione dei telai destinati all'enduro,
come anche al dh.
Scegliere di costruire una telaio, quindi una parte con serie funzioni strutturali,
in cf, di qualsiasi tipo si tratti, serve per ridurre il peso della struttura stessa,
ma senza avere perdita, ed in alcuni casi, anche ottenere dei miglioramenti, delle prestazioni meccaniche.
Mediamente, il passaggio da una struttura in Al a una in cf, mantenendo le stesse prestazioni meccaniche, porta ad un risparmio di peso del 50%.
Lo potete facilmente constatare in prodotti tipo le moto da strada più costose, o da competizione su pista, le super car, oppure auto da pista, fino ad arrivare alle F1 o alle Les Mans,
dove fortunatamente i regolamenti impongono dei limiti.
Questo risultato lo si può ottenere con complesse analisi, dette FEM,
e profonda conoscenza del comportamento del materiale,
che si ottiene solo empiricamente, cioè, semplificando,
provando e riprovando a romperlo, quindi tanto tempo.
Ora, la prima riflessione è: perché i nostri telai guadagnano mediamente solo 500g su circa 3000g di peso dello stesso telaio in Al?
vedi per esempio i dati riportati sul sito di santacruz per il bronson.
La seconda riflessione è:
ha senso usare un telaio in cf su una full susp. da off road come le MTB,
quando tutto il mondo delle competizioni usa il cf per le parti strutturali SOLO su veicoli che corrono in pista e non off road?
dove cmq, alla fine di ogni sessione, il veicolo viene smontato e la parte in cf controllata meticolosamente per verificare la completa integrità della struttura stessa?
La mia opinione, da addetto ai lavori è che non esiste un effettivo vantaggio:
il risparmio di 500g in un sistema composto da bike+biker
che conta in media 90kg, se non oltre,
è del 0,55%, troppo basso per un effettivo vantaggio.
...non parlatemi della rigidità strutturale migliore,
perché i valori di incremento sono talmente bassi,
parlando di una full, che solo pochi al mondo posseggono la sensibilità per notarli.
Oltre al fatto che ha senso di parlare di rigidità strutturale
per gli sforzi che si hanno durante una curva dovuti alll'alta velocità e la presa delle gomme all'asfalto, combinazione che fa flettere i telai,
ma nel MTB la velocità in curva è più tendente a zero, e la presa delle gomme è
molto lontana dall'incollatura delle gomme stradali con l'asfalto.
Aggiungo anche che, la mia impressione, e che ciò che ora fanno le case di MTB è ricopiare il telaio in Al,
ed il vantaggio di peso è dovuto solo ai pesi specifici dei diversi materiali,
se facessero le dovute analisi avremmo telai da 1,5-2kg,
ma questo costa e non vi immaginate quanto...
Quindi, come tecnico di entrambe i materiali, la mia conclusione è
che si tratta solo di marketing
la vostra opinione?
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Buona sera,
vorrei condividere una riflessione tecnica sull' utilizzo
della fibra di carbonio nella costruzione dei telai destinati all'enduro,
come anche al dh.
Scegliere di costruire una telaio, quindi una parte con serie funzioni strutturali,
in cf, di qualsiasi tipo si tratti, serve per ridurre il peso della struttura stessa,
ma senza avere perdita, ed in alcuni casi, anche ottenere dei miglioramenti, delle prestazioni meccaniche.
Mediamente, il passaggio da una struttura in Al a una in cf, mantenendo le stesse prestazioni meccaniche, porta ad un risparmio di peso del 50%.
Lo potete facilmente constatare in prodotti tipo le moto da strada più costose, o da competizione su pista, le super car, oppure auto da pista, fino ad arrivare alle F1 o alle Les Mans,
dove fortunatamente i regolamenti impongono dei limiti.
Questo risultato lo si può ottenere con complesse analisi, dette FEM,
e profonda conoscenza del comportamento del materiale,
che si ottiene solo empiricamente, cioè, semplificando,
provando e riprovando a romperlo, quindi tanto tempo.
Ora, la prima riflessione è: perché i nostri telai guadagnano mediamente solo 500g su circa 3000g di peso dello stesso telaio in Al?
vedi per esempio i dati riportati sul sito di santacruz per il bronson.
La seconda riflessione è:
ha senso usare un telaio in cf su una full susp. da off road come le MTB,
quando tutto il mondo delle competizioni usa il cf per le parti strutturali SOLO su veicoli che corrono in pista e non off road?
dove cmq, alla fine di ogni sessione, il veicolo viene smontato e la parte in cf controllata meticolosamente per verificare la completa integrità della struttura stessa?
La mia opinione, da addetto ai lavori è che non esiste un effettivo vantaggio:
il risparmio di 500g in un sistema composto da bike+biker
che conta in media 90kg, se non oltre,
è del 0,55%, troppo basso per un effettivo vantaggio.
...non parlatemi della rigidità strutturale migliore,
perché i valori di incremento sono talmente bassi,
parlando di una full, che solo pochi al mondo posseggono la sensibilità per notarli.
Oltre al fatto che ha senso di parlare di rigidità strutturale
per gli sforzi che si hanno durante una curva dovuti alll'alta velocità e la presa delle gomme all'asfalto, combinazione che fa flettere i telai,
ma nel MTB la velocità in curva è più tendente a zero, e la presa delle gomme è
molto lontana dall'incollatura delle gomme stradali con l'asfalto.
Aggiungo anche che, la mia impressione, e che ciò che ora fanno le case di MTB è ricopiare il telaio in Al,
ed il vantaggio di peso è dovuto solo ai pesi specifici dei diversi materiali,
se facessero le dovute analisi avremmo telai da 1,5-2kg,
ma questo costa e non vi immaginate quanto...
Quindi, come tecnico di entrambe i materiali, la mia conclusione è
che si tratta solo di marketing
la vostra opinione?



La penso esattamente come te: 'marketing'.
Nelle discipline discesistiche ha poco senso l'alleggerimento del mezzo perchè è risaputo che un certo peso incrementa la stabilità, probabilmente nell'enduro una buona bici non dovrebbe scendere sotto i 12-13 kg per essere sufficientemente stabile.
Inoltre, dato che la rottura dei frame in carbonio avviene per schianto improvviso e non per deformazione, un telaio in questo materiale teoricamente aumenta il rischio per il ciclista in maniera direttamente proporzionale alla lunghezza e alla velocità delle discese che affronta.
Ultimamente si è parlato di telai in carbonio estremamente robusti perchè essendo un materiale anisotropo e con fragilità direzionale dei fogli, si è finalmente capito che l'unico sistema per aumentarne di molto la resistenza è l'incrocio degli stessi secondo molteplici direzioni. ll punto però è che in questi casi il risparmio di peso rispetto ad un buon alluminio diventa irrisorio..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
il carbonio permette al progettista di fare quello che vuole, dare rigidità o morbidezza secondo la propria idea e solo nei punti voluti, insomma ha potenzialità enormi e va sfruttato.
Che la differenza di prezzo tra lo stesso telaio in alluminio e in composito, non sia giustificata, probabilmente è vero.
Sul rompersi di schianto, bisogna distinguere: se si rompe perche a seguito di una caduta finisci contro una roccia, non è che cambi molto il succo... la bici è distrutta e punto, che sia in carbonio o in alluminio (l'unica differenza è che magari il carbonio rotto lo ripari, mentre l'alluminio piegato lo butti). L'unico caso davvero brutto è che si spezzi per fatica o per vecchia cricca improvvisamente mentre vai, però siamo certi che anche l'alluminio criccato non si spezzerebbe di schianto?.
500 grammi su 13kili sarà anche 0.55% ma si sentono, o per lo meno, io li sento.
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
il carbonio permette al progettista di fare quello che vuole, dare rigidità o morbidezza secondo la propria idea e solo nei punti voluti, insomma ha potenzialità enormi e va sfruttato.
Che la differenza di prezzo tra lo stesso telaio in alluminio e in composito, non sia giustificata, probabilmente è vero.
Sul rompersi di schianto, bisogna distinguere: se si rompe perche a seguito di una caduta finisci contro una roccia, non è che cambi molto il succo... la bici è distrutta e punto, che sia in carbonio o in alluminio (l'unica differenza è che magari il carbonio rotto lo ripari, mentre l'alluminio piegato lo butti). L'unico caso davvero brutto è che si spezzi per fatica o per vecchia cricca improvvisamente mentre vai, però siamo certi che anche l'alluminio criccato non si spezzerebbe di schianto?.
500 grammi su 13kili sarà anche 0.55% ma si sentono, o per lo meno, io li sento.

Carissimo,
Forse non hai ben presente le proprietà fisiche della cf
Il discorso che puoi fare la struttura "morbida"
come vuoi è una pura invenzione, sempre
per via del marketing.
Le flessioni nei telai sono da evitare, su un sistema con sospensioni a maggior ragione, altrimenti gli elementi ammortizzanti non lavorerebbero a dovere e il settaggio del veicolo, risulterebbe molto complesso se non possibile.
Ti invito a non leggere i giornali o i depliant per imparare la meccanica dei materiali.
Chi ti ha detto che se cadi su una roccia l'Al sia da buttare?
Il bozzo su un telaio in Al non è così critico come la rottura delle fibre in un cf.
In più hai chiesto chi è come e soprattutto cosa costa riparare in telaio in cf?
In più l'Al non sarà un signore come l'acciaio o il titanio che si piegano e ti avvisano con largo anticipo, però hai segnali di avviso.
La cf stai pur certo di no.
Poi che tu senta 500g non sui 13kg ma sul complesso pilota+bici,
Complimenti vivissimi. Prova con il cronometro alla mano!
Ricorda che stiamo parlando di enduro o DH.
Buone riderate.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Aggiungo anche che, la mia impressione, e che ciò che ora fanno le case di MTB è ricopiare il telaio in Al,
ed il vantaggio di peso è dovuto solo ai pesi specifici dei diversi materiali,

se facessero le dovute analisi avremmo telai da 1,5-2kg,
ma questo costa e non vi immaginate quanto...
Quindi, come tecnico di entrambe i materiali, la mia conclusione è
che si tratta solo di marketing
la vostra opinione?

discorsi da tecnico.. al bar con delle birre davanti..:celopiùg:

Forse ti sfugge il fatto che sul campo il medesimo telaio in versione alluminio e in versione carbonio si comportino in maniera diversa, alla pari della stessa differenza che ci può essere tra un telaio in titanio ed uno in alluminio..

La casa potrà anche copiare in telaio in alluminio costruendolo in carbonio ma il comportamento non sarà lo stesso, per la differenza di peso (pochi ma importanti etti), per come diversamente vengono assorbite le vibrazioni e altri mille bla bla bla...

Sul fatto che il carbonio su un telaio full da enduro porti effettivi vantaggi se ne può disquisire quanto se ne vuole (secondo me ci sono, già solo perchè contribuisce a diminuire il peso) mentre che tutto sia marketing non ci piove.
Ma fa parte del marketing anche ogni nuovo standard che periodicamente esce, tutto è buono per muovere un mercato che altrimenti già dal medio periodo diventerebbe stantio..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Buona sera,
vorrei condividere una riflessione tecnica sull' utilizzo
della fibra di carbonio nella costruzione dei telai destinati all'enduro,
come anche al dh.
Scegliere di costruire una telaio, quindi una parte con serie funzioni strutturali,
in cf, di qualsiasi tipo si tratti, serve per ridurre il peso della struttura stessa,
ma senza avere perdita, ed in alcuni casi, anche ottenere dei miglioramenti, delle prestazioni meccaniche.
Mediamente, il passaggio da una struttura in Al a una in cf, mantenendo le stesse prestazioni meccaniche, porta ad un risparmio di peso del 50%.
Lo potete facilmente constatare in prodotti tipo le moto da strada più costose, o da competizione su pista, le super car, oppure auto da pista, fino ad arrivare alle F1 o alle Les Mans,
dove fortunatamente i regolamenti impongono dei limiti.
Questo risultato lo si può ottenere con complesse analisi, dette FEM,
e profonda conoscenza del comportamento del materiale,
che si ottiene solo empiricamente, cioè, semplificando,
provando e riprovando a romperlo, quindi tanto tempo.
Ora, la prima riflessione è: perché i nostri telai guadagnano mediamente solo 500g su circa 3000g di peso dello stesso telaio in Al?
vedi per esempio i dati riportati sul sito di santacruz per il bronson.
La seconda riflessione è:
ha senso usare un telaio in cf su una full susp. da off road come le MTB,
quando tutto il mondo delle competizioni usa il cf per le parti strutturali SOLO su veicoli che corrono in pista e non off road?
dove cmq, alla fine di ogni sessione, il veicolo viene smontato e la parte in cf controllata meticolosamente per verificare la completa integrità della struttura stessa?
La mia opinione, da addetto ai lavori è che non esiste un effettivo vantaggio:
il risparmio di 500g in un sistema composto da bike+biker
che conta in media 90kg, se non oltre,
è del 0,55%, troppo basso per un effettivo vantaggio.
...non parlatemi della rigidità strutturale migliore,
perché i valori di incremento sono talmente bassi,
parlando di una full, che solo pochi al mondo posseggono la sensibilità per notarli.
Oltre al fatto che ha senso di parlare di rigidità strutturale
per gli sforzi che si hanno durante una curva dovuti alll'alta velocità e la presa delle gomme all'asfalto, combinazione che fa flettere i telai,
ma nel MTB la velocità in curva è più tendente a zero, e la presa delle gomme è
molto lontana dall'incollatura delle gomme stradali con l'asfalto.
Aggiungo anche che, la mia impressione, e che ciò che ora fanno le case di MTB è ricopiare il telaio in Al,
ed il vantaggio di peso è dovuto solo ai pesi specifici dei diversi materiali,
se facessero le dovute analisi avremmo telai da 1,5-2kg,
ma questo costa e non vi immaginate quanto...
Quindi, come tecnico di entrambe i materiali, la mia conclusione è
che si tratta solo di marketing
la vostra opinione?

Si tratta fondamentalmente di MARKETING, concordo!
Mentre nell'XC il carbonio ha sicuramente senso... oltre alla soddisfazione di pedalare una bici leggerissima, cosa che a me piace moltissimo anche se so bene che è il risparmio di peso del sistema (bike+rider) quello che si riflette sui tempi.

Ti definisci "addetto ai lavori". Che mestiere fai?
Se per caso ti occupi di applicazioni in carbonio: mi sai dire (spannometricamente) quanto puo' essere la flessione dell'attacco del mozzo posteriore in una Front?
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
25 anni di esperienza nella costruzione di parti strutturali, non lo definirei proprio un discorso da bar.
Poi, dimmi quando sono state fatte le comparazioni tra due telai, uno in cf e uno in Al, uguali e con la medesima componentistica?
Nessuno l'ha fatto, quindi non lo puoi sapere se c'è differenza.

Poi, le vibrazioni in un telaio vengono trasmesse da cosa?
Dalle sospensioni!
Quindi prova a guidare un telaio in cf con sospensioni di 5 anni fa,
e uno in Al con sospensioni di ultima generazione, poi vedrai quale preferisci.
Ti assicuro il secondo.

Sul fatto del marketing, se porta reali vantaggi,
Come la full quando tutti credevano non avesse futuro,
i freni a disco che tutti pensavano fossero troppo pesanti,
Il reggi sella telescopico, o le ruote più grandi,
Va bene, ma il vantaggio è tangibile anche dal ciclista medio.
Se il vantaggio è solo per pochi professionisti e per le case costruttrici,
Non va bene.
Mercato stantio? Perché prima del cf era stantio?


QUOTE=drunk@tramp;6967450]discorsi da tecnico.. al bar con delle birre davanti..:celopiùg:

Forse ti sfugge il fatto che sul campo il medesimo telaio in versione alluminio e in versione carbonio si comportino in maniera diversa, alla pari della stessa differenza che ci può essere tra un telaio in titanio ed uno in alluminio..

La casa potrà anche copiare in telaio in alluminio costruendolo in carbonio ma il comportamento non sarà lo stesso, per la differenza di peso (pochi ma importanti etti), per come diversamente vengono assorbite le vibrazioni e altri mille bla bla bla...

Sul fatto che il carbonio su un telaio full da enduro porti effettivi vantaggi se ne può disquisire quanto se ne vuole (secondo me ci sono, già solo perchè contribuisce a diminuire il peso) mentre che tutto sia marketing non ci piove.
Ma fa parte del marketing anche ogni nuovo standard che periodicamente esce, tutto è buono per muovere un mercato che altrimenti già dal medio periodo diventerebbe stantio..[/QUOTE]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Siamo alle solite: si tira in ballo la scienza per chiedersi se abbia senso spendere migliaia di euro per pedalare alla domenica..... Mi sembra ovvio che la risposta sia negativa, come mi sembra ovvio che di vantaggi effettivi per il "ciclista comune" probabilmente non ce ne siano....

Diversa, semmai, a mio avviso, é la questione per i professionisti.... Dove quel minimo vantaggio di rigidità strutturale potrebbe effettivamente tramutarsi in qualche decimo di secondo di vantaggio e pertanto in una gara vinta, piuttosto che persa (chi arriva secondo, non vince!).
Tanto più che per i pro la questione prezzo non si pone e probabilmente ai massimi livelli il telaio viene sostituito quasi ad ogni gara!

Se però parliamo di sensazioni, allora anche un biker occasionale si accorge della differenza tra alluminio e composito, e dopo aver provato quest'ultimo, difficilmente torna indietro!!

In fin dei conti, se ragionassimo sempre e solo con la calcolatrice, allora dovremmo acquistare solo l'auto più economica in assoluto (tanto serve solo per spostarsi.... Che differenza c'è con una Porsche?), vestirci con la tuta da ginnastica e vivere in un appartamento da 50mq....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
25 anni di esperienza nella costruzione di parti strutturali, non lo definirei proprio un discorso da bar.
Poi, dimmi quando sono state fatte le comparazioni tra due telai, uno in cf e uno in Al, uguali e con la medesima componentistica?
Nessuno l'ha fatto, quindi non lo puoi sapere se c'è differenza.

Poi, le vibrazioni in un telaio vengono trasmesse da cosa?
Dalle sospensioni!
Quindi prova a guidare un telaio in cf con sospensioni di 5 anni fa,
e uno in Al con sospensioni di ultima generazione, poi vedrai quale preferisci.
Ti assicuro il secondo.

Sul fatto del marketing, se porta reali vantaggi,
Come la full quando tutti credevano non avesse futuro,
i freni a disco che tutti pensavano fossero troppo pesanti,
Il reggi sella telescopico, o le ruote più grandi,
Va bene, ma il vantaggio è tangibile anche dal ciclista medio.
Se il vantaggio è solo per pochi professionisti e per le case costruttrici,
Non va bene.
Mercato stantio? Perché prima del cf era stantio?

Sei tu il tecnico, io sono solo un utilizzatore medio che appena ha tempo si diverte a salire e scendere per sentieri.. Prima con un telaio in alluminio AM con montaggio medio alto, ora con un telaio enduro in carbonio con montaggio alto. Salgo meglio e scendo meglio. Tutto merito del telaio in carbonio?? Certamente no ma le differenze ci sono..

Detto questo, il discorso si riduce nel doversi porre le domande:

Il carbonio mi piace? Si - No
Il carbonio può essere adeguato al' utilizzo che ne intendo fare? Si - No
Economicamente me lo posso permettere? Si - No

Se le risposte a queste domande sono dei "SI" ti compri il telaio in carbonio, diversamente il telaio in Cf rimane dov'è , in bella mostra nelle vetrine, sui cataloghi e sui siti web delle varie case..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Si tratta fondamentalmente di MARKETING, concordo!
Mentre nell'XC il carbonio ha sicuramente senso... oltre alla soddisfazione di pedalare una bici leggerissima, cosa che a me piace moltissimo anche se so bene che è il risparmio di peso del sistema (bike+rider) quello che si riflette sui tempi.

Ti definisci "addetto ai lavori". Che mestiere fai?
Se per caso ti occupi di applicazioni in carbonio: mi sai dire (spannometricamente) quanto puo' essere la flessione dell'attacco del mozzo posteriore in una Front?

Ciao
Per l'XC è un altro discorso e ha più senso un utilizzo di cf.
Per quanto riguarda la tua domanda, qualsiasi telalsta di risponderebbe
che dipende dal tipo di cf, geometrie, sezioni, dimensioni,...
Non è possibile darti un dato senza analisi profonda.
Ricorda solo una cosa:
Com'è fatta la cf?
Lo sai come si crea e da cosa è composta?
Come saprai inizialmente è un tessuto, come la maglia che indossi,
le aziende più avanti, tessono i vari tessuti partendo dal filo di C.
Altre comprano fogli già fatti e li resinano poi.
Questo tessuto modellata la forma, acquisisce la rigidità grazie ad una resina,
che tra l'altro teme calore e raggi UV, ed alla forte pressione
che ottieni in una macchina chiamata autoclave.
Quindi se il sistema cf flette, come si comporterebbe questa resina?
Si criccherebbe, prima a livello micro poi macro.
Quindi il cf non è stato creato per lavorare a fatica, cioè lavorando flettendo
Hai mai visto molle in cf?
Noi abbiamo provato a fare delle molle a balestra,
per un sistema, ma andava in crisi la resina e non arrivavo ad ottenere
lil grado di sicurezza necessario.
Osserva Dove viene usata in grande quantità la cf,
L'impiego è per avere parti super rigide e ultra leggere
Spero di esser riuscito a trasferire con semplicità il tutto.
Ciao
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io non ci entro neanche in questo discorso di validità , perchè non ne ho le competenze meccaniche e di conoscenza ...

invece il discorso dell'effettivo senso d'uso e vantaggio , e del mercato lo voglio affrontare con una mia impressione ..:

-ormai il composito , viene sfruttato per vendere ...e non perchè apporti reali vantaggi...o meglio mi spiego :

...per mè la maggior parte delle bike vendute , non usa secondo mè un carbonio che possa portare grandi vantaggi ...e questo è il discorso che il guadagno di peso rispetto ad un telaio in buon alluminio e le senzazioni di guida , sono basse....( non venite a dirmi che un telaio cinese in composito dal costo di 500 euro , sia valido....)


...un vero composito di prima classe , per dire tipo quello utilizzato per una formula 1 o su vetture super sportive , darebbe dei vantaggi enormi...sia in termini di peso che di resa meccanica ...il problema è che ci troveremo bike con prezzi dai 20000 euro in sù...


...vorrei proprio vedere se il composito in cui è fatta una full da enduro o dà dh di un pilota di un team ufficiale maggiore , è uguale al medesimo modello venduto ai privati....

...ho dei dubbi !!! :nunsacci:
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Siamo alle solite: si tira in ballo la scienza per chiedersi se abbia senso spendere migliaia di euro per pedalare alla domenica..... Mi sembra ovvio che la risposta sia negativa, come mi sembra ovvio che di vantaggi effettivi per il "ciclista comune" probabilmente non ce ne siano....

Diversa, semmai, a mio avviso, é la questione per i professionisti.... Dove quel minimo vantaggio di rigidità strutturale potrebbe effettivamente tramutarsi in qualche decimo di secondo di vantaggio e pertanto in una gara vinta, piuttosto che persa (chi arriva secondo, non vince!).
Tanto più che per i pro la questione prezzo non si pone e probabilmente ai massimi livelli il telaio viene sostituito quasi ad ogni gara!

Se però parliamo di sensazioni, allora anche un biker occasionale si accorge della differenza tra alluminio e composito, e dopo aver provato quest'ultimo, difficilmente torna indietro!!

In fin dei conti, se ragionassimo sempre e solo con la calcolatrice, allora dovremmo acquistare solo l'auto più economica in assoluto (tanto serve solo per spostarsi.... Che differenza c'è con una Porsche?), vestirci con la tuta da ginnastica e vivere in un appartamento da 50mq....

il problema che le case sono più furbe che brave, vedi la nuova tracer 275 t
dove nella versione in cf hanno cambiato gli angoli, non mantenendoli uguali alla versione in Al,
quindi il biker medio sente che va meglio e pensa al materiale del telaio...
le facessero uguali nessuno noterebbe la differenza, pro a parte... forse
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Sei tu il tecnico, io sono solo un utilizzatore medio che appena ha tempo si diverte a salire e scendere per sentieri.. Prima con un telaio in alluminio AM con montaggio medio alto, ora con un telaio enduro in carbonio con montaggio alto. Salgo meglio e scendo meglio. Tutto merito del telaio in carbonio?? Certamente no ma le differenze ci sono..

Detto questo, il discorso si riduce nel doversi porre le domande:

Il carbonio mi piace? Si - No
Il carbonio può essere adeguato al' utilizzo che ne intendo fare? Si - No
Economicamente me lo posso permettere? Si - No

Se le risposte a queste domande sono dei "SI" ti compri il telaio in carbonio, diversamente il telaio in Cf rimane dov'è , in bella mostra nelle vetrine, sui cataloghi e sui siti web delle varie case..

non parlo di gusti personali,
ognuno è libero di fare e comprare ciò che vuole.
Se a te piace, puoi e ti senti meglio con un telaio in cf, fai bene a prenderlo.
il mio era un mero discorso tecnico.
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
io non ci entro neanche in questo discorso di validità , perchè non ne ho le competenze meccaniche e di conoscenza ...

invece il discorso dell'effettivo senso d'uso e vantaggio , e del mercato lo voglio affrontare con una mia impressione ..:

-ormai il composito , viene sfruttato per vendere ...e non perchè apporti reali vantaggi...o meglio mi spiego :

...per mè la maggior parte delle bike vendute , non usa secondo mè un carbonio che possa portare grandi vantaggi ...e questo è il discorso che il guadagno di peso rispetto ad un telaio in buon alluminio e le senzazioni di guida , sono basse....( non venite a dirmi che un telaio cinese in composito dal costo di 500 euro , sia valido....)


...un vero composito di prima classe , per dire tipo quello utilizzato per una formula 1 o su vetture super sportive , darebbe dei vantaggi enormi...sia in termini di peso che di resa meccanica ...il problema è che ci troveremo bike con prezzi dai 20000 euro in sù...


...vorrei proprio vedere se il composito in cui è fatta una full da enduro o dà dh di un pilota di un team ufficiale maggiore , è uguale al medesimo modello venduto ai privati....

...ho dei dubbi !!! :nunsacci:


Per quello che so io, i telai dei pro sono gli stessi che tu puoi comprare,
sarebbe troppo oneroso creare delle attrezzature dedicate per i telai pro e altre per il commercio.
In europa sono 3 o 4 le case che si fanno il cf, tutto il resto viene da TW o dalla Cina.
Time per es è una di quelle che parte dal filo e si fa i tessuti in funzione delle specifiche di cui necessita
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao
Per l'XC è un altro discorso e ha più senso un utilizzo di cf.
Per quanto riguarda la tua domanda, qualsiasi telalsta di risponderebbe
che dipende dal tipo di cf, geometrie, sezioni, dimensioni,...
Non è possibile darti un dato senza analisi profonda.
Ricorda solo una cosa:
Com'è fatta la cf?
Lo sai come si crea e da cosa è composta?
Come saprai inizialmente è un tessuto, come la maglia che indossi,
le aziende più avanti, tessono i vari tessuti partendo dal filo di C.
Altre comprano fogli già fatti e li resinano poi.
Questo tessuto modellata la forma, acquisisce la rigidità grazie ad una resina,
che tra l'altro teme calore e raggi UV, ed alla forte pressione
che ottieni in una macchina chiamata autoclave.
Quindi se il sistema cf flette, come si comporterebbe questa resina?
Si criccherebbe, prima a livello micro poi macro.
Quindi il cf non è stato creato per lavorare a fatica, cioè lavorando flettendo
Hai mai visto molle in cf?
Noi abbiamo provato a fare delle molle a balestra,
per un sistema, ma andava in crisi la resina e non arrivavo ad ottenere
lil grado di sicurezza necessario.
Osserva Dove viene usata in grande quantità la cf,
L'impiego è per avere parti super rigide e ultra leggere
Spero di esser riuscito a trasferire con semplicità il tutto.
Ciao

Il concetto è chiaro!
Avrei voluto un numero (2mm? 4mm?) ma considerando che lo pneumatico si deforma di almeno 30 mm (o anche 40 prima di toccare il cerchio) la deformazione del telaio è almeno di un ordine di grandezza inferiore a quello dello pneumatico.
Ne consegue che l'effetto ammortizzante proclamato da varie case (e.g. Cannondale e Canyon) serve a ben poco...
Qual'è il tuo punto di vista?

Ora approfitto per il tuo parere su un prodotto che sto per comprare:
http://www.flyxii.com/products_1.asp?menuid=337&id=1281
Questa forcella per prezzo e peso può garantirmi un certo livello di sicurezza?
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
a questo punto non so che dirti. Hai chiesto pareri e opinioni e le abbiamo date, se invece la verità ce l'hai in tasca tu... ok ne prendo atto e me ne sto zitto.

se mi dici che ti piace e puoi permettertelo, non ho nulla da obbiettare.
se mi dici che ti trovi bene, pure,
anzi ti do ragione, era quello che volevo capire, perché viene comprato.
ma se entri nel tecnico,
con tutto il rispetto del mondo nei tuoi confronti,
devi portare dei dati non dei sentito dire o impressioni
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
il problema che le case sono più furbe che brave, vedi la nuova tracer 275 t
dove nella versione in cf hanno cambiato gli angoli, non mantenendoli uguali alla versione in Al,
quindi il biker medio sente che va meglio e pensa al materiale del telaio...
le facessero uguali nessuno noterebbe la differenza, pro a parte... forse

Mi spiace smentirti, ma l'anno scorso ho provato la medesima bici (Stumpjumper FSR 29) in alluminio e in cf e la differenza di comportamento era assolutamente percepibile anche da un ciclista del tubo, come il sottoscritto.
Non faccio gare e non ho intenzione di farne, tant'é vero che non ho misurato la differenza col cronometro, né con la bilancia: le sensazioni sono assolutamente differenti... E non si tratta di effetto placebo, perché chiunque abbia fatto un simile confronto potrà confermare che sembra di essere su 2 bici diverse!

Che poi non sia indispensabile.... É tutto un altro discorso!
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Qualcuno ha la fortune di esser passato da un telaio in Al a uno in FC della stessa casa e della stessa tipologia, mantenendo la stessa componentistica?
Riesce a spiegarmi le sensazioni diverse provate?
 

Classifica mensile dislivello positivo