Finale Ligure: trappole per i biker sui sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Sono io il "fortunato" che sabato mattina ha messo le gomme, per la precisione solo quella posteriore, su quella meraviglia di tavoletta chiodata.
Sabato mattina percorrendo il mio trail preferito, la ps4 denominata campo rotondo della superenduro 2012 di Finale Ligure, ero il primo del gruppo quando, poco prima della pozza d'acqua (ruggetta) ho sentito un bel sibilo ritmato proveniente dalla ruota posteriore, mi volto e vedo fiotti di lattice sparati ovunque... AZZ ho bucato!
Mi fermo con la speranza che il lattice riesca a tappare la falla, ma niente, in pochi secondi la gomma è a 0 bar, guardo il copertone e ci sono 2 bei buchi, non ho pizzicato ne sono certo, allora, cosa ha provocato quei buchi?
Poso la mia fida HD, e risalgo il percorso. Nel mentre arriva marenc, lo fermo, gli dico che ho bucato e 20cm davanti ai miei piedi, ben ricoperta di foglie la trappola, autrice della mia foratura.
Nel mentre arriva Matteo ed anche lui ha il posteriore bucato, a quel punto anche marenc si accorge di avere del lattice che fuoriesce dalla gomma posteriore. Ma come è possibile, loro non sono passati sulla tavoletta... vuoi vedere che... risalgo ancora poche decine di metri ed ecco un'altra "opera d'arte".
Bene, bene, fotografiamo, rimuoviamo le trappole, riparato le forature e ci avviamo a sporgere denuncia al comando dei vigili urbani.
Da una veloce analisi le tavolette sono state create con una cura e precisione degna di un ingegnere, i 16 chiodi in acciaio, sapientemente posizionati su 2 file spaziati di circa 2cm l'uno dall'altro ed egualmente inclinati indietro, la tavoletta di circa 25 cm con all'estremità 2 bei chiodoni lunghi circa 12 cm conficcati nel terreno con lo scopo di ancorare saldamente la tavoletta a terra.
Ora, questo oggetto non è opera di un bifolco qualunque ma di qualcuno che ha studiato questo oggetto con la sicurezza che producesse il massimo danno/risultato.
Credo che sia opera di una persona disturbata, che ha intenzione di colpire i biker che percorrono quel trail, dal preciso posizionamento delle stesse si capisce anche che non le ha messe dove capitava, ma in passaggi obbligati, dove la preda non poteva sfuggire, tipica tattica da bracconiere.
Risultato 2 gomme bucate dalla prima tavoletta e solo 1 dalla seconda, anche perchè ho fermato il gruppo prima che ci passassero sopra.
Dopo essere andati dai vigili, abbiamo sparso la voce su facebook informando alcuni amici biker, negozi della zona e shuttle del finalese, che a loro volta hanno contribuito a diffondere la notizia. Poi ho avvisato IVG, che è il principale quotidiano online della provincia di Savona e la notizia stamattina era anche sul Secolo XIX.
Ritengo il fatto molto grave, e dopo aver letto tutti i 267 post credo che la strada punitiva, non sia civile e percorribile, anche se la cosa fa davvero incazzare, lo capisco.
Credo che aver divulgato la notizia e presentato denuncia alle autorità sia già un buon inizio, poi credo che la risposta migliore sia continuare a percorrere quello splendido trail, con gli occhi ben APERTI!
Sono sempre stato dell'idea che l'unione fa la forza, di certo non ci faremo intimidire da 1 squilibrato.
Scusate il post kilometrico, ma era una storia che andava raccontata nel dettaglio.
Vi aspetto tutti a Finale per far un giro su questi splendidi trail!

Mirko
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
se ne becco uno lo faccio diventare humus di sottobosco, ASSASSINI !!!!

....e uso le ossa per fare un po' di north shore 8-)
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Venerdi prossimo passerò 5 giorni a Finale con famiglia e MTB al seguito.
Nello zainetto metterò acqua pompetta barrette energetiche è una cinghia chiodata
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
[MENTION=40874]ducams4r[/MENTION]
ciao Mirko!
dopo il tuo messaggio, ho contattato Lorenzo (Florenz).
credo che l'unica strada sia facendo muovere la "politica" (in senso buono!) cioè chi da anni si sta sbattendo per coordinare e migliorare l'offerta turistico-sportiva del finalese ed ha contatti con tutte le realtà della zona.

PS1: dopo il 25/04 se il meteo è decente dovremmo venire giù... ci sentiamo!

PS2: la prima tavoletta l'hai ollata!!! essendo un fermone, io avrei bucato davanti e dietro!
;-)
 

ducams4r

Redazione
ciao Mirko!

PS1: dopo il 25/04 se il meteo è decente dovremmo venire giù... ci sentiamo!

PS2: la prima tavoletta l'hai ollata!!! essendo un fermone, io avrei bucato davanti e dietro!
;-)
Sono a casa per il ponte, sentiamoci!
La seconda era messa prima di una curva in un passaggio obbligato, impossibile mancarla...
Bucare l'anteriore sarebbe stata una facciata assicurata sulle rocce circostanti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo dico per l'ultima volta: la caccia non c'entra nulla, visto che si parla di cavetti e tavole chiodate e non di fucili.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.....La seconda era messa prima di una curva in un passaggio obbligato, impossibile mancarla...
Bucare l'anteriore sarebbe stata una facciata assicurata sulle rocce circostanti.


Complimenti Mirko! Sarà meglio che tu venga a girare un pò più a levante,dove al massimo ti becchi una palla da cinghiale......:smile:
Scherzo,ovviamente, perchè in effetti ti è andata proprio bene(io il primo cavo teso ad altezza collo l'ho trovato nel '91.....).
Purtroppo la descrizione dell'accuratezza con cui è stata ideata e costruita la tavola chiodata dimostra,senza dubbio,che non siamo davanti al fessacchiotto di turno ma ad una mente di certo malata e delinquenziale, altrettanto lucida nella sua volontà di far male,anche molto male. Se ho capito il punto,sulla Ruggetta,che però non conosco così bene avendola fatta raramente,dovrebbe essere quello dove è più facile schiantarsi sulle rocce con un discreto voletto. Ora dal Secolo di oggi pare che l'attenzione sia alta,anche e putroppo forse soprattutto per i risvolti turistici. Comunque la "scienza" del delinquente fa riflettere sul rischio,concreto,cui facevo riferimento in un post precedente, che questo tizio si sposti di zona,anche per confondere,quindi stiamo tutti ben attenti nel raggio di parecchi Km,non solo sul "finalese doc". Speriamo che riescano a prenderlo e ad incriminarlo correttamente,sarebbe il miglior esempio per altri che ne volessero seguire le orme. Buone uscite comunque,anche se l'animo non è certo dei migliori!
 
Premessa ,non e' una fiaba,e' tratto da quanto ho vissuto e lo racconto in sintesi qui,che poi a qualcun non piaccia la metodologia ci puo' pure stare :
Anche a me capito' verso l'inizio dell'autunno scorso di imbattermi in una "trappola del genere" ,fortunatamente ebbi ad imbattermi in quella bassa ad altezza delle gambe in un tratto di discesa che abitudinalmente percorro a velocita' molto elevata,me ne accorsi a tempo e nel tentativo di evitarla frenando persi il controllo della bici inciampandoci letteralmente dentro e riportai delle evidenti escoriazioni alle tibie con successivo dolore per diversi giorni .
Se avessi scansato quella prima trappola me ne aspettava una seconda ad altezza della testa con un filo di acciaio sottile (da assassini) ............
Durante il rientro mi fermai a raccontare l'accaduto ad una pattuglia dei CC che incontrai,mi chiesero:intanto ci dia un documento e poi ci spieghi cosa ci faceva su quella montagna in bici.......:nunsacci:.............(pensai son sempre da libro delle barzellette ) .
Nei giorni a venire pensavo sempre piu' assiduamente a cio' che mi era successo e ragionandoci su mi venne a pensare che una mente poco e niente a posto di chi prepara una simile trappola premeditando diciamo "<un incidente di simile gravita'>" difficilmente avrebbe poi rinunciato a "godersi" lo spettacolo e mi convinsi sempre di piu' che secondo me con molta facilita' fosse da qualche parte ben nascosto a godersi lo spettacolo del triste malcapitato .
Ed in effetti ci avevo visto giusto ,non avevo tutti i torti e solo la determinazione e confesso anche la voglia di vendetta per cio' che avevo subìto in precedenza mi permise di sorprenderlo .
Un giorno feci lo stesso percorso in salita ,tranquillo e facendo del tutto per farmi notare da chiunque potesse essere nascosto,solo che una volta in cima presi un sentiero diverso in discesa in maniera da arrivare sul posto al contrario .
Ancora non trovai nessuno ,ma questa volta lo spettacolo era dell'assurdo ..............del filo spinato di ridotte dimensioni (non quello grosso) sistemato a circa 1,50/1,60mt. da terra in tensione tra due alberi ai margini di un sentiero in discesa .............:((
Assurdo,completamente assurdo pensai.........
Inutile stare a dettagliare il nuovo colloquio con le forze dell'ordine ,......"<guardi magari si sara' impressionato ,saranno attrezzi di escursionisti,o qualche bracconiere ,noi non possiamo venire in perlustrazione ,e' un sentiero percorribile solo a piedi o con moto da fuoristrada ,non abbiamo i mezzi e neanche l'autorizzazione ,.....ci stia a sentire ,non esca piu' in bici e soprattutto non vada su quella montagna .............:nunsacci:>"
Successivamente mi dissi :"Che stupido non averci pensato ,basta cambiare tattica .............andarci in compagnia almeno in due ed essere noi a stanare il "Turbato" mentale ..........
Cosi' facemmo io ed un amico di vecchi tempi che ci frequentavamo all'epoca degli scioperi ,scuola ,.........fu' una rimpatriata ............
Facemmo il percorso a piedi ................
Beccato!!!!
Nel bel mentre che sistemava altre nuove trappole ............
con fare indifferente lo salutammo e gli chiedemmo che cosa stesse facendo ...............riusci' ad accennare mezzo tentativo di fuga e poi ...........:cassius:*§&%*** si becco' una "Solenne bastonatura " ma di quelle da ricovero ..............
Tanto se si fosse andati dai CC tra documenti e mancanze di prove si sarebbe ritrovato a sistemare nuove trappole da altre parti.............
poiche' penso che le mani per un bel po' di mesi non gli permetteranno di stringere nulla siamo fermamente convinti che gli sara' passata la vvoglia .
Intanto ora si gira tranquilli !!!
Qualcuno mi dica pure di aver sbagliato ...............ma intanto si e' risolto!!!
Ah .....dimenticavo...........era un cercatore di funghi di frodo .............di frodo perche' e' parte integrante il territorio del Parco Nazionale ed e' divieto la loro raccolta.(suppongo che ora avra' la nausea dei funghi)

Ma le sue generalità l'hai prese? Tante volte passato il dolore ci riprova, sapremmo dove andarlo a cercare...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ragazzi bisogna rimanere lucidi e difendersi nell'unico modo ineccepibile: se beccate il tizio sul fatto, fotografatelo (tanto tutti hanno un cell che fa foto ormai) e denunciatelo alle autorità, ma senza torcergli un capello, altrimenti passate dei guai mentre i guai li deve passare solo il mentecatto in questione.
nel mio primo commento alla notizia ho scritto che faticherei a rimanere calmo, ma piu' ci penso piu' mi rendo conto per che schiantare all'origine certe manifestazioni, la violenza è la cura peggiore, perche' chi cova rancori, li coverebbe ancora piu' forti e cosi' i suoi amici e via dicendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo