Five minutes bike check: cosa controllare prima di mettersi in sella

 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
aggiungerei di controllare ad ogni uscita anche allineamento e posizione sella alla giusta altezza e seraggio col reggisella :-)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
352
24
Brisbane, AU
Bike
Yeti Sb5.5
Dìcheno che il manometro digitale Topeak sia più preciso dello Schwalbe nella foto.
Lubrificazione catena: con clima asciutto ho provato il Finish Line KryTech Paraffin Lubricant... è molto liquido, la catena rimane pulitissima, e sulla confezione c'è scritto che l'applicazione va ripetuta spesso, ma... quanto spesso? Dopo un paio d'ore la catena mi sembra già "in riserva" e temo per guarnitura e pacco pignoni. Non vorrei dovermi portar dietro (anche) la boccetta di lubrificante...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.716
18
Milano
Prima di partire controllo sempre il... meteo :smile:

Sembra una sciocchezza ma a volte portarsi l'abbigliamento adeguato fa la differenza tra concentrarsi sulla discesa o cadere rovinosamente.
 

drmale

Biker cesareus
17/7/09
1.708
612
Brescia
Bike
RMElement, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
Aggiungerei di controllare di avere tutto nel kit di emergenza. Camera d'aria non forata, bomboletta carica, multi attrezzo smaglia catena, pompa ecc. Perché se, controllato tutto, in mezzo alle montagne fori e ti accorgi di avere dietro una camera d'aria buca, o di aver dimenticato la pompa, son rogne e io ne so qualcosa.
Inoltre acqua pulita e borraccia senza muffe (che fioriscono in caso di permanenza di integratori zuccherini) e una barretta, le crisi di fame vengono anche a quelle che si allenano come prof.
Sul controllo manubrio meglio investire 10 euro per un dinamometrica con copia di serraggio fissa a 5,5 nm e usare quella.
Infine il trucco migliore è lavare e lubrificare la bici almeno 1 volta alla settimana, con scrupoloso controllo di tutte le parti.
 

Fbf

Biker grossissimus
23/9/06
5.398
228
knifeville
Bike
Diverse!
molto intererssante ma che tipo di additivo aggiunto serve x avere la catena pulita???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.101
115
31
Torino
www.picasawebweb.com
Infine il trucco migliore è lavare e lubrificare la bici almeno 1 volta alla settimana, con scrupoloso controllo di tutte le parti.
Un po esagerato una volta alla settimana... Lavare troppo la bici accorcia la vita di molti componenti, l'ideale è lavarla quando serve. La frequenza ottimale di lavaggio dipende molto dalle condizioni del terreno...

Ottimo, ma son cose da farsi la sera prima, non 5 minuti prima di partire!
...o peggio alla partenza del giro, non appena si è scaricata la bici dalla macchina quando tutti ti aspettano :mrgreen:

Ma l'olio lubrificante andrebbe messo prima di ogni uscita?
Si, soprattutto gli oli dry sono molto leggeri e vanno applicati ad ogni uscita.

molto intererssante ma che tipo di additivo aggiunto serve x avere la catena pulita???
Ci sono diversi oli specifici... Nella foto ho usato il Finish Line con Krytech, ma ci sono prodotti analoghi anche della Rock'n Roll, della Pedros e di molte altre marche.
Questi oli si applicano in questo modo: si mette abbondante olio, poi si passa uno straccio per pulire la catena. L'olio contiene un solvente ed un lubrificante. Il solvente pulisce la catena, evapora e deposita il lubrificante.
Il problema è purtroppo la durata della lubrificazione... Io lo uso in condizioni di secco/polvere, quando ho la catena già un po impastata (classica situazione di un giro a tappe di più giorni, in cui non puoi stare a pulire la bici ogni sera).
 

[email protected]

Biker superis
31/3/10
438
0
Casoria (Napoli)/Milano
Sebbene non si dovrebbero allentare, è sempre buona norma controllare che le ruote siano correttamente fissate. Perdere una ruota durante una discesa ad alta velocità è un’esperienza che non auguro a nessuno…
Ruota persa durante un urban, meno male che è caduta durante un pezzo di asfalto, e non sulle scale :medita: