Forca nuova?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


i'sordo

Biker novus
Ciao a tutti, scrivo poco su questo forum, anzi quasi zero, ma in varie occasioni l'ho ritrovato molto utile. Spero d'aver aperto il topic nel punto giusto altrimenti chiedo venia.

Ho notato sul sito del CRC una Recon in vendita ad un prezzo relativamente basso, ma le mie conoscenze in questo campo scarseggiano. La forca in questione è questa: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69357

Attualmente ho montato sulla mia hardrock la forca che danno di "serie" cioè una SR Suntour SF8-XCT-V2 da 80mm d'escursione. Le mie necessità non sono tanto quelle d'alleggerire ma di migliorare le performance. Che dite sono spesi bene 150 euro?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
escursione a parte,e senza guardare il peso,la recon pesa oltre 2kg secondo me non vale la pena,piuttosto aggiungi qualche eurino e cerca almeno una reba anche usata...
 

i'sordo

Biker novus
Grazie Fast34, beh certo una reba è sempre una reba... ma molto probabilmente non avrei neanche modo di sfruttare quei soldi che ci spendo... in genere faccio una uscita a settimana di una quarantina di kilometri.... Mi ritrovo spesso in fondi accidentati tipo le vigne e in realtà la mia esigenza è soltanto quella di non avere una forca quasi rigida anche d'aperta.... :P
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non conosco la tua Suntour, non conosco questa Recon ma esprimo un paio di concetti generali.
Una buona forcella a molla, se la molla è giusta per il biker, non ha nulla da invidiare ad una forca molto più costosa ad aria, peso a parte che per te non è un problema.
Ritengo pertanto che la Recon sia di molto superiore a quella che ora hai, e che la funzione di ammortizzazione sia di molto superiore, perché oltre alla molla conta come questa lavora.
Pertanto ritengo la Recon un buon upgrade, ma ti ribadisco il concetto di molla giusta per il tuo peso, perché con una molla troppo dura continuerai ad avere una bici praticamente rigida.
Claudio
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Non conosco la tua Suntour, non conosco questa Reba ma esprimo un paio di concetti generali.
Una buona forcella a molla, se la molla è giusta per il biker, non ha nulla da invidiare ad una forca molto più costosa ad aria, peso a parte che per te non è un problema.
Ritengo pertanto che la Reba sia di molto superiore a quella che ora hai, e che la funzione di ammortizzazione sia di molto superiore, perché oltre alla molla conta come questa lavora.
Pertanto ritengo la Reba un buon upgrade, ma ti ribadisco il concetto di molla giusta per il tuo peso, perché con una molla troppo dura continuerai ad avere una bici praticamente rigida.
Claudio
reba??:nunsacci:mi sa che lapsus fu:cucù:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
grazie Claudio, era uno dei dubbi che avevo... c'è un peso "giusto" per una forca a molla oppure ognuna ha un suo standard?
Direi che il peso della Recon è un buon peso per una forca a molla, ma direi pure che se ti preoccupi del peso la dovresti prendere ad aria, ed in più entreresti nel mondo dei mille settaggi per una forca.
Claudio
 

i'sordo

Biker novus
va bene! ringrazio tutti per i consigli, credo che per ora resterò con quello che ho. Devo fare alcuni acquisti inderogabili (causa componenti rotti) e non volevo far lievitare troppo la spesa. Aspetto qualche mese e valuto bene anche le altre possibilità che ci potrebbero essere... in fin dei conti c'ho fatto tre anni con quella forca... ci posso fare anche qualche altro mese :)
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
tra l'altro ho sentito dire che su crc non si compra bene x forcelle (qualcuno si è preso dei bidoni). io però non ho mai avuto esperienze negative su crc, anzi sono sempre stato soddisfatto (è anche vero che non ho mai acquistato forcelle). cmq secondo me fai bene ad aspettare, ripensaci tra qualche tempo!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
va bene! ringrazio tutti per i consigli, credo che per ora resterò con quello che ho. Devo fare alcuni acquisti inderogabili (causa componenti rotti) e non volevo far lievitare troppo la spesa. Aspetto qualche mese e valuto bene anche le altre possibilità che ci potrebbero essere... in fin dei conti c'ho fatto tre anni con quella forca... ci posso fare anche qualche altro mese :)
Prova a vedere se trovi qualche molla compatibile,chiaramente più morbida,per potere sostituire alla tua.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io sono passato da poco alla recon gold rl, apparte il fattore peso, la differenza in termini di efficenza è notevole rispetto una entry a molla...
(io + mtb oltre 110kg...)
 

Classifica mensile dislivello positivo