Test Forcella Öhlins RXF 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la rxf36 sarebbe compatibile con ''alcuni'' telai 27.5 ma non ho trovato nessun elenco da nessuna parte
secondo me c'è poco da fare degli elenchi. la rxf36 è alta come una forcella da enduro 27.5 con 2cm di corsa in più, quindi una rxf 160mm è alta come una 27.5 da 180mm. poi c'è anche il rake maggiore, che in parte mitiga l'aumento di avancorsa dato dalla maggiore altezza, ma in sostanza non credo che alcun produttore possa consigliare di montarla su una 27.5. Poi la si può montare su tutte, ma consci delle variazioni geometriche che comporta.
 
  • Mi piace
Reactions: Cau Boi and muldox

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Non ho ben capito:Il pomello dell HSC serve per indurire la forcella quindi lo chiudo un po' quando voglio ridurre l'affondamento della forcella in pedalata o per non andare a pacco sui salti. Il pomello dell LSC invece a cosa serve?

grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho ben capito:Il pomello dell HSC serve per indurire la forcella quindi lo chiudo un po' quando voglio ridurre l'affondamento della forcella in pedalata o per non andare a pacco sui salti. Il pomello dell LSC invece a cosa serve?

grazie
https://www.mtb-mag.com/la-comrpessione-impariamo-a-sfruttarla-al-meglio/
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non ho ben capito:Il pomello dell HSC serve per indurire la forcella quindi lo chiudo un po' quando voglio ridurre l'affondamento della forcella in pedalata o per non andare a pacco sui salti. Il pomello dell LSC invece a cosa serve?

grazie
hsc=high speed compression , controlla la compressione sui grossi impatti e forti (dove è alta la velocità con cui si comprime la forcella);
lsc= controlla la compressione della forcella sugli impatti "lenti"(dove la forcella si comprime lentamente).
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Non ho ben capito:Il pomello dell HSC serve per indurire la forcella quindi lo chiudo un po' quando voglio ridurre l'affondamento della forcella in pedalata o per non andare a pacco sui salti. Il pomello dell LSC invece a cosa serve?

grazie
hsc=high speed compression , controlla la compressione sui grossi impatti e forti (dove è alta la velocità con cui si comprime la forcella);
lsc= controlla la compressione della forcella sugli impatti "lenti"(dove la forcella si comprime lentamente).
LSC=low speed compression. Comunque se leggi l'articolo linkato da Marco c'è tutto ; )
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Non ho ben capito:Il pomello dell HSC serve per indurire la forcella quindi lo chiudo un po' quando voglio ridurre l'affondamento della forcella in pedalata o per non andare a pacco sui salti. Il pomello dell LSC invece a cosa serve?

grazie
https://www.mtb-mag.com/la-comrpessione-impariamo-a-sfruttarla-al-meglio/
Io ho sempre saputo, e lo conferma l'articolo, che è il registro alle basse a gestire gli affondamenti lenti come quelli generati in pedalata....purcui mi viene da pensare che le regolazioni della rxf36 siano o in realtà "invertite" o siano un registo alle di compressione "generico" ( tipo il pomello d'oro delle vecchie 888 che influenzava sia basse che alte) e un blocco più o meno intenso della forcella :)
 

giusorb

Biker novus
23/7/13
1
0
0
Visita sito
Bike
Yeti 6b6C
Domanda:
ma lo stato dell' arte non erano la Formula 35 e la Fox 36??
La doppia regolazione delle camere negativa/positiva ce l' ho sulla Revelation...non è il massimo starle a tarare...ma in questo caso meglio del togli e mettere i token...:freeride:
Ti dico solo: 4 aprile. 36.
Bel test complimenti, comunque la rxf36 sarebbe compatibile con ''alcuni'' telai 27.5 ma non ho trovato nessun elenco da nessuna parte, sai qualcosa Marco?
Montata e testata questo weekend su yeti 6b6c......una bomba!!!!
 

Osv

Biker novus
27/3/15
5
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo