Forcella 120 e geometrie front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è da un po' che penso di sostituire la Suntour XCR 29" (100mm, molla) con qualcosa di più leggero e magari migliore.

Ho visto in offerta la Manitou Marvel comp (~300€) ma la descrizione del venditore dice "120mm".
Se la montassi al posto della xcr (su una cube analog 29 2016, misura 17) dovrei poi fare altre "correzioni" a livello di stem (80mm attuali) e/o manubrio (660mm attuali)?


-/-


Altra domanda, questa volta più "opinabile" (ma mi fa piacere sentire pareri da chi ha più esperienza): mi conviene fare l'upgrade oppure mi metto da parte questi 300 euro, aspetto di averne almeno altri settecento e cambio proprio bike?

Per quanto riguarda l'uso, al momento vado:
- in piano, su strada e sterrato non troppo sconnesso (pietre, radici, scalini di altezze massime inferiori a 20cm);
- in salita su fondo compatto o tutt'al più brecciolino
- in discesa su fondo compatto e scalinate "di città" (con gradini < 20cm)

Mi piacerebbe "osare" un po' di più in discesa (su fondi più irregolare, ad esempio) senza perderci in sicurezza e alleggerire la bike per rendere più agevole la salita
(anche se per quest'ultima cosa immagino mi converrebbe cambiare prima cerchi/ruote, che al momento sono sui 4÷5 kg la coppia completa di copertoni, freni e cassetta, giusto?)



Vi ringrazio in anticipo per i pareri, i consigli ed eventualmente gli insulti accompagnati da motivazioni, così capisco meglio dove sbaglio ;-)


M.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima cosa, la forcella da prendere dovrebbe avere sterzo diritto e QR, altrimenti c'è da vedere e spendere altri soldi in adattatori.
La Analog 2016 sinceramente non la vedo una buona base di partenza per upgrade, ma questo è soggettivo, dipende cosa cerchi e cosa speri di ottenere.
A parte la forcella, ha un telaio discretamente pesante e senza sterzo conico, freni entry level, trasmissione 3x9 acera-alivio-deore...
Insomma, se l'unico problema e l'unico aspetto che non ti soddisfa è la forcella ci può stare il cambio, ma se anche il resto è discutibile e pensi di cambiarlo, a quel punto non credo abbia più senso.
 
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ho avuto anche io una Cube ma il modello attention SL, montata simile alla tua. Dopo un anno circa mi stava stretta, telaio pesante e freni scarsi.
Mi sono fatto due conti e ho visto che mi conveniva cambiare bici.
Dunque il mio consiglio è quello di mettere da parte i 300 euro per una bici più performante sotto tutti gli aspetti.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo