Forcella bella dura col freddo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Cuorelibero

Biker serius
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Lonigo
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Ciao ragazzi, mi succede ora che comincia ad essere freddo di sentire la forcella bella dura e su trail belli sconnessi arrivo a fine percorso con le braccia spaccate....
Ho letto un po in giro ma volevo un vostro consiglio. Naturalmente evitando di cambiare olio perché non sono un professionista e non faccio giri quotidiani...
Ha senso secondo voi "sgonfiare" un po di psi e aprire un po il rebound? (non ho ancora ben chiaro se aprire significa girare su lepre o tartaruga... Ma penso lepre...)
 

Dumpweed

Biker tremendus
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normalmente col freddo l'olio tende ad essere più viscoso e quindi la forcella più dura.
tuttavia se non hai mai fatto manutenzione, sarebbe il caso di farla.
 

franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Ciao ragazzi, mi succede ora che comincia ad essere freddo di sentire la forcella bella dura e su trail belli sconnessi arrivo a fine percorso con le braccia spaccate....
Ho letto un po in giro ma volevo un vostro consiglio. Naturalmente evitando di cambiare olio perché non sono un professionista e non faccio giri quotidiani...
Ha senso secondo voi "sgonfiare" un po di psi e aprire un po il rebound? (non ho ancora ben chiaro se aprire significa girare su lepre o tartaruga... Ma penso lepre...)
Ciao,

come ti hanno già scritto, dopo 4 anni
è sicuramente necessaria una revisione

se vuoi puoi chiedere anche qua

"sgonfiare" rispetto alla tabella può avere un senso
ma sgonfiare per renderla più "morbida, direi proprio di no! :-)

Il ritorno o rebound, girandolo verso lepre
serve a velocizzare il ritorno della forcella stessa
 

30x26

Biker marathonensis
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tieni la solita pressione (anche un pelo in piu' se gonfi a 20° e poi giri a 5°) , velocizza estensione e compressione in misura similare. 1 o due click dovrebbero bastare.
 
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Cuorelibero

Biker serius
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Lonigo
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Oggi ho riprovato seguendo questi ultimi accorgimenti ma non mi sembra che la cosa sia cambiata molto... Peró mi viene in mente una cosa... Dall'ultima volta che ho fatto questi trai scassati ho tolto dalla forcella, che é una pike 160, 2 token. Puó essere x questo che non avverto più lo stesso feeling? Prima sentivo la forcella che si "mangiava" la s connessione...
 

fafnir

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Oggi ho riprovato seguendo questi ultimi accorgimenti ma non mi sembra che la cosa sia cambiata molto... Peró mi viene in mente una cosa... Dall'ultima volta che ho fatto questi trai scassati ho tolto dalla forcella, che é una pike 160, 2 token. Puó essere x questo che non avverto più lo stesso feeling? Prima sentivo la forcella che si "mangiava" la s connessione...
Non hai risposto alla domanda principale, quando hai fatto ultima revisione?
 

Cuorelibero

Biker serius
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La manualità ce l'ho anche... Ho trovato dei tutorial della manutenzione ordinaria ma non trovo quella completa... C'é un tried qua di qualcuno che ha scritto un tutorial ma l'allegato non é più disponibile...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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La manualità ce l'ho anche... Ho trovato dei tutorial della manutenzione ordinaria ma non trovo quella completa... C'é un tried qua di qualcuno che ha scritto un tutorial ma l'allegato non é più disponibile...
Non si tratta di manualita' del normale fai da te casalingo ...
Scusa , non vorrei urtare la tua sensibilita' , ma non e' sufficiente un tutorial o un filmato per cimentarsi nella revisione di una sospensione , si abbisogna per lo meno di essere a conoscenza di nozioni basiliari specifiche per le sospensioni , utensili dedicati ...oli,grassi,ricambi ...
Certo ,nessuno e' nato imparato , ma chi lo e' , e' in grado di procedere guardando un esploso tecnico semmai e non un tutorial ...o un thread che lascia tutto il tempo che trova ...
Affidati ad un centro revisioni come ti e' stato consigliato ! ;-)
 
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