Forcella btwin ufit 80

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ilbartu

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Salve a tutti,non sono riuscito a trovare nel forum una risposta,quindi provo scrivendo qui:
Ho una RR520,presa come prima bici per "provare". Ho già deciso do cambiarla,tra un po',ma finché la tengo e la uso,cerco di tenerla in condizioni decenti. La bici ha 2 anni, e la forcella in pratica non và più. Con il freddo si blocca completamente,con il caldo un po' funziona,ma non troppo bene.
Vorrei provare a smontarla per fargli un po' di manutenzione,ma non trovo nessun riferimento sul modello esatto(chi la produce,che componenti potrei prendere?) e nessun tutorial sul come aprirla. Immagino sia come tutte le altre forcelle a molla,quindi semplice,ma nel dubbio cercavo informazioni precise.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione precisa?
Grazie.

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avalonice

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Temo che non ci sia disponibile niente, è certamente una cinesata acquistata in grande quantità da decathlon e ri-marchiata.
Potresti provare a smontarla, fotografando passo per passo le operazioni in modo da ricordarti i passi seguiti e poterla rimontare e verificare cosa ci sia di malfunzionante.
Il problema se hai bisogni di pezzi di ricambio (guarnizioni, molle o altro) avrai grandi problemi e reperirli quindi a questo punto ti conviene investire 50€ e comprartene una nuova https://www.bike-discount.de/it/comprare/zoom-565-forgo-26-suspension-fork-681793
che sarà più o meno simile a quella già montata.
Oppure investirne un po' di più https://www.bike-discount.de/it/comprare/rockshox-recon-silver-tk-26-solo-air-100-658922 e comprarne una nettamente migliore, ma a questo punto dovresti valutare l'economicità di tutta l'operazione
 

frankcastillo

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io l ho smontata questa estate per un controllo

c è una brugola sullo stelo non ricordo se destro o sinistro, svitalo, e svila.
fine.

ti premetto, che non c è granche su cui intervenire.
pulisci e ingrassa e vedi come va

PS la 520 è una 27.5
 
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frankcastillo

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La mia fa uguale quando gli va funziona quando non gli va no! ormai ci ho rinunciato!!

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Azz.
Ma ha preso un sacco di fango e acqua?
Io l'ho usata su asfalto e sterrato, e va da dio.
Quando l'ho smontata pensavo di trovare lo schifo e invece no.
 
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ste21585

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Si tanto fango e acqua,l'asfalto mi piace poco.Quando prende le botte forti si blocca,poi come per magia dopo un po' riprende a funzionare[emoji848].La vorrei aprire ma la brugola sotto lo stelo mi gira a vuoto.

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frankcastillo

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Si tanto fango e acqua,l'asfalto mi piace poco.Quando prende le botte forti si blocca,poi come per magia dopo un po' riprende a funzionare[emoji848].La vorrei aprire ma la brugola sotto lo stelo mi gira a vuoto.

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La brugola è direttamente avvitata Allo stelo interno. Se gira a vuoto è un problema, perché se è una brugola spanata la forcella puoi sfilarsi senza volerlo. Dai una controllata non rischiare

Cmq se ha preso tanto fango e acqua, per me l'unica cosa da fare è sfilare la forcella del tutto e dare una bella pulita per immersione in modo da scrostare la molla e lubrificare con qualche sgrassante spray. Altrimenti continuerà a fare le bizze perché piantata.

La brugola ti permette di pulire gli steli e basta
 
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ste21585

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Ho provato ha sfilarla ma non viene per il momento sembra reggere bene.
Comunque tra un po' dovrei cambiare bici anche se un po' mi dispiace non credevo ma la 520 mi ha dato belle soddisfazioni è ottima per iniziare

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frankcastillo

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Ho provato ha sfilarla ma non viene per il momento sembra reggere bene.
Comunque tra un po' dovrei cambiare bici anche se un po' mi dispiace non credevo ma la 520 mi ha dato belle soddisfazioni è ottima per iniziare

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La 520 è una signora MTB.
Se uno ha pretese ovviamente comincia a stare stretta... Altrimenti è perfetta, dipende dall'uso ovviamente.

Cmq se ha preso acqua la forcella non posso immaginare le condizioni del movimento centrale...
 

ste21585

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La 520 è una signora MTB.
Se uno ha pretese ovviamente comincia a stare stretta... Altrimenti è perfetta, dipende dall'uso ovviamente.

Cmq se ha preso acqua la forcella non posso immaginare le condizioni del movimento centrale...
Cambiato un mese e mezzo fa aveva preso gioco la guarnitura ballava

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Ilbartu

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io l ho smontata questa estate per un controllo

c è una brugola sullo stelo non ricordo se destro o sinistro, svitalo, e svila.
fine.

ti premetto, che non c è granche su cui intervenire.
pulisci e ingrassa e vedi come va

PS la 520 è una 27.5
Grazie per la risposta. Temo che il mio problema non siano solo gli steli sporchi,per provare a risolvere dovrei smontare anche la parte della molla e del pre carico,che è diventato durissimo. Hai per caso aperto anche quello?

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frankcastillo

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Grazie per la risposta. Temo che il mio problema non siano solo gli steli sporchi,per provare a risolvere dovrei smontare anche la parte della molla e del pre carico,che è diventato durissimo. Hai per caso aperto anche quello?

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No.
Però è sicuro quello che dici. E per altro, non ho visto nessuna brugola per arrivare alla molla.
Ed alla fine mi sono semplicemente limitato a pulire superficialmente tutto quello che ho potuto smontare.

Se ho tempo riprovo anche io.
 

Ilbartu

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No.
Però è sicuro quello che dici. E per altro, non ho visto nessuna brugola per arrivare alla molla.
Ed alla fine mi sono semplicemente limitato a pulire superficialmente tutto quello che ho potuto smontare.

Se ho tempo riprovo anche io.
Ho capito da dove si smonta la parte della molla. In pratica se sfili il coperchio blu da dove regoli il pre carico,sotto trovi una ghiera che,se svitata ti permette di sfilare il corpo molla. Serve però una chiave apposita che sul sito del deca non trovo. In vendita se ne trovano molte,ma non so se sono adatte o meno al modello specifico.
Allego la foto della ipotetica chiave,se qualcuno ha informazioni precise.....scriva. Screenshot_20190116-143410.jpg

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Banana667

Banana diabolica
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Ho capito da dove si smonta la parte della molla. In pratica se sfili il coperchio blu da dove regoli il pre carico,sotto trovi una ghiera che,se svitata ti permette di sfilare il corpo molla. Serve però una chiave apposita che sul sito del deca non trovo. In vendita se ne trovano molte,ma non so se sono adatte o meno al modello specifico.
Allego la foto della ipotetica chiave,se qualcuno ha informazioni precise.....scriva. Vedi l'allegato 267550

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Scusate se mi intrometto nella discussione dopo più di un mese... Portando la regolazione del precarico sulla molla ( perché effettivamente di questo si tratta) su 55kg, tenendo premuto il pomello e svitando con una normale chiave regolabile, si svita tutto senza bisogno di acquistare la chiave apposita. Si riavvita pure con abbastanza facilità ( quello della mia veniva via girando a mano addirittura ). Comunque, volevo dire che quello del non riuscire a sbloccarla da sotto il fodero per separare i foderi dagli steli pare una cosa comune, su 2 di 3 che ne abbiamo, nella mia e quella di un amico non viene via. La sua gira a vuoto e riavvita anche a vuoto. La mia gira a vuoto ma almeno riavvita subito. Boh, proveremo anche con quella dell'altro amico. Ho provato anche a smuovere la vite con un paio di martellate leggere ma nulla. La coincidenza, di cui non avrò conferma finché non smontiamo anche quella dell'altro amico, è questa: su queste 2 forcelle con questo problema l'escursione è malapena 60mm ( provato levando la molla da sopra appunto) e son dure come il cemento ( motivo per cui si era deciso di smontarle, pulirle e reingrassarle) mentre quella che non abbiamo provato a smontare funziona bene e ha l'escursione completa di 80mm. Chissà... Se riesco a smontarla e noto differenze all'interno vi aggiorno. Intanto grazie a tutti per i contributi nel thread, mi son stati utili sia il video che le altre testimonianze di chi non è riuscito a staccare gli steli.
 

Ilbartu

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Scusate se mi intrometto nella discussione dopo più di un mese... Portando la regolazione del precarico sulla molla ( perché effettivamente di questo si tratta) su 55kg, tenendo premuto il pomello e svitando con una normale chiave regolabile, si svita tutto senza bisogno di acquistare la chiave apposita. Si riavvita pure con abbastanza facilità ( quello della mia veniva via girando a mano addirittura ). Comunque, volevo dire che quello del non riuscire a sbloccarla da sotto il fodero per separare i foderi dagli steli pare una cosa comune, su 2 di 3 che ne abbiamo, nella mia e quella di un amico non viene via. La sua gira a vuoto e riavvita anche a vuoto. La mia gira a vuoto ma almeno riavvita subito. Boh, proveremo anche con quella dell'altro amico. Ho provato anche a smuovere la vite con un paio di martellate leggere ma nulla. La coincidenza, di cui non avrò conferma finché non smontiamo anche quella dell'altro amico, è questa: su queste 2 forcelle con questo problema l'escursione è malapena 60mm ( provato levando la molla da sopra appunto) e son dure come il cemento ( motivo per cui si era deciso di smontarle, pulirle e reingrassarle) mentre quella che non abbiamo provato a smontare funziona bene e ha l'escursione completa di 80mm. Chissà... Se riesco a smontarla e noto differenze all'interno vi aggiorno. Intanto grazie a tutti per i contributi nel thread, mi son stati utili sia il video che le altre testimonianze di chi non è riuscito a staccare gli steli.
Grazie per la risposta. Io purtroppo non ho più avuto modo di mettere mano alla bici. Per vari problemi sono più di due mesi ormai che non la uso...
Quello che ho notato sulla mia,è che con la temperatura cambia il funzionamento. Con il freddo è totalmente bloccata,con il caldo và un pelo meglio,ma sempre disastrosa rimane. Appena avrò modo,proverò a rimetterci le mani.
Che intendi con "chiave regolabile"? Un pappagallo?
 

Banana667

Banana diabolica
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Ciao. Si, intendo una chiave a pappagallo con la rotellina di regolazione, proprio la chiave quindi e non la pinza.
Comunque nulla da fare, nessuna si smonta nemmeno con le martellate. Dal momento che non le voglio rovinare per ora le teniamo cosi. Quando ho un altro po' di tempo provo a rismontare la mia con un attimino più di pazienza. Sicuramnete è la filettatura della vite che rompe le scatole.
Ciao.
 

Ilbartu

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Ciao. Si, intendo una chiave a pappagallo con la rotellina di regolazione, proprio la chiave quindi e non la pinza.
Comunque nulla da fare, nessuna si smonta nemmeno con le martellate. Dal momento che non le voglio rovinare per ora le teniamo cosi. Quando ho un altro po' di tempo provo a rismontare la mia con un attimino più di pazienza. Sicuramnete è la filettatura della vite che rompe le scatole.
Ciao.
Ciao,allora oggi sono riuscito a mettere mano alla forcella della bici. Gli steli erano lerci,la molla pulita ma secca.Nonostante queste cose,non capisco perché con il freddo si inchiodi,comunque una volta rimontato tutto,ho notato che lavora un po' meglio,ma ho un problema riscontrato anche da altri: La vite a brugola che tiene lo stelo,non stringe più,né si riallenta.In pratica gira,ma né svita né avvita. La forcella sembra tenere,ma adesso?? [emoji27]

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