forcella cigola sul ritorno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, faccio prima un rigraziamento generale per la guida all'acquisto della mtb! Dopo qualche prova con diverse mi sono orientato verso una rr 9.1 su (anche su consiglio di persone), per poco meno di 900€ (la versione 2013) con doppi pedali (quelli a sgancio rapido e non).

Unico neo, magari no, è un cigolio nella fase di ritorno della forcella, magari non è nulla ma non ho trovato molti topic a riguardo

è una rock shox recon 120mm air

Ora l'ho messa capovolta per vedere se succede qualcosa, consigli su quale olio per lubrificare?

mi scuso se è già stato detto ma non trovo il problema specifico in giro!
 

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
.......:nunsacci:...sei proprio sicuro che si la forcella??
da quanto ne sento io si, se affondo da fermo si sente di meno,
se prendo il pavè leggermente si sente,
quando torno giù da un'impennata magari si sente bene
ho fatto un po' di prove per metterla "sotto pressione" per vedere se effettivamente era la forca o meno

il primo giorno non l'ha fatto (ma non l'avevo provata molto per via del tempo) oggi invece girando una 20ina di km ho sentito questo problema
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
non è che confondi il rumore del freno idraulico del ritorno con un cigolio, dato che lo fa solo sull'estensione e non sulla compressione?
 

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
non è che confondi il rumore del freno idraulico del ritorno con un cigolio, dato che lo fa solo sull'estensione e non sulla compressione?
mhhh, è possibile, ma come faccio ad esserne certo?
io sono andato per esclusione, perchè quando blocco la forca il rumore non lo fa
Non sono un esperto, sto imparando tramite voi del forum a capirne qualcosa :D
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
mhhh, è possibile, ma come faccio ad esserne certo?
io sono andato per esclusione, perchè quando blocco la forca il rumore non lo fa
Non sono un esperto, sto imparando tramite voi del forum a capirne qualcosa :D

se fa tipo pssss o pff o un qualche rumore strano quando torna su è totalmente normale...

se non è un rumore di ferro ma è un rumore tipo da pistola ad aria compressa è tutto ok....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
prova a "giocare" con la manopola del rebaund, apri e chiudi cosi senti se il rumore aumenta o diminuisce, secondo me.... è anche tarata male per il tuo peso!!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
comunque se la bici è nuova tieni anche presente che tanti rumorini e rumoretti potrebbero essere anche dovuti a questo...molte bici hanno bisogno di un pò di "rodaggio" per far assestare tutto...

comunque sarebbe utile per certe cose fare un piccolo video con il rumore che fa e quando lo fa (con i moderni cellulari registri e pubblichi su youtube o altro in pochi secondi) e poi postare qui il link...così fughiamo ogni dubbio
 

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
stamattina provata dopo una notte che è stata "capovolta" e il rumore è moolto più leggero, la proverò stasera bene e vedrò [MENTION=20748]NeoN[/MENTION]: grazie!
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai risolto poi?
Io ho riscontrato identico problema con una lefty 2.0, la bici è stata ferma circa due mesetti, poi l'ho lasciata 24 ore a testa in giù ma per altri lavori, non pensavo alla forcella in quel momento.
L'ho sgonfiata completamente e il rumore mi sembra più forte, poi l'ho rigonfiata e il rumore diminuisce ma non sparisce.
Io sto gofiando la forcella a 140/150, per il mio peso di circa 65kg dovrei gonfiarla intorno ai 90 ma la trovo morbida per i miei gusti.
Hai risolto poi tu?
 

Classifica mensile dislivello positivo