Forcella da 27,5" (o 26") su telaio da 29"...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao ragazzi... vorrei farvi una domanda.
Se volessi cambiare laa mia attuale forcella da 140mm che è sulla MDE Bolder 29" con una forcella analoga di escursione (al max 150mm) da 27,5" o da 26" e mantenendo le medesime geometrie, quale dovrei puntare ed eventualmente quali interventi sull'aria o sulla molla dovrei apportare?
Grazie, ma non riesco a calcolare quale tipo di forcella (a ruote e gomme montate) potrei montare....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao ragazzi... vorrei farvi una domanda.
Se volessi cambiare laa mia attuale forcella da 140mm che è sulla MDE Bolder 29" con una forcella analoga di escursione (al max 150mm) da 27,5" o da 26" e mantenendo le medesime geometrie, quale dovrei puntare ed eventualmente quali interventi sull'aria o sulla molla dovrei apportare?
Grazie, ma non riesco a calcolare quale tipo di forcella (a ruote e gomme montate) potrei montare....

se mantieni la stessa escursione la forcella sarà più corta inevitabilmente.
una forcella da 27.5 sarà mediamente 2cm più corta di una da 29, e una da 26 mediamente 3 cm più corta sempre della 29, tutte a parità di escursione e tipologia. Al limite dovresti prendere una forcella con più escursione, mettere dei distanziali per ridurre la corsa e altri per ridurre la camera pneumatica.
Tieni anche conto che la ruota più piccola ti abbassa anch'essa di altri due o tre cm... ti serve la forcella più alta in commercio in pratica.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
se mantieni la stessa escursione la forcella sarà più corta inevitabilmente.
una forcella da 27.5 sarà mediamente 2cm più corta di una da 29, e una da 26 mediamente 3 cm più corta sempre della 29, tutte a parità di escursione e tipologia. Al limite dovresti prendere una forcella con più escursione, mettere dei distanziali per ridurre la corsa e altri per ridurre la camera pneumatica.
Tieni anche conto che la ruota più piccola ti abbassa anch'essa di altri due o tre cm... ti serve la forcella più alta in commercio in pratica.
Pensavo anch'io ad una 180... ma voglio avere delle certezze.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao ragazzi... vorrei farvi una domanda.
Se volessi cambiare laa mia attuale forcella da 140mm che è sulla MDE Bolder 29" con una forcella analoga di escursione (al max 150mm) da 27,5" o da 26" e mantenendo le medesime geometrie, quale dovrei puntare ed eventualmente quali interventi sull'aria o sulla molla dovrei apportare?
Grazie, ma non riesco a calcolare quale tipo di forcella (a ruote e gomme montate) potrei montare....

Che forcella hai attualmente? Immagino che vorresti mettere ambedue le ruote da 27.5 o 26...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No Sembola... solo l'anteriore. Ho una Revelation da 140.
Al posteriore voglio rimanere con le ruotone.

Esperimento radicale e controtendenza!

come mai?

comunque la revelation dovrebbe essere un po' più corta di Pike e 34... puoi mettere una 180 da 26" o una 170 da 27.5 (anche una 160 via, una di quelle più lunghe magari)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Passando da una ruota da 29 ad una da 27,5 il raggio diminuisce di circa 19mm. La Revelation 140/29 ha un'altezza di 545mm, quindi per pareggiare dovresti metterne una da 170-180/27,5 (559-569), oppure una da 160/29 (567). Questo a spanne, poi andrebbero fatti dei conti più precisi.

Detto questo non comprendo il motivo di una scelta del genere :nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Passando da una ruota da 29 ad una da 27,5 il raggio diminuisce di circa 19mm. La Revelation 140/29 ha un'altezza di 545mm, quindi per pareggiare dovresti metterne una da 170-180/27,5 (559-569), oppure una da 160/29 (567). Questo a spanne, poi andrebbero fatti dei conti più precisi.

Detto questo non comprendo il motivo di una scelta del genere :nunsacci:
Per provare... semplice diletto e mia opinione personale dettata da circa 6 anni su MTB da 29". Faccio percorsi che variano da giri molto pedalati a giornate mirate per fare FR/trial. Se c'è una cosa da cui non mi voglio staccare è l'avere in fase di trazione in salita, una ruota ad ora come una 29": miglior scavalcamento degli ostacoli e maggior trazione. In salita e comunque in buona parte nei tratti pedalati, l'anteriore galleggia (per via della distribuzione dei pesi) e avere o no una ruota maggiorata non fa IMO una certa differenza. Al contrario a scendere le differenze sono a gusti: godo di benefici quasi disumani nell'affrontare pietraie a velocità alte con una ruota maggiorata, ma nei tratti dove c'è da curvare e rilanciare e nei tratti dove ci sono vilente staccate, una ruota di diamtero minore è più avvantaggiata. Inolre nelle parti trialistiche una ruota maggiore tende a "surfare" gli ostacoli, mentre una ruota più piccola tende a "stare" meglio su appoggi e spazi ristretti. Pro e contro. E vorrei provare ad oggi i pro di una ruota con diametro più piccolo di una 29" all'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo