forcella dt swiss xmm 80 che affonda quando e chiusa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lwr78

Biker popularis
7/10/12
86
0
0
verbania
Visita sito
salve
possiedo una forcella dt swiss xmm 80 e mi trovo molto bene
l'unico problema che o riscontrato e che quando sono in salita e blocco la forcella
e inizio a pedalare da in piedi la forcella affonda a ogni spinta quasi di 15 mm
per misurare la quota prima di iniziare la salita o abbassato l or sul para polvere e si era spostato di 15mm
qualcuno mi a detto che e una sicurezza se dovrei dimenticarla chiusa per non romperla
pero mi sembra strano visto che la maggior parte tutti dicono che le dt swiss e la piu rigida una volta chiusa
vorrei sapere se e proprio cosi o e un difetto della forcella da fare regolare bene dalla casa essendo ancora in garanzia

vorrei anche sapere avendo una corsa da 80mm e pesando 60kg se dovrei anch'io regolare il sag per la pressione al 15% o mi attengo al manuale delle pressioni
vi ringrazio per la risposta
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
a me la XMM100 sulla scale RC 2012 me l'hanno revisionata in garanzia per una cosa del genere. Quando era nuova non affondava se non 1-2 mm, poi ha cominciato a dare problemi.
Per quel che mi è stato riferito Scott ha avuto diversi interventi di garanzia con le DT Swiss 2012... e nel 2013 sono tornati alle RockShox.
15mm di escursione a forcella bloccata non sono normali, falla revisionare.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
se vai a vedere l ultima gara che a vinto Nino Schurter a la nuova dt swiss quelle che andranno sul mercato nel 2014

se invece vai a guardarti il catalogo 2014 prima di parlare, vedrai che non vi è traccia di forcelle DT Swiss sulle Scale.
Non guardare cosa usa Nino che corre per un team svizzero sponsorizzato da DT Swiss.
 

lwr78

Biker popularis
7/10/12
86
0
0
verbania
Visita sito
a me sembra che corre primariamente con scott visto che sul sito scott scrivono cosi:
Squadra che vince non si cambia!” Il campione del Mondo Cross Country prolunga il suo contratto con SCOTT fino al 2016.
comunque va bene cosi ritorniamo al topic
aspetto altre risposte sulla forcella anche dall assistenza
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
a me sembra che corre primariamente con scott visto che sul sito scott scrivono cosi:
Squadra che vince non si cambia!” Il campione del Mondo Cross Country prolunga il suo contratto con SCOTT fino al 2016.
comunque va bene cosi ritorniamo al topic
aspetto altre risposte sulla forcella anche dall assistenza

Buonasera,
la forcella XMM80 utilizza la tecnologia single shot che ha un abbassamento di circa 10/15mm se sollecitata in fase di blocco inserito. Questo comportamento noto come "soft lockout" è stato adottato in modo da non compromettere l'idraulica della forcella se dovesse essere sollecitata in maniera significativa a forcella bloccata.
Noterà però che la forcella in questo stadio risulta comunque più dura nell'affondare generando un naturale antiondeggiamento della stessa. Se vi fosse un problema all'idraulica non noterebbe alcuna differenza tra la posizione aperta e chiusa.
Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio.
 

lwr78

Biker popularis
7/10/12
86
0
0
verbania
Visita sito
Buonasera,
la forcella XMM80 utilizza la tecnologia single shot che ha un abbassamento di circa 10/15mm se sollecitata in fase di blocco inserito. Questo comportamento noto come "soft lockout" è stato adottato in modo da non compromettere l'idraulica della forcella se dovesse essere sollecitata in maniera significativa a forcella bloccata.
Noterà però che la forcella in questo stadio risulta comunque più dura nell'affondare generando un naturale antiondeggiamento della stessa. Se vi fosse un problema all'idraulica non noterebbe alcuna differenza tra la posizione aperta e chiusa.
Resto a disposizione per ogni eventuale dubbio.
infatti rimane piu dura a scendere e scende solo quando sono sulla bici che spingo da in piedi perche da fermo se provo a spingere non scende
quello che volevo sapere se era normale questa funzione e in base a quello che mi dici e fatta cosi per un solleticamento eccessivo per la rottura se o capito bene
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
infatti rimane piu dura a scendere e scende solo quando sono sulla bici che spingo da in piedi perche da fermo se provo a spingere non scende
quello che volevo sapere se era normale questa funzione e in base a quello che mi dici e fatta cosi per un solleticamento eccessivo per la rottura se o capito bene

Esatto,
la forcella risulta essere tarata nella fase di lockout per non ondeggiare ma se sollecitata tende a "cedere" per 10/15mm in modo da smorzare la forza iniziale impressa. Oltre tale limite l'idraulica "mura" la forcella non facendola affondare ulteriormente, se sottoposta però ad urto di grande entità allora interverrebbe una valvola di sicurezza che farebbe fluire l'olio in modo da non fare esplodere la cartuccia. ATTENZIONE che è una valvola di sicurezza, non un sistema di cui abusare facendo discese con la forcella bloccata!
In definitiva l'abbassamento inziale è una sicurezza ulteriore che permette di usare la forcella in maniera più completa.
 

lwr78

Biker popularis
7/10/12
86
0
0
verbania
Visita sito
Esatto,
la forcella risulta essere tarata nella fase di lockout per non ondeggiare ma se sollecitata tende a "cedere" per 10/15mm in modo da smorzare la forza iniziale impressa. Oltre tale limite l'idraulica "mura" la forcella non facendola affondare ulteriormente, se sottoposta però ad urto di grande entità allora interverrebbe una valvola di sicurezza che farebbe fluire l'olio in modo da non fare esplodere la cartuccia. ATTENZIONE che è una valvola di sicurezza, non un sistema di cui abusare facendo discese con la forcella bloccata!
In definitiva l'abbassamento inziale è una sicurezza ulteriore che permette di usare la forcella in maniera più completa.
grazie mille ancora una cosa riguardo al sag
pesando 60 km e avendo una corsa da 80 mm per fare la pressione giusta tengo conto del sag del 15%
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
grazie mille ancora una cosa riguardo al sag
pesando 60 km e avendo una corsa da 80 mm per fare la pressione giusta tengo conto del sag del 15%

Buonasera,
si, consiglio un sag del 15%, la curva di compressione della forcella da 80mm si impenna parecchio nella parte finale della corsa e un 15% di sag NON dovrebbe sollecitare la forcella eccessivamente a numerosi fine corsa.
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Approfitto della gentile presenza del SERVICE DT SWISS, per porre questa mia domanda:

Il modello TOP di gamma DtSwiss, ossia la XRC, esiste per 29 pollici?
Inoltre, domando, sfrutta il medesimo meccanismo di "soft lockout" presente nella XMM oppure vi è un differente meccanismo?
In sostanza la forcella risulta identica o più rigida in modalità "chiusa" ?

Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Approfitto della gentile presenza del SERVICE DT SWISS, per porre questa mia domanda:

Il modello TOP di gamma DtSwiss, ossia la XRC, esiste per 29 pollici?
Inoltre, domando, sfrutta il medesimo meccanismo di "soft lockout" presente nella XMM oppure vi è un differente meccanismo?
In sostanza la forcella risulta identica o più rigida in modalità "chiusa" ?

Grazie
Buongiorno,
la forcella XRC utilizza steli da 28,6, questa condizione è necessaria per poter raggiungere il peso di 1170 g. Purtroppo questo implica anche che costruttivamente non è possibile produrla per lo standard da 29er, in definitiva NO, la XRC NON esiste da 29 e penso non possa essere prodotta sulla base dell'attuale XRC.
La forcella XRC esiste sia nella versione single shot che ha un funzionamento come descritto in questo post sia nella versione twin shot che invece risulta essere completamente bloccata una volta raggiunta la posizione di abbassamento del 30%.
La tecnologia twin shot permette di selezionare due posizioni, una prima che lascia la forcella libera di funzionare in una stato di riduzione della corsa del 30%. La seconda posizione selezionabile blocca completamante la forcella, tale posizione è ovviamente attivabile sia da completamente estesa sia da abbassata. Se però viene attivata la seconda posizione da estesa e la forcella viene sollecitata inevitabilmente ci si ritroverà con la forcella bloccata ma abbassata del 30% essendo la seconda posizione conseguente alla prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo