forcella fox non blocca +

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho una fox f100 rl, ed oggi mi sono accorto che quando è bloccata, e spingo un pò sul manubrio, si sblocca, o perlomeno consente una buona escursione anche se si sente che è sforzata, in pratica non è una escursione lineare, ma fa forza.
passo dal sivende e dice che quando gliela porto in settimana gli da una regolata. qualcuno sa qualcosa in + in merito?
è qualcosa di rotto o appunto con una semplice regolazione me la cavo?
la forca ha 1040 km, come la bici, e la uso da fine ottobre scorso,quindi nemmeno un anno di utilizzo.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
la rl non ha un blocco totale ma permette da bloccata l'arrivo allèescursione di sag. La mia almeno fa cosi, ma puo darsi sia l'olio da far cambiare che si è impastato un po dopo l'uso e non fa piu il livello giusto quindi blocca male. Comunque sia un po di affondamento mi pare normale per evitare di rompere qualcosa in caso d'urto a blocco inserito!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
ho una fox f100 rl, ed oggi mi sono accorto che quando è bloccata, e spingo un pò sul manubrio, si sblocca, o perlomeno consente una buona escursione anche se si sente che è sforzata, in pratica non è una escursione lineare, ma fa forza.
passo dal sivende e dice che quando gliela porto in settimana gli da una regolata. qualcuno sa qualcosa in + in merito?
è qualcosa di rotto o appunto con una semplice regolazione me la cavo?
la forca ha 1040 km, come la bici, e la uso da fine ottobre scorso,quindi nemmeno un anno di utilizzo.
Leggere questa discussione per me è stata come una pugnalata :!: :!:

Non è che spingendo il manubrio la forcella si sblocca per evitare danneggiamenti del blocco? Nel senso che la spinta sul manubrio viene interpretata come una botta secca?

Se non è così, anche secondo me dipende dal livello dell'olio, non credo sia qualcosa di rotto.

....Però queste forcelle sono di una delicatezza esagerata.... :-(
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mah a me è sempre sembrato che non si sbloccasse anche se duramente sollecitata, perlomeno non ha il treeshold la mia, o terralogic o come catzo si chiama, quindi dovrebbe rimanere ben bloccata.vedrò in settimana, ma ad esempio domani vado a provare il costa degli etruschi e domenica prossima c'è la gara, la tengo così come è sennò in manutenzione me la tengono una vita.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
mah a me è sempre sembrato che non si sbloccasse anche se duramente sollecitata, perlomeno non ha il treeshold la mia, o terralogic o come catzo si chiama, quindi dovrebbe rimanere ben bloccata.vedrò in settimana, ma ad esempio domani vado a provare il costa degli etruschi e domenica prossima c'è la gara, la tengo così come è sennò in manutenzione me la tengono una vita.
Certo è una bella scocciatura......

Comunque nonostante io sia un futuro possessore di una forcella Fox, devo dire che ne ho sentite di tutti i colori su queste forcelle, hanno un sacco di problemi e secondo me sono molto lontane dall'essere le forcelle migliori come vorrebbero far credere....

Cominciamo bene... ancora non mi è arrivata la bici e già mi immagino a cosa sto andando incontro.... :-( :-(
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Billo ha scritto:
ho una fox f100 rl, ed oggi mi sono accorto che quando è bloccata, e spingo un pò sul manubrio, si sblocca, o perlomeno consente una buona escursione anche se si sente che è sforzata, in pratica non è una escursione lineare, ma fa forza.
capita anche a caldo appena finita una discesa o dopo aver dato 5 pompate robuste con le braccia?
se non hai perso olio l'unica cosa che mi viene in mente e' controllare la regolazione esterna, bastano 2 brugole. guarda sul manuale come si smontano i controlli a dx. una volta aperto vedrai che il blocco si attiva perche' la levetta fa girare un dado. per essere sicuri che tutto sia ok accertati che quando la levetta e' su blocco il dado sia completamente avvitato (non deve piu' poter ruotare in senso orario, ovviamente non devi forzarlo). se non e' completamente avvitato inserisci la levetta in modo di poter arrivare alla chiusura completa prima che la leva tocchi la testa della forca. anche se blocca ad ore 5 o ore 6 non cambia nulla, intanto basta ruotare di poco in senso antiorario per sbloccarla....
se hai le brugole e' un lavoro da 3minuti che non invalida la garanzia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non capisco perchè non mi scrive le risposte. ad ogni modo son convinto che è la regolazione esterna in quanto anche il pomello del ritorno fa un pò gli affari suoi, in quanto mi sono accorto che ogni volta che apro o chiudo il regolatore blu della forcella, il pomello del ritorno scatta. se ce la faccio domattina do un occhiata, sennò lo faccio fare al meccanico in settimana, infatti ciò che mi diceva lui è proprio di controllare il regolatore.
@ Super: io la prendo con filosofia, dopo 1000 km può capitare. la marzocchi che avevo prima, inserivo l'eta e spesso tornava alla escursione originale:ci vuole manutenzione, ed io purtroppo le mani su certe cose non ce le so mettere!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
non capisco perchè non mi scrive le risposte. ad ogni modo son convinto che è la regolazione esterna in quanto anche il pomello del ritorno fa un pò gli affari suoi, in quanto mi sono accorto che ogni volta che apro o chiudo il regolatore blu della forcella, il pomello del ritorno scatta. se ce la faccio domattina do un occhiata, sennò lo faccio fare al meccanico in settimana, infatti ciò che mi diceva lui è proprio di controllare il regolatore.
@ Super: io la prendo con filosofia, dopo 1000 km può capitare. la marzocchi che avevo prima, inserivo l'eta e spesso tornava alla escursione originale:ci vuole manutenzione, ed io purtroppo le mani su certe cose non ce le so mettere!
Che dire... io purtroppo sono molto poco filosofo su queste cose, se una cosa non va mi disamoro subito, sono fatto così...

Spero che sia solo questione di pomelli che si sono spostati. Se fosse questo alla fine non sarebbe neanche una cosa troppo grave.... poi queste cose al di la del guasto che non fa piacere, sono anche una scocciatura tremenda, bisogna riportare la bici al sivende, lasciarla li chissà per quanto per la riparazione e perdere tanto tempo che per chi ne ha poco come me è veramente seccante.

Ti auguro che ti sistemino tutto in brevissimo tempo ;-)

P.S. Comunque la bici a 1000 Km è ancora nuova :saccio:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si, nuova se ci fai asfalto, io ci fo 800/1000 metri di dislivello sterrato ogni settimana,adesso anche 2/3 volte la settimana.
il sivende mi fa la riparazione seduta stante, per fortuna è una persona seria.
ti auguro di usare la bici come faccio io, cioè per divertimento, e non venerarla come oggetto di culto che al minimo difetto ti manda dall'analista.
perlomeno io la vivo così,ieri ho provato il costa etruschi, è un mezzo fantastico davvero, ma quanti sassate sul telaio ci ho preso.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io ho la fox come la tua sulla epic e posso dirti che anche se bloccata un minimo di gioco (1 cm circa) ce l'ha sempre ed è normale (infatti ho scaricato il manuale dal sito del pepi)!! un blocco totale, cioè che non si muove di un millimetri, non avrebbe senso, finiresti per rompere la forcella alla prima buca!! Se poi la tua si muove di più allora ha problemi!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Billo ha scritto:
si, nuova se ci fai asfalto, io ci fo 800/1000 metri di dislivello sterrato ogni settimana,adesso anche 2/3 volte la settimana.
il sivende mi fa la riparazione seduta stante, per fortuna è una persona seria.
ti auguro di usare la bici come faccio io, cioè per divertimento, e non venerarla come oggetto di culto che al minimo difetto ti manda dall'analista.
perlomeno io la vivo così,ieri ho provato il costa etruschi, è un mezzo fantastico davvero, ma quanti sassate sul telaio ci ho preso.
Di sicuro non ci farò asfalto, comunque i percorsi che faccio li scelgo sempre abbastanza facili per non stressare troppo la bici che tendo a tenere sempre in perfette condizioni.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
selev ha scritto:
allora hai sbagliato sport, per te era meglio una ALLEZ
Ma la Allez è da asfalto e io non vado sull'asfalto :idea:

Faccio percorsi sterrati ma facili e sui percorsi che faccio vedo sempre tantissimi altri bikers con le mountain bikes quindi non mi sembra di esagerare con la facilità dei percorsi e comunque non sono l'unico che fa percorsi abbastanza facili....

Comunque avete letto la mia firma? Non è una bella giornata per me oggi :-(
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
giap ha scritto:
cambierai idea......o-o
A me sono sempre piaciuti i percorsi fuoristrada non eccessivamente accidentati che di conseguenza non affaticano la bici, ma probabilmente se cominciassi a stressare la bici con percorsi difficili non mi divertirei più neanche io.
Non credo di essere l'unico a pensarla così, perchè dove pedalo io vedo tantissimi bikers anche con bici molto costose, non credo che siano tutti maniaci della loro bici e che non vogliano rovinarla....
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Per vedere le vere potenzialità della epic devi sfruttarla in salita specie se tecnica.... poi ti assicuro che in discesa è molto divertente da guidare!!
Molto probabilmente i biker che vedi su quei percorsi facili li fanno per allenamento ogni tanto...poi appena ne hanno la possibilità vanno in montagna a fare salite e conseguenti discese!! lo faccio anch'io perchè per arrivare in collina o montagna devo fare minimo 30 minuti di macchina e durante la settimana non ce la faccio...però appena posso vado a divertirmi in montagna che penso sia il bello di questo sport!!!
Penso che una epic su strade bianche o comunque percosi facili sia sprecata...se poi li fai solo per non stressare la bici confermo che forse hai sbagliato sport...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
vabbeh, ma si puo avere cura della bici senza doversi limitare agli sterratini! E se ti capita di pedalarci in montagna che fai scendi a vai a piedi per paura dei sassazzi che schizzano sul telaio?
Si puo averne cura anche senza togliersi nulla, ma parlare di non stressare la bici da montagna mi sembra esagerato.
Nessuno dice che ci devi fare il drop di 3mt con la bike pero discese tecniche con qualche roccia e gradino , cosi come per le salite dove devi tirare molto per stare in sella si, altrimenti ti levi tutta l'essenza di una bike come la epic.Gli sterratini lungo il fiume, lasciali alle famigliole.Non con questo sono vietate pero se ti devi limitare a fare quelle per non sfruttare la bici, ripeto è come avere la ferrari e andarci a 50km in autostrada.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
ohhhhh... io non è che ci capisca molto ancora, però sulla mia fox lo sblocco del bloccaggio (bello questo giro di parole :-) ) in caso di urto violento, si regola da un pomello che sta in fondo al fodero subito dietro il piedino... comunque sul sito dell'importatore trovi tutti i manuali che vuoi....


Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo