Forcella per 29" montata su Telaio 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Possibile?
Non sono impazzito, tutto ha un senso!
Potrebbe esserci qualcuno che:
- si trova molto bene con la forcella rigida (usata spesso su telaio 26" in questi anni);
- inizio anno prossimo potrebbe abbandonare la sua 26 per passare ad una 29" rigida,
e siccome vuole ricomprare una rigida e magari farci le ultime gare della stagione, si domanda: sarà possibile montare una forcella Niner Carbon 29" sul telaio Specialized S-Works M5 26" (con i dovuti aggiustamenti geometrici del caso), così stà nuova forcella me la ritrovo per la futura 29"????

Sarò pazzo? :nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il fatto che parli di te stesso in terza persona potrebbe essere un indizio ;)

Scherzi a parte, se la ruota anteriore ha il freno a disco, puoi montarla perchè non crea interferenze. Con i Vbrake no, perchè la forcella avrebbe gli attacchi nel posto sbagliato.

Dovresti però controllare che rientri nella lunghezza massima previste per il telaio, altrimenti sbilanci la bici troppo indietro e alzi il movimento centrale, e per fare gare non è certo l'ideale. Temo fortemente che sia proprio questo il caso, comunque scegli la forcella che ti piace e controlla se la lunghezza è compatibile.
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Un compagno di uscite ha il muletto full rigid da 26 con forca niner, certamente la geometria non è rispettata alla perfezione ma la niner è alta CIRCA come una 100mm senza sag,
Se consideri poi che l'anno prossimo fai il salto non vedo perché non tentare.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, un ragazzo qui sul forum ha già provato, ha poi tolto la forca (una niner carbon) perchè gli alzava molto l'anteriore ed ovviamente gli si era aperto molto di più l'angolo di sterzo. Essendo progettata per una 29er ti apre lo sterzo di un paio di gradi e il raggio di sterzo aumenta abbastanza, puoi provare a montare una ruota da 29 davanti, chissà come andrebbe.
Il ragazzo che provò l'ha usata pochissimo, ed io l'ho acquistata da lui per la mia niner.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
Un compagno di uscite ha il muletto full rigid da 26 con forca niner, certamente la geometria non è rispettata alla perfezione ma la niner è alta CIRCA come una 100mm senza sag,
Se consideri poi che l'anno prossimo fai il salto non vedo perché non tentare.


ma intenti alta come una forca ammortizzata da 26 da 100 ?
allora si che la geometria è rispettata

alta addirittura come una forca ammo da 100mm ? mi pare impossibile !
ho la mia forcellina rigida cinese (500gr.) che è un po' più bassa di una forca reba o sid da 80mm

le forche rigide da 29 sono si progettate per 29 ma sono comunque più basse delle analoghe forche ammortizzate da 29
stesso discorso per le rigide da 26
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Un compagno di uscite ha il muletto full rigid da 26 con forca niner, certamente la geometria non è rispettata alla perfezione ma la niner è alta CIRCA come una 100mm senza sag,
Se consideri poi che l'anno prossimo fai il salto non vedo perché non tentare.


Infatti .....
- forcella ammortizzata 26" DT Swiss XMC 100mm è lunga (verificato anche con scheda tecnica) 475mm (questa è quella che è montata normalmente) con un sag almeno di 10mm

- forcella rigida 26" usata, lunga 445mm con offset 48° (con questa mi trovavo bene in salita, anteriore basso (c'ho fatto nel 2011 Montebelluna e settimana dopo Sellaronda)

- forcella NINER CARBON lunga 470mm con offset 45°.

Inoltre analizzando la scheda tecnica delle Ritchey Pro carbon la differenza tra 26" e 29" è solo lunghezza ma offset è identico.

Dopo questo ragionamento che io mi ero già fatto, unica deduzione è che l'unica discriminante è altezza (come se dovessi scegliere tra una forcella 80mm e 100mm 26")

Ho reso idea??

Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quindi stai dicendo che considerando pure il sag allungheresti solo di mezzo centimetro rispetto alla configurazione attuale?
Se è così ti cambia ben poco, pensavo di più.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Ciao, un ragazzo qui sul forum ha già provato, ha poi tolto la forca (una niner carbon) perchè gli alzava molto l'anteriore ed ovviamente gli si era aperto molto di più l'angolo di sterzo. Essendo progettata per una 29er ti apre lo sterzo di un paio di gradi e il raggio di sterzo aumenta abbastanza, puoi provare a montare una ruota da 29 davanti, chissà come andrebbe.
Il ragazzo che provò l'ha usata pochissimo, ed io l'ho acquistata da lui per la mia niner.
Ma se si alza gia' con la forca mettendo anche una ruota da 29" si alzerebbe ulteriormente :nunsacci:
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
... lo sapevate che l'avrei fatto, vero??

Ebbene si, ho montato la mia nuova forca NINER CARBON sul mio Specialized S-Works M5 26" e sabato ho provato il tutto per un paio di ore.
Ero titubante, ma sono molto soddisfatto dal punto di vista estetico, geometrico e tecnico.

Esteticamente il mio telaio (taglia 19") di colore rosso è abbastanza grande da non sfigurare sopra la forka che ho preso in colore carbon e con la componentistica nero/rossa stà davvero bene;
Geometricamente ho abbassato l'anteriore lavorando con spessori e attacco manubrio (forse troppo, credo di tirarlo sù un pò);
Tecnicamente, questa forcella va alla grande (rigida in salita ed ottimo compromesso in discesa, almeno sul tecnico veloce che ho provato) ma in questa configurazione (forka29+telaio26) bisogna abituarsi ad una cosa (che poi è il limite che qualcuno segnalava), tende ad allargare in curva ed è una cosa che verificherò appena possibile anche nei single track tecnici e tortuosi.

Vediamo come saranno le sensazioni nei prossimi giretti ma credo proprio che il passaggio completo alla 29" dovrà aspettare!!!!!

CIAO
 

kruski

Biker novus
Sto tenendo d'occhio anche io questa forcella e ho fatto il tuo stesso ragionamento:praticamente stesse misure di una ammortizzata da 100.Grazie della conferma.Ho comunque mandato una mail al distributore ufficiale e vediamo cosa risponde.
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Mi hanno risposto dicendomi che la forcella è ottimizzata per i telai da 29".

C'è poco da fare è per 29" .... non oso immaginare come và su un telaio 29!!??

Comunque oramai sono un paio di mesi che ce l'ho montata sul mio 26" (ci ho fatto anche delle gare) e c'è poco da dire è una gran forcella!

Ho fatto recentemente dei single track molto tecnici e tortuosi e devo dire che è una figata .... molti miei compagni non si capacitano di come scendo in certe condizioni!!!!

Comunque un cruccio mi è rimasto, provare una 29" full rigida!!!!

Se deciderò di prendere una 29" il mio 26" me lo terrò comunque stretto!!!!
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Io non ho capito quale sia il vantaggio


Con la premessa che sono un fan della rigida (una volta provata ne ho sempre avuta una da usare molto d'inverno) i vantaggi sono:
- bici molto alleggerita comunque (questa niner pesa 550g ca);
- in futuro quando deciderò di passare alla 29" (e ci sono quasi) la potrò usare anche (anzi soprattutto) lì.

Poi posso aggiungere che questa rigida è davvero incredibile (rispetto alle altre che ho avuto) ma questo credo sia dovuto al livello del prodotto (ed anche il prezzo ne è conferma).

Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo