Forcella RockShox Revelation RL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro_tr

Biker novus
30/7/17
1
0
0
36
Terni
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera, sono nuovo del forum volevo chiedervi un'informazione. Ho acquistato una specialized stumpjumper con forcella RockShox Revelation RL con escursione 150mm. Dopo la prima uscita mi sono accorto che il comando di sblocco/blocco della forcella lavora al contrario; ovvero in posizione di blocco la forcella si sblocca e viceversa. Cosa devo fare?
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
E' capitato lo stesso problema anche a me, stessa bici e stessa forcella, solo che a me all'inizio funzionava tutto nel verso giusto.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Idem come sopra, col modello 2017 montato di serie su una Stumpjumper.
Qualcuno ha info in merito?
Il blocco/sblocco funziona ma al contrario. Può essere un errore di montaggio così frequente?
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Per quanto mi riguarda la cosa più assurda è che sono convinto che all'inizio funzionasse nel verso corretto, poi un giorno mi sono accorto che improvvisamente funzionava al contrario.
Comunque googolando su siti stranieri ho visto che è un problema abbastanza frequente e pare sia dovuto a qualche componente che ruota all'interno del compression damper.
Ad ogni modo non so a chi rivolgermi per la garanzia avendo comprato la bici on line... ho provato anche a mandare qualche mail ma nessuna risposta!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Per quanto mi riguarda la cosa più assurda è che sono convinto che all'inizio funzionasse nel verso corretto, poi un giorno mi sono accorto che improvvisamente funzionava al contrario.
Comunque googolando su siti stranieri ho visto che è un problema abbastanza frequente e pare sia dovuto a qualche componente che ruota all'interno del compression damper.
Ad ogni modo non so a chi rivolgermi per la garanzia avendo comprato la bici on line... ho provato anche a mandare qualche mail ma nessuna risposta!

Ti ringrazio della risposta.
Lunedì la porto dove l’ho presa visto che fanno anche assistenza. Ti farò sapere qui cosa mi dicono.
 
Ultima modifica:

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Portata e ritirata sabato stesso.
Il meccanico mi ha detto che è un problema ricorrente dovuto ad un'asticella imterna che "se forzata" la regolazione ruota.
Il fatto è che io ho isato la forca si e no 4/5 volte e non l'ho assolutamente mai forzata.
Comunque l'intervento è ovviamente stato fatto in garanzia e mi ha detto che è cosa veloce da fare.
Mi viene da pensare che ci sia una tara nella progettazione se è così facile che vada fuori posto.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie per aver condiviso l'info, la prossima settimana vedo se riesco anche io ad andare presso un centro assistenza specialized. Non ho però capito bene da che cosa scaturisce il difetto, come si fa a non fare in modo che l'asticella ruoti?
Purtroppo da quello che ho letto in giro il problema tende a ripresentarsi... secondo me rockshox dovrebbe prevedere un richiamo per sistemare in maniere definitiva il difetto.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Comunque questa revelation ad oggi mi sembra il componente più sottotono della mia stumpy, peccato non abbiano messo qualcosa di un pelo meglio anche per l'allestimento base
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Comunque questa revelation ad oggi mi sembra il componente più sottotono della mia stumpy, peccato non abbiano messo qualcosa di un pelo meglio anche per l'allestimento base
Di come lavora la forcella sono contento.
Del difetto di progettazione ovviamente no.
Il meccanico mi ha detto di non forzare a fine corsa, cosa che per altro non avevo fatto. Vedremo se si ripresenta, spero di no. Nel caso scriverò ancora qui.
Ciao
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Di come lavora la forcella sono contento.
Del difetto di progettazione ovviamente no.
Il meccanico mi ha detto di non forzare a fine corsa, cosa che per altro non avevo fatto. Vedremo se si ripresenta, spero di no. Nel caso scriverò ancora qui.
Ciao
Purtroppo il problema si è ripresentato tal quale. All'interno dello stelo dell'idraulica c'è un componente che ruota e che causa il problema. Non è dovuto alla forzatura della regolazione che lavora sempre nella stessa posizione, sia prima che dopo il presentarsi del problema.
Per fortuna il rivenditore da cui ho acquistato la mtb l'ha risistemata per la seconda volta. Tempo di intervento 10 minuti scarsi.
Cercherò più info e poi contatterò l'assistenza per cercare di risolvere definitivamente.
Assurdo che una forcella nuova in 3 mesi presenti un simile problema e che non sia risolvibile.
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao Fede, anche a me è capitata esattamente la stessa cosa, tra l'altro la seconda volta che mi è successo ero impegnato in una discesa bella tecnica con la forcella che mi si è completamente chiusa. Sono arrivato giu con i polsi doloranti....
Fortunatamente il mio meccanico, mosso a pietà si è adoperato per farmi cambiare la cartuccia olio in garanzia con una nuova.
Da allora il problema nn si è più ripresentato.
Pretendi che ti cambino la cartuccia olio.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao Fede, anche a me è capitata esattamente la stessa cosa, tra l'altro la seconda volta che mi è successo ero impegnato in una discesa bella tecnica con la forcella che mi si è completamente chiusa. Sono arrivato giu con i polsi doloranti....
Fortunatamente il mio meccanico, mosso a pietà si è adoperato per farmi cambiare la cartuccia olio in garanzia con una nuova.
Da allora il problema nn si è più ripresentato.
Pretendi che ti cambino la cartuccia olio.
Grazie mille dell'info. Proverò a seguire la stessa strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo