forcella rockshox xc 30 air problematiche e manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Salve ragazzi ho alcuni problemi con la forcella. Premetto che non sono esperto ma ho letto alcune guide qui sul forum
Innanzitutto noto che la forcella tende ad affondare un po' troppo quando io salgo sopra, diciamo circa 4 centimetri sui dieci di escursione. E' il caso di pompare aria nella forcella?
Quando scendo dalla bike la forcella ritorna poco e comunque molto lentamente e molto a fatica
Tenendo ferma la ruota e tirando il manubrio sale ma sempre abbastanza a fatica.
Dopo una discesa sterrata la forcella rimane giù e sale molto a fatica.
Inoltre ho anche un malfunzionamento del blocco remoto a manubrio. Per sbloccare la forcella devo premere a fondo, il comando risulta piuttosto pigro. Però dopo aver provato un paio di volte la situazione migliora. Ho provato ad ingrassare il cavo ma senza grossi risultati.
Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Intanto se la forcella scende troppo evidentemente va gonfiata. Se il ritorno è lento va aperto il rebound girando la rotellina sotto lo stelo destro verso la lepre. Per il comando potrebbe essere la guaina usurata da cambiare. Comunque se la forcella ha già molte ore di lavoro ti consiglio di fare una manutenzione completa.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve ragazzi ho alcuni problemi con la forcella. Premetto che non sono esperto ma ho letto alcune guide qui sul forum
Innanzitutto noto che la forcella tende ad affondare un po' troppo quando io salgo sopra, diciamo circa 4 centimetri sui dieci di escursione. E' il caso di pompare aria nella forcella?
Quando scendo dalla bike la forcella ritorna poco e comunque molto lentamente e molto a fatica
Tenendo ferma la ruota e tirando il manubrio sale ma sempre abbastanza a fatica.
Dopo una discesa sterrata la forcella rimane giù e sale molto a fatica.
Inoltre ho anche un malfunzionamento del blocco remoto a manubrio. Per sbloccare la forcella devo premere a fondo, il comando risulta piuttosto pigro. Però dopo aver provato un paio di volte la situazione migliora. Ho provato ad ingrassare il cavo ma senza grossi risultati.
Grazie


gonfia con pompa idonea alla pressione riportata in tabella sul fodero.
il ritorno penso si aggiusti da solo cosi.
il remoto se scorre a fatica cavo + guaina nuova poi vedi se ancora non va è colpa della parte alta della cartuccia che non richiama a sufficienza
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
ho la stessa tua forcella e dopo 1300 km mi ha dato gli stessi problemi al comando remoto e ho risolto dando un giro in più di molla alla cartucca del TK (se sei un po' pratico si può fare da soli) ma trovo che non blocca più come prima, mi scende sempre 4 cm quando prima era abbastanza dura è affondava la metà...a giorni la portero' a revisionare.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
sentito il negoziante mi chiede 120 € per la revisione quando io l'ho acquistata scontata a 135€!
con 45€ acquisto olio, pompa RR e paraoli e or
basteranno 120 ml di olio RR?
 

Classifica mensile dislivello positivo