Forcella SR Suntour Epicon LO-R Lite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Ho una bici del 2016 che monta una RockShox Recon Gold TK (w/Solo Air, rebound, TurnKey lockout, 120mm travel), forcella che valuto scadente per la sua scarsa fluidità e necessità di tenerla molto scarica per farla lavorare.
Stavo pensando di cambiarla, vorre chiedere ai più esperti che giudizio possono dare di questa forcella:
https://www.wheelies.co.uk/shop/p66325/SR-Suntour-Epicon-LO-R-Lite-26-Suspension-Fork-2016.aspx
O in alternativa se possono consigliarmi un prodotto che possa offrire un salto di qualità molto significativo rispetto a questo vecchio modello di Recon.
Grazie
 

loris 79

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
8/9/17
23
6
0
44
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
mtb
ciao,
io monto la epixon da 100 mm sia su una 26 che su una 27,5.
io mi trovo bene ma ...... piu o meno il funzionamento è quello di una recon gold ( e con questa affermazione mi aspetto le ire di metà forum ).
Primo mezzo centimetro di scorrimento un po pigro, poi invece fluidità perfetta fino al rebound.
rebound regolabile alla perfezione ( io utilizzo poco rebound e la fluidità nel vincere il movimento migliora notevolmente )
Io tengo la forcella molto "gonfia" in entrambe le bici !
c'è chi paragona la epixon alla r.s. sid !! io la sid non la ho mai provata ma, a spanne considerata la differenza di prezzo, secondo me è un po ottimistico il paragone, ma... tutto è possibile

se sei orientato su SR suntour e vuoi qlcsa di fascia alta il mio consiglio:

cerca nel mercato coreano o comunque orientale :
piu colorazioni disponibili
la epixon la trovi a 30/40 dollari in meno rispetto al link che indichi ( specifica di impacchettare poco per non superare i 2 kg altrimetni paghi la dogana e pareggi) .

cerca la axon,
se vai su vecchie colorazioni la paghi sui 300 euro o giu di li . ( sul link che hai allegato raffigurano una vecchia colorazione della epixon ad esempio )
se ti vuoi spingere un po con i danari, trovi anche con canotto in carbonio e rimani a meno di € 500 .

chi la usa dice che spacca ma spacca ma spacca ma spacca !!

se ti spingi sulla seconda opzione fino ad € 500 compri una axon con il canotto in carbonio che dovrebbe pesare poco meno di 1500 gr.
ecco qui il paragone con la sid lo vedo piu congruo !!

su ebay ad esempio ce ne è una a €450 con escursione di 100 mm
pensa cosa puoi trovare n corea.
 

Classifica mensile dislivello positivo