Forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Veramente l'idea e' opposta vorrei tanto sag 35/40 mm senza rinunciare ai 120 mm di corsa utile, senza abbassare tragicamente il cannotto di sterzo:-)
Perché?
Così sgonfia senza token una forca diventa molto lineare e tendenzialmente va a pacco facilmente. Inoltre sul ripido avresti un angolo di sterzo ancora più chiuso. Non ti do altri suggerimenti perché stai seguendo una strada tua, che non riesco a capire. Quindi dovresti farlo e raccontarci come è andata. L'innovazione spesso è andar controcorrente. In bocca al lupo.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Scusaste non capisco questo passaggio:nunsacci:: supponiamo d'avere una forca nuova corsa 150 mm, qanto destinate al sag? meno del 25%?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusaste non capisco questo passaggio:nunsacci:: supponiamo d'avere una forca nuova corsa 150 mm, qanto destinate al sag? meno del 25%?
dipende dalle abitudini di guida e dal feeling che ognuno ha , ad esempio il 90 % dei miei amici gira con sag del 30% sia ant che post e sospensioni medie come linearità e progressione , io che amo invece le sospensioni un pò dure e molto reattive e iper progressive , ho un sag del 20% anteriore e del 25% sul posteriore , con entrambi gli elementi di sospensione molto molto progressivi
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@brajang
Io pero' non sono convintissimo che il biciclettaio ha scelto la forcella giusta per quel telaio. Angolo di sterzo di 71,5° a secco, se voglio avere sag di 30 mm e comunque un angolo di 70° la forcella da 120 mm non sembra la scelta corretta. Con una corsa maggiore tengo piu' o meno la stessa geometria ( che mi va' bene) pero' la forca lavora come si deve.
o forse è stato semplicemente un telaio progettato alla caxxo da un ingegnere sadico che di bici ne sà un gran poxco , in un giorno di ascesso dentale ...

Ma guarda che il SAG fa parte della corsa utile; se prendi una buca la forcella prima di comprimersi si estende; se fai un salto la forcella prima di toccare terra e' estesa; devo andare avanti?

non rivelare questi segreti arcani !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io adesso con forcella scarica, nessuno in sella, ho una distanza asse mozzo piastra di 526 mm , corsa 120 mm e angolo sterzo 71,5° ...... salgo in sella 30 mm di sag la corsa si riduce a 90 mm e l'angolo di sterzo aumenta di 1,5° ( puoi immaginare cosa succede quando freno con decisione)

Sostituisco la forcella, monto yari da 160 mm distanza asse ruota, piastra 571 mm , regolo il sag a 40 mm 25%, la corsa si riduce a 120 mm ottengo l'angolo di sterzo di 71,5 ° con me in sella in ordine di marcia.

L'angolo di sterzo si chiude due gradi quando scendo dalla bici. Abbandonerei completamente le considerazioni sulla bici scarica e mi concentrerei sulla situazione in ordine di marcia.
secondo mè stai esagerando e facendo una boiata , fossi in tè metterei al max una 140 con magari una serie sterzo eccentrica per aprire l'angolo di un grado , così facendo avrai anche un riabbassamento del mov centrale con minori effetti negativi in salita e cmq vantaggi in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
secondo mè stai esagerando e facendo una boiata , fossi in tè metterei al max una 140 con magari una serie sterzo eccentrica per aprire l'angolo di un grado , così facendo avrai anche un riabbassamento del mov centrale con minori effetti negativi in salita e cmq vantaggi in discesa
Veramente la mia intenzione e' cercare di capire quale forca potrebbe andare bene, quella montata di serie e' sicuramente infelice . Ho letto qua e la' che normalmente un 25/30% della corsa vanno al sag, banalmente ho provato ad immaginare quanto rimane di corsa utile e lughezza totale della forca quando sono in sella.

Ora mi sembra di capire che sag 25 % e' un dato poco condiviso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Veramente la mia intenzione e' cercare di capire quale forca potrebbe andare bene, quella montata di serie e' sicuramente infelice . Ho letto qua e la' che normalmente un 25/30% della corsa vanno al sag, banalmente ho provato ad immaginare quanto rimane di corsa utile e lughezza totale della forca quando sono in sella.

Ora mi sembra di capire che sag 25 % e' un dato poco condiviso.

A me la cosa del sag non piace proprio. Io mi regolo in base ai percorsi. Se sono abbstanza flow un sag del 30% mi sembra davvero esagerato.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Veramente la mia intenzione e' cercare di capire quale forca potrebbe andare bene, quella montata di serie e' sicuramente infelice . Ho letto qua e la' che normalmente un 25/30% della corsa vanno al sag, banalmente ho provato ad immaginare quanto rimane di corsa utile e lughezza totale della forca quando sono in sella.

Ora mi sembra di capire che sag 25 % e' un dato poco condiviso.
Esagerare è inutile, perché dopo non potrai mai sfruttarla dato che dietro hai 4 cm in meno...

...O se ne volevi di più , hai sbagliato bike .era meglio una am
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Esagerare è inutile, perché dopo non potrai mai sfruttarla dato che dietro hai 4 cm in meno...

...O se ne volevi di più , hai sbagliato bike .era meglio una am
Non voglio esagerare, tuttavia non serve a molto secondo me ragionare sulla lunghezza della forcella scarica,

Almeno per la mia testa e' piu' facile intuire quale potrebbe essere il risultato finale se incomincio a sottrarre l'affondamento che comunque sarò costretto a impiegare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non voglio esagerare, tuttavia non serve a molto secondo me ragionare sulla lunghezza della forcella scarica,

Almeno per la mia testa e' piu' facile intuire quale potrebbe essere il risultato finale se incomincio a sottrarre l'affondamento che comunque sarò costretto a impiegare
lasciati dire che è la tua testa che stà ragionando in maniera completamente errata , sotto tutti i punti di vista . sono 20 anni che gli assetti , e le geometrie si studiano e fanno a bike scariche .
per il semplice motivo che ognuno di noi è diverso , ed ha magari preferenze di guida e necessità diverse
se hai un sag identico dietro e davanti , gli angoli non cambiano se sali sulla bike , perchè il medesimo affondo della forca , lo fà anche l'ammo .

anche perchè come già detto , ragioni così per l'anteriore , e dietro ? speri che compaiano 4 cm in più da soli di escursione ?
che fai , giri con una bike tipo chopper americano ???
o ti metti un assetto semirigido o cmq molto duro dietro per compensare ?
rendi la bike un cesso in guidabilità .
A Mè sembra l'ennesimo tentativo di rendere una bike ciò che non è , come ne stò vedendo a centinaia in questi mesi , gente che compra una front da xc o una trail bike , sperando che cambiando qualche pezzo tipo forca e freni , si trasformi in un enduro come per magia .
ma forse si dimentica che non è solo l'escursione a fare un genere di bike , ma tutto il resto di componenti e geometrie .

cmq fà pure , montaci anche una doppia piastra da 200 da DH e gira con un sag del 50% , così avrai 100 mm di escrusione...
...sembra che tutti ti stiano dicendo il contrario , ma non vuoi ascoltare nessuno e fare di testa tua , allora che senso ha chiedere ?
non scrivere niente e fallo , bike tua , soldi tuoi e contento tu , contenti tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
è questa :
https://rockmachine.us/en/2015/edge-series/blizzard-29/blizzard-70-29.html?show=geometry#tabs
ed è vero che è assurda come geo , me la ricordo perchè già qualche altro utente si lamentava delle geometrie che sono assurde , l'anteriore sembra che ha fatto un frontale con un camion , ma intervenire così a caso non ha senso , la cosa furba da fare è montare una 130-140 con una serie sterzo per aprire l'angolo .
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@markxxx79
Chiedo appunto per avere riscontri negativi. Se mi date ragione non e' utile.:prost:

A me non servirebbe una lunga escursione, non faccio salti non faccio discese impegnative. Per assurdo mi andrebbe meglio una forcella rigida, adesso infatti ho la forcella pompata al massimo ammissibile indicato sul fodero. Quando invece e' pompata per avere anche soltanto 20 mm di sag accade spesso che mi ritrovo in frenata prima di una curva su discesine neanche tanto ripide con la sospensione dietro completamente estesa e forcella a meta'. Ogni volta sembra che la forcella sta' per spezzarsi. Dunque la reba da 120 mm non va bene ..... cosa potrebbe andar bene non so'
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
è questa :
https://rockmachine.us/en/2015/edge-series/blizzard-29/blizzard-70-29.html?show=geometry#tabs
ed è vero che è assurda come geo , me la ricordo perchè già qualche altro utente si lamentava delle geometrie che sono assurde , l'anteriore sembra che ha fatto un frontale con un camion , ma intervenire così a caso non ha senso , la cosa furba da fare è montare una 130-140 con una serie sterzo per aprire l'angolo .
non e' l'unica bici con queste geometrie, pero' sicuramente chi ha scelto i componenti della bici, non ha coinvolto l'azienda che ha fatto il telaio nella scelta dei pezzi
 
Ultima modifica:

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
lasciati dire che è la tua testa che stà ragionando in maniera completamente errata , sotto tutti i punti di vista . sono 20 anni che gli assetti , e le geometrie si studiano e fanno a bike scariche .
per il semplice motivo che ognuno di noi è diverso , ed ha magari preferenze di guida e necessità diverse
se hai un sag identico dietro e davanti , gli angoli non cambiano se sali sulla bike , perchè il medesimo affondo della forca , lo fà anche l'ammo .

anche perchè come già detto , ragioni così per l'anteriore , e dietro ? speri che compaiano 4 cm in più da soli di escursione ?
che fai , giri con una bike tipo chopper americano ???
o ti metti un assetto semirigido o cmq molto duro dietro per compensare ?
rendi la bike un cesso in guidabilità .
A Mè sembra l'ennesimo tentativo di rendere una bike ciò che non è , come ne stò vedendo a centinaia in questi mesi , gente che compra una front da xc o una trail bike , sperando che cambiando qualche pezzo tipo forca e freni , si trasformi in un enduro come per magia .
ma forse si dimentica che non è solo l'escursione a fare un genere di bike , ma tutto il resto di componenti e geometrie .

cmq fà pure , montaci anche una doppia piastra da 200 da DH e gira con un sag del 50% , così avrai 100 mm di escrusione...
...sembra che tutti ti stiano dicendo il contrario , ma non vuoi ascoltare nessuno e fare di testa tua , allora che senso ha chiedere ?
non scrivere niente e fallo , bike tua , soldi tuoi e contento tu , contenti tutti...

in linea di massima concordo con te, ma gli esperimenti si fanno comunque, nella mia cannondale rush datata,
presa usata nel mercatino, c'è un ammo con corsa alla ruota di 115 mm e davanti andrebbe una forcella max 120
a ragionare sensatamente, beh, io avevo una forcella da 150, l'ho montata e la bici è ancora perfettamente guidabile,
in salita va ancora benissimo, in disesca però con più escursione davanti puoi giocare sulle pietre andando dritto
e il posteriore segue, quasi come avere una front diciamo.... (paragonanda a una enduro da 160/160),
ci ho fatto gli stessi percorsi che abitualmente faccio con la fullazza da enduro e non l'ho rimpianta, certo
adattando la guida del posteriore alla bici, ma forse sono un caso a parte (ho almeno 6 mtb al momento di tutte le tipologie,
compresa la fat) e mi adeguo alla bici che sto guidando in quel momento senza problemi, adattando lo stile di guida
in base a escursione e geo.... ma l'esperimento della rush con forcella di oltre 3 cm più lunga di escursione rispetto
a quel che consiglierebbero tutti è perfettamente riuscito! e me la godo ancora........

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo