Perché?Veramente l'idea e' opposta vorrei tanto sag 35/40 mm senza rinunciare ai 120 mm di corsa utile, senza abbassare tragicamente il cannotto di sterzo
dipende dalle abitudini di guida e dal feeling che ognuno ha , ad esempio il 90 % dei miei amici gira con sag del 30% sia ant che post e sospensioni medie come linearità e progressione , io che amo invece le sospensioni un pò dure e molto reattive e iper progressive , ho un sag del 20% anteriore e del 25% sul posteriore , con entrambi gli elementi di sospensione molto molto progressiviScusaste non capisco questo passaggio: supponiamo d'avere una forca nuova corsa 150 mm, qanto destinate al sag? meno del 25%?
o forse è stato semplicemente un telaio progettato alla caxxo da un ingegnere sadico che di bici ne sà un gran poxco , in un giorno di ascesso dentale ...@brajang
Io pero' non sono convintissimo che il biciclettaio ha scelto la forcella giusta per quel telaio. Angolo di sterzo di 71,5° a secco, se voglio avere sag di 30 mm e comunque un angolo di 70° la forcella da 120 mm non sembra la scelta corretta. Con una corsa maggiore tengo piu' o meno la stessa geometria ( che mi va' bene) pero' la forca lavora come si deve.
Ma guarda che il SAG fa parte della corsa utile; se prendi una buca la forcella prima di comprimersi si estende; se fai un salto la forcella prima di toccare terra e' estesa; devo andare avanti?
secondo mè stai esagerando e facendo una boiata , fossi in tè metterei al max una 140 con magari una serie sterzo eccentrica per aprire l'angolo di un grado , così facendo avrai anche un riabbassamento del mov centrale con minori effetti negativi in salita e cmq vantaggi in discesaIo adesso con forcella scarica, nessuno in sella, ho una distanza asse mozzo piastra di 526 mm , corsa 120 mm e angolo sterzo 71,5° ...... salgo in sella 30 mm di sag la corsa si riduce a 90 mm e l'angolo di sterzo aumenta di 1,5° ( puoi immaginare cosa succede quando freno con decisione)
Sostituisco la forcella, monto yari da 160 mm distanza asse ruota, piastra 571 mm , regolo il sag a 40 mm 25%, la corsa si riduce a 120 mm ottengo l'angolo di sterzo di 71,5 ° con me in sella in ordine di marcia.
L'angolo di sterzo si chiude due gradi quando scendo dalla bici. Abbandonerei completamente le considerazioni sulla bici scarica e mi concentrerei sulla situazione in ordine di marcia.
Veramente la mia intenzione e' cercare di capire quale forca potrebbe andare bene, quella montata di serie e' sicuramente infelice . Ho letto qua e la' che normalmente un 25/30% della corsa vanno al sag, banalmente ho provato ad immaginare quanto rimane di corsa utile e lughezza totale della forca quando sono in sella.secondo mè stai esagerando e facendo una boiata , fossi in tè metterei al max una 140 con magari una serie sterzo eccentrica per aprire l'angolo di un grado , così facendo avrai anche un riabbassamento del mov centrale con minori effetti negativi in salita e cmq vantaggi in discesa
Veramente la mia intenzione e' cercare di capire quale forca potrebbe andare bene, quella montata di serie e' sicuramente infelice . Ho letto qua e la' che normalmente un 25/30% della corsa vanno al sag, banalmente ho provato ad immaginare quanto rimane di corsa utile e lughezza totale della forca quando sono in sella.
Ora mi sembra di capire che sag 25 % e' un dato poco condiviso.
Esagerare è inutile, perché dopo non potrai mai sfruttarla dato che dietro hai 4 cm in meno...Veramente la mia intenzione e' cercare di capire quale forca potrebbe andare bene, quella montata di serie e' sicuramente infelice . Ho letto qua e la' che normalmente un 25/30% della corsa vanno al sag, banalmente ho provato ad immaginare quanto rimane di corsa utile e lughezza totale della forca quando sono in sella.
Ora mi sembra di capire che sag 25 % e' un dato poco condiviso.
Scusa, e' questa?:...
Trail Blizzard con ruote da 29"
Non voglio esagerare, tuttavia non serve a molto secondo me ragionare sulla lunghezza della forcella scarica,Esagerare è inutile, perché dopo non potrai mai sfruttarla dato che dietro hai 4 cm in meno...
...O se ne volevi di più , hai sbagliato bike .era meglio una am
il modello precedente
scusa il modello 70 29 del 2016 nel 2018 hanno adottato un nuovo telaio
E i fatti mi cosano! :)
lasciati dire che è la tua testa che stà ragionando in maniera completamente errata , sotto tutti i punti di vista . sono 20 anni che gli assetti , e le geometrie si studiano e fanno a bike scariche .Non voglio esagerare, tuttavia non serve a molto secondo me ragionare sulla lunghezza della forcella scarica,
Almeno per la mia testa e' piu' facile intuire quale potrebbe essere il risultato finale se incomincio a sottrarre l'affondamento che comunque sarò costretto a impiegare
è questa :
non e' l'unica bici con queste geometrie, pero' sicuramente chi ha scelto i componenti della bici, non ha coinvolto l'azienda che ha fatto il telaio nella scelta dei pezziè questa :
https://rockmachine.us/en/2015/edge-series/blizzard-29/blizzard-70-29.html?show=geometry#tabs
ed è vero che è assurda come geo , me la ricordo perchè già qualche altro utente si lamentava delle geometrie che sono assurde , l'anteriore sembra che ha fatto un frontale con un camion , ma intervenire così a caso non ha senso , la cosa furba da fare è montare una 130-140 con una serie sterzo per aprire l'angolo .
lasciati dire che è la tua testa che stà ragionando in maniera completamente errata , sotto tutti i punti di vista . sono 20 anni che gli assetti , e le geometrie si studiano e fanno a bike scariche .
per il semplice motivo che ognuno di noi è diverso , ed ha magari preferenze di guida e necessità diverse
se hai un sag identico dietro e davanti , gli angoli non cambiano se sali sulla bike , perchè il medesimo affondo della forca , lo fà anche l'ammo .
anche perchè come già detto , ragioni così per l'anteriore , e dietro ? speri che compaiano 4 cm in più da soli di escursione ?
che fai , giri con una bike tipo chopper americano ???
o ti metti un assetto semirigido o cmq molto duro dietro per compensare ?
rendi la bike un cesso in guidabilità .
A Mè sembra l'ennesimo tentativo di rendere una bike ciò che non è , come ne stò vedendo a centinaia in questi mesi , gente che compra una front da xc o una trail bike , sperando che cambiando qualche pezzo tipo forca e freni , si trasformi in un enduro come per magia .
ma forse si dimentica che non è solo l'escursione a fare un genere di bike , ma tutto il resto di componenti e geometrie .
cmq fà pure , montaci anche una doppia piastra da 200 da DH e gira con un sag del 50% , così avrai 100 mm di escrusione...
...sembra che tutti ti stiano dicendo il contrario , ma non vuoi ascoltare nessuno e fare di testa tua , allora che senso ha chiedere ?
non scrivere niente e fallo , bike tua , soldi tuoi e contento tu , contenti tutti...