Forcelle Bergman

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Navigando su uno dei siti per noi malati di offroad ho trovato un link che mi ha portato sul sito delle forcelle BERGMAN.

Solo per soddisfare una mia curiosità, qualcuno sa dirmi che tipo di forcelle sono? intendo di che livello, perchè a steli rovesciati e quanto costano...

Grazie a tutti:free:
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Bergman è un produttore italiano noto sin dagli albori della MTB per i suoi prodotti senza compromessi. Adesso è un po' che i modelli sono sempre quelli (se non erro) ma restano delle ottime forcelle. Il distributore è Pro-M. Il livello del prodotto è alto e il prezzo è commisurato alla qualità del prodotto.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Forcelle eccezzionali, sia per l'XC/marathon (elias da 80/100/120) enduro/lightFR (Alice SC 150) FR (Alice 170) e DH (Alice DC 200).
Il produttore è un precursore dei tempi, uno dei primi a fare forcelle da xc da 100mm (a corsa variabile 60/83/99) con controllo del ritorno pneumatico e steli da 30, quando tutti ne avevano 60, uno dei primi a fare monopiastre a steli rovesviati da 150 e 170mm. Pochi fronzoli e tanta sostanza...
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Effettivamente è da un pò che non ne sento parlare delle Bergman, mentre un tre anni fa, quando sono entrato nel mondo della mountain bike erano sulla cresta dell'onda, penso per l'uscita della Elias e per il fatto che era l'unico a proporre forche fino a 170 monopiastra.
Dopo la dipartita della shiver e della dorado rimane uno dei pochissimi a proporre forcelle a steli rovesciati. Sono forche che funzionano bene, tutte ad aria se non erro, hanno un buon rapporto rigidità/peso e un'ottima estetica, oltre a un'aura di artigianalità. Tutto sommato anche il prezzo non è così elevato, mi paiono allineati ai pari fascia Marzocchi.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
voyager ha scritto:
Navigando su uno dei siti per noi malati di offroad ho trovato un link che mi ha portato sul sito delle forcelle BERGMAN.

Solo per soddisfare una mia curiosità, qualcuno sa dirmi che tipo di forcelle sono? intendo di che livello, perchè a steli rovesciati e quanto costano...

Grazie a tutti:free:

Ne ho provate "alcune" e conosco un discreto nr di persone che le montano o che le hanno possedute...
Premetto che quanto sotto risulti essere un parere personale...strettamente personale...

1) Quando sono uscite erano forke rivoluzionarie, per peso, escursioni, innovazioni tecniche, appeal......e manifattura
2) ne hanno vendute molte
3) non si sono "aggiornate"

Oggi, in termini di prezzo/prestazioni, non sono assolutamente confrontabili con marzocchi o fox....

Sfido chiunque a considerare migliore o equivalente la + costosa delle Bergaman ad una Marza 888/66...o ad una Fox 36/40 !

Chi ce le ha se le tiene, anche perchè nel caso in cui fosse riuscito a farla funzionare in modo "sufficiente" si ritrova tra le mani un prodotto difficile da vendere.

Tra una Bergman a grande escursione ed una MARZA/FOX non ha alcun senso scegliere la Bergman....
Tutti quelli che conosco, passati da una Berg a Marza/Fox, non tornerebbero mai indietro.

Tanti si fanno affascinare dal fatto che siano belle da vedere ed imponenti........ma il funzionamento non è appagante.

Mio super parere personale: lascia che resti una curiosità...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Sono d'accordo con Dogo..Stavo per prendere un Alice da 150mm usata benissimo da un amico..Me l'ha fatta provare per due giorni..Ho lasciato perdere e mi sono comprato un Z1 Light Eta..
La maggior differenza l'ho trovata nella sensibilita nei primi cm di corsa.La Bergman ,se gonfiata alla giusta pressione e' poco sensibile.Peccato perche' a livello estetico e' la piu' bella di tutte secondo me.Ma il suo funzionamento senza la lubrificazione in bagno d'olio la rende troppo poco reattiva.Anche dopo aver lubrificato le boccole sotto le ghiere,come da manuale.
E' un prodotto artigianale ed ha un fascino che le altre non hanno..é innegabile,ma non mi ha convinto.L'idea di usare la sola aria per ogni suo funzionamento mi sembra interessante(sisterma ammortizzante e regolazione del ritorno tramite aria..no olio) ma non funziona benissimo secondo me,se fossero veramente funzionali se ne vedrebbero di più in giro.Se proprio ti fanno impazzire e ne vuoi provare una comunque,ne prenderei una usata,ma i soldi che costano nuove non li spenderei.Ciao
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
D'accordo con DOGO e LUCA....possessore di una BEST steli rovesciati con 180 mm di corsa, per carità non fletteva nemmeno sotto un carro armato, ha funzionato sempre anche con un evidente bozzo su uno stelo, ma nonostante l'ho smanettata all'interno fino all'esaurimento mio e suo, non ha mai funzionato per quello che doveva funzionare, ovvero un forcella !!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
:-)

Allora:
- se le setti per un uso kattivo (e non vedo altre destinazioni :-) ) il sag scompare....e non copia nemmeno se la metti sulla carta carbone !
- se la setti morbida morbida copia tutto...e dimenticati di flattare o sbagliare un doppio o la copiatura di un ostacolo tossico (tipo il tronco del mottarone)....il fondo corsa è li che ti aspetta...

Confrontando una berg ed una 66 SL...entrambe ad aria....ci si rende conto di come dovrebbe essere realizzata una forka!

Io non la comprerei nemmeno usata...a meno che non fossi uno di quei bikers che compra mezzi da esposizione......che restano tali (premetto che non ho nulla contro chi ami il "mezzo meccanico" + dell'utilizzo al quale nasce per essere destinato...)

Insomma:
- berg per farla vedere ed ammirare agli amici, per un uso facile facile = ok
- berg per Dh o FR: ne vedrai ben poche......

;-) Le mie opinioni sono sempre e strettamente personali...e correlate alle mie mediocri capacità...
 

ChuckettOne

Biker serius
4/6/05
105
0
0
Visita sito
DOGO ha scritto:
:-)

.............
Confrontando una berg ed una 66 SL...entrambe ad aria....ci si rende conto di come dovrebbe essere realizzata una forka!

..

C'è anche da dire che quando Bergamelli ha partorito la Alice, la 66 non era nemmeno ancora stata sognata, così come la Fox 36
Non dimentichiamo che quando è nata con gli steli da 36 la gente diceva che era esagerata, Oggi se non li hai sembri uno sfig@to...... e stiamo parlando di 2 anni e passa fa. Senza contare che la 66 Air è stata l'ultima del lotto ad arrivare.

Comunque è vero che oggi le nuove vanno meglio, ma onori alla vecchietta....
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
ChuckettOne ha scritto:
Non dimentichiamo che quando è nata con gli steli da 36 la gente diceva che era esagerata

bhe'... pero' se a steli rovesciati è ovvio che gli steli devono essere più grossi, manca l'archetto per irrigidire il tutto... o no?
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Eccomi a fagiolo. Io ho una san andreas dhs con bergman alice sc 150, allora, sono daccordo con quanto detto sopra. Io la bici l'ho acquistata nel 2003, volevo una bici da freeride bella massiccia ma che mi permettesse anche di pedalare. Le scelte non erano poi così tante, o marzocchi z150 da 3200gr, bergman da 2400gr oppure junior t da 3500gr, sto parlando di forcelle da 150mm tranne che la junior t da 170mm, ma sinceramente se dovevo portarmi in giro 3200gr per una forka da 150mm preferivo passare alla doppia piastra. Ora quante z150 o z150 sl si vedono in giro? Nessuna....neppure usate....cmq andava bene solo che peso ed altre rogne ne hanno decretato la morte o meglio sono state sostituite dalla 66 e dalle sorelle + recenti.
Ora se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta, prenderei la Bergman, estetica a parte funziona per quello che è stata pensata e cioè un utilizzo freeride leggero, all mountain. Quando faccio solo discesa la gonfio un pò di + ci metto un pò d'olio in + sulle boccole. Certo non va come una 66 garantito ma 780€ li ho spesi quasi 3 anni fa e certo non la regalo ora perchè mi è sempre bastata,...anche se ultimamente uso l'Mc solo in dh e vorrei qualcosa di + performante...vedremo.
Riassumendo: una forcella da fr leggero come già detto e stradetto, leggera, semplice e molto bella che si è sempre comportata bene in questi quasi 3 anni.
Non portatela in dh pura, dropponi ecc.....ci sono altre forcelle per questo.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tomac ha scritto:
Ora quante z150 o z150 sl si vedono in giro? Nessuna....neppure usate....cmq andava bene solo che peso ed altre rogne ne hanno decretato la morte o meglio sono state sostituite
QUOTE]

allora la mia Z150 FR è un fantasma.....

:prost:


Bergman: mai più!

1) impazziti (i miei amici che le hanno avute, tutte da DH) per l'adattatore della pinza freno anteriore! Fatti poi fare su misura da Mister M a circa 100 euro un pò di anni fa.

2) regolazione e settaggio: uno Shuttle avrebbe richiesto meno impegno. Ogni settimana ci mettevamo le mani alla sera per farle andare

3) estetica e peso: ok! ma alla fine tutti hanno cambiato forka per i suddetti motivi....
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
42
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
DOGO ha scritto:
:-)

Io non la comprerei nemmeno usata...a meno che non fossi uno di quei bikers che compra mezzi da esposizione......che restano tali (premetto che non ho nulla contro chi ami il "mezzo meccanico" + dell'utilizzo al quale nasce per essere destinato...)


SE VUOI TE NE PRESENTO UNO IN PIù...è il mio birraio, mi ha fatto conoscere il Dh, ma da allora io ho sempre continuato mentre lui passa il tempo a tentare di costruirsi la bici dei sogni, senza mai utilizzare quelle che ha già!!!

DISDEGNO :bleah:
 

Classifica mensile dislivello positivo