Forcellino cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il focellino del cambio deve avere gioco quando la ruota è smontata o deve restare fisso nella sua posizione?...perche ho tolto la ruota e ho notato che il forcellino si muove in su e in giù....specifico che sono inesperto del settore mtb e mi sono appena buttato in questo sport

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
no il forcellino deve esser completamente fisso al telaio altrimenti perdi di precisione il cambio ! controlla che le vitine che lo fissano al telaio, siano correttamente serrate nella corretta posizione. nella tua giant dovrebbe essercene una che si avvita sul lato interno del telaio..ed è una vite a testa brugola svasata, passo del filetto m3
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteo-9-7

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
dipende che tipo di forcellino e', quello della cube reaction ha una semplice vitina che lo tiene solo in posizione ma il corretto fissaggio avviene quando si serra il perno ruota e tutto va' a pacco.
la posizione e' sempre perfettamente corretta perché la sede del telaio accoglie perfettamente la forma del forcellino.
se sono invece quelli vincolati solamente al telaio tramite due viti, allora si', non devono muoversi.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1 and Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quoto @mengus ed aggiungo: