Forka rigida su una Cube 2014 AIM SL 26 - quale Axle-Crown?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukasds

Biker popularis
23/2/08
57
3
0
prealpi varesine
Visita sito
Ciao a tutti,
mi scuso se l'argomento magari é stato già affrontato in generale... ma avrei bisogno di un aiutino per scegliere con raziocinio una forka rigida per una front del 2014 da 26'' modello Cube AIM SL taglia 16''; qui le specifiche: https://www.allterraincycles.co.uk/cube-2014-aim-sl-26-hardtail-mtb-bike

La bici é della moglie di un amico che mi ha chiesto di togliere (per l'uso che ne fà) la Forka Ammortizzata (un'orrenda SR Suntour XCT MLO 26", 100mm dall'enorme peso) e rimpiazzarla con una rigida in acciaio (Surly ECR o simili) per finalità cicloturismo gravel/asfalto...... alleggerendo a

Il mio problema sorge dalla incredibile lunghezza (Axle to crown) della Suntour (482mm) che regala alla cube una geometria a mio parere un pò impennata... (ma alla ciclista che la usa va benone...)

La mia prima idea era quella di montare una Surly ECR 27.5 che ha lunghezza di 447mm e un rake 43mm... ma rispetto all'attuale geometria si abbasserebbe di 3.5cm... forse anche meglio... ma con il rischio che l'utente oramai abituato all'attuale geometria ne rimanga "sconvolto"...

In alternativa sempre Surly ci sarebbe la ECR da 29er... che ha lunghezza di 468mm e un rake di 47mm... Si abbasserebbe meno... ma con tale rake... non vorrei che mi si aprisse eccessivamente l'angolo di sterzo...

Le classiche forke rigide da 26 addirittura scendono a 420mm di lunghezza e le escluderei a priori...

Bel dilemma...
qualcuno ha affrontato problemi simili in passato e può darmi un parere...?
grazie fin da ora...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo