Formello Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ci credo ma io, o meccanizzazione e credo che lì non sia possibile,e poi non vorrei arrecare disturbo,oppure spingo e non mi va di essere continuamente sfiorato......
P.s. uso solo s.s. 36/13
una volta per prova ci potresti andare, c'è una parte "alta" e una parte "bassa" rispetto alla quota del parcheggio, per salire alla parte alta lo sterrato è largo, e quindi dove ci sono delle rampe più ripide anche a spingere non si crea intralcio, la risalita della parte bassa è invece su sentiero, è lunga ma non ripida; comunque non ho mai visto crearsi situazioni critiche, anche se i biker sono parecchi (come a monte cavo) poi si diluiscono sui trail e non c'è tutto questo affollamento.
certo con il solo 36/13 ci vuole una buona gamba :specc:

in discesa è con le assistite (poichè pesano di più e superati i 25Km/h l'assistenza cessa) che nei rilanci si fatica a star dietro alle tradizionali
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Oh! Cavolo ci sono "spingitori" buono a sapersi grazie

:-D .... qualcuno con la DH sale spingendo .... come chi con scarso allenamento .... altri bivaccano lungo la risalita con massimo gaudio ... altri salgono con serenità tra le chiacchiere ... altri correndo come se non ci fosse un domani ...

... come già detto da @tostarello non ci sono problemi per la convivenza di varie tipologie di bici/discipline/capacità
 
D

Deleted member 85439

Ospite
una volta per prova ci potresti andare, c'è una parte "alta" e una parte "bassa" rispetto alla quota del parcheggio, per salire alla parte alta lo sterrato è largo, e quindi dove ci sono delle rampe più ripide anche a spingere non si crea intralcio, la risalita della parte bassa è invece su sentiero, è lunga ma non ripida; comunque non ho mai visto crearsi situazioni critiche, anche se i biker sono parecchi (come a monte cavo) poi si diluiscono sui trail e non c'è tutto questo affollamento.
certo con il solo 36/13 ci vuole una buona gamba :specc:

in discesa è con le assistite (poichè pesano di più e superati i 25Km/h l'assistenza cessa) che nei rilanci si fatica a star dietro alle tradizionali
Quanti km la risalita? Ad esempio Montecavo 4 facendo portage su uno strappo che taglia 1 km e mezzo,quindi giusto una discesa,pero sono a casa in 5 minuti.....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Quanti km la risalita? Ad esempio Montecavo 4 facendo portage su uno strappo che taglia 1 km e mezzo,quindi giusto una discesa,pero sono a casa in 5 minuti.....
Per la discesa non ho problemi,ho visto tutto e tanto mi sono trovato davanti ,poi comunque solitamente anche se allinizio del Trail ci sono 10 biker,ho scappano subito o mi fanno partire da solo.......come avessi la lebbra hahaha
 
D

Deleted member 85439

Ospite
:-D .... qualcuno con la DH sale spingendo .... come chi con scarso allenamento .... altri bivaccano lungo la risalita con massimo gaudio ... altri salgono con serenità tra le chiacchiere ... altri correndo come se non ci fosse un domani ...

... come già detto da @tostarello non ci sono problemi per la convivenza di varie tipologie di bici/discipline/capacità
Bene,io sono del tipo come non ci fosse un domani, antipatico,scorbutico,sara per via dell'età hahaha
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quanti km la risalita? Ad esempio Montecavo 4 facendo portage su uno strappo che taglia 1 km e mezzo,quindi giusto una discesa,pero sono a casa in 5 minuti.....
da tagliare c'è poco e niente, considera che la parte alta saranno un centinaio di metri di dislivello e la bassa sui 150 (a spanne), le volte che sono andato anche facendo tutti i trail tra salite e discese non sono arrivato a fare 20Km

trails:
scoiattolo (solo alto)
cinghiale (solo basso)
capra (solo alto)
pecora (alto e basso)
volpe (basso - si fa a conclusione, sbuca su una strada sterrata che riporta al parcheggio)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
da tagliare c'è poco e niente, considera che la parte alta saranno un centinaio di metri di dislivello e la bassa sui 150 (a spanne), le volte che sono andato anche facendo tutti i trail tra salite e discese non sono arrivato a fare 20Km

trails:
scoiattolo (solo alto)
cinghiale (solo basso)
capra (solo alto)
pecora (alto e basso)
volpe (basso - si fa a conclusione, sbuca su una strada sterrata che riporta al parcheggio)


Aggiungo:
Picchio (solo basso)
Aquila (alto con conclusione nella vallata distante dagli altri trail)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Fatto giretto poco fa e segnalo un albero crollato sulla parte finale di cinghiale (penultima curva).

Immagino che a breve, conoscendo lo zelo dei ragazzi locali, verrà rimosso ma comunque occhio ;-)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
giusto però il picchio lo trovo un po' troppo "xc", l'aquila bello ma per arrivarci ci sono un paio di rampe micidiali

Fatico a bestia anche a spingere a piedi sulla rampa per salire ad Aquila :-D ma concordo sul fatto che sia bello ... anche se i miei preferiti rimangono Pecora 1 e 2 e Volpe che trovo completo.

Ultimissima aggiunta ... Volpe ha uscita sia su strada bianca che sentiero che porta alla risalita comune a tutti i trail bassi ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
da tagliare c'è poco e niente, considera che la parte alta saranno un centinaio di metri di dislivello e la bassa sui 150 (a spanne), le volte che sono andato anche facendo tutti i trail tra salite e discese non sono arrivato a fare 20Km

trails:
scoiattolo (solo alto)
cinghiale (solo basso)
capra (solo alto)
pecora (alto e basso)
volpe (basso - si fa a conclusione, sbuca su una strada sterrata che riporta al parcheggio)
Io ho fatto:
Pecora alto
Scoiattolo
Cinghiale
Volpe
Pecora completo
Capra
E poi auto...24,5km x 650mt di dislivello

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Un paio di volte ho visto due ragazzi salire con la DH a spingismo ... Come già detto da altri aquila e picchio soprattutto quest ultimo troppi rilanci x una DH, gli altri specie pecora sono sicuramente apprezzabili anche con una bici poco pedalabile. Su volpe ho qualche riserva, anche quello tanti rilanci ... E cmq volendo al sorbo falco (bellissimo appena ripulito) tartaruga e vacca sono meccanizzabili ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un paio di volte ho visto due ragazzi salire con la DH a spingismo ... Come già detto da altri aquila e picchio soprattutto quest ultimo troppi rilanci x una DH, gli altri specie pecora sono sicuramente apprezzabili anche con una bici poco pedalabile. Su volpe ho qualche riserva, anche quello tanti rilanci ... E cmq volendo al sorbo falco (bellissimo appena ripulito) tartaruga e vacca sono meccanizzabili ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


Quindi...mi mancherebbe:
Aquila (che si prende oltre alla cima della salita principale per farsi il Pecora e Capra se non erro)
Picchio (non so da dove si prenda)

Mentre...per arrivare al "sorbo", dove si deve andare?
Ci sarebbero qui:
Falco
Tartaruga
Vacca

Corretto?

Grazie...:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quindi...mi mancherebbe:
Aquila (che si prende oltre alla cima della salita principale per farsi il Pecora e Capra se non erro)
Picchio (non so da dove si prenda)

Mentre...per arrivare al "sorbo", dove si deve andare?
Ci sarebbero qui:
Falco
Tartaruga
Vacca

Corretto?

Grazie...:prost:
si per l'aquila si prosegue sul sentiero a lato della recinzione, lato destro (una volta entrato per pecora e capra vai a destra, come per tornare indietro, mentre per aquila vai a sinistra, come per proseguire, ma segui il sentiero)
il picchio è sullo stradello che dal parcheggio va ai trails, è sulla destra, c'è una piccola apertura nello steccato, il cartello lo hanno tolto ed è difficile farci caso
per il sorbo devi tornare al centro di formello, conviene che rimedi la traccia (che io non ho)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Per raggiungere i trail del Sorbo puoi anche passare direttamente dalla stradina di fronte al parcheggio degli altri trail (via Bosseta) senza passare per il centro di Formello.
Se vai su wikiloc trovi le tracce
Ciao

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo