Formicolio ai glutei, Nervo sciatico? sindrome del piriforme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Gentile dottore, vorrei esporle il mio problema per vedere se riesco a venirne a capo.

Di recente ho avuto un'infiammazione al tendine del quadricipite che m'ha costretto a sospendere l'attività sportiva; MTB e ciclismo, dopo molta fisioterapia sono riuscito a tornare in sella ma la gamba sinistra ha un tono muscolare notevolmente inferiore a quella destra, ho ripreso le uscite in bicicletta limitandomi alla sola pianura e senza strafare; uscite blande e agili; quand'ormai sembravo sulla via del recupero ho iniziato ad avvertire un formicolio sopra il gluteo della gamba infortunata localizzato nella pressappoco nella zona dove si trova il nervo sciatico.

Pedalando il dolore va e viene e si estende sino alla parte interna della coscia sinistra e non sembra collegato con i carichi di lavoro. Quando cammino o mi metto seduto non avverto alcun fastidio tranne quando sono a letto in posizione fetale; in questo caso sento "ghiacciare e frizzare" la parte sinistra del gluteo, la zona esatta dove avverto queste sensazioni è spostata verso l'esterno del glutero, vicino all'anca; inoltre; la parte interna della coscia sembra come contratta, il dolore passa se mi stendo diritto con la faccia rivolta verso l'alto

In attesa di fare ulteriori accertamenti medici, volevo sapere se può trattarsi di un principio di infiammazione del nervo sciatico…e vorrei capire come può esservi venuta a creare questa situazione infiammatoria visto che la tendinite mi ha costrestto a stare parecchio fermo e non ho più fatto allenamenti duri.

Visto che il dolore si diparte dalla zona esterna del gluteo, in prossimità dell'anca potrebbe trattarsi della sindrome del piriforme ?

Per finire aggiungo che la mia colonna vertebrale ha una leggera scoliosi verso sx.
 

butch2k8

Biker novus
15/5/08
28
0
0
livorno
Visita sito
Io rifarei una lastra della colonna lombosacrale e mi farei valutare da ortopedico e/o neurologo

La ringrazio per la risposta; ho seguito il suo consiglio e ho fatto una rx alla colonna lombosacrale dalla quale non sono risultate esserci evidenti anomalie, la distanze discali sono rispettate.

Fatte le rx mi sono fatto visitare da un ortopedico che mi ha evidenziato una dismetria agli arti inferiori, mi ha prescritto tecar e laser per sfiammare la zona interessata e della ginnastica posturale per vedere di risolvere la dismetria.

Se la dismetria non fosse solo funzionale allora dovrò mettere un plantare.

Sono abbastanza tranquillo, tuttavia vorrei sapere se potrebbe essere utile fare un ulteriore accertamento diagnostico con una risonanza magnetica per escludere definitivamente la presenza di discopatie/ernie o se invece può bastare l'esame rx e la visitica dell'ortopedico.


P.S.
Adesso magari stò per tirare uno strafalcione, ma l'insorgere della diarrea può essere causato dall'nfiammazione del muscolo piriforme o dalla presenza di un ernia nella zona lombo-sacrale?
 

Classifica mensile dislivello positivo