Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh...io pulisco e lubrifica ad ogni uscita.
Ti posso dire però...se la tengo ferma 1 settimana...e poi la comprimo deciso, sento la molla dentro rumorosa che "scatta".
Pulisco, lubrifica, metto a testa in giù un paio di minuti...sparisce tutto ed è burrosa.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sono perfetti, la forca ha poco più di un'anno e il vecchio proprietario che l'ha comprata nuova nel 2017 lamentava lo stesso un pò di rugosità all'inizio della corsa, ma ovviamente me lo ha detto dopo che l'ho comprata e montata.
Allora possiamo escludere una tolleranza non ottimale delle boccole. Alcuni lamentavano usura precoce degli steli dovuta a quello, per questo chiedevo se sui tuoi vedi segni.
La mia vecchia fox aveva un problema simile dovuto al pistone ad aria, che faceva molto attrito. Appena smontata e ingrassato il quad ring con grasso al teflon migliorava molto, poi col tempo tornava di legno.
Mah, forse l'unica è farla vedere in fabbrica, anche se capisco che rimanere senza è una scocciatura.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Allora mi sa che il problema l'hai trovato, cambiali e via, tanto sono materiale di consumo. Mezz'ora di lavoro e ti sei tolto il dubbio.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ieri ho aperto la parte aria per togliere un Neopos per vedere come va e ho notato che l'interno della camera era completamente asciutto. Chi usa i Neopos ha notato se bevono? Quando li ho tirati fuori erano unti ma non inzuppati... 5cc di Ballistol non sono poi così pochi.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma sono solo io che con le valvole special non mi sono trovato bene??
Vi dico la mia esperienza... blu: forca burrosa, tutto bene ma affonda un po'...
Rossa: già meglio, non affonda troppo ma di certo non è come l'esperienza Rock Shox (altre bici), ma faccio fatica a raggiungere il fondo corsa, con5cl d'olio!
Mi decido a comprare la special arancione dal momento che con la verde difficilmente avrei raggiunto il fondo corsa.
Ora è più di un mese che la sto usando, ma per quanto mi riguarda la trovo solo poco confortevole e la forcella sembra non lavorare bene, quasi a scatti! Oggi rimesso la blu è già dal giro nel piazzale mi sembra un altra cosa. Che sia l'angolo da 64,5 che non fa richiedere più di tanto supporto alle basse????

p.s. Guido forte e deciso, livello sopra la media. Peso72kg
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma sono solo io che con le valvole special non mi sono trovato bene??
Vi dico la mia esperienza... blu: forca burrosa, tutto bene ma affonda un po'...
Rossa: già meglio, non affonda troppo ma di certo non è come l'esperienza Rock Shox (altre bici), ma faccio fatica a raggiungere il fondo corsa, con5cl d'olio!
Mi decido a comprare la special arancione dal momento che con la verde difficilmente avrei raggiunto il fondo corsa.
Ora è più di un mese che la sto usando, ma per quanto mi riguarda la trovo solo poco confortevole e la forcella sembra non lavorare bene, quasi a scatti! Oggi rimesso la blu è già dal giro nel piazzale mi sembra un altra cosa. Che sia l'angolo da 64,5 che non fa richiedere più di tanto supporto alle basse????

p.s. Guido forte e deciso, livello sopra la media. Peso72kg
Ci credo che vai bene con la blu...io a "vuoto" faccio 100kg...e ho su la rossa da sempre, visto che con la blu appena presa non mi piacque.
Ora...nella camera tengo 25cc di Ballistol...e se serve a pacco la 35 ci va...
Ora ho il set Neopos e la verde a disposizione, vediamo le varie combinazioni.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho aperto la parte aria per togliere un Neopos per vedere come va e ho notato che l'interno della camera era completamente asciutto. Chi usa i Neopos ha notato se bevono? Quando li ho tirati fuori erano unti ma non inzuppati... 5cc di Ballistol non sono poi così pochi.
Interessante questa cosa.
Io li ho montati ora è anche la mia camera era vuota, nonostante avessi messo 25cc di Ballistol prima dell'estate...dove è andato a finire?
[emoji53] [emoji27]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Maah! ..per mia esperienza le forcelle con l’olio come tampone per fondo corsa, prima ho dopo se lo bevono... Tempo tre mesi è la mia se lo ciuccia il Ballistol. Ora che ci penso, prossima volta provo con qualcosa di più spesso... tipo un 15w
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Maah! ..per mia esperienza le forcelle con l’olio come tampone per fondo corsa, prima ho dopo se lo bevono... Tempo tre mesi è la mia se lo ciuccia il Ballistol. Ora che ci penso, prossima volta provo con qualcosa di più spesso... tipo un 15w


Uhmmm....la domanda sorge spontanea: :idea:

ma non è che si sono inventati sti tappi perchè alla lunga si sono accorti che l' olio nella camera andava ad "evaporare" e addio setup sulla progressività della forca ??
:nunsacci:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Esatto! ...un po' come la doppia camera ad aria di prossima uscita!
Così anche i ciclisti più leggeri non potranno lamentarsi che la molla gli mangia la corsa. Tutte cose già vissute con Fox, con la differenza che la Selva attuale è comunque un buon prodotto a differenza delle Fox di qualche anno fa!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Maah! ..per mia esperienza le forcelle con l’olio come tampone per fondo corsa, prima ho dopo se lo bevono... Tempo tre mesi è la mia se lo ciuccia il Ballistol. Ora che ci penso, prossima volta provo con qualcosa di più spesso... tipo un 15w
Nelle vecchie fox (nelle nuove non so non avendone avute) infatti usavano il misterioso fox fluid, che era poi olio per differenziali (80 o 90 w), ma di un colore molto più bello. 6 euro 5 ml 'tacci loro.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nelle vecchie fox (nelle nuove non so non avendone avute) infatti usavano il misterioso fox fluid, che era poi olio per differenziali (80 o 90 w), ma di un colore molto più bello. 6 euro 5 ml 'tacci loro.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Quello ce l'ho e mi avanza pure...dici che si può mettere?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Bho...il funzionamento delle due forche è molto simile. Credo sinceramente che si possa usare senza problemi. Nella fox la camera pneumatica la ritrovavo piena di olio come l'avevo lasciata, la aprivo una volta l'anno e non ne è mai sparita una goccia. Credo che formula abbia abbondato con le tolleranze per poter rendere la forca molto scorrevole, nelle fox se muovevi a mano lo stelo del pistone ad aria sentivi molto attrito, nella selva scorre libero. Probabile di conseguenza che un pò di olio, che tra l'altro è molto fluido, trafili.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo