Formula selva tocca nel telaio, soluzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Dato che in un'altra discussione mi si chiedeva di mettere qualche foto di come avevo risolto il problema dei registri della compressione della Selva che toccavano sull'obliquo della bici (Ibis Mojo HD3), rispondo qui, per non andare troppo OT dall'altra parte.
Formula ha avuto una pensata geniale dando la possibilità di ruotare tutto il blocco dei comandi della compressione (che chiamano "satellite") all'interno del suo alloggiamento nel tappo che chiude lo stelo DX.
La procedura è spiegata in poche righe nel manuale, ma ripetere non guasta, in pratica si fa così:
con una esagonale da 2mm si allenta questo grano: 20180330_091455.jpg

fatto questo, tutto il satellite è libero di ruotare. Con una chiave a compasso, o in mancanza con una pinza a becco con le punte protette per non segnare l'alluminio (nel mio caso ho usato due pezzetti di guaina del cavo del cambio...) 20180330_091551.jpg
si fa presa nelle due fresate ricavate nel satellite
20180330_091614.jpg
e lo si ruota a piacimento.
Nel mio caso l'unica posizione in cui i registri non toccavano nel telaio è questa, con il lockout (che è il comando più ingombrante) a sinistra.
Ancora però il problema non è risolto, perchè posizionato così il lockout non si riesce ad azionare, dato che tocca ora nella testa della forcella. Ho quindi smontato la levetta, l'ho spessorata con un anellino di gomma e l'ho rimontata. Si vede bene che è leggermente più alta degli altri registri.
Ora passa al pelo sotto al telaio.
20180330_091702.jpg

E passa al pelo-pelo sopra la testa della forcella.

20180330_091735.jpg

Finite tutte le manovre si serra il grano che blocca il satellite, ed è fatto.
L'alternativa poteva essere limare la leva del lockout, ma non sarebbe stata una soluzione reversibile.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Avrei tagliato e rifilato la levetta...sarebbe stata solo + corta e cmq usabile allo scopo...:il-saggi:
Il satellite avrei dovuto ruotarlo comunque, la levetta del lockout non sarebbe passata sotto al telaio. Tagliare era una delle opzioni invece di spessorarla per poterla ruotare con il satellite nella nuova posizione. Basterebbe togliere tutta la parte più esterna. Ma ho preferito soluzioni reversibili per il momento.
 

Leonardm

Biker novus
11/5/14
17
4
0
Firenze - Pisa
Visita sito
Ottima soluzione! Stessa bici (taglia L) stessa forcella. Io non sono andato per il sottile ed ho proprio tolto la leva del bloccaggio. Ma adesso sono curioso di provare La tua soluzione!
Una domanda, ma il satellite era duro da girare? Perché con la chiave a compasso sinceramente non riesco
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao! qualcuno ha fatto la prova su telaio XL? sto facendo un pensierino alla Selva...ma prima vorrei essere sicuro di potercela mettere hehehehe
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo