Fotografie in mtb solo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
è difficile, io volevo fotografarmi una volta mentre attraversavo un ruscello, ho messo la macchina fotografica in cavalletto e ho messo l'autoscatto, poi quando sta per scattare (almeno la mia) ha una luce rossa che lampeggia davanti, ma lo stesso non sono riuscito a farmi foto decenti
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Potresti provare con un telecomando, sempre se il passaggio non è molto tecnico, lo nastri al manubrio e quando sei in zona premi il pulsante con il pollice...
 
Ottima l'idea degli scatti in sequenza. Anche il telecomando e' una buona idea.

Mi chiedo pero': se non si ha il blocco della messa a fuoco, non si rischia di non riuscire a mettere a fuoco? io tra un po' esco in bici e ho visto ieri ennemila biker finire a gambe all'aria sui lastroni di ghiaccio... non vorrei portarmi la reflex (che ha il blocco della messa a fuoco per sicuro). Provo a vedere se la g3 ce lo ha
 
la metti in automatico e via.... :-)

beh, per quanto ne so, sarebbe meglio mettere a fuoco nel punto in cui si passa e bloccare la messa a fuoco. se lo fai in automatico e non sei al centro della zona dell'autofocus rischi di non venire a fuoco..

Comunque, ho scaricato il manuale della g3 e, sebbene sia una vecchia macchina a 4mp, e' un gioiellino come funzioni :) mi sa che la usero' molto piu' della reflex in mtb, a meno di uber-uscite :sborone:

trovato anche gli scatti in sequenza :)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Questo è l'ultima sequenza che ho fatto in autoscatto, poi unita.

picture.php


Non considerare il rumore e la scarsa qualità dovuta alla compressione...
 
nella seconda foto poteva sempre cadere la bici!! :smile:

comunque, se hai poca luce e temi che la macchinetta usi un tempo lungo, prova a riprenderti il più frontale possibile: in questo modo riduci il mosso :spetteguless:

ero in manuale... forse potevo giocare con l'apertura e usare un iso 400 invece che 200, ma essendo principiante non ci ho pensato.
a quanto pare la g3 permette le foto in sequenza solo con impostazioni non automatiche (in auto non mi compare l'opzione intervallometro).

per la posa, l'unico tronco che permetteva di mantenere in equilibrio la camera e il cavallettino era ortogonale al sentiero. Ma terro' a mente il suggerimento ;)
 
Allora,
oggi ho fatto un po' di prove e purtroppo la g3 fa si le foto in sequenza, ma l'intervallo minimo tra due scatti e' 1 minuto. decisamente troppo.

La canon eos 350D non ha questa funzione, ma ho trovato questo accessorino qua:
http://cgi.befr.ebay.be/TR-90-C6-Ti...Connectors?hash=item58851d12e8#ht_6775wt_1167

un timer esterno (tra le altre cose) che puo' essere collegato alla macchina tramite jack.

che ne dite per risolvere il problema degli scatti in solitaria?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Purtroppo ti tocca portarti la reflex ed è un po' una palla... io la porto solo in casi particolari o quando voglio fare belle foto. Altrimenti porto la compattina.

Prova a dare un occhio anche qua: http://www.dealextreme.com/products.dx/category.806
Il sito è cononosciuto sul forum soprattutto per le famose torce MTE/simili, però ho comprato anche qualche articolo photo made-in-china.
 

Classifica mensile dislivello positivo