sinceramente le marzocchi ad aria non sono questa gran roba, poi dipende dai gusti.
io ne ho avute 2 e le ho cambiate quasi subito.
io ne ho avute 2 e le ho cambiate quasi subito.
ho provato diverse all-mountain (prophet;enduro specialized) e la heckler è un passo avanti, in salita ma soprattutto in discesa, anche sui drop........
Quindi ti dico: vai di fox talas; soprattutto se è la nuova!
[MODE OT on]
A poalè, ma che stai a dì o-o
[MODE OT off]
Hai proprio scartato la Lyric ad aria? lo la prenderei solo per la regolazione del floodgate oltre al fatto che puoi regolare anche la compressione.
Io ho la 36 e mi trovo bene però la lyric ha più regolazioni e quindi è più personalizzabile, inoltre sento tutti parlar bene anche delle forche RS
sinceramente le marzocchi ad aria non sono questa gran roba, poi dipende dai gusti.
io ne ho avute 2 e le ho cambiate quasi subito.
Sono assolutamente d'accodo, anche se dopo aver provato la Z1 light ETA 2006 mi son dovuto parzialmente ricredere (anche se non ho cambiato opinione sulle varie AM, MX comp, Z1 SL e via dicendo...)
fatto sta che il dubbio rimane.. e io mi associo alla domanda fatta in origine....ora che è passato un po' di tempo.. le persone che hanno provato una delle due.. cosa consigliano?
io devo scegliere tra:
lyrik 2 step
36 talas 2006
36 talas II 2007
36 float 2007
per un utilizzo più che a 360 gradi.... da montare su una bolder special edition.
per darvi un idea 2 giorni fa ho fatto 800 metri di dislivello pedalando senza pretese ovviamente..e discesa in dh mode con doppi e drop anche altini(2m)
oggi solo discese belle spinte con cura particolare ai salti
prossimamente un bel giro escursionistico fino in vetta e poi discesone...
insomma unica bici...unica forcella..... peso poco(54kg)
ho provato la mia bici con una 66 2007 da 180 ma ha troppa escursione troppo pesante e mi apre troppo gli angoli..... per ora è montata con una dropoff da 130.... come escursione ci faccio tutto... ma va in crisi nelle pietre oltre una certa velocità e gli angoli sono da super xc....71°.... dai dite la vostra....
PS... se fosse fox me la consigliate tassativamente rc2.. o una R potrebbe bastare...
Se non hai bisogno dell'escursione variabile, vai di Float poichè è più scorrevole della Talas.
fatto sta che il dubbio rimane.. e io mi associo alla domanda fatta in origine....ora che è passato un po' di tempo.. le persone che hanno provato una delle due.. cosa consigliano?
io devo scegliere tra:
lyrik 2 step
36 talas 2006
36 talas II 2007
36 float 2007
per un utilizzo più che a 360 gradi.... da montare su una bolder special edition.
per darvi un idea 2 giorni fa ho fatto 800 metri di dislivello pedalando senza pretese ovviamente..e discesa in dh mode con doppi e drop anche altini(2m)
oggi solo discese belle spinte con cura particolare ai salti
prossimamente un bel giro escursionistico fino in vetta e poi discesone...
insomma unica bici...unica forcella..... peso poco(54kg)
ho provato la mia bici con una 66 2007 da 180 ma ha troppa escursione troppo pesante e mi apre troppo gli angoli..... per ora è montata con una dropoff da 130.... come escursione ci faccio tutto... ma va in crisi nelle pietre oltre una certa velocità e gli angoli sono da super xc....71°.... dai dite la vostra....
PS... se fosse fox me la consigliate tassativamente rc2.. o una R potrebbe bastare...
Tu quanto pesi? A che pressione la tieni? Io ho la stessa forca e mi trovo bene, però non si puo girare a meno di 50 psi altrimenti non torna più su....Ciao a tutti.. sulla mia bestiola ho una FOx Talas RC2.. spettacolo.
Premetto che prima avevo una 888 rc '04 (non sulla stesa biga), ma questa non mi fa rimpiangere "troppo" l'altra, visto che cmq quello che facevo in discesa (roba tecnica, ma di drop max un metro e mezzo..) con la l'altra bici ora lo faccio anche con questa con meno fatica e più godimento.. precisa nei sassi, rigidissima e pluriregolabile.. Poi ha una verniciatura resistente, un passacavo degno di questo nome (non una skifezza come quello di Marzocchi) che NON fa toccare il tubo freno contro il fodero, protezione dei registri sottofodero con cappuccio protettivo.. Insomma, un gran gran forcellone.. costa, ma li vale tutti. Mi sono stupito del suo comportamento preciso e senza indecisioni nelle mulattiere d'alta montagna fatta con lastroni e sassi di "giavina" (zone con solo sassi di media grandezza).. ho pensato che solo con la mia ex 888 sarei passato indenne... invece sopresona.. via le dita dai freni, peso centrale e 200 metri di pietraia superati senza il minimo impuntamento. Fatta correre come si deve (sono un freerider di medio livello) non si avverte troppo la mancanza di sensibilità di una 66 RC2X..anzi.. è ancora più gustoso aggredire l'ostacolo.
Nonostante arrivo a casa con i calli alle mani un po' "ingranditi" (uso lo stesso paio da quest'estate, prima del cambio di bici/forcella), non ho mai avvertito stanchezza alle mani o indolenzimento agli avambracci.
La possibilità di variare di ben 6 cm l'esursione con la rotazione di 4 cm del pomello sullo stelo sinistro è altamente fruibile anche per gli strappettini in salita che incontriamo durante le nostre discese.. abbassando il manubrio di 6 cm varia di molto anche l'angolo sella.. in pratica con l'assetto da discesa e forca con 160 mm di corsa, ho la sella con lo scafo leggermente abbassato e punta un zic verso l'alto: portando la forca a 100 mm la sella va appena più che "in bolla", avendo una posizione ottima per pedalare con tutto il supporto dello scafo sotto le chiappe.
That's incredible!!!!
...Non penso però che sia il massimo per chi pesa poco, mi spiego meglio: io che peso 85 chiletti la uso praticamente con la regolazione più morbida disponibile e direi che è appena giusta, secondo me chi pesa dai settanta in giù dovrebbe cambiare la molla.
Un'altra cosa curiosa è che bisogna limare di 1mm le boccole del mozzo altrimenti non si riesce a infilare fino in fondo il perno passante...
Il problema della pompa è dovuto al dado che tiene in sede la valvola sulla forcella dovresti limare leggermente l'attacco sulla pompa (le pompe nuove hanno l'attacco piu corto), però prima controlla che il dadino sia completamente avvitato. Occhio che la pressione nella forca deve essere esatta (la variazione di 5 psi fa cambiare cpletamente il comportamento).peso 82 (sic) kg nudo.. .. per la pressione è un po' un casotto.. perchè stranamente il perno all'interno della valvola non mi va a toccare l'attacco della pompa anche se è avvitato tutto.. quindi pompo un po' finchè la pressione non vince la resistenza della valvola.. ma non sono mai sicuro dell'indicazione del manometro. La cosa strana è che da fermo e in piano mi sembra di avere un sag minimissimo... un paio di centimetri.. invece poi nelle foto in discesa la forca affonda per quasi 5/6 cm.. sembra che uso solo la seconda parte di corsa. però al momento va bene così.. non la sento nè sbilanciata in frenata nè "paccosa".