fox float 36 rc2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
salve a tutti,
volevo un informazione su questa forka: ma possiede un sistema si blocco anke parziale???? xke io non l'ho proprio capito visto ke ho sempre posseduto forke marzocchi.
grazie in anticipo.

per me questa forca è prettamente per uso gravity (ho una float rc2 2007), date le regolazioni che ha...ha solo compressione ad alte e basse velocità eil ritorno, e la camera aria nello stelo sx, come ha detto GPA puoi provare a chiudere entrambe le compressioni...ma non si ottiene molta roba...io l'ho settata a 140mm e giro in slope/ FR con entrambe le compressioni chiuse (o quasi) e 98 psi (credo che nessuno la tenga così gonfia...e peso 66 kg...) nella camera principale...puoi immaginarti che forca di marmo ho....se ci vuoi pedalare ti consiglierei la talas...forse è meglio per i pedalatori enduro-AM....la abbassi completamente in salita, cosi hai minore escursione di bobbing mentre pedali, rispetto a 160mm che lavorano pieni con la compressione chiusa...:-)
 

nofear85

Biker novus
1/10/08
31
0
0
chiesanuova
Visita sito
per me questa forca è prettamente per uso gravity (ho una float rc2 2007), date le regolazioni che ha...ha solo compressione ad alte e basse velocità eil ritorno, e la camera aria nello stelo sx, come ha detto GPA puoi provare a chiudere entrambe le compressioni...ma non si ottiene molta roba...io l'ho settata a 140mm e giro in slope/ FR con entrambe le compressioni chiuse (o quasi) e 98 psi (credo che nessuno la tenga così gonfia...e peso 66 kg...) nella camera principale...puoi immaginarti che forca di marmo ho....se ci vuoi pedalare ti consiglierei la talas...forse è meglio per i pedalatori enduro-AM....la abbassi completamente in salita, cosi hai minore escursione di bobbing mentre pedali, rispetto a 160mm che lavorano pieni con la compressione chiusa...:-)
quindi queste fox 36 sono amate da tutti ma non hanno un blocco per poter pedalare.. a me sembra una cagata.. se sonno solo x gravity xke non le fanno con escursione da 180mm?? nemmeno la talas ha un blocco.. puoi solo abbassare la forka e avere meno escursione, ma sempre una sorta di movimento ha.. boh io non le capisco ste forke..
 

Schadrak

Redazione
quindi queste fox 36 sono amate da tutti ma non hanno un blocco per poter pedalare.. a me sembra una cagata.. se sonno solo x gravity xke non le fanno con escursione da 180mm?? nemmeno la talas ha un blocco.. puoi solo abbassare la forka e avere meno escursione, ma sempre una sorta di movimento ha.. boh io non le capisco ste forke..

semplicemente non c'è bisogno del blocco.
io ho una VAN (quindi a molla) e quando sono in salita non sento il bisogno di un blocco
è li fissa e immobile, non ondeggia nemmeno un po fino a che non c'è un ostacolo che la fa lavorare.
 
  • Mi piace
Reactions: raw69

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
quindi queste fox 36 sono amate da tutti ma non hanno un blocco per poter pedalare.. a me sembra una cagata.. se sonno solo x gravity xke non le fanno con escursione da 180mm?? nemmeno la talas ha un blocco.. puoi solo abbassare la forka e avere meno escursione, ma sempre una sorta di movimento ha.. boh io non le capisco ste forke..

La 180 è già sul sito fox, da noi dovrebbe arrivare a fine estate.

Per ciò che riguarda la 36 classica io ho una talas, e ci giro più o meno dappertutto, non si può pretendere ciò che si chiede ad una F100 da xc (anche perchè è destinata a telai che comunque vanno pedalati con calma), però con la dovuta pazienza ci si arriva dappertutto.

Giusto prima mi stavo guardando le foto del superenduro del Tigullio, disputatosi il fina settimana appena passato, e ho visto che le 36 sono le più impiegate in questa disciplina.
Qualche motivo ci sarà.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
io ne ho una la ritengo eccezzionale la possibilità del talas con escursione 100-130-160 con regolazioni del rc2 delle alte è basse velocita la rendono una forcella x qualsiasi percorso eccetto ciclabile ,con il talas portando la forca a 100 è chiudendo il ritorno ,premetto che lo pompata a 61 ps pedalando in piedi è li che non si scompone ,vengo da marzocchi è fox talas 32 con blocco totale ma la 36 talas rimane eccezzionale ho provato anche la van 36 ma non mi trovo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quindi queste fox 36 sono amate da tutti ma non hanno un blocco per poter pedalare.. a me sembra una cagata.. se sonno solo x gravity xke non le fanno con escursione da 180mm?? nemmeno la talas ha un blocco.. puoi solo abbassare la forka e avere meno escursione, ma sempre una sorta di movimento ha.. boh io non le capisco ste forke..

Poco sensato dare giudizi senza aver provato.Quella da 180 sta arrivando,ed anche lei non sarà concepita solo ed esclusivamente per essere usata in discesa.
Comunque,come ti ho già detto,chiudendo quasi totalmente la compressione alle basse velocità si ottiene un buon compromesso pedalatorio.Non serve chiudere anche quella alle alte e,secondo me,non è così "poca roba" come dice raw69,ma sufficiente.Gusti personali,comunque,ma anche usi molto diversi,quanto meno tra il mio della talas ed il suo della float.
Sulla talas io tengo l'escursione a 130 per pedalare,e solo sul molto ripido sento il bisogno di passare a 100.Ti posso assicurare che c'è molta gente che pedala con soddisfazione questa "cagata" di forcella anche senza abbassarla.............ma nessuno ti obbliga a comprarla
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
e guarda caso x il 2011 le 36 da 160mm avranno il blocco.. allora non sbagliavo quando lo dicevo...

Guarda,se vuoi che ti diciamo che hai ragione non è un problema,ci mancherebbe.Solo che tu hai chiesto informazioni e hai dato giudizi su una cosa che hai valutato sulla carta,mentre le risposte ti sono state date,giustamente penso come tu ti aspettavi che fosse,da chi la 36,nelle sue varie versioni,la usa,ed anche con finalità diverse.
Ti posso riconfermare per l'ennesima volta che il blocco non serve.L'ottica di pedalata con una bici da 160,al di là del livello della gamba di ciascuno,non è quella di fare il tempo in salita,ma di non affaticarsi per poi divertirsi in discesa. Il blocco sul modello nuovo è un sistema per attirare coloro i quali vengono da filosofie diverse,come te,e che vedendo il peso di 2,1kg ed il blocco vengono ulteriormente convinti a fare il salto. Inoltre hanno anche semplificato riducendo a 2 le posizioni (120-160) e questo,a mio modo di vedere,riduce un pochino la duttilità. Ovvio che siano informati del fatto che,in salita,quasi tutti la tengono a 130,ma la possibilità di ridurre ulteriormente a 100 è una chance che può fare comodo in determinate situazioni.
Morale:se proprio senti la necessità del blocco per non definire "cagata" una delle migliori se non la migliore forka da 160 in commercio,Fox ti ha accontentato.Aspetta che esca e comprati la 2011,vedrai che non te ne pentirai
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

bighit_73

Biker extra
quindi queste fox 36 sono amate da tutti ma non hanno un blocco per poter pedalare.. a me sembra una cagata.. se sonno solo x gravity xke non le fanno con escursione da 180mm?? nemmeno la talas ha un blocco.. puoi solo abbassare la forka e avere meno escursione, ma sempre una sorta di movimento ha.. boh io non le capisco ste forke..

scusa ma su una fox 36 che è destinata ad un utilizzo gravity mi dici a che cosa serve il blocco per poter pedalare?che sia da 160 0 180 che differenza puo fare! ma neanche le forke da xc si bloccano completamente vedi reba o sid la forka deve sempre lavorare avere un minimo di liberta io fossi in te è interessato ad escursioni da 160 in su mi preoccuperei di come si comporta l'idraulica in azione "gravity"che come si pedala.
 

nofear85

Biker novus
1/10/08
31
0
0
chiesanuova
Visita sito
tutti mi state attaccando sui miei commenti ma infondo la fox ora sta dando ragione a me introducendo il blocco e eliminando l'abbassamento fino a 100mm che anke secondo me è inutile su questa forka e sulla tipologia di utilizzo. io uso una marzocchi 55 micro e ti assicuro ke sento il bisogno del blocco anke se parziale.. e fino a 120 non la abbasso mai.. ora aspetterò l'uscita di questa forka della fox poi semmai vi farò sapere.. e cmq io non ho detto ke la forka è una cagata ma il fatto ke non ha un blocco anke parziale lo è. non ve indispettite e sinceramente non vedo nemmeno xke avrei dovuto prendere due voti negativi solo x un mio parere..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
anche io sulla Rose monto Talas36 RC2 e non ho mai avuto l'esigenza del blocco.in salita basta regolare la compressione e ridurre un po' il ritorno e il gioco è fatto.

aggiungo che nemmeno sulla cube, che monta una Reba da 100 con il blocco, non l'ho mai utilizzato
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Nel 2007 avevano introdotto il terralogic nei modelli denominati x se non ricordo male, altro non era che una specie di propedal per le forche, nel 2008 la serie x è completamente sparita, forse perchè ritenuto inutile? Figuriamoci un blocco su forche di questo tipo....Comunque se lo vogliono mettere, ben venga, ma secondo me lo useranno in pochi, l'unico momento in cui può avere qualche utilità è su asfalto...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Nel 2007 avevano introdotto il terralogic nei modelli denominati x se non ricordo male, altro non era che una specie di propedal per le forche, nel 2008 la serie x è completamente sparita, forse perchè ritenuto inutile? Figuriamoci un blocco su forche di questo tipo....Comunque se lo vogliono mettere, ben venga, ma secondo me lo useranno in pochi, l'unico momento in cui può avere qualche utilità è su asfalto...

Forse era il 2006,non ricordo bene neanch'io.Comunque il Terralogic sembrava una cosa incredibile e poi si è rivelato un flop,sia in funzionamento sia in taratura.Chiaramente quando a posto la forka funzionava benissimo,ma non era facilissimo trovarsi in quella situazione..............
Per quanto riguarda il blocco sulla 36,continuo a sostenere,come te,che non serve:anche su asfalto,e io in salita ne faccio(al momento facevo) parecchio,non ho mai sentito l'esigenza di averlo.Ma questi,in effetti,possono essere gusti personali
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
tutti mi state attaccando sui miei commenti ma infondo la fox ora sta dando ragione a me introducendo il blocco e eliminando l'abbassamento fino a 100mm che anke secondo me è inutile su questa forka e sulla tipologia di utilizzo. io uso una marzocchi 55 micro e ti assicuro ke sento il bisogno del blocco anke se parziale.. e fino a 120 non la abbasso mai.. ora aspetterò l'uscita di questa forka della fox poi semmai vi farò sapere.. e cmq io non ho detto ke la forka è una cagata ma il fatto ke non ha un blocco anke parziale lo è. non ve indispettite e sinceramente non vedo nemmeno xke avrei dovuto prendere due voti negativi solo x un mio parere..

Nessuno dice che non serva, ma tipicamente usi il blocco su tratti asfaltati o cementati...perchè anche se sei su uno sterrato leggero il blocco da più fastidio che altro.
A questo punto la domanda è: ma ti serve una full con 160 di escursione per andare su asfalto? C'è qualcosa che non mi torna!
Anche io ho una 55, e sinceramente il blocco è una cosa che non ho mai usato, se voglio fare il tempo in salita esco con la Stumpjumper...

Edit: ...quasi dimenticavo...la versione con il lockout è la RLC che eredita l'idraulica dalla "sorellina" 32 e non ha la regolazione della compressione alle alte velocità...mentre la RC2 è rimasta con i soliti controlli high e low speed compression, e puoi scommetterci che costerà anche di più ;-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Nel 2007 avevano introdotto il terralogic nei modelli denominati x se non ricordo male, altro non era che una specie di propedal per le forche, nel 2008 la serie x è completamente sparita, forse perchè ritenuto inutile? Figuriamoci un blocco su forche di questo tipo....Comunque se lo vogliono mettere, ben venga, ma secondo me lo useranno in pochi, l'unico momento in cui può avere qualche utilità è su asfalto...

Il Terralogic era un'altra storia, perchè basato su una valvola inerziale. Semplificando una massa ostruisce il passaggio dell'olio bloccando di fatto l'ammortizzatore o la forcella, quando si prende un ostacolo la massa si muove liberando il passaggio e facendo funzionare l'ammortizzatore. Sai quel'era il problema (e lo dico da ex possessore di Talas Trailtune...)? Se sei su una discesa parecchio scorrevole e prendi un ostacolo improvviso (tipo un gradino) la forcella potrebbe non sbloccarsi. Io personalmente ci ho rotto due cerchi (e crinato due costole...)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
la versione con il lockout è la RLC che eredita l'idraulica dalla "sorellina" 32 e non ha la regolazione della compressione alle alte velocità...mentre la RC2 è rimasta con i soliti controlli high e low speed compression, e puoi scommetterci che costerà anche di più ;-)

ottima notazione che quoto.La RC2 resterà la 36 di riferimento(vista la destinazione d'uso "reale" della forka)
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Io uso una Talas 36 e devo dire che l'abbassamento a 100mm lo uso sempre per salire, e parlo di salite da 1000 metri di dislivello e oltre. Molto molto comodo soprattutto perché è montata su una Uzzi e arrivare a 100mm rende l'assetto perfetto per salire. Peccato che le nuove talas prevedano solo 140-180 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo