frattura capitello radiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sorbo83

Biker superis
Ank'io sono dei vostri... sono appena tornato dall'ospedale per farmi togliere il gesso (dopo 24 giorni) e sono preoccupato della mobilità dell'arto molto molto limitata, volevo conoscere le vostre esperienze a proposito, l'ortopedico m'ha detto k'è tutto normale...voi quando l'avete iniziata la fisioterapia? confortatemi...
 

n.p.C

Biker popularis
22/3/08
78
0
0
pisa/firenze
Visita sito
a me è successo l anno scorso, quando mi tolsero il gesso i primi giorni mi sentivo un anima in pena, feci subito 10 sedite dal fisio dove devi patire un bel pò, un pò di piscina, bici, e così via sono tornato come prima, non ti preoccupare.
 

chiodobike

Biker popularis
8/7/10
65
0
0
fonte nuova
Visita sito
...eccomi qua, un altro capitello radiale sacrificato agli sganci rapidi.
Frattura, gesso x 20gg (lo tolgo, se è tutto ok, lunedì 04/07/2011) e poi, da subito, riabilitazione. Sono preoccupato solo perché il 31/07/2011 ho il traghetto per andare in Grecia con la moto .... sperem :nunsacci:
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Ragazzi aggiungetemi al club! caduta in un passaggio semplice (fatto mille volte, che rabbia!) danno riportato; lussazione del gomito con frattura del capitello radiale.
Al PS mi avevano detto frattura composta (scritto anche nel referto) poi al controllo dopo 9 gg il medico mi dice frattura scomposta e possibile operazione che è stato deciso di non fare dopo un consulto in reparto (speriamo bene................).
Niente gesso solo una stecca gessata per 20 gg (la tolgo il 25/7) poi mi sono già attivato per la fisioterapia.
Una domanda a chi ci è passato. Ma voi per la fisio quanto avete dovuto aspettare? perchè a me hanno prospettato attese di 30-60 gg, io parlo di servizi con SSN. A quel punto penso sia inutile, credo vada iniziata repentinamente.
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Aggiornamento: Sono a 10 sedute di fisioterapia e il recupero sta procedendo bene. Mi mancano 10 gradi in flessione e 5 in estensione, il dolore è ancora presente ma piano piano il braccio sta riprendendo la forza.
Per adesso uso solo la city bike per andare a fare la fisio ma tra qualche giorno mi lancio con la MTB per un giro più impegnativo per adesso solo su asfalto.
Il fisioterapista mi ha parlato di alcuni mesi prima di poter riprendere con percorsi impegnativi off road.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
dalla famiglia dei capitelli radiali rotti vorrei sapere una cosa : la piena estensione del braccio si riacquista anche solo con una lieve infrazione al c.r. ?
Chiedo questo perché Anch'io sono entrato nel club dei c.r. rotti,
sto facendo terapia dal fisiot. non so perché ma forzature per recuperare l'estensione non me ne fa fare, sostiene che si è formato un callo osseo e il braccio rimarrà per sempre con certo angolo di estensione e in flessione.
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Ciao Noriko, io sono a 3 mesi dall'incidente e ora ho ripreso ad andare in MTB anche su sterrati tecnici. Il braccio mi fa ancora male a volte ma è un dolore assolutamente gestibile.
Tieni presente che io ho avuto una frattura scomposta del capitello radiale e una lussazione del gomito (che è peggio della frattura). Sono riuscito a recuperare la quasi totale mobilità dell'arto, mi manca solo qualcosa in flessione.
Oltre alla fisioterapia, che è molto importante ma con solo 30 min. a seduta non può essere risolutiva, mi sono impegnato da solo in piscina con molto nuoto e a casa facendo esercizi in continuo. All'inizio è molto doloroso ma tocca resistere se si vogliono dei risultati.
Mi sembra strano che il fisioterapista ti abbia detto che c'è un blocco osseo senza averti forzato l'arto in estenzione e flessione. A me dicevano che non c'era nessun blocco appunto movimentando il braccio, forse nel tuo caso è visibile dalle lastre? Cerca di sentire anche altre campane e soprattutto mettici il massimo dell'impegno.
Ti faccio tanti auguri. Sono certo che recuperai nel migliore dei modi.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
ciao yoo, anchio sono al 3° mese dall'incidente, la mia frattura era appena accennata tant'è che dalla radiografia solo l'ortopedico riesce a vederla.
Ho portato x 25 giorni un tutore al posto del gesso, tolto il tutore su consiglio dell'ortopedico ho fatto degli esercizi con un peso da 1 kg, questo per recuperare l'estensione e la flessione, ma non ho recuperato assolutamente niente, in quanto all'uso della mtb riesco ad andare senza problemi come prima dell'incidente.
Il mio medico di base mi ha consigliato una visita dal fisiatra in un centro di riabilitazione,
lo stesso fisiatra mi fa fare 10 sedute dal fisioterapista e 10 magneto, sono a metà terapia l'unica differenza mi è tornato il male che prima non avevo.
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Ciao Noriko, non sono assolutamente un esperto ma per quello che sono riuscito ad imparare leggendo e chiedendo ai medici il tuo mi sembra un caso particolare.
Hai anche portato il tutore al posto del gesso che di per se aiuta molto a recuperare il movimento già dall'inizio.
Ma quanti gradi di mancano?
Strano che ti abbiano fatto fare solo esercizi con un peso per recuperare l'articolazione. Che sappia io la fisioterapia consiste nel forzare il braccio in estenzione e flessione.
Di sicuro prima si fa e meglio è ma a 3 mesi di distanza credo tu sia ancora in tempo a fare un nuovo programma di fisioterapia.
Certo con una microfrattura come la tua dubito che sia quella che ti limita il movimento probabilmente è colpa dei 25 gg di immobilità.
Ripeto io non sono assolutamente un medico o un esperto ma secondo me se ci lavori su riesci a recuperare completamente.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
ma infatti dalle ricerche fatte sul web e testimonianze da conoscenti per recuperare l'estensione va esercitata una forzatura sull'articolazione, questo a me non viene fatto ,secondo il fisiatra non serve perché i muscoli non sono tesi, mi spigo meglio cercando di allungarli dovrei provare dolore invece no,
questo è il segnale che i muscoli non si sono accorciati
 

sardiniabiker

Biker novus
28/6/06
9
0
0
Quartu
Visita sito
ciao a tutti. anche io dopo che mi è stato il gesso ero parecchio preoccupato per la mobilità dell'arto. ho fatto almeno 40 sedute di fisioterapia ma credo che ciò che mi abbia giovato di più sia stata la tecarterapia. 10 sedute purtroppo non coperte dal SSN. successivamente ho iniziato a lavorare quotidianamente con i pesi e continuo a farlo ancora oggi. a 15 mesi dall'infortunio mi mancano ancora due o tre gradi di estensione (forse anche meno) ma riesco anche a giocare a tennis e conto di recuperare ancora la piena estensione aumentando i carichi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi aggiungo al club...
Il28 giugno cado su asfalto procurandomi un trauma cranico 3costole rotte ed una frattura del capitello radiale dx inizialmente sembrava composta alla rimozone del gesso dopo 23 giorni nuova lastra e sorpresa adesso la frattura e'scomposta...
l'ortopedico mi dice di non preoccuparmi che e'tutto ok e continuare von gli esercizi...
non mi fido e vadp da un privato che mi conferma che la frattura e'scomposta ma non grave , che il canale articolare e'libero e non ci sono frammenti ossei in giro.
mi consigli anche lui esercizi e siccome dovevo partire per le ferie ( senza bici ) mi dice di partire tranquillo.
il 26 agosto avevo in programma un giro in corsica in bici di una decina di giorni che mi ha assolutamente proibito perche'prematuro .
devo vederlo al mio ritorno con nuove rx
al momento il gomito migliora lentamente recuperando piano piano funzionalita.
ma non si estende ne piega completamente e dopo gli esercizi fa pouttosto male ed e'ancora un po gonfio...
sono al contempo fiducioso e preoccupato di non recuperare la piena funzionalita anche perche'con il gomito ci lavoro.
non mi spingo troppo oltre con gli esercizi perche'alla ultima rx il capitello non era ancora perfettamente saldato...
altrimenti essendo un insegnante di yoga lagamma di esercizi da fare sarebbe infinita ma non volendo fare danni aspetto prossima rx...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi aggiungo al club...
Il28 giugno cado su asfalto procurandomi un trauma cranico 3costole rotte ed una frattura del capitello radiale dx inizialmente sembrava composta alla rimozone del gesso dopo 23 giorni nuova lastra e sorpresa adesso la frattura e'scomposta...
l'ortopedico mi dice di non preoccuparmi che e'tutto ok e continuare von gli esercizi...
non mi fido e vadp da un privato che mi conferma che la frattura e'scomposta ma non grave , che il canale articolare e'libero e non ci sono frammenti ossei in giro.
mi consigli anche lui esercizi e siccome dovevo partire per le ferie ( senza bici ) mi dice di partire tranquillo.
il 26 agosto avevo in programma un giro in corsica in bici di una decina di giorni che mi ha assolutamente proibito perche'prematuro .
devo vederlo al mio ritorno con nuove rx
al momento il gomito migliora lentamente recuperando piano piano funzionalita.
ma non si estende ne piega completamente e dopo gli esercizi fa pouttosto male ed e'ancora un po gonfio...
sono al contempo fiducioso e preoccupato di non recuperare la piena funzionalita anche perche'con il gomito ci lavoro.
non mi spingo troppo oltre con gli esercizi perche'alla ultima rx il capitello non era ancora perfettamente saldato...
altrimenti essendo un insegnante di yoga lagamma di esercizi da fare sarebbe infinita ma non volendo fare danni aspetto prossima rx...
non preoccuparti ci vuole pazienza ma si recupera al 100%, alcuni anni fa mi sono rotto capitello sx e radio dx ... un paio di mesi ed ero come nuovo.
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
A me la caduta è costata più cara.....sono stato operato d urgenza, come vedete dalle foto L intervento non è stato una passeggiata, sono stato fuori gioco x 6 mesi, meno male che chi mi ha operato sapeva fare il dottore, e ho ripreso quasi tt i gradi, ma con tt teca terapia e fisioterapista.......e molta molta pazienza, mai forzare i tempi........ciao e in bocca al lupo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    44,4 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: samu892003

Classifica mensile dislivello positivo