Free Ride con una street... Breve cronaca di una mattina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paneefagioli

Biker popularis
Ieri, un paio di amici che fanno FR/DH, hanno insistito perchè andassi con loro a fare del FR in un bosco sulle prealpi varesine, precisamente a CUIRONE, (Vergiate).

Spettacolo!

Sinceramente mi sono divertito un botto, anche se spesso ero per terra… con il vantaggio che è più morbido che in uno skatepark!

Devo dire che la biga con ruote da 24” e forca da 80mm e freni meccanici (praticamente dei rallentatori), non si è comportata male, certo non è neanche lontanamente casa sua… ma si scende!

La salita è però mortale, la maggior parte l’ho fatta a spinta…

Credo che con una bella ruota da 26” davanti, da mettere solo sullo sporco, e un freno idraulico dietro… Il divertimento aumenta!

Mi è venuta voglia di provare a fare del dirt, credete che anche in quel caso sentirei la necessità di mettere una 26” davanti o la situazione è più pulita?

Infine ho provato un pezzo con le loro bighe morbidose, ed in effetti ti portano automaticamente ad osare di più, capisci che perdonano molto di più che la tua rigidina…

La prossima volta porto loro a fare un po’ di street o peggio ancora in uno skatepark!:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: boom

raw69

Biker marathonensis
Ieri, un paio di amici che fanno FR/DH, hanno insistito perchè andassi con loro a fare del FR in un bosco sulle prealpi varesine, precisamente a CUIRONE, (Vergiate).

Spettacolo!

Sinceramente mi sono divertito un botto, anche se spesso ero per terra… con il vantaggio che è più morbido che in uno skatepark!

Devo dire che la biga con ruote da 24” e forca da 80mm e freni meccanici (praticamente dei rallentatori), non si è comportata male, certo non è neanche lontanamente casa sua… ma si scende!

La salita è però mortale, la maggior parte l’ho fatta a spinta…

Credo che con una bella ruota da 26” davanti, da mettere solo sullo sporco, e un freno idraulico dietro… Il divertimento aumenta!

Mi è venuta voglia di provare a fare del dirt, credete che anche in quel caso sentirei la necessità di mettere una 26” davanti o la situazione è più pulita?

Infine ho provato un pezzo con le loro bighe morbidose, ed in effetti ti portano automaticamente ad osare di più, capisci che perdonano molto di più che la tua rigidina…

La prossima volta porto loro a fare un po’ di street o peggio ancora in uno skatepark!:hahaha:

sono contento di sapere che c'è anche qualcun altro (oltre a me) che prova a lanciarsi sulla pietraie con un rigidino....comunque ti dico da subito che una pista freeride anche liscia ma tosta è dura da condurre anche con una 26' con il solo freno post...esperienza personale...il dirt con la tua è perfetta...la 24 io la definisco come un ibrido tra la bmx e la 26, quindi per fare tutto sia in street che in dirt...vai tranquillo cosi, cercati il più vicino dirt pak della tua zona e raida!!!!
 

Paneefagioli

Biker popularis
Più che una pietraia, era un bosco fangoso e coperto di foglie, infatti dopo 2 minuti sembrava di avere le slik!
Si tra il tempo merdoso e il resto non sono ancora riuscito ad avvicinarmi ad un parco dirt, che tra l'altro devo ancora capire qual'è il più vicino...

Si il 24" mi da molte soddisfazioni, sono sempre più convinto di aver indovinato la biga gusta!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Prima di tutto complimenti per il coraggio!! Permettimi un appunto... so che sarai rimasto affascinato dalle loro bighe morbidose, ma credimi è molto piu divertente, affascinante, eroico e soddisfaciente fare freeride alla tua maniera.. troppo facile con quei molloni, con quei freni ultrapotenti.. continua cosi!! Magari con due freni, una forcella piu generosa e un paio di gomme piu larghe.. ma solo per la sicurezza, tutto qui.. :spetteguless:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
io ho sempre detto che se mai dovessi prendere una seconda biga la prenderei 24 da usare in park e tenere la 26 per il dirt, perchè preferisc così...C'è da dire che dipende molto da te, ovviamente se ti trovi bene, nel dirt sei un po' più ammaneggevolato (volevo metterci una i tra la G e la E per rendere meglio, ma un unicorno cantante me l'ha impedito) per via del peso..
Vedi un po' tu, se riesci prova una 26 e fa' un confronto...

Comunque bella lì per la prova, io vorrei andare a fare un freeridino misto dirtino questa primavera sugli appennini modenesi con la P...ti saprò dire!:celopiùg:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
vengo pure io bumme questa primavera con la forca rigida
io ho sempre detto che se mai dovessi prendere una seconda biga la prenderei 24 da usare in park e tenere la 26 per il dirt, perchè preferisc così...C'è da dire che dipende molto da te, ovviamente se ti trovi bene, nel dirt sei un po' più ammaneggevolato (volevo metterci una i tra la G e la E per rendere meglio, ma un unicorno cantante me l'ha impedito) per via del peso..
Vedi un po' tu, se riesci prova una 26 e fa' un confronto...

Comunque bella lì per la prova, io vorrei andare a fare un freeridino misto dirtino questa primavera sugli appennini modenesi con la P...ti saprò dire!:celopiùg:
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Prima di tutto complimenti per il coraggio!! Permettimi un appunto... so che sarai rimasto affascinato dalle loro bighe morbidose, ma credimi è molto piu divertente, affascinante, eroico e soddisfaciente fare freeride alla tua maniera.. troppo facile con quei molloni, con quei freni ultrapotenti.. continua cosi!! Magari con due freni, una forcella piu generosa e un paio di gomme piu larghe.. ma solo per la sicurezza, tutto qui.. :spetteguless:

Non vale tu sei troppo di parte!
Cmq anche io appena presa la stitched mi sono buttato dal Conero, una figata però gomme e forcella non sono il massimo per il FR.
 

Paneefagioli

Biker popularis
io ho sempre detto che se mai dovessi prendere una seconda biga la prenderei 24 da usare in park e tenere la 26 per il dirt, perchè preferisc così...C'è da dire che dipende molto da te, ovviamente se ti trovi bene, nel dirt sei un po' più ammaneggevolato (volevo metterci una i tra la G e la E per rendere meglio, ma un unicorno cantante me l'ha impedito) per via del peso..
Vedi un po' tu, se riesci prova una 26 e fa' un confronto...

Comunque bella lì per la prova, io vorrei andare a fare un freeridino misto dirtino questa primavera sugli appennini modenesi con la P...ti saprò dire!:celopiùg:


A questo punto devo cercare un pistino dirt assolutamente... abito tra Legano (MI) e Busto Arsizio (VA), dove devo andare?
Ho ordinato un casco integrale, gomitiere e una ruota da 26 anteriore... giusto per provare...

Sinceramente le molleggiatissime non mi hanno affascinato più di tanto, è una strana sensazione, mi sentivo sempre scoordinato è come se la biga assorbisse i miei movimenti... infatti credo che sia così!
C'è da dire che con i molloni sembra di scendere su una tavola di legno è non su pietre e radici, anche i salti diventano meno impegnativi, e forse anche meno divertenti però!
 

nicotk

Biker popularis
27/2/09
55
0
0
milano
Visita sito
io nn ti consiglio la 26 anteriore! e solo una moda secondo me! fai del free ride con tutto anche in 24...farai piu fatica ma si riesce..io avrei aggiunto solamente il freno anteriore..
 

Axxo

Biker popularis
19/1/08
66
0
0
La Spezia
Visita sito
Io ho il 26 all'anteriore e il 24 al posteriore in una telaio da street e in free ride si comporta bene, ma con i freni idraulici e la forca almeno da 130....
L'unica cosa non mi trovo bene nelle curve strette la sento troppo lenta....
 

Paneefagioli

Biker popularis
Grazie dei consigli.
Mi sono procurato un 26" ant. e rimasso un freno meccanico...
Mi hanno spiegato che 26" ant e 24" post era una pratica di anni fa quando non c'erano le biammortizzate... Proviamo... Poi vi faccio sapere...

Per il dirt ho visto che qui vicino c'è un posto che si chiama TERRAKRUDA... ma non ho capito se è ancora attivo...
 

Paneefagioli

Biker popularis
Oggi ho cercato di montare la ruota anteriore da 26"...
PANICO!
La ruota ha il Quik Relase ma i perni filettati da 9mm che escono dal mozzo sono lunghe si e no 6mm, non arrivano nemmeno a metà del forcellino!
E' normale?:nunsacci:
Poi provo a fissarle comunque e si rompre il filetto (femmina) del tappo QR, quello opposto alla leva...
Sostituisco il tappo filettato con un normale dado M5 (che mi pare sottodimensionato) e finalmente la ruota è montata...

Prima di tutto non sono assolutamente convinto che sia OK il montaggio.
Seconda cosa esco in strada:

Pessima impressione!

Non credevo che 2 pollici facessero tanta differenza, la biga diventa subito goffa e lenta...
L'unico vantaggio è la sensazione di maggiore stabilità venendo giù dalle scale, il che mi fa pensare che in FR, possa essere una soluzione da provare.
Per tutto il resto bocciata. Almeno per ora...

Il dubbio sul montaggio rimane, ho scritto anche alla DMR...
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Grazie dei consigli.
Mi sono procurato un 26" ant. e rimasso un freno meccanico...
Mi hanno spiegato che 26" ant e 24" post era una pratica di anni fa quando non c'erano le biammortizzate... Proviamo... Poi vi faccio sapere...

Per il dirt ho visto che qui vicino c'è un posto che si chiama TERRAKRUDA... ma non ho capito se è ancora attivo...

TK o TERRAKRUDA, come preferisci, è attivo anche se in questo periodo stiamo sistemando e preparando perchè in parte verrà rifatto. ma se vuoi venirci a trovare nel w-e trovi qualcuno o comunque se vuoi metterti in contatto non c'è cosa migliore di WWW.TERRAKRUDA.TK!!
ciao
ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Oggi ho cercato di montare la ruota anteriore da 26"...
PANICO!
La ruota ha il Quik Relase ma i perni filettati da 9mm che escono dal mozzo sono lunghe si e no 6mm, non arrivano nemmeno a metà del forcellino!
E' normale?:nunsacci:

Purtroppo si!

Poi provo a fissarle comunque e si rompre il filetto (femmina) del tappo QR, quello opposto alla leva...
Sostituisco il tappo filettato con un normale dado M5 (che mi pare sottodimensionato) e finalmente la ruota è montata...

Occhio che il dado non ha superficie di appoggio sul telaio.. tappo QR si, ed è l'unico "vantaggio" di quella specie di rondellona filettata che s'appoggia al forcellino..

Non credevo che 2 pollici facessero tanta differenza, la biga diventa subito goffa e lenta...
L'unico vantaggio è la sensazione di maggiore stabilità venendo giù dalle scale, il che mi fa pensare che in FR, possa essere una soluzione da provare.
Per tutto il resto bocciata. Almeno per ora...

Beh non hai tutti i torti è sicuramente piu stabile, per lo stesso motivo per cui hanno provato (con successo) a montare una ruota da 29 pollici all'anteriore e 26 al posteriore.. una ruota da 29 affronta l'ostacolo con un angolo piu vantaggioso e la sensazione è di passare meglio sopra ogni cosa..
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Le geometrie della tua bike sono studiate per le 24 pollici? Se si, tieni conto che montando una 26 all'anteriore le sballi completamente, aprendo l'angolo di sterzo, ne risulta una bike molto meno reattiva... In discesa le geometrie si riallineano un poco (sei inclinato in avanti) e quindi vai un po meglio, in salita sarebbe ancora peggio...

Prova una 26 pollici da dirt con entrambe le ruote da 26.
 

Classifica mensile dislivello positivo