Freeride Italiano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
ecco la mia,tanto bella,prima che me la consegnassero. ma già mi da troppi problemi.
Purtroppo non è per amor patrio,PERCHè SONO UN GRAN NAZIONALISTA e credo ma una BICI ITALIANA NON LA COMPRO PIU',ero tanto speranzoso per la qualità che credevo all'altezza delle aspettative,INVECE tante buone componenti,ma a MIO PARERE MALE ASSEMBLATE.
Facci la terza uscita su la pista freeride di Treia di Macerata facendo solo piccoli salti,non essendo sicuro ancora e abile e rompo 3 raggi,forse mal tirati,ma a detta del mio meccanico di PESSIMA QUALITA'.
mI ASSUMO LE MIE RESPONSABILITA',forse salto caricando male i pesi,ma con una bici di categoria freeride,ciò METRI DI SALTI PREVISTI,non devo nemmeno pensarci a fare un metro di salto ,pure saltassi come un vichingo
distruttore
,non ci sono ----- DEVE RESISTERE TUTTO.
IL MOVIMENTO CENTRALE adesso gira fuori asse e produce un sibilo INFERNALE di sfregamento,probabilmente una sfera di un ciscinetto è uscito daLLA SUA SEDE.
iL CAMBIO ERA UN DISTASTRO E uscendo la catena dietro verso l'alto ha fatto fuori raschiando altri 5 raggi.
pENSO DI NON ESSERE NEMMENO ALLA DECIMA USCITA e questo è il risultato.
Devo dire che alcune responsabilità gravano su NENCINI SPORT che me la consegnata non a punto,ma penso che le parti meno in vista e l'assemblaggio siano trascurate su questa bici.
VEDREMO IL TELAIO COME SI COMPORTERA',premettendo che non sono un saltatore folle.
OH RAGAZZI E POI NON è CHE COSTI DUE LIRE,2300 DI LISTINO,ANCHE SE PAGATA 1200 NUOVA.
PENSAVO che un giochino che costa 4.500.000 di lire per ricordarvi meglio i soldi quanti sono(ve le ricordate le lire se avevate in mano 45 sfoglie da 100.000 e dovevate darle via per una bici vi sareste sentite male)fossse già un oggetto di elite.e invece è sufficiente per divertirsi.

HO CAPITO CHE BISOGNA DARE FIDUCIA SOLO AGLI AMERICANI E AL MASSIMO ALLA NICOLAI,IL RESTO SONO GIOCATTOLI FRAGILI.
Ma per quelli bisogna cominciare a pensare se cambiare la bici o la macchina !!!Prezzi da sentirsi male !!!!

LA PROSSIMA DI SICURO UNA FOES INFERNO.LO STATO DELL'ARTE.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Mahhh...
Se sei così convinto....
Ricorda che tutto si rompe, dipende l'uso che ne fai...
Te lo dice uno che ha criccato un Dare Venerdì....
Poi il discorso dei metri di salto.... non ci stà proprio.

Saluti
 

paiardo

Biker velocissimus
14/4/05
2.435
0
0
43
fermignano
Visita sito
ciao erik,spero di vederti a treia ,ci saro anche io !da quello che ho visto io possiedi una frw ?comunque marchio a parte non e normale che si sfasci cosi presto !a treia non sono mai venuto ancora non so che pista sia . ho visto pure fare fuori una stab NUOVA SOLO PERCHE IL mecchanico non aveva tirato bene la serie sterzo .oh una biga da 6000 euro ! poi dai ci sono tanti altri marchi buoni a ( giusto ) prezzo !
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Erik, la mia impressione è che la tua bici sia stata tolta dal cartone della spedizione, gli sia stato raddrizzato il manubrio e poi ti sia stata consegnata. Per dirla in altre parole: se hai raccontato le cose come stanno, senza qualche omissione "scomoda", io credo che la tua bici non sia stata minimamente messa a punto prima di consegnartela. C'è da aggiungere che un mezzo nuovo, per quanto messo a punto, presenterà sempre qualche problemino alle prime uscite per via degli assestamenti vari, la cosa migliore è andarci un po' cauti le prime volte.
I componenti di cui ti lamenti non mi sembrano affatto di pessima qualità: le ruote dovrebbero essere le Ritchey Girder Pro SC, la guarnitura un LX di Shimano ed il cambio XT. Se questa è roba scarsa non so proprio quale sia quella buona.
 

luka

Biker serius
6/9/03
240
0
0
41
QuartoNA
Visita sito
Bike
Stumpjumper, octane one prone
bè io ho la northrop dopo circa 400km e una trentina di salti e drop anche altr il metro non ho rotto ancora nulla, e credo che il limite sia ancora molto lontano, io però sono un maniaco della manutenzione, non mi fido di del meccanico che mette la bici sul cavalletto e dà una regolatina, figuriamoci se avessi fatto un percorso fr con la bici appena arrivata col corriere, quoto muldox il rodaggio va fatto e bene, serve anche per conoscere il mezzo, le prime uscite facevo dei saltini per capire il bilanciamento della bici come settare l'ammo, poi ho dato una regolata al cambio che con le prime uscite doveva assestarsi, kubbrificato la forca per migliorarne il funzionamento ecc ecc, tu invece ti sei buttato a capofitto senza avere la minima cura dei soldi che hai speso, non me ne volere a male, ma nin puoi sparare a zero su un marchi solo per incuranza tua e di chi te l'ha venduta, he tra l'altro se le foto nell'alto post sono della tua ti ha fatto un bell pacco essendo quello il modello 2004 e non 2005 che è montato decisamente meglio.
probablimente avresti avuto gli stessi problemi con un altro mezzo.
guarda come anderbbe montata una bici nuova
http://www.albertobikestore.ch/tech/mont_mtb00.htm
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
1 la frw non è una bici Freeride ma da All-Mountain e io te lo avevo detto (se non mi confondo)
2 una volta che la bici ti arriva devi prenderti la briga di controllare tutti i serraggi e registrare bene il cambio
3 che centra mi fido solo delle americane e nicolai? scusa e le rocky mountain? balfa? norco? alutech? Fusion? Last? Orange? Ancillotti?
capisco che sei arrabbiato ma stia un pò esagerando :sborone: vedrai che con una sistematina alla bici torni in sesto..poi per quello che l'hai pagata
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Top-Notch-Bikes ha scritto:
1 la frw non è una bici Freeride ma da All-Mountain.....
A dire il vero sul sito della freewheeling è indicata come full da freeride. Io non credo che una bici del genere non sia in grado di reggere al trattamento descritto da erik1981; piuttosto, come già detto, cercherei le cause in una non corretta messa a punto.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
cosa centra freewheeling, e una all mountain, e si vede chiaramente, geometrie escursioni, componenti, ci scrivono freeride perchè non hanno nulla di piu spinto, nell' all-mountain rientrano salti di un metro, per lo meno quello all'americana, non parlo di drop da vari metri e north shore, ma dei salti se li puoi tranquillamente fare, di un metro poi...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Comunque TUTTO si può rompere, l'altro giorno una Ancillotti Tomaso DH
spezzata in due ... e non per colpa dell'Ancillotti ...
voglio dire che se si rompono i Caterpillar vuole dire che le cose vanno
usate con giudizio, ho un amico Freerider molto bravo, fà delle cose da
filmato, ha spezzato un telaio in acciao in un droppetto da 50 cm, colpa
mia ha detto, mentre lo facevo sapevo di aver sbagliato e mi sono trovato
con l'avantreno in mano!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Top-Notch-Bikes ha scritto:
cosa centra freewheeling...

C'entrano in quanto distributori della bici in questione, e se un distributore dichiara un certo tipo di utilizzo non si può pretendere che l'acquirente si metta a studiare la geometria del telaio per identificare il tipo di utlizzo più idoneo. Rimane il fatto che un cambio che spinge la catena fra pacco pignoni e ruota è semplicemente un cambio regolato male, indipendentemente dall'uso che si sta facendo della bici.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Comunque TUTTO si può rompere, l'altro giorno una Ancillotti Tomaso DH
spezzata in due ... e non per colpa dell'Ancillotti ...
voglio dire che se si rompono i Caterpillar vuole dire che le cose vanno
usate con giudizio, ho un amico Freerider molto bravo, fà delle cose da
filmato, ha spezzato un telaio in acciao in un droppetto da 50 cm, colpa
mia ha detto, mentre lo facevo sapevo di aver sbagliato e mi sono trovato
con l'avantreno in mano!

anche questa non è esattamente così, se dovessi aver rotto un telaio ad ogni salto sbagliato starei fresco ora...!!! dovrei avere un telaio nuovo ad uscita...
anche domenica scorsa ad esempio ho giocato il jolly dopo un salto di un metrino e mezzo ma il telaio della mia Rocky è ancor lì sano e felice!

oink :prost:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
BOBBYES30 ha scritto:
anche questa non è esattamente così, se dovessi aver rotto un telaio ad ogni salto sbagliato starei fresco ora...!!! dovrei avere un telaio nuovo ad uscita...
anche domenica scorsa ad esempio ho giocato il jolly dopo un salto di un metrino e mezzo ma il telaio della mia Rocky è ancor lì sano e felice!

oink :prost:
...quoto...il 90% dei mezzi vanno in mano a gente più o meno impedita come il sottoscritto che non fà salti superiori al metro e mezzo e devono resistere ad usi ed abusi oltre l' uso normale, specialmente quelli da FR o Dh....se poi un Bender sfascia un telaio con un drop da 10 mt è un altro discorso...se si rompe con un uso al limite dello standard probabilmente è per difetto di costruzione o materiali di bassa qualità...e per l' ultima cosa che ho detto quello che è successo qui ad esempio, nonostante il tutto s'è risolto al meglio mi fà un pò strano...:nunsacci: ....oltre la causa-errore del biker, sarei curioso di sapere cosa ha provocato una rottura così estrema del telaio..saldatura fatta male?..spessore del materiale errato?..mah!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
comunque spesso le bici sono più stressate dai neofiti che magari anno salti da 1 mt con tecnica sbagliata e atterragi flat che dai pro che su salti di 10 per 10 atterrano dritti assorbendo bene insomma filano via lisci:prost:

ola
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
la tua bici è italiana come... che so, non lo è per nulla.
sono quattro anni che la mia scapin frank prende mazzate dal gorilla e non dice niente (con un paio di crepe che stanno li da più di un anno). inoltre, conosco disastri di gente che si trova bene con le varie mde.
a parte che quella bici effettivamente non è per nulla da freeride, in secondo luogo se si molla la roba devi fermarti immediatamente e fartela sistemare. pare anche a me che il tuo meccanico non ha controllato nulla: ci sono bici che escono dagli stabilimenti come orologi, e altre che ti domandi se hanno assunto babbuini o cosa e sono da rimontare completamente.

erik1981 ha scritto:
ecco la mia,tanto bella,prima che me la consegnassero. ma già mi da troppi problemi.
Purtroppo non è per amor patrio,PERCHè SONO UN GRAN NAZIONALISTA e credo ma una BICI ITALIANA NON LA COMPRO PIU',ero tanto speranzoso per la qualità che credevo all'altezza delle aspettative,INVECE tante buone componenti,ma a MIO PARERE MALE ASSEMBLATE.
Facci la terza uscita su la pista freeride di Treia di Macerata facendo solo piccoli salti,non essendo sicuro ancora e abile e rompo 3 raggi,forse mal tirati,ma a detta del mio meccanico di PESSIMA QUALITA'.
mI ASSUMO LE MIE RESPONSABILITA',forse salto caricando male i pesi,ma con una bici di categoria freeride,ciò METRI DI SALTI PREVISTI,non devo nemmeno pensarci a fare un metro di salto ,pure saltassi come un vichingo
distruttore
,non ci sono ----- DEVE RESISTERE TUTTO.
IL MOVIMENTO CENTRALE adesso gira fuori asse e produce un sibilo INFERNALE di sfregamento,probabilmente una sfera di un ciscinetto è uscito daLLA SUA SEDE.
iL CAMBIO ERA UN DISTASTRO E uscendo la catena dietro verso l'alto ha fatto fuori raschiando altri 5 raggi.
pENSO DI NON ESSERE NEMMENO ALLA DECIMA USCITA e questo è il risultato.
Devo dire che alcune responsabilità gravano su NENCINI SPORT che me la consegnata non a punto,ma penso che le parti meno in vista e l'assemblaggio siano trascurate su questa bici.
VEDREMO IL TELAIO COME SI COMPORTERA',premettendo che non sono un saltatore folle.
OH RAGAZZI E POI NON è CHE COSTI DUE LIRE,2300 DI LISTINO,ANCHE SE PAGATA 1200 NUOVA.
PENSAVO che un giochino che costa 4.500.000 di lire per ricordarvi meglio i soldi quanti sono(ve le ricordate le lire se avevate in mano 45 sfoglie da 100.000 e dovevate darle via per una bici vi sareste sentite male)fossse già un oggetto di elite.e invece è sufficiente per divertirsi.

HO CAPITO CHE BISOGNA DARE FIDUCIA SOLO AGLI AMERICANI E AL MASSIMO ALLA NICOLAI,IL RESTO SONO GIOCATTOLI FRAGILI.
Ma per quelli bisogna cominciare a pensare se cambiare la bici o la macchina !!!Prezzi da sentirsi male !!!!

LA PROSSIMA DI SICURO UNA FOES INFERNO.LO STATO DELL'ARTE.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
lascia stare quello che dichiarano: basta guardare tubi e spessori. perchè è più magrolina delle altre? perchè ha il bilanciere tanto lavorato? perchè bici più o meno gemelle hanno problemi quando subiscono drop (tipo cherry bomb)?
poi per carità, anche noi siamo diventati viziati: ho fatto due anni di abusi totali su una heckler prima serie e mai che sia saltato un tubo. ma comprata con ben altri costi.

muldox ha scritto:
A dire il vero sul sito della freewheeling è indicata come full da freeride. Io non credo che una bici del genere non sia in grado di reggere al trattamento descritto da erik1981; piuttosto, come già detto, cercherei le cause in una non corretta messa a punto.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
vuol dire che se vuoi un carro che tenga botta davvero, stringi le chiappette ed è meglio che arrivi almeno a duemila.
al di sotto, è molto più saggia una front massiccia: le full sono troppo un colpo al cerchio e uno alla botte.

geriko1 ha scritto:
Scusa vorrei capire cosa intendi con questo?
 

Classifica mensile dislivello positivo