freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
E' normale che quando di tira la leva del freno, il disco si fletta leggermente o questo è imputabile una distanza tra le pastiglie e il disco non corretta?
come da titolo i freni disco sono meccanici,e quanto mi è sembrato di capire la pastiglia che "frena" dovrebbe essere una. Correggetemi se sbaglio...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
una leggera flessione è normale, una sola pasticca si muove e l'altra è ferma nella sua sede.

ovviamente parliamo di flessioni di circa un millimmetro o anche meno.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Esatto.
La pastiglia interna è immobile, quella esterna si avvicina al disco e lo preme verso quella interna, quindi chiaramente il disco flette.
Se guardi nei manuali dei tuoi freni (qualunque essi siano, il discorso vale per tutti) vedrai che consigliano di tenere una luce tra disco e pastiglia interna di 2/3 mentre tra disco e pastiglia esterna di 1/3.

Io tendenzialmente preferisco fare 1/2 e 1/2, esattamente a metà, ma soprattutto tenendo il minimo di distanza possibile: questo sia per avere un freno più reattivo alla minima pressione sulla leva, sia per far flettere il meno possibile il disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo