freni a disco o v-brake

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
se fai gare= v-brake
se pesi sopra 70 kg =dischi
se ti piace andare forte in discesa =dischi
se odi fare manutenzione e spendere soldi= v-brake
dipende ...
un ottimo sistema v-brake ti da molto in salità, ma perdi qualcosa in discesa
impianti v-brake di media gamma sono inferiori e di tanto ai dischi
dipende sopratutto da quanto manico hai in discesa e da quanto vuoi spendere
martino fruet ha il record nella discesa della bikextreme è usa v-brake
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
io non ho mai usato una mtb con freni a disco, siccome ora devo cambiare mtb volevo sapere qual'è la differenza, quali vale la pena montare?

dipende dall'uso che fai della bici, ovvero se esci anche se piove o con il fango e la neve ed il tipo di percorsi che preferisci, io ho due bici una montata pesante con i dischi per le discese e un a leggera che uso solo per uscite leggere con i V brake e che in condizioni ottimali non mi fanno rinpiangete i dischi, per quali montare e solo una questione di gusti , omai sono tutti abbastanza efficenti ma con costi molto diversi fra loro ma io ti consiglio gli idraulici
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
ragazzi.....oggi come oggi un impianto disco di alta gamma pesa circa 330gr.....poco di più rispetto hai v-brake, e siamo su un'altro pianeta....adesso che sulla mia nuova mtb ho i disco(avid ultimate) non tornerò mai più ai v-brake...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
o-o tu provali solo una volta e poi capisci tutta la differenza .
non li togli più fidati

Ho tenuto i dischi (shimano idraulici) per 20 giorni e poi ho cambiato la bici per la disperazione (non permetteva il montaggio dei vbrake):cagozzo: .
I dischi frenano meglio, ma troppa manutenzione, preferisco i miei v-brake, (peso impianto completo - vbrakes mrazek e leve avid: 370 gr, e le leve non sono leggerissime).
Sono 65 kili, corro e da me piove poco, però....
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Ho tenuto i dischi (shimano idraulici) per 20 giorni e poi ho cambiato la bici per la disperazione (non permetteva il montaggio dei vbrake):cagozzo: .
I dischi frenano meglio, ma troppa manutenzione, preferisco i miei v-brake, (peso impianto completo - vbrakes mrazek e leve avid: 370 gr, e le leve non sono leggerissime).
Sono 65 kili, corro e da me piove poco, però....

manutezione?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho tenuto i dischi (shimano idraulici) per 20 giorni e poi ho cambiato la bici per la disperazione (non permetteva il montaggio dei vbrake):cagozzo: .
I dischi frenano meglio, ma troppa manutenzione, preferisco i miei v-brake, (peso impianto completo - vbrakes mrazek e leve avid: 370 gr, e le leve non sono leggerissime).
Sono 65 kili, corro e da me piove poco, però....

troppa manutenzione?

dischi forever :}}}:
 

momo72

Biker superis
11/2/06
356
0
0
brescia
Visita sito
Ho tenuto i dischi (shimano idraulici) per 20 giorni e poi ho cambiato la bici per la disperazione (non permetteva il montaggio dei vbrake):cagozzo: .
I dischi frenano meglio, ma troppa manutenzione, preferisco i miei v-brake, (peso impianto completo - vbrakes mrazek e leve avid: 370 gr, e le leve non sono leggerissime).
Sono 65 kili, corro e da me piove poco, però....

io cambio le pasticche come cambiare lo spazzolino basta
poi se ti trovi bene o no è un altro discorso
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
ma voi state parlando dei vecchi freni a disco......comprate quelli di ultima generazione e vedrete la differenza.....manutanzione zero....a patto che montiate un'impianto a disco con la D maiuscola......poi per andare forte in salita non servono 200gr in meno ma le gambe e un peso del corpo moderato.....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono appena passato ai dischi, non nego che hanno maggiore modulabilità e una frenata più immediata(motivo per cui con i v-brake non riuscivo mai a mollare i freni), mentre come potenza stiamo li con i v-brake xt, ma di contro richiedono più manutenzione.
un buon impianto disk pesa quanto un v-brake, ma la differenza sta nel fatto che il peso si sposta sulle ruote(disco) e poi ci devi aggiungere il peso del mozzo disk più pesante.
nonostante piccoli problemi con i dischi dopo appena 10 uscite non rimpiango i v-brake.
by
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
comprai una full nel 2001 con i dischi idraulici, i magura julie.
funzionavano e frenavano bene i primi 100km, poi, rogne a non finire. 3mesi più 3 mesi più un mese di soste per assistenza e revisioni e sostituzioni, tutto il 2002 posso dire d'averlo pedalato con la vecchia front.
appena possibile passai al V-B.

la seconda full: montai Vb direttamente.

nel 2005 mi presi una full economica da enduro, coi dischi meccanici.
frenavano bene, ma non so percvhè la pinza si spostava leggermente e dovevo centrarla continuamente (Shimano M475).

l'anno scorso prendo la Merida Mission C Pro, Hayes 9 Carbon.
vanno bene 2 uscite, poi trovo le pastiglie "cotte " da fuoriuscita d'olio.
cambio pastiglie, faccio due giri, lascio la full ferma 3 mesi...la riprendo per un'uscita: pastiglie di nuovo "cotte".
la porto dal sivende: s'è rotto il polmone, e vanno cambiati i quad-ring perchè i pistoncini non tornano indietro come dovrebbero.

mi sono guardato gli interventi sul forum a proposito degli Hayes, c'è gente che ci si trova bene ed altri malissimo.
guardo gli Avid: modello 2006 provoca fischi e rumori molesti.
Formula: k18 si allenta e si svita.

solo gli Shimano pare vadano bene.

comunque sono contentissimo d'avere i V-Brakes sulla front.
per come vado io la frenata è sufficiente e non mi procura noie.

dischi?
no grazie, non su tutto il parco mtb.
un'isola felice me la tengo per i tradizionali freni a pattino.

ciao

wankelmania
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.210
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Aggiungo la mia misera esperienza con i disk avendoli da poco(avid 5 2006):
come frenata niente da dire, meno sforzo e più potenza(soprattutto se fai un pò di freeride leggero-am!) però devi stare attento ai dischi che toccano(meno male che gli avid hanno un sistema molto easy per la centratura) al rimontaggio ed ai rumori che spesso producono!!!!!
Con l'altra bici ci sto un minuto a sistemare le ruote(v-brake), con i disk me ne vogliono 5 (vabbè, poi è anche questione di pratica!).
Proprio oggi ho tirato giù la ruota dietro per pulire il disco (spero di risolvere un problema di rumoracci vari!) e ho avuto un momento di depressione nel quale rimpiangevo la semplicità dei v-brake!:zapalott:
Malgrado tutto sono dell'opinione che per un uso am-freeride leggero siano ormai indispensabili!
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
chiaro per all mountain e freeride ci vogliono i dischi
ma sul fatto che un buon impiamto v-brake pesa come uno disk non sono assolutamente daccordo
ultimate pesati da me pesano intorno ai 750 gr (si li dichiarano 730 ma son c.....
i mie v brake ? leve 200gr+ comandi 160gr = 360 gr
la metà,
tra poco passerò a leve extralite = 270 gr
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
dimentichi che lo stesso modello per ruota v-brake pesa meno di quello disc
dai 100 ai 250 gr in meno
e ti assicuro che 350 o 450 gr in meno sulle ruote li senti e tanto...........
p.s guarda che o già avuto formula b4 e hayes el camino.............

e ricorda che apparte avid ultimante e magura marta la media (reale) di un sistema di freni a disco e sui 850- 900 gr (quelli di ultima generazione)

200+200+64(quando mi arrivano le leve extralite)+1420(crossmax slr)=1884gr
450+450 (gli hayes el camino realmente pesano cosi)+1520(slr disk)=2420gr
ponendo l'esempio degli avid ultimate
li dischiarano 730 gr, andar bene peseranno 800+1520(slr disk)=2320gr
se poi vogliamo credere alle favole degli impianti disco sotto i 700grammi fate voi

come vedi risparmi da oltre mezzo kg ai 400 grammi
e considera che di ruote v-brake ci sono le extralite o le tune da
1140 o 1190gr
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i formula b4 pesano circa quanto il dichiarato, per i v-brake ai 560 ci devi aggiungere i cavi e guaine.
però torno a ripetere che anche a parità di peso l'impainto disk ha 2-3 in più spostati sulla ruota, la differenza di peso che c'è tra una ruota top e un cesso di ruota capace di trasfomare una bici in cancello.
con i v-brake xt montando le guanine xtr si era ridotto di molto lo sforzo alle leve, superiore ai dischi ma sopportabile.
by
by
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
Tutto dipenda dall'uso, se sei alla ricerca della prestazione ovvio che anche 300 grammi sulla ruota possono fare la differenza, ma se usi la bici per divertimento imho i dischi vanno benone e in discese fangose o con guadi te ne accorgi e come :-)
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ennesima volta che si fa questa domanda.
momo72 ha scritto:
:prost: tu provali solo una volta e poi capisci tutta la differenza .
secondo me è da quotare :mrgreen:
COmunque sia, per la manutenzione ti assicuro che dopo un primo periodo in cui capisci come settare bene il tutto....non li tocchi più. Questa affermazione è basata sulla mia esperienza positiva con shimano xt: altri freni non mi espongo.
I primi tempi stavo lì a centrare pinza continuamente, poi ho capito come impostare bene il tutto e non tocco nulla per mesi e mesi, pur funzionando tutto perfettamente e senza alcun rumore!
Per quanto riguarda i costi: considera che ho fatto ad oggi poco più di 8000km ed ho cambiato le pastiglie 2 volte avanti e 1 volta dietro. Costo pastiglie? sui 15 Euro. Per finire, in 1 anno e mezzo "0" spurghi, forse dovuto al fatto che shimano usa olio minerale.
i discorsi sul peso non li prendo personalmente in considerazione, perchè se prima della gara non riesci ad andare in bagno (capitato!) vanifichi il risparmio peso v-brake/dischi :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo