Freni a disco Shimano Xt 2013 Non funzionano.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fixies are stupid

Biker novus
21/11/12
23
0
0
Arezzo
Visita sito
Ho un gran problema con questi freni. Non frenano niente, in discesa (sentieri) devo tenere i freni tirati e niente li trovo molto pericolosi e non mi danno per niente sicurezza. La frenata non è mai stata progressiva, tirando le leve c'è il vuoto che non frena oppure bloccano i dischi, non c'è una via di mezzo. Sono davvero deluso, ho rischiato di cadere tantissime volte, le pastiglie sono shimano resina. La bici è una Trek Remedy 9 2013. La cosa assurda è che prima avevo una cannondale del 1999 con v brake avid e con quelli mi ci trovavo mille volte meglio.
Ah lo spurgo è stato effettuato e la bici ha fatto solo 255km.
Sono disperato, cosa devo fare??
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Gli xt sono eccellenti e come rapporto qualità prezzo, forse addirittura i migliori. A meno che non abbiano un qualche malfunzionamento i tuoi (ma sia la pinza anteriore che la posteriore?), l'unica cosa che mi viene da pensare che avendo una frenata diversa da quella a cui eri abituato, non ti ci sia ancora abituato. Ipotizzo.
Ne ribadisco l'eccellente resa, a maggior ragione con le pastiglie in resina....che però durano meno di quelle semimetalliche o metalliche.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho un gran problema con questi freni. Non frenano niente, in discesa (sentieri) devo tenere i freni tirati e niente li trovo molto pericolosi e non mi danno per niente sicurezza. La frenata non è mai stata progressiva, tirando le leve c'è il vuoto che non frena oppure bloccano i dischi, non c'è una via di mezzo. Sono davvero deluso, ho rischiato di cadere tantissime volte, le pastiglie sono shimano resina. La bici è una Trek Remedy 9 2013. La cosa assurda è che prima avevo una cannondale del 1999 con v brake avid e con quelli mi ci trovavo mille volte meglio.
Ah lo spurgo è stato effettuato e la bici ha fatto solo 255km.
Sono disperato, cosa devo fare??

Non è che hai vetrificato pastiglie e/o dischi prima di aver concluso il rodaggio?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho un gran problema con questi freni. Non frenano niente, in discesa (sentieri) devo tenere i freni tirati e niente li trovo molto pericolosi e non mi danno per niente sicurezza. La frenata non è mai stata progressiva, tirando le leve c'è il vuoto che non frena oppure bloccano i dischi, non c'è una via di mezzo. Sono davvero deluso, ho rischiato di cadere tantissime volte, le pastiglie sono shimano resina. La bici è una Trek Remedy 9 2013. La cosa assurda è che prima avevo una cannondale del 1999 con v brake avid e con quelli mi ci trovavo mille volte meglio.
Ah lo spurgo è stato effettuato e la bici ha fatto solo 255km.
Sono disperato, cosa devo fare??

Che io sappia sono ottimi freni: mi pare strano vadano peggio dei tuoi vecchi v-brake Avid (che avevo anch'io). Magari è perchè ti ci devi ancora abituare... Una curiosità: con quante dita freni?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Una (Dito indice)

Ipotizzavo che, abituato coi v-brake, che richiedono più forza sulla leva, continuassi a frenare con più dita anche coi freni a disco ma il problema
pare non sia questo... Fai provare i tuoi freni a qualcun altro (anche un amico biker esperto) e vedi cosa ti dice: o sono difettosi oppure sei tu che non ti ci trovi e magari ci devi solo fare l'abitudine.

Ciao
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Secondo me hanno un difetto anche se non si è esperti ci si rende subito conto della potenza di un'impianto idraulico rispetto ai V-brake e ci vuole un'attimo a capire la differenza...poi diciamolo chiaro stiamo parlando di biciclette mica di Ducati 999
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Secondo me hanno un difetto anche se non si è esperti ci si rende subito conto della potenza di un'impianto idraulico rispetto ai V-brake e ci vuole un'attimo a capire la differenza...poi diciamolo chiaro stiamo parlando di biciclette mica di Ducati 999

[bastard mode on]

beh vedendo i risultati di ducati in gara forse frenano meglio le bici attuali :smile: ;)

[bastard mode off]

anche secondo me sono difettosi, nonostante io abbia degli shimano base, frenano molto bene e sono anche ben modulabili..soffrono solo leggermente le lunghe frenate tecniche ma penso che sia normale visto il loro costo..gli xt saranno sicumente meglio quindi quei problemi non ci devono essere se tutto funziona nella normalità ;)
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
essendo di circa soli 30€ la differenza di prezzo secondo voi su una front si potrebbero montare anche gli zee rispetto agli xt?
il doppio pistoncino potrebbe avere dei vantaggi o addirittura svantaggi?
 

dialma80

Biker novus
26/10/13
41
0
0
Visita sito
Ne ho preso uno da 180 venerdi sono uscito solo domenica forse è da rodare ma la frenata mi è sembrata meno potente ... aspetto la prossima raiderata !!!!!!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A parere mio :
se non interviene nessun problema di difettosita',se non e' uno che inizia la discesa a freni tirati e cosi' la termina ................
penso che questi suoi freni vadano rivisti almeno tentando una sostituzione olio e relativo spurgo,visto che indica che per 3/4 della corsa leva vadano a vuoto e poi bloccano energicamente.
Ovviamente controllo sgrassamento dischi e per me sostituirei anche le pastiglie. Dopodiche' valuterei .
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Anche io confermo la bontà dei freni Shimano (passato a giugno da Elixir a XT...un altro mondo).
Poi, tutto può rompersi (quand'è stato, due anni fa che Aaron Gwin non è arrivato in fondo ad una gara di DH...i Mondiali addirittura?...perchè aveva i freni Shimano che non frenavano?), però che non funzionino sia quello davanti che quello dietro è strano. Punterei anche io sulla contaminazione delle pastiglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo