Freni a pattino su telaio per disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ze-ro

Biker novus
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Salute.
Come da titolo vorrei sapere se possibile levare gli odiosissimi freni a disco per mettere i normali freni a pattino. Premetto che la forcella non tiene predisposizione in tal senso e vorrei sapere se possibile mettere gli inserti freno, sostenuti con anelle dello stesso diametro forcella? Oppure devo proprio cambiare forcella che tenga gli inserti di fabbrica?
Per quanto riguarda il posteriore, invece, mi pare tenga un minimo di predisposizione. Che tipo di freno potrei montare?
Grazie. DSCN0286.JPG
 

zambor

Biker ciceronis
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Certo che si può, basta che cambi forcella, telaio e anche i cerchi ovviamente, poi comperi dei v-brake o magari è meglio se prendi i cantilever, ovviamente devi cambiare anche le leve dei freni.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Nessuna predisposizione, neppure al posteriore. In pratica ti conviene cambiare bici, ammesso che ne trovi una coi vbrake.
 

ze-ro

Biker novus
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Ma quel foro al fodero posteriore allora cosa indica? Pare si tratti di un qualcosa di simile alle bici da strada per installazione pinze freni. Se ci fosse un minimo di possibilità per il freno dietro, potrei anche azzardare l'acquisto di apposita forcella. Per i cerchi non sarebbe un problema perchè li ho già, così come le pinze per cavi. Cosa dite?
 

ze-ro

Biker novus
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La vera domanda è perché passare ad un freno peggiore.
Non è il freno peggiore. Per quel che faccio basta e avanza. Poi è pratico, maneggevole. Sono stanco, ogni volta che smonto la ruota di andare poi a centrare il disco, di mettere lo spessore alle pinze per accidentale tiraggio leve che fa uscire l'olio, di fare manutanzione, di raddrizzare i dischi. Ora mi è esploso un pistone della leva avid e son fuori dalla grazia di Dio. Con i freni a cavo dormo sonni tranquilli.
 
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bikerlento

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Non è il freno peggiore. Per quel che faccio basta e avanza. Poi è pratico, maneggevole. Sono stanco, ogni volta che smonto la ruota di andare poi a centrare il disco, di mettere lo spessore alle pinze per accidentale tiraggio leve che fa uscire l'olio, di fare manutanzione, di raddrizzare i dischi. Ora mi è esploso un pistone della leva avid e son fuori dalla grazia di Dio. Con i freni a cavo dormo sonni tranquilli.

se ne sei convinto…
Chiediti però come mai i freni a pattino sono giusto sulle bici del supermercato e in genere nelle entry-entry level.
 

ze-ro

Biker novus
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Beh, dipende da quello che ad ognuno serve. Ovviamente riconosco (solo per la mtb, non certo per la bici da corsa), la superiorità dei freni a disco. Nessun dubbio su questo. Chi fa percorsi impegnativi o gare, deve avere i freni a disco. Ovviamente, come per tutte le cose performanti, occorre maggior manutenzione (olio, spurgo, incollaggio pistoni, centrature pinze e quant'altro), cosa che nei freni a cavo manco azzardo a pensare. Se poi i costruttori hanno deciso in altro modo, giustamente, molto giustamente, ed a me questa miglioria non serve e mi crea una notevole rottura di palle, perchè dovrei accodarmi? La mia bici, non è certo da Eurospin!!! Tiene i freni a pattino e viaggio alla grandissima. Quella in foto, di mio figlio, vorrei modificarla almeno al posteriore, se mi dite a cosa possa servire quel foro che pare NON fatto apposta.
 

scr1

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Fiorentino ai 100%
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Beh, dipende da quello che ad ognuno serve. Ovviamente riconosco (solo per la mtb, non certo per la bici da corsa), la superiorità dei freni a disco. Nessun dubbio su questo. Chi fa percorsi impegnativi o gare, deve avere i freni a disco. Ovviamente, come per tutte le cose performanti, occorre maggior manutenzione (olio, spurgo, incollaggio pistoni, centrature pinze e quant'altro), cosa che nei freni a cavo manco azzardo a pensare. Se poi i costruttori hanno deciso in altro modo, giustamente, molto giustamente, ed a me questa miglioria non serve e mi crea una notevole rottura di palle, perchè dovrei accodarmi? La mia bici, non è certo da Eurospin!!! Tiene i freni a pattino e viaggio alla grandissima. Quella in foto, di mio figlio, vorrei modificarla almeno al posteriore, se mi dite a cosa possa servire quel foro che pare NON fatto apposta.
Se la foto è quella con il telaio nero il foro è per il parafango
Per i V brake occorrono due alberini laterali con relativi piatti per l'inserimento del pin della molla.
Quel telaio non li ha purtroppo

78531_1.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ma quel foro al fodero posteriore allora cosa indica? Pare si tratti di un qualcosa di simile alle bici da strada per installazione pinze freni. Se ci fosse un minimo di possibilità per il freno dietro, potrei anche azzardare l'acquisto di apposita forcella. Per i cerchi non sarebbe un problema perchè li ho già, così come le pinze per cavi. Cosa dite?

Forse , da quanto lasci capire da cio' che descrivi, sono i freni a disco "Idraulici" che ti hanno stancato, l'opzione piu' vantaggiosa nel tuo caso,visto che gia' tutti ti hanno spiegato l'impossibilita', e' quella in alternativa di montare dei buoni freni a disco Meccanici ,li' avresti lo stesso cavetto di acciaio come i v-brake ,lasceresti tutto immutato compreso i dischi e cambieresti solo il set di freni..con spesa modica .......
Del tipo gli Avid BB7 , download (1).png
 
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Che mazzata!! E' la pietra tombale alle mie speranze di modifica. La cosa che non capisco, giusto per non archiviare la discussione immediatamente, è come mai certe bici, anche costose oltre i 2000 euri, nate per disco, tengano anche la predisposizione per impianto v-brake (con gli appositi perni) esclusivamente nel fodero posteriore e non nella forcella, alla quale si può facilmente ovviare sostituendola. Dunque, mi pare il discorso v-brake, non sia del tutto seppellito e "riservato" come qualcuno dice, solo alle bici dei supermercati, che se pagate 100 euri, danno anche il resto!!
 
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Che mazzata!! E' la pietra tombale alle mie speranze di modifica. La cosa che non capisco, giusto per non archiviare la discussione immediatamente, è come mai certe bici, anche costose oltre i 2000 euri, nate per disco, tengano anche la predisposizione per impianto v-brake (con gli appositi perni) esclusivamente nel fodero posteriore e non nella forcella, alla quale si può facilmente ovviare sostituendola. Dunque, mi pare il discorso v-brake, non sia del tutto seppellito e "riservato" come qualcuno dice, solo alle bici dei supermercati, che se pagate 100 euri, danno anche il resto!!
Beh non è così.
Diciamo che anche appena usci l'euro avevamo i prezzi in lire ma durarono poco
I telai attuali nascono per disco e sinceramente almeno che tu non abbia un impianto indecente vanno benissimo, ed anche la manutenzione è molto rara, va fatta ma mica una cosa intollerabile
 

ze-ro

Biker novus
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Forse , da quanto lasci capire da cio' che descrivi, sono i freni a disco "Idraulici" che ti hanno stancato, l'opzione piu' vantaggiosa nel tuo caso,visto che gia' tutti ti hanno spiegato l'impossibilita', e' quella in alternativa di montare dei buoni freni a disco Meccanici ,li' avresti lo stesso cavetto di acciaio come i v-brake ,lasceresti tutto immutato compreso i dischi e cambieresti solo il set di freni..con spesa modica .......
Del tipo gli Avid BB7 , Vedi l'allegato 259656
Ero totalmente ignaro, fino ad un secondo fa, che esistessero dei freni a disco pilotabili con cavetto. Dunque dovrei cambiare solamente la pinza, a questo punto, ed il sistema di montaggio-regolazione sarebbe uguale ai v-brake? Questi freni a disco meccanici dove potrei trovarli? I punti di fissaggio al telaio sono gli stessi di quelli idraulici?
 

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Biker nirvanensus
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Ero totalmente ignaro, fino ad un secondo fa, che esistessero dei freni a disco pilotabili con cavetto. Dunque dovrei cambiare solamente la pinza, a questo punto, ed il sistema di montaggio-regolazione sarebbe uguale ai v-brake? Questi freni a disco meccanici dove potrei trovarli? I punti di fissaggio al telaio sono gli stessi di quelli idraulici?
Ma che problemi ti da il freno idraulico?
 

zambor

Biker ciceronis
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Che mazzata!! E' la pietra tombale alle mie speranze di modifica. La cosa che non capisco, giusto per non archiviare la discussione immediatamente, è come mai certe bici, anche costose oltre i 2000 euri, nate per disco, tengano anche la predisposizione per impianto v-brake (con gli appositi perni) esclusivamente nel fodero posteriore e non nella forcella, alla quale si può facilmente ovviare sostituendola. Dunque, mi pare il discorso v-brake, non sia del tutto seppellito e "riservato" come qualcuno dice, solo alle bici dei supermercati, che se pagate 100 euri, danno anche il resto!!
Bici da 2000 euro con predisposizione ai v-brake non esistono più da non so quanti anni, almeno 7/8 o forse anche di più.
Comunque non so che freni monti ma tutti quei problemi che ti danno io non li ho mai avuti, unica manutenzione gli cambio il liquido una volta l'anno e le pastiglie quando sono a zero.
Mai avuto bisogno di centrare la pinza e la ruota la tolgo tutte le domeneniche per caricare la bici in macchina, non gli metto nemmeno lo spessore, basta stare attenti a maneggiarla senza ruota, comunque se proprio gli infili dentro un cd e sei a posto.
 

Big Steak One

Big Stairs One
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non è il freno peggiore. Per quel che faccio basta e avanza. Poi è pratico, maneggevole. Sono stanco, ogni volta che smonto la ruota di andare poi a centrare il disco, di mettere lo spessore alle pinze per accidentale tiraggio leve che fa uscire l'olio, di fare manutanzione, di raddrizzare i dischi. Ora mi è esploso un pistone della leva avid e son fuori dalla grazia di Dio. Con i freni a cavo dormo sonni tranquilli.
Scusa la domanda...sono alle prime armi...ma per caso quando fai grandi spostamenti in auto e hai la bici...la infili nel portabagagli abbassando gli schienali?

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