Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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reddummies

Biker tremendus
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bergamo
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Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao Ragazzi, scusate rientro ora da un giro da clienti e vedo solo ora il post.

Allora.. innanzi tutto l'adattatore esiste eccome.. Michele che ha parlato con Reddummies ha solo letto il Nostro magazzino invece che quello Hayes Europe e il risultato è che.. questo adattatore era a ZERO.. ma qui da noi, non nel magazzino centrale.
L'adattatore che hai non va bene e li ho appena richiesti a Monaco di Baviera dove ce ne sono centinaia.
Problema nostro che ancora sugli adattatori facciamo confusione.
Red, gli adattatori giusti arrivano in qualche giorno (aspetto spedizione da Germania) nel frattempo se riesci puoi tranquillamente usare quelli che hai che mi rispedisci usati e io ti invio quelli definitivi (sono 2 se non sbaglio) con spedizione a spese nostre. Per riassumere e per lasciare una nota per chi in futuro leggerà questo post in cerca di informazioni :-)

98-18639 Adattatore da 160 a 180 disponibili
98-15072 Adattatore da 160 a 203 disponibili
98-30027 Adattatore da 180 a 203 - Finiti in arrivo entro la settimana

Siccome i Dominion montano 180 e 203 altri adattatori non dovrebbero servirne.

Scusate la confusione ma la documentazione non era ancora univoca ed avevamo descrizioni americane in pollici e europee in mm.

Nel frattempo non fateci mancare i feedback sul prodotto.

Mauro

perfetto, tutto chiaro ora! mi è sembrato stranissimo quando per telefono mi hanno detto che non esisteva e dovevo adattarne un altro! ti ringrazio per la cortesia della spiegazione, e per gli adattatori aspetterò qualche giorno senza problemi!
Quindi, come gia detto, oltre che a degli ottimi freni, abbiamo a che fare con un ottimo venditore, chiarito il disguido in meno di mezza giornata!
 

crestedb

Biker novus
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perfetto, tutto chiaro ora! mi è sembrato stranissimo quando per telefono mi hanno detto che non esisteva e dovevo adattarne un altro! ti ringrazio per la cortesia della spiegazione, e per gli adattatori aspetterò qualche giorno senza problemi!
Quindi, come gia detto, oltre che a degli ottimi freni, abbiamo a che fare con un ottimo venditore, chiarito il disguido in meno di mezza giornata!

Red, un piccolo casino lo abbiamo creato, direi principalmente per un problema di listino e magazzino poco chiari.
C'è una regola nel nostro lavoro che dice:
Gravità del problema = Dimensione del problema moltiplicato per il Tempo necessario per risolverlo.
G=DxT
Scusa ancora l'inconveniente e ti avvisiamo non appena gli adattatori bussano alla porta. Grazie intanto per la pazienza e speriamo che la variabile T non faccia crescere ancora G
:-)

Mauro
 

davide.d

Biker novus
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Anche io li ho presi e domenica sono riuscito a provarli. Li ho presi insieme a Red e quindi ho avuto lo stesso problema però la voglia di provarli era tanta e quindi ho modificato leggermente l'adattatore dei guide rs montati prima (ho disco da 203 davanti e 180 dietro). Il giro è stato breve e fangoso, quindi questa è solo una prima impressione. Appena riuscirò a provarli meglio anche in bike park darò un opinione più precisa magari confrontandoli con i code r di mio fratello. Prima non ho avuto grandi esperienze con i freni, ho avuto i formula RX e i guide rs e questi 2 non sono paragonabili con i dominion, soprattutto i guide. La cosa che mi è piaciuta di più di questi freni è la modulabilità, anche con il fango sono sempre riuscito a gestire molto bene la velocità, cosa che non mi era possibile con i guide visto che o inchiodavano o non frenavano. La potenza sembra non mancargli però viste le condizioni del terreno e il tipo di sentiero non mi è mai servita molta potenza, quindi sulla potenza massima non riesco ancora a dire molto. La leva da una bella sensazione, è molto fluida e morbida. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è la prima parte della corsa della leva che serve per avvicinare le pastiglie al disco che è un po' lunga (è comunque la metà di quella dei guide). Ma questa è un opinione personale, preferendo freni che attaccano quasi subito. Per esempio a mio fratello non ha dato per nulla fastidio, anzi lo preferisce così. Inoltre c'è la regolazione dell'attacco delle pastiglie quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile, anche se agendo sulla vite questa corsa aumentava però non ho avuto tempo di vedere bene. In definitiva mi hanno dato un ottimo prima impressione e sono contento dell'acquisto, ora sono da provare come si deve.

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fafnir

Biker meravigliosus
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Anche io li ho presi e domenica sono riuscito a provarli. Li ho presi insieme a Red e quindi ho avuto lo stesso problema però la voglia di provarli era tanta e quindi ho modificato leggermente l'adattatore dei guide rs montati prima (ho disco da 203 davanti e 180 dietro). Il giro è stato breve e fangoso, quindi questa è solo una prima impressione. Appena riuscirò a provarli meglio anche in bike park darò un opinione più precisa magari confrontandoli con i code r di mio fratello. Prima non ho avuto grandi esperienze con i freni, ho avuto i formula RX e i guide rs e questi 2 non sono paragonabili con i dominion, soprattutto i guide. La cosa che mi è piaciuta di più di questi freni è la modulabilità, anche con il fango sono sempre riuscito a gestire molto bene la velocità, cosa che non mi era possibile con i guide visto che o inchiodavano o non frenavano. La potenza sembra non mancargli però viste le condizioni del terreno e il tipo di sentiero non mi è mai servita molta potenza, quindi sulla potenza massima non riesco ancora a dire molto. La leva da una bella sensazione, è molto fluida e morbida. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è la prima parte della corsa della leva che serve per avvicinare le pastiglie al disco che è un po' lunga (è comunque la metà di quella dei guide). Ma questa è un opinione personale, preferendo freni che attaccano quasi subito. Per esempio a mio fratello non ha dato per nulla fastidio, anzi lo preferisce così. Inoltre c'è la regolazione dell'attacco delle pastiglie quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile, anche se agendo sulla vite questa corsa aumentava però non ho avuto tempo di vedere bene. In definitiva mi hanno dato un ottimo prima impressione e sono contento dell'acquisto, ora sono da provare come si deve.

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Di base la corsa è già al minimo, puoi solo aumentarla. La prima parte di corsa è molto leggera ma le pastiglie toccano quasi subito, certo non è immediata come altri freni, tipo i cura.
Se la tua corsa è troppa da essere insopportabile forse hai un po' di aria nell'impianto, io ho trovato la corsa a vuoto buona, ne troppa ne troppo poca.
Stai usando pastiglie semimetalliche o sinterizzate? Io ho messo subito sinterizzate, che danno la frenata più potente in teoria ed anche più silenziosa.

Comunque ti dico già che con un po' di giri i freni guadagnano potenza, io sono al quarto giro e sembra tutto rodato,dal primo al secondo giro ho notato il cambiamento maggiore!

Io sono giunto alle stesse conclusioni, molto modulabili e in certe situazioni è fondamentale poter dosare il freno, ma quando premi la leva sono anche molto potenti.
 
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davide.d

Biker novus
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Di base la corsa è già al minimo, puoi solo aumentarla. La prima parte di corsa è molto leggera ma le pastiglie toccano quasi subito, certo non è immediata come altri freni, tipo i cura.
Se la tua corsa è troppa da essere insopportabile forse hai un po' di aria nell'impianto, io ho trovato la corsa a vuoto buona, ne troppa ne troppo poca.
Stai usando pastiglie semimetalliche o sinterizzate?

Comunque ti dico già che con un po' di giri i freni guadagnano potenza, io sono al quarto giro e sembra tutto rodato,dal primo al secondo giro ho notato il cambiamento maggiore!

Io sono giunto alle stesse conclusioni, molto modulabili e in certe situazioni è fondamentale poter dosare il freno, ma quando premi la leva sono anche molto potenti.
Ho usato quelle già installate, che dovrebbero essere le semimetalliche. Per la potenza già questa mi sembra più che sufficiente se ne guadagno ancora meglio. Per la modulabilità questi freni sono fantastici e ho notato tanta differenza proprio nella guida grazie a questo.

No no non hanno aria, ho fatto lo spurgo e la corsa non è così tanta. È una cosa un po' mia che preferisco un attacco molto più vicino.
Ma una domanda, per provare a risolvere questa cosa si potrebbe svitare leggermente la vite per aumentarla leggermente e a quel punto fare lo spurgo così che possa riavvitarla un po'?

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fafnir

Biker meravigliosus
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Ho usato quelle già installate, che dovrebbero essere le semimetalliche. Per la potenza già questa mi sembra più che sufficiente se ne guadagno ancora meglio. Per la modulabilità questi freni sono fantastici e ho notato tanta differenza proprio nella guida grazie a questo.

No no non hanno aria, ho fatto lo spurgo e la corsa non è così tanta. È una cosa un po' mia che preferisco un attacco molto più vicino.
Ma una domanda, per provare a risolvere questa cosa si potrebbe svitare leggermente la vite per aumentarla leggermente e a quel punto fare lo spurgo così che possa riavvitarla un po'?

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Secondo me ottieni l'effetto contrario, cioè metti meno olio, però ci ho ragionato giusto 2 secondi.
Comunque non forzare questa cosa, sono fatti per lavorare così.
Se anche riesci a mettere più olio per ottenere artificialmente meno corsa a vuoto (ad esempio spurgando coi pistoncini non del tutto rientrati), poi da caldi non c'è più spazio per compensare l'espansione dell'olio e vedrai che da caldi andranno male.
Sono così e basta e il minimo di corsa a vuoto è con la vitina al minimo, come da originale.
 

crestedb

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Ciao Davide! Prima di tutto grazie per la fiducia.. sei uno di quelli che ha 'buttato il cuore dall'altra parete della staccionata' comprando un prodotto nuovo e che pochi hanno avuto modo di provare. Ora Alex Lupato si è sposato e l'offerta è chiusa, anche perché avevamo un accordo con HAYES Europa che scadeva lunedì proprio su questa offerta di lancio.
Allora... si effettivamente col fango la potenza non la puoi provare: bisogna aspettare che il terreno asciughi. Per la corsa leva prova a fare un test: questi freni hanno in effetti un 'carico di stacco' talmente basso che all'inizio SEMBRA che la corsa sia a vuoto mentre in realtà stanno già frenando... pochissimo ma stanno frenando. La vite interna è quella che in fabbrica regolava a ZERO il punto morto dei freni, ovvero iniziano a frenare non appena tocchi la leva. Il sistema è tarato a mano freno per freno in fabbrica usando aria compressa al posto dell'olio. Prova a vedere come si comporta la leva frenando la ruota che fai girare a mano: in questo modo verifichi veramente quando il freno inizia a lavorare anche se toccando la leva può sembrare corsa vuota.. ma potrebbe non esserlo perchè la leva è montata su due micro cuscinetti e una parte del pompante è in teflon per ridurre gli attriti interni. Davide se sposti la vite interna che controlla la corsa vuota poi per azzerarla devi andare ad 'orecchio' a ritrovare il punto zero. Andando pianino e con un minimo di orecchio riesci a beccarlo bene ma serve un poco di tempo. Grazie ancora per averci dato fiducia e prova entrambe le pastiglie: le organiche dovrebbero essere un pelo meno potenti ma ancora più progressive mentre le sinterizzate ottimizzano la potenza.
 
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davide.d

Biker novus
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Grazie mille, proverò a fare il test. In ogni caso non penso di stare a modificare o altro perché come già detto non è un problema ma più una mia fisma. Appena avrò un po' di tempo testerò anche le altre pastiglie

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enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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Sulle auto/moto non entro in merito
credo però che sui freni a disco MTB questo non sia normale

difatti per ovviare, ci sono delle rondelle apposite 12/6
commercializzate anche da Magura ;-)

per es.:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/magura-rondelle-0,2mm-20-pezzi-28611
Rispondo ora dato che ho letto adesso tutta la discussione.
Quelli del link sono rasamenti che si usavano per centrare le pinze nei sistemi International Standard.
Usarli per come se ne sta discutendo, non è la loro propria funzione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Rispondo ora dato che ho letto adesso tutta la discussione.
Quelli del link sono rasamenti che si usavano per centrare le pinze nei sistemi International Standard.
Usarli per come se ne sta discutendo, non è la loro propria funzione.
Visto che le pinze IS non ci sono più da tanti anni :-)
e considerato che tali "rasamenti" sono ancora in commercio
non ti è venuto il dubbio che possono servire anche per lo scopo dichiarato?
Ti ricordo che le viti di fissaggio sono sempre da M6 ;-)
 
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enzo steppa

Biker cesareus
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Visto che le pinze IS non ci sono più da tanti anni :-)
e considerato che tali "rasamenti" sono ancora in commercio
non ti è venuto il dubbio che possono servire anche per lo scopo dichiarato?
Ti ricordo che le viti di fissaggio sono sempre da M6

1. Tanti sono i prodotti datati per i quali sono disponibili ancora i ricambi
2. I rasamenti possono avere tanti scopi, quindi anche quello di cui qui si discute
e, per dimostrarti che non sono in contraddizione con te,
3. Non ho detto che non possano essere usati per lo scopo dichiarato, ho detto che "non è la loro propria funzione"
quindi: non mi è venuto il dubbio...:bacetto:
icon_wink.gif
 

crestedb

Biker novus
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Savona
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Surly ECR 29+
Scusa Creste, novità per il ribasso del costo dei dischi?

Ciao BSO! No.., non sono decisioni così veloci... coinvolgono il prezzo in tutta Europa e quindi è sempre una operazione lunga.. A chi è del forum e ci chiama c'è sempre lo sconto 20 sul listino.. che sono prezzi allineati a livello Europeo anche se sempre alti rispetto a quelli degli altri dischi. Sappiamo che i loro dischi hanno due caratteristiche interessanti (spessore maggiorato per poter assorbire maggiore energia termica e disegno antirisonanza che riduce il rumore) ma a parer mio i prezzi rispetto ad altri dischi sono comunque alti. Loro dicono che il disegno è progettato per ridurre il rumore quando i dischi sono accoppiati con le pastiglie Dominion ma mi chiedo se si otterrebbe una migliore silenziosità anche con freni di altri produttori... se qualcuno facesse questa prova sarebbe interessante saperlo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
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Napoli
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao BSO! No.., non sono decisioni così veloci... coinvolgono il prezzo in tutta Europa e quindi è sempre una operazione lunga.. A chi è del forum e ci chiama c'è sempre lo sconto 20 sul listino.. che sono prezzi allineati a livello Europeo anche se sempre alti rispetto a quelli degli altri dischi. Sappiamo che i loro dischi hanno due caratteristiche interessanti (spessore maggiorato per poter assorbire maggiore energia termica e disegno antirisonanza che riduce il rumore) ma a parer mio i prezzi rispetto ad altri dischi sono comunque alti. Loro dicono che il disegno è progettato per ridurre il rumore quando i dischi sono accoppiati con le pastiglie Dominion ma mi chiedo se si otterrebbe una migliore silenziosità anche con freni di altri produttori... se qualcuno facesse questa prova sarebbe interessante saperlo.
Grazie Creste, te lo farò sapere perchè ho "ripiegato" sui Magura Storm HC, quando mi arriveranno monto tutto e aggiorno[emoji6]

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