Test Freni Magura MT7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Leggo tanti che si lamentano delle leve a due dita, beh, io vado controcorrente, leva a due dita di solito più lunga, maggiore leva anche usata con un ditto e maggiore forza frenante o meno sforso delle dita.
Sono veramente una cosa così sbagliata?
Per la mia esperienza il passaggio dagli Elixir ai Level che hanno una leva più corta (Anche se di poco), non mi è sembrato un miglioramento, anzi.....

Beh...gli Elixir erano una vera ciofega...di bello avevano solo la leva in carbonio, nulla più...neppure l' ergonomia mi piaceva.
Se non hai trovato "giovamento" mi preoccupa...ovvero, che anche i Level non siano granchè.
Per il discorso di "premere" la leva da 2 dita con un dito solo per avere maggior leva ecc, sono parzialmente d' accordo con te...non sempre ci si riesce...forse con le leve in carbonio Formula...ma con quelle Hope non lo trovo "comodo".
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Beh...gli Elixir erano una vera ciofega...di bello avevano solo la leva in carbonio, nulla più...neppure l' ergonomia mi piaceva.
Se non hai trovato "giovamento" mi preoccupa...ovvero, che anche i Level non siano granchè.
Per il discorso di "premere" la leva da 2 dita con un dito solo per avere maggior leva ecc, sono parzialmente d' accordo con te...non sempre ci si riesce...forse con le leve in carbonio Formula...ma con quelle Hope non lo trovo "comodo".
I Level T che ho sulla front, non sono così performanti rispetto agli Elixir 7 e 5 che ho sulla Enduro, a livello di leva, decisamente menglio gli Elixi 7, sembra fatta per le mie dita e mi permette di avere una modulabilità e una presa nettamente migliore rispetto ai Level T. Magari i Level TL sono molto più potenti e dei T e il problema non si pone. Rimane il fatto che mi trovo meglio con le leve degli Elixir
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I Level T che ho sulla front, non sono così performanti rispetto agli Elixir 7 e 5 che ho sulla Enduro, a livello di leva, decisamente menglio gli Elixi 7, sembra fatta per le mie dita e mi permette di avere una modulabilità e una presa nettamente migliore rispetto ai Level T. Magari i Level TL sono molto più potenti e dei T e il problema non si pone. Rimane il fatto che mi trovo meglio con le leve degli Elixir

X carità...sui gusti personali non si discute.
Io i primi Elixir CR Carbon...ricordo solo di averli rivenduti appena possibile...:paur:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
riporto una mia brutta esperienza con freni a ritenuta magnetica delle pastiglie
(preciso freni entry level di basso livello e non magura)
frontina
dopo una dura salita mi appresto a scendere da una lunga e famigerara discesa/pietraia della mia zona tutta allunghi diritti scassatissimi e tornanti
prendo la prima parte di distruzione a tutta
freno per impostare al curva
nienteeeeeee o meglio quasi niente l'anteriore frenava il post no
superjolly e per fortuna c'era spazio oltre la curva
be le pastiglie posteriori erano sparite
sputate via dalla pinza
suggerisco quindi in caso di acquisto di usare quelle con il classico bulloncino
bei freni comunque
certo a quel prezzo tutte le regolazioni dovrebbero funzionare al meglio

@mauron Le pastiglie degli MT7 non hanno lo spazio fisico per uscire accidentalmente....a meno che tu non abbia già accidentalmente perso la ruota :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ muldox
ma davvero i freni hanno bisogno di registrare la distanza leve con l'usura delle pastiglie.
Il recupero automatico dell'usura pastiglie è una caratteristica che esiste da una vita sui freni idraulici di tutte le marche!!!
@filbike Credo di non aver mai usato un impianto in grado di mantenere la corsa delle leve assolutamente costante all'usurarsi delle pastiglie. Un registro del punto di frenata efficace permette di mettere una pezza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Leggo tanti che si lamentano delle leve a due dita, beh, io vado controcorrente, leva a due dita di solito più lunga, maggiore leva anche usata con un ditto e maggiore forza frenante o meno sforso delle dita.
Sono veramente una cosa così sbagliata?
Per la mia esperienza il passaggio dagli Elixir ai Level che hanno una leva più corta (Anche se di poco), non mi è sembrato un miglioramento, anzi.....
Guarda, soggettivamente parlando (non tutti abbiamo le mani uguali) non sento asolutamente la necessità di montare le leve ad un dito. L'unico inconvenioente "concreto" che riscontro, come scritto anche nel test, è una maggiore esposizione in caso di caduta. Se poi uno ne fa una questione estetica è altro conto....
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
@ muldox
ma davvero i freni hanno bisogno di registrare la distanza leve con l'usura delle pastiglie.
Il recupero automatico dell'usura pastiglie è una caratteristica che esiste da una vita sui freni idraulici di tutte le marche!!!
@filbike Credo di non aver mai usato un impianto in grado di mantenere la corsa delle leve assolutamente costante all'usurarsi delle pastiglie. Un registro del punto di frenata efficace permette di mettere una pezza.
se parliamo di piccole differenze ci può stare, ma che la cosa diventi particolarmente evidente decisamente non mi piace.
Sui miei avi juicy 7 con registro del punto di contatto li tenevo sempre in modo da avere la minima corsa alla leve, ma con l'usura non si allungava mai la corsa, erano l pistoni che progressivamente rientravano sempre meno nel quad ring recuperando il consumo.
Anche i miei vecchi hayes mag che non avevano registro del punto di contatto non hanno mai posto il problema in maniera evidente.
Volevo comprare gli mt5 ma se per recuperare l'usura devo fare lo spurgo, penso che comprerò i guide rsc.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
se parliamo di piccole differenze ci può stare, ma che la cosa diventi particolarmente evidente decisamente non mi piace.
Sui miei avi juicy 7 con registro del punto di contatto li tenevo sempre in modo da avere la minima corsa alla leve, ma con l'usura non si allungava mai la corsa, erano l pistoni che progressivamente rientravano sempre meno nel quad ring recuperando il consumo.
Anche i miei vecchi hayes mag che non avevano registro del punto di contatto non hanno mai posto il problema in maniera evidente.
Volevo comprare gli mt5 ma se per recuperare l'usura devo fare lo spurgo, penso che comprerò i guide rsc.

La cosa non è particolarmente evidente, ma come già detto una efficace regolazione del punto di frenata ti permette quei piccoli aggiustamenti che altrimenti non puoi compensare in altro modo se non agendo sulla distanza della leva.
Sulla Root Miller recentemente testata ho portato le pastiglie degli MT5 fino alla fine (una coppia l'ho dovuta sostituire) e non ho dovuto fare nessuno spurgo
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Anche io non ho avuto alcun problema ad usare la leva a 2 dita con 1 solo dito.

Same here.
Ho gli MT5 con leve standard da due anni sulla Radon Slide, ed oltre a trovarmi benissimo sia come modulabilità (nonostante il disco da 203mm anteriore) sia come potenza, ho sempre usato agevolmente le leve con il solo dito indice.
Il disco grande aumenta la forza di frenata. Non ha un impatto negativo sulla modulabilità. Questa dipende più che altro dalla rigidità delle leve e della pinza e dalle pastiglie: Sono morbide possono flettere e se cambiano proprietà con il calore possono essere prima poco efficienti e poi all'improvviso aumentare attritto... Direi che un diso grando migliora piuttosto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il disco grande aumenta la forza di frenata. Non ha un impatto negativo sulla modulabilità. Questa dipende più che altro dalla rigidità delle leve e della pinza e dalle pastiglie: Sono morbide possono flettere e se cambiano proprietà con il calore possono essere prima poco efficienti e poi all'improvviso aumentare attritto... Direi che un diso grando migliora piuttosto.
@Zucchi Sicuramente un sistema "preciso" è alla base di una buona modulabilità, ma anche un disco che fornisca la corretta forza frenante è importante. Se il diametro del disco è troppo grande, e quindi la forza frenante è eccessiva, il range di sfruttabilità della forza applicata alla leva si riduce, quindi diventa più difficile calibrarla correttamente. Spero di essermi spiegato...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho guardato questo servizio -Test con curiosita' ed attenzione, in previsione di un upgrade, tanto per provare un nuovo Brand di freni ,me lo sono letto con attenzione.
La mia attenzione la avrai rivolta al Brand della Magura nello specifico del modello freni in edizione limitata MT 1893 motivato dal fattore che monta di serie le leve HC3 https://www.magura.com/en/components/bike/disc-brakes/productdetailpage/?p=27239, dalla lettura mi emergono due perplessita' :
1) La problematica del gruppo leva costruita in materiale "Carbotecture" , non esente da rotture per impatti e/o spanature delle filettature (da quanto ho letto)
2) Le pastiglie,in due pezzi separati o unico in monopiastra , con aggancio magnetico e senza molletta ,consumazione delle pastiglie e mancato bilanciamento automatico.
Al punto 1 , la perplessita' resta , anche se e' vero che qualsiasi impianto ,anche lavorato al cnc con la piu' nobile e dura delle leghe,in caso di impatto non sono esenti da danni probabili anche se resta una possibilita' piu' remota.
Mentre invece al punto 2 cioe' che mi lascia dubbioso e' l'assenza della Molletta che ha il compito di tenere le pastiglie distanti dal disco , nel caso in cui per pigrizia o altre cause ,uno o una coppia di pistoncini non rientrano in sede per cause delle piu' svariate cosa succede?
Indubbiamente le mie sono perplessita' che magari non hanno fondamento e svaniscono per la cura della progettualita' del Brand Magura che vanta eccellente produzione qualitativa.
Magari le recensioni di chi ha dequalificato le proprieta' qualitative di questi freni non sono del tutto corrette ,questo in quanto vedo che la moltitudine di utilizzatori sembrerebbero piu' che soddisfatti .
Mi piacerebbe conoscere il parere di chi li usa , grazie a tutti .
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mentre invece al punto 2 cioe' che mi lascia dubbioso e' l'assenza della Molletta che ha il compito di tenere le pastiglie distanti dal disco , nel caso in cui per pigrizia o altre cause ,uno o una coppia di pistoncini non rientrano in sede per cause delle piu' svariate cosa succede?
Indubbiamente le mie sono perplessita' che magari non hanno fondamento e svaniscono per la cura della progettualita' del Brand Magura che vanta eccellente produzione qualitativa.

Se un pistoncino è pigro, la molletta non ha certo la forza di spingerlo indietro, allontanando la pastiglia dal disco.
In generale la molletta ha la funzione di tenere la pastiglia a contatto con il pistoncino, funzione che nei freni Magura MT5/7 è svolta magneticamente. ;-)

Per quanto riguarda l'esperienza diretta, io ho due bikes equipaggiate con gli MT5, se serve ti posso dire la mia esperienza.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo con @Skywalker67

la ritenzione magnetica non è nata ieri
sicuramente è stata perfezionata ancora in questi anni

le pastiglie accoppiate o sdoppiate, per me, sono un ulteriore optional,
chi si trova bene con le prime chi con le seconde, tutto molto soggettivo

che poi il carbotecture sia plastica questa è un'altra storia,
ma che non dovrebbe far dubitare dell'assistenza Magura

Magura ha i suoi dischi, di spessore maggiorato rispetto ad altre marche
ma ciò non toglie che vi si possano montare, con successo, anche altri
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Concordo con @Skywalker67

la ritenzione magnetica non è nata ieri
sicuramente è stata perfezionata ancora in questi anni

le pastiglie accoppiate o sdoppiate, per me, sono un ulteriore optional,
chi si trova bene con le prime chi con le seconde, tutto molto soggettivo

Grazie Franz.
Per quanto riguarda la ritenzione magnetica la trovo ottima, anzi, per me superiore a quella effettuata con la molletta (complicazione meccanica aggiuntiva nello smontaggio/rimontaggio).
Invece per quanto riguarda le pastiglie in pezzo unico o sdoppiato, devo ammettere che i "monopastiglioni" sono una discreta seccatura quando devi tirarli fuori dalla pinza ma non sono ancora competamente usurati: la finestra nella pinza da cui farli uscire è stretta, e le alette superiori (presenti per evitare che le pastiglie scivolino in basso) interferiscono parecchio nell'operazione di rimozione.
Sto seriamente pensando di passare alle pastiglie sdoppiate per questo motivo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Concordo con @Skywalker67

la ritenzione magnetica non è nata ieri
sicuramente è stata perfezionata ancora in questi anni

le pastiglie accoppiate o sdoppiate, per me, sono un ulteriore optional,
chi si trova bene con le prime chi con le seconde, tutto molto soggettivo

che poi il carbotecture sia plastica questa è un'altra storia,
ma che non dovrebbe far dubitare dell'assistenza Magura

Magura ha i suoi dischi, di spessore maggiorato rispetto ad altre marche
ma ciò non toglie che vi si possano montare, con successo, anche altri
Ottimo , francamente sono ancora indeciso sulla affidabilita' del materiale costruttivo dei gruppi leva, per l'assistenza Magura in caso di rottura dovuto a impatto o altre cause quali la spanatura delle filettature, se a mente ricordo mi pare che siano restii alla sostituzione in garanzia.La scelta del modello Anniversry 1893 ,fornita gia' assemblate di serie delle leve hc3 ?
@Skywalker67 aggiungi qualcosa della tua esperienza, grazie.
 

Gioe70

Biker serius
14/7/16
102
3
0
Visita sito
Chiedo qui per nn aprire un’ altro 3d.
Ho una full da XC montata con guide rcs con dischi anteriore da 180 e posteriore da 160.
Da premettere che nn mi son mai piaciuti e dopo la pessima esperienza che mi è capitata ho deciso di cambiarli. A me piacciono i magura mt8 sl, il mio negoziante mi consiglia gli xtr che nn conosco. Volevo un freno più potente di quelli che ho cosa mi consigliate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chiedo qui per nn aprire un’ altro 3d.
Ho una full da XC montata con guide rcs con dischi anteriore da 180 e posteriore da 160.
Da premettere che nn mi son mai piaciuti e dopo la pessima esperienza che mi è capitata ho deciso di cambiarli. A me piacciono i magura mt8 sl, il mio negoziante mi consiglia gli xtr che nn conosco. Volevo un freno più potente di quelli che ho cosa mi consigliate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Sarebbe stato piu' opportuno postare la tua domanda nella sezione "consigli per gli acquisti",non trovi?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@Skywalker67 aggiungi qualcosa della tua esperienza, grazie.

La mia esperienza è semplice: da due anni ho due Radon full da AM, equipaggiate entrambe con MT5 (inizialmente dischi 180/180, poi montati 203mm all'anteriore di entrambe).
Provenivo da precedenti bici da trail con Shimano XT (M785) ed SLX (M675), ed il miglioramento in termini di prestazioni è stato (per me) netto, passando da freni a 2 pistoni a freni a 4: maggiore potenza frenante e maggiore modulabilità della stessa.
Necessità di manutenzione molto scarsa, al pari degli Shimano, così come la procedura di manutenzione: si applica la stessa e con successo; ho da poco fatto lo spurgo veloce (solo lato pompante, con siringa piena di Royal Blood innestata sulla leva) ad entrambi i freni posteriori, eliminando qualche bolla d'aria e ripristinando il feeling originario delle leve.
Sugli MT5 della mia bici ho sostituito le leve 2-fingers di serie con le nuove 1-finger, con cui mi trovo decisamente meglio (posizione più comoda del dito indice, foza richiesta per l'azionamento adeguata per un solo dito), mentre mio figlio è abituato a frenare con due dita e preferisce le leve originali.
Per quanto riguarda le pastiglie, di serie montavano le Performance (equiparabili alle organiche), buone e silenziose ma abbastanza veloci a consumarsi (non sono un manico, freno spesso sulle mulattiere che percorro abitualmente), sono quindi passato alle Comfort (equiparabili alle semimetalliche) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla loro silenziosità unita alla durata e resistenza al fading.

Se ti occorre sapere altro chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La mia esperienza è semplice: da due anni ho due Radon full da AM, equipaggiate entrambe con MT5 (inizialmente dischi 180/180, poi montati 203mm all'anteriore di entrambe).
Provenivo da precedenti bici da trail con Shimano XT (M785) ed SLX (M675), ed il miglioramento in termini di prestazioni è stato (per me) netto, passando da freni a 2 pistoni a freni a 4: maggiore potenza frenante e maggiore modulabilità della stessa.
Necessità di manutenzione molto scarsa, al pari degli Shimano, così come la procedura di manutenzione: si applica la stessa e con successo; ho da poco fatto lo spurgo veloce (solo lato pompante, con siringa piena di Royal Blood innestata sulla leva) ad entrambi i freni posteriori, eliminando qualche bolla d'aria e ripristinando il feeling originario delle leve.
Sugli MT5 della mia bici ho sostituito le leve 2-fingers di serie con le nuove 1-finger, con cui mi trovo decisamente meglio (posizione più comoda del dito indice, foza richiesta per l'azionamento adeguata per un solo dito), mentre mio figlio è abituato a frenare con due dita e preferisce le leve originali.
Per quanto riguarda le pastiglie, di serie montavano le Performance (equiparabili alle organiche), buone e silenziose ma abbastanza veloci a consumarsi (non sono un manico, freno spesso sulle mulattiere che percorro abitualmente), sono quindi passato alle Comfort (equiparabili alle semimetalliche) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla loro silenziosità unita alla durata e resistenza al fading.

Se ti occorre sapere altro chiedi pure.
Intanto Grazie, bhe' diciamola francamente, tu venivi da impianti frenanti a 2 pistoni, quindi la miglioria a 4 pistoni la hai saggiata solo con i magura e diciamo che non hai confronto valevole,semmai hai la differenza tra due e quattro pistoni che e' gia' di notevole differenza , con Magura poi sei andato sul sicuro.
Certo e' che tra spurgo-sostituzione olio e pastiglie e' gia' un punto a favore .
Saro' davvero diffidente esclusivamente sulla affidabilita' del materiale del gruppo leva , ma guardando la confezione limyted 1893 con quelle leve nuove della serie hc3 ... sono davvero tentato a provarli nonostante la spesa sia un dissanguamento...:-(
Vorrei prendere una decisione tale con convinzione onde evitare di fare come i gamberi:-) anche perche' ,personalmente ,fin dal lontano 2002 , dall'avvento dell'utilizzo di impianti freno a disco dai meccanici a quelli idraulici ,ho sempre e solo utilizzato impianti AVID SRAM , ultimi i CODE della penultima serie , che contrariamente a quanti li decantano , io , visto che le manutenzioni le effettuo personalmente , ho sempre riscontrato potenza On Off e qualita' eccellenti , il tutto soddisfatto da sostituzioni olio frequenti, diciamo 2 volte l'anno ed anche 3 se l'utilizzo e' di quelli gravosi da Bike Park con spurghi perfetti e quindi ,credetemi , non per sollevare ombre su Magura, ma per cambiare ne debbo essere fermamente convinto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo