freni shiamno xt vs deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
I Deore credo non abbiano la vite per la regolazione del reach (la dostanza della leva dal manubrio) e quella per la regolazione della precorsa. Gli XT hanno entrambe. Gli SLX (quelli che ho io) hanno.la prima ma non la seconda.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
che differenze ci sono tra i freni xt e i deore?
qualcuno li ha provati entrambi?

Cambiano pinza e pompante.
I deore sono entrylevel, nessuna regolazione, al contrario degli XT,peso diverso e prestaziono diverse, tutto decisamente a favore degli XT.
Devi fare un acquisto e sei indeciso? Valuta in base all'utilizzo che ne farai.
Deore li puoi usare per XC, sono freni affidabili. Gli XT ne fanno uso anche i Enduro, quindi anche ae sollecitati mantengono sempre ottime prestazioni.
Se vai sul sito della shimano puoi comparare sia le pinze che pompanti e scaricare anche i doc. In pdf dove c'è l'esploso dei componenti e vedi tutte le parti cha hanno di diverso.

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/mtb/shifting---braking/brake-levers.html

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/mtb/shifting---braking/brakes.html
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
Cambiano pinza e pompante.
I deore sono entrylevel, nessuna regolazione, al contrario degli XT,peso diverso e prestaziono diverse, tutto decisamente a favore degli XT.
Devi fare un acquisto e sei indeciso? Valuta in base all'utilizzo che ne farai.
Deore li puoi usare per XC, sono freni affidabili. Gli XT ne fanno uso anche i Enduro, quindi anche ae sollecitati mantengono sempre ottime prestazioni.

si, l'anno prossimo devo prendere una mtb nuova e sto facendo un confronto tra queste 2:
https://www.cube.eu/it/products-2017/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashred-2017/
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-sl-2x-blackline-2017/
uso xc
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Ah, devi prendere la bici, io pensavo eri indeciso nell'acquisto dei freni
Io prenderei quella con gli xt, che sono anche il modello nuovo m8000, ma non solo per i freni.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cambiano pinza e pompante.
I deore sono entrylevel, nessuna regolazione, al contrario degli XT,peso diverso e prestaziono diverse, tutto decisamente a favore degli XT.
Devi fare un acquisto e sei indeciso? Valuta in base all'utilizzo che ne farai.
Deore li puoi usare per XC, sono freni affidabili.
Per favore, non fare disinformazione :-)
i Deore M615 hanno leve con servo wave e anche la regolazione della distanza
solo che per quest'ultima serve una chiave a brugola

a parte tubi idraulici e attacchi,
hanno pistoncini di Ø e materiale diverso rispetto agli XT-M8000
almeno penso tu ti riferisca a questi e non agli XT-M785, vero?

Ma possono montare lo stesso tipo di pastiglie, in definitiva non sono da scartare ;-)
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Per favore, non fare disinformazione :-)
i Deore M615 hanno leve con servo wave e anche la regolazione della distanza
solo che per quest'ultima serve una chiave a brugola

a parte tubi idraulici e attacchi,
hanno pistoncini di Ø e materiale diverso rispetto agli XT-M8000
almeno penso tu ti riferisca a questi e non agli XT-M785, vero?

Ma possono montare lo stesso tipo di pastiglie, in definitiva non sono da scartare ;-)


Chiedo venia.[emoji27]

Si riferisce agli m8000

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per favore, non fare disinformazione :-)
i Deore M615 hanno leve con servo wave e anche la regolazione della distanza
solo che per quest'ultima serve una chiave a brugola

a parte tubi idraulici e attacchi,
hanno pistoncini di Ø e materiale diverso rispetto agli XT-M8000
almeno penso tu ti riferisca a questi e non agli XT-M785, vero?

Ma possono montare lo stesso tipo di pastiglie, in definitiva non sono da scartare ;-)
straquoto, io ho avuto sia i deore 615 che gli xt 785, e sono entrambi abbastanza potenti come freni sui deore basta montarte pastiglie ice tech e dischi xt per avere la stessa frenata dei xt, quello che cambia sono i pistoncini in ceramica dei xt e i tubi piu rigidi dei xt ma grosse differenze non ne ho viste tra i due impianti .
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
anche gli m8000 hanno le stesse caratterische dei 785 , niente di innovativo, anzi pagano qualche difetto di gioventù sui primi numeri di serie usciti
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
straquoto, io ho avuto sia i deore 615 che gli xt 785, e sono entrambi abbastanza potenti come freni sui deore basta montarte pastiglie ice tech e dischi xt per avere la stessa frenata dei xt, quello che cambia sono i pistoncini in ceramica dei xt e i tubi piu rigidi dei xt ma grosse differenze non ne ho viste tra i due impianti .
Dipende dall'uso che ne si fa. forse per uso XC non si notano grandi differenza, ma in altri usi come l'enduro.. dire che hanno le stesse prestazioni mi sembra un pò eccessivo. La pinza ed il pompante sono diversissimi e con prestazioni diverse.
Se l'acquisto era indirizzato ai soli freni per un uso XC gli avrei consigliato i Deore per via del prezzo e per le condizioni di uso perchè sono sempre freni validi, ma visto che si tratta di una bici nuova, senza dubbio quella con gli M8000

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dipende dall'uso che ne si fa. forse per uso XC non si notano grandi differenza, ma in altri usi come l'enduro.. dire che hanno le stesse prestazioni mi sembra un pò eccessivo. La pinza ed il pompante sono diversissimi e con prestazioni diverse.
Se l'acquisto era indirizzato ai soli freni per un uso XC gli avrei consigliato i Deore per via del prezzo e per le condizioni di uso perchè sono sempre freni validi, ma visto che si tratta di una bici nuova, senza dubbio quella con gli M8000

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
gli xt o deore sono destinati ad un uso xc e la pinza è la stessa in due pezzi cambia solo i pistoncini in ceramica e il gruppo pompante leva tra i due modelli non è diversa se non nel peso, per un uso trail o enduro ci sono i saint o zee, a 4 pistoncini, non c è xt che tiene per quesl tipo di utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
Dipende dall'uso che ne si fa. forse per uso XC non si notano grandi differenza, ma in altri usi come l'enduro.. dire che hanno le stesse prestazioni mi sembra un pò eccessivo. La pinza ed il pompante sono diversissimi e con prestazioni diverse.
Se l'acquisto era indirizzato ai soli freni per un uso XC gli avrei consigliato i Deore per via del prezzo e per le condizioni di uso perchè sono sempre freni validi, ma visto che si tratta di una bici nuova, senza dubbio quella con gli M8000

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

bisogna considerare che tra le 2 mtb ci sono 250 euro di differenza!
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
gli xt o deore sono destinati ad un uso xc e la pinza è la stessa in due pezzi cambia solo i pistoncini in ceramica e il gruppo pompante leva tra i due modelli non è diversa se non nel peso, per un uso trail o enduro ci sono i saint o zee, a 4 pistoncini, non c è xt che tiene per quesl tipo di utilizzo
La Trek Remedy 9, la Canyon Strive ed tante altre bike del segmento trail/Enduro allora sono bici da xc visto che montano gli XT? [emoji12] [emoji1]

Zee e Saint li vedo molto più da Gravity, gli XT con dischi e pastiglie Icetec vanno molto bene per l'Enduro, li usano in molti.
si, ma non hanno solo i freni differenti, e visto che già pensi di upgradare comunque le ruote, prenderei il modello superiore (anche se esteticamente preferisci l'altro)
Straquoto. Cambiano i cerchi, i comandi del cambio, il cambio anteriore

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
si, ma non hanno solo i freni differenti, e visto che già pensi di upgradare comunque le ruote, prenderei il modello superiore (anche se esteticamente preferisci l'altro)

però l'alleggerimento delle ruote è importante: sulla mia mtb attuale se tolgo gli schwalbe da 500 grammi e metto i copertoni economici da 700 grammi sento subito la maggior pesantezza di pedalata
invece per quanto riguarda le differenze tra le 2 mtb non so se vale la pena spendere 250 euro aggiuntivi: tra i manettini slx e xt cambia solo il peso o anche la qualità della cambiata? il deragliatore side swing dà grossi vantaggi? :nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La Trek Remedy 9, la Canyon Strive ed tante altre bike del segmento trail/Enduro allora sono bici da xc visto che montano gli XT? [emoji12] [emoji1]

Zee e Saint li vedo molto più da Gravity, gli XT con dischi e pastiglie Icetec vanno molto bene per l'Enduro, li usano in molti.

Straquoto. Cambiano i cerchi, i comandi del cambio, il cambio posteriore.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Montano gli xt perche alle case costruttrici di mtb costa molto meno montarli rispetto saint e zee tutto qui.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Cambiano pinza e pompante.
I deore sono entrylevel, nessuna regolazione, al contrario degli XT,peso diverso e prestaziono diverse, tutto decisamente a favore degli XT.
Devi fare un acquisto e sei indeciso? Valuta in base all'utilizzo che ne farai.
Deore li puoi usare per XC, sono freni affidabili. Gli XT ne fanno uso anche i Enduro, quindi anche ae sollecitati mantengono sempre ottime prestazioni.
Se vai sul sito della shimano puoi comparare sia le pinze che pompanti e scaricare anche i doc. In pdf dove c'è l'esploso dei componenti e vedi tutte le parti cha hanno di diverso.

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/mtb/shifting---braking/brake-levers.html

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/mtb/shifting---braking/brakes.html
in peso quanta differenza ci potrebbe essere di differenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo