Freni shimano con dischi sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Hai forcella nativa da 160 o 180? Al posteriore? Se hai 160 e vuoi montare 180 serve adattatore da 160 a 180, se vuoi montare 203 serve l'adattatore da 160 a 203. In caso di dischi shimano. Sram, se non ricordo male, fa dischi da 200 quindi servirebbe l'adattatore per questa misura. Se ti può interessare ho appena smontato un disco Shimano XT Icetech RT-86 da 203 con adattatore 160/203 praticamente nuovo. Ha fatto solo qualche chilometro ma è esagerato sulla mia bici e sono tornato al 180.
Forcella lyrick 160 avanti dischi 200 e doetro dischi 180! Ho un dubbio se montsre 180 e 180 ma mi chiedo se posso farlo! Vorrei lasciare i dischi ma cambiare i freni e visto che sram monta 200 non so se posso montarci le pinze shimano! Grazie comunque dell‘offerta ci penso
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Forcella lyrick 160 avanti dischi 200 e doetro dischi 180! Ho un dubbio se montsre 180 e 180 ma mi chiedo se posso farlo! Vorrei lasciare i dischi ma cambiare i freni e visto che sram monta 200 non so se posso montarci le pinze shimano! Grazie comunque dell‘offerta ci penso
Dipende dai percorsi, peso, e come ti piace la risposta del freno. Io ho trovato la pace con 180 anteriore e 160 posteriore. Pastiglie Galfer su impianto XT 8120.
Per sapere il modello dei freni guarda sul corpo della pinza, ci dovrebbe essere scritta una sigla.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Dipende dai percorsi, peso, e come ti piace la risposta del freno. Io ho trovato la pace con 180 anteriore e 160 posteriore. Pastiglie Galfer su impianto XT 8120.
Per sapere il modello dei freni guarda sul corpo della pinza, ci dovrebbe essere scritta una sigla.
All mountain vivo in svizzera Lenzerheide dove fanno anche il world cup duhnill
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Sulla eBike hai scritto che hai freni Deore


Ecco, a questo punto per AM
meglio pinze a quattro pistoncini, almeno sull'anteriore
Infatti mi trovo benissimo con la e-bike e avendo anche il kit di spurgo shimano vorrei cambiare gli altri anche in shimano non solo per questo! Ma quindi posso conprare gli XT BR-M8120 e montare dischi sram? Provo e nel caso cambio pure quelli ma ho dubbi sul poter montsre shimano 203 e 180 dietro vidto che sram ha 200 e 180 dietro!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti mi trovo benissimo con la e-bike e avendo anche il kit di spurgo shimano vorrei cambiare gli altri anche in shimano non solo per questo! Ma quindi posso conprare gli XT BR-M8120 e montare dischi sram? Provo e nel caso cambio pure quelli ma ho dubbi sul poter montsre shimano 203 e 180 dietro vidto che sram ha 200 e 180 dietro!
Con Shimano non serve nessun kit di spurgo
bastano imbuto e olio sulla leva e tubetto-sacchetto sulla pinza ;-)

puoi acquistare gli XT BR-M8120* e provare con i dischi Sram
anche se i Centerline a volte e in certi casi, possono essere rumorosi
(*se non hai il comando cambio con matchmaker o altro)

nessun problema per il diametro dei dischi
basta cambiare adattatore da PM180** a disco 203 mm.
(**se non ricordo male la Lyrik ha un attacco PM180)

sul posteriore, se hai un attacco PM160
un adattatore PM160 per disco da 180 mm. - tutto qui :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dandi92

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
Con Shimano non serve nessun kit di spurgo
bastano imbuto e olio sulla leva e tubetto-sacchetto sulla pinza ;-)

puoi acquistare gli XT BR-M8120* e provare con i dischi Sram
anche se i Centerline a volte e in certi casi, possono essere rumorosi
(*se non hai il comando cambio con matchmaker o altro)

nessun problema per il diametro dei dischi
basta cambiare adattatore da PM180** a disco 203 mm.
(**se non ricordo male la Lyrik ha un attacco PM180)

sul posteriore, se hai un attacco PM160
un adattatore PM160 per disco da 180 mm. - tutto qui :-)
Io vorrei avanti 203 e dietro 180 monto pra sram avanti 200 e dietro 180! Bella la cosa dello spurgo ma l‘aria non entra così? Mo co provo! Dici che serve un adattatore per i dischi? Grazie mille a tutti comunque
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io vorrei avanti 203 e dietro 180 monto pra sram avanti 200 e dietro 180! Bella la cosa dello spurgo ma l‘aria non entra così? Mo co provo! Dici che serve un adattatore per i dischi? Grazie mille a tutti comunque
Per evitare fraintendimenti, si potrebbe fare così:
fai delle foto dell'attacco forcella e carro e postale qui

p.s. no, con uno spurgo così fatto, non entra aria,
si tratta della procedura ufficiale Shimano
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok stasera faccio la foto! Ma i guide r è normale che abbiano un fine corsa lungo? Sono nuovi hanno 500 km!
No non è normale, la leva in ogni caso deve essere sempre "rigida"
ma bisogna chiarire che sono con il DOT e questo decade velocemente;
per questo Sram ne consiglia la sostituzione ad ogni cambio di stagione,
oppure quando la leva diventa inconsistente
 

Dandi92

Biker novus
5/10/19
37
2
0
32
Chur
Visita sito
Bike
Powerfly fs7
No non è normale, la leva in ogni caso deve essere sempre "rigida"
ma bisogna chiarire che sono con il DOT e questo decade velocemente;
per questo Sram ne consiglia la sostituzione ad ogni cambio di stagione,
oppure quando la leva diventa inconsistente
Cioè molto meglio shimano allora con olio minerale! Mi scoccia fare lo spurgo e comprare il kit se poi cambio in shimano! Idee? costa un botto qui fare lo spurgo e potrei farmelo solo
 

Classifica mensile dislivello positivo