freni shimano slx: leva dura dopo due pompate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
CIao a tutti,
ho un problema su un impianto Shimano slx praticamente nuovo (500-600km): il freno posteriore doveva essere spurgato, in lunghe discese la leva arrivava quasi al manubrio. Dopo lo spurgo, fatto come dice Shimano ( con il loro imbuto, con il distanziatore giallo, spingendo dal basso e via dicendo) ho il problema opposto: la leva è particolarmente dura e non frena molto, e se da fermo (o in movimento, non cambia) do due pompate diventa ancora più dura, poi lascio la leva e torna ad esser dura come all'nizio.

L'olio usato è il Citroen LHM (ne avevo un litro a casa che usavo con i freni Tektro), ho già provato a svuotare l'impianto e ripartire da zero, ho provato a pulire i pistoncini con alcool e lubrificarli, ma il problema è lo stesso.

Una stranezza, che non riesco a capire (pecco di esperienza...), dopo lo spurgo la leva sembrava andra bene, ma appena richiuso tutto e rimesso il gruppo leva nella posizione giusta ecco che la leva diventa dura, se smonto il gruppo leva e lo muovo, sembra funzionare, appena lo rimeto in posizione di nuovo duro. Non capisco se devo far meglio lo spurgo o c'è qualcos'altro che mi sfugge ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
effetto quad ring . l'olio va bene...io lo uso da quando esistono i freni a disco , e ancora prima nei magura idraulici ....quelli con i pattini su cerchio ( non mi ricordo più come si chiamavano ) mai avuto problemi. probabile ci sia poca luce tra pastiglie e disco. smonta la ruota o la pinza dal telaio e allarga più possibile le pastiglie poi rimonti e freni più volte fino a che saranno nuovamente contro il disco e sicuramente ci sarà più luce quando la leva non è in pressione .
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Potrebbe essere la concomitanza di due fattori
- Troppo olio nell'impianto,questo rende la leva dura e l'impianto assai poco modulabile. Fanne uscire giusto una goccina.

se non ricordo male avevo già provato questa strada, ma senza grossi risultati


probabile ci sia poca luce tra pastiglie e disco. smonta la ruota o la pinza dal telaio e allarga più possibile le pastiglie poi rimonti e freni più volte fino a che saranno nuovamente contro il disco e sicuramente ci sarà più luce quando la leva non è in pressione .

questa la provo, speriamo sia la soluzione :idea1::idea1:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quell' olio e gli equivalenti li si usano da anni, io ho adoperato quello Tutela senza alcun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma onestamente, no sarà il problema ma non ha niente a che vedere con l'olio shimano.
L'effetto quad ring lo escludo , se hai fatto lo spurgo da manuale shimano, lo stesso va fatto con blocchetto giallo innestato dopo di che si rimontano le pastiglie si centra la pinza ad occhio e si frena fino a che non vanno in tangenza.
Casomai il problema è opposto, i pistoni vanno ripuliti con alcool , possibilmente isopropilico, e oliati con olio shimano e rimandati dentro , tale operazione va fatta almeno due volte per pistone
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
se hai fatto lo spurgo da manuale shimano, lo stesso va fatto con blocchetto giallo innestato dopo di che si rimontano le pastiglie si centra la pinza ad occhio e si frena fino a che non vanno in tangenza.

ho fatto esattamente così, imbuto, blocco giallo, siringa da sotto, etc

Casomai il problema è opposto, i pistoni vanno ripuliti con alcool , possibilmente isopropilico, e oliati con olio shimano e rimandati dentro , tale operazione va fatta almeno due volte per pistone

avevo usato alcool isopropilico, ma proverò a rifare la pulizia, non si sa mai
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
finalmente ho trovato il tempo per pulire i pistoncini; quello che doveva essere un lavoretto da 5 minuti si è trasformato in un lavoro da 1 ora: come un fesso ho fatto uscire troppo un pistoncino e ho dovuto rabboccare olio e rifare lo spurgo ...

A parte questo, il problema è rimasto come prima: la leva mi sembra più dura del dovuto e pompando ripetutamente, la corsa diminuisce..

Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire; lo spurgo lo faccio come da manuale (blocchetto giallo sulla pinza, imbuto sulla pompa, siringo un paio di volte l'olio dalla pinza alla pompa, metto tubo+sacchetto sulla pinza e scarico l'imbuto un paio di volte, tengo premuta la leva e apro-chiudo la valvolina sulla pinza, premo la leva più volte spostando la pompa a -45°, 0° e +45°, chiudo tutto), centro la pinza lasciando le viti leggermente allentate, giro la ruota e freno deciso un paio di volte e stringo bene le viti, faccio un ultimo controllo ad occhio per vedere se è centrata.

L'unica idea che mi resta è provare con olio originale Shimano, quello che uso adesso è l'LHM, ha funzionato sempre bene sull'impianto Tektro che avevo sulla bici di prima

non ho altre idee, qualche buon consiglio ???
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
problema simile anche a me sul freno dietro, freni xt 785

in condizioni normali corsa della leva normale poi in discesa a tratti indurisce per poi "sbloccarsi" e poi magari succede nuovamente...boh
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
problema simile anche a me sul freno dietro, freni xt 785

in condizioni normali corsa della leva normale poi in discesa a tratti indurisce per poi "sbloccarsi" e poi magari succede nuovamente...boh

Lo fa anche a me al posteriore, credo dipenda da una guarnizione della pinza difettosa...ho notato che seppur pulendo e lubrificando i pistoncini della pinza quello interno fuoriesce di 2/3mm.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
una cosa che mi domando è...
perchè quando tocco qualcosa ai freni (in questo caso avevo fatto uscire leggermente i pistoncini per metterci l'olio shimano) e costantemente poi il freno non frena più? non blocca e non rallenta una volta che prendo una discesa??

sono io sbadato che sporco pastiglie o disco?? ogni volta devo fare una discesa o due per iniziare a frenare...
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
CIao a tutti,
ho un problema su un impianto Shimano slx praticamente nuovo (500-600km): il freno posteriore doveva essere spurgato, in lunghe discese la leva arrivava quasi al manubrio. Dopo lo spurgo, fatto come dice Shimano ( con il loro imbuto, con il distanziatore giallo, spingendo dal basso e via dicendo) ho il problema opposto: la leva è particolarmente dura e non frena molto, e se da fermo (o in movimento, non cambia) do due pompate diventa ancora più dura, poi lascio la leva e torna ad esser dura come all'nizio.

L'olio usato è il Citroen LHM (ne avevo un litro a casa che usavo con i freni Tektro), ho già provato a svuotare l'impianto e ripartire da zero, ho provato a pulire i pistoncini con alcool e lubrificarli, ma il problema è lo stesso.

Una stranezza, che non riesco a capire (pecco di esperienza...), dopo lo spurgo la leva sembrava andra bene, ma appena richiuso tutto e rimesso il gruppo leva nella posizione giusta ecco che la leva diventa dura, se smonto il gruppo leva e lo muovo, sembra funzionare, appena lo rimeto in posizione di nuovo duro. Non capisco se devo far meglio lo spurgo o c'è qualcos'altro che mi sfugge ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao a tutti,
rispolvero questo topic perchè anch'io sto riscontrando un problema molto simile.
Mi spiego, freno anteriore shimano ZEE, appena spurgato correttamente con procedura shimano. Pastiglie nuove di trinca. Regolo la distanza leva manubrio.
Se do una pompata, ok frena correttamente con il punto di attacco della frenata che prevede la leva ad una certa distanza dalla manopola. Se invece comincio a dare un numero ripetuto di pompate la leva si indurisce molto e questa comincia a frenare in un punto molto più distante dalle manopole rispetto a quello settato in precedenza.
Se smetto di dare pompate e aspetto trenta secondi, la leva torna a frenare ad una distanza corretta con una durezza corretta.

Spero di avere reso l'idea. Volevo sapere se questa cosa è capitata già a qualcuno o mi sfugge qualcosa....:nunsacci::nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
rispolvero questo topic perchè anch'io sto riscontrando un problema molto simile.
Mi spiego, freno anteriore shimano ZEE, appena spurgato correttamente con procedura shimano. Pastiglie nuove di trinca. Regolo la distanza leva manubrio.
Se do una pompata, ok frena correttamente con il punto di attacco della frenata che prevede la leva ad una certa distanza dalla manopola. Se invece comincio a dare un numero ripetuto di pompate la leva si indurisce molto e questa comincia a frenare in un punto molto più distante dalle manopole rispetto a quello settato in precedenza.
Se smetto di dare pompate e aspetto trenta secondi, la leva torna a frenare ad una distanza corretta con una durezza corretta.

Spero di avere reso l'idea. Volevo sapere se questa cosa è capitata già a qualcuno o mi sfugge qualcosa....:nunsacci::nunsacci:
Ciao hai fatto la procedura di pulizia pistoni, con apposito blocchetto giallo???
Perchè solitamente gli Zee non hanno questo problema, dunque io rifarei la procedura di pulizia e poi spurgo nuovamente. Prima pulisci con alccol , possibilmente isopropilico, poi una goccia di olio minerale per pistoncino. Una volta finita la procedura , spurga , possibilmente con il sistema gravità e poi riprova. Sempre riporta leve ed eventuale regolazione free stroke alla posizione originale


image.php
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I pistoncini in composito ceramico non vanno lubrificati
e a parere mio mio, nemmeno puliti con alcol isopropilico

sec. indicazioni Shimano, la pinza va pulita con acqua saponata
e infine asciugata

per me, l'alcol isopropilico è meglio riservarlo ai soli dischi :medita:

per aggiunta dell'olio, spurgo dell'aria e scarico dell'esausto/vecchio
imbuto con olio sulla leva - tubetto con sacchetto sul nipplo di spurgo della pinza
* si rabbocca olio nell'imbuto finchè dalla pinza non esce più olio esausto/vecchio


per il riempimento dell'impianto di nuovo olio
siringa con olio che spinge dal nipplo di spurgo - imbuto sulla leva sempre con olio
* si spinge olio con la siringa finchè non escono più bolle d'aria dall'imbuto sulla leva

Fonte: Shimano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'alcool isopropilico va benissimo anche per i pistoni ceramici e viene consigliato un po da tutti, è opinabile il fatto casomai di lubrificare un pistone, in ceramica , perchè essendo leggermente poroso alla lunga potrebbe inglobare dello sporco (lo ingloba uguale perchè ci va inevitabilmente come residuo di frenata polvere fango etc), ma se la procedura viene fatta correttamente, cioè prima un accurata pulizia e poi una goccia di olio shimano, rimandando dentro il pistone viene drenata dal quad ring e poi ripulita nuovamente con alcool non succede meno che niente, ed i freni funzionano sicuramente meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo