Freni shimano xt disco…Non ne posso più!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Rotolone

Biker novus
22/8/08
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Trieste
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Ragazzi scusate lo sfogo…
Premesso che lavoro da anni sugli impianti freno di moto da pista e sui cross.. con risultati perfetti..
Ma mi chiedo.. è mai possibile che ogni uscita mi trovo il disco posteriore che tocca le pastiglie in modo costante e il disco davanti che si muove a dx e sinistra sbattendo anche lui sulle pastiglie?
Ho letto i topic e provato le varie cose consigliate, ma vorrei sapere qualcosa di specifico sui dischi...
Ho spurgato l’impianto posteriore, poi mi sono accorto che un pistone non si muoveva, allora lo ho pulito e ora torna, ma santo cielo, i pistoni fanno troppa poca corsa per permettere alle pastiglie di arretrare a sufficienza per ridonare lo spazio utile affinché il disco non vada a toccare a dx e sx..
E inoltre l’anteriore fa un casino boia!!! Vibra e sembra una tromba da stadio!!
La gente mi guarda storto, perché gli lesiono i timpani…. J
L’impianto è xt del 2008 e disco ant da 180, 6 fori, pastiglie metalliche originali, ruote fsa, forcella reba team.
La bici ha 4 uscite e ogni volta regolo tutto alla perfezione, poi torno a casa e devo rifare tutto di nuovo…
Le coppie di tutte le viti le faccio a dinamometrica, il disco lo ho sgrassato, ho pulito con la cartavetro le pastiglie, ma fa un rumore spaziale!!
E poi, mi chiedo, qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni di quanto al massimo è normale che si storga il disco?
Sto per decollare…. Il mio vicino di casa ha xtr e usciamo assieme…
La sua non fa un rumore…. E pesa 90 kg!!:smile:
Io peso 68!!! Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
La Reba non è.
Forse la pinza forse va spessorata, queste non sono pinza flottanti che si autocentrano.
Il disco non mi hai detto che marca è. Se è pesantemente a margherita potrebbe essere quello il motivo della vibrazione e del rumore. Se è un Avid Clean Swap 1 è garantito che è colpa sua. Problema risolto col Clean Swap 2.
Forse dovresti mettere pastiglie con un materiale diverso. Ma le hai rodate? Probabilmente con 4 uscite hanno bisogno di rodaggio. Magari è quello.
Per quanto riguarda pistoncini che non tornano e pastiglie che toccano è abbastanza normale, non sono freni da moto o da auto.
Il fatto che il disco anteriore piega è No Buono. Vuol dire che la pinza va centrata. A sto punto, per fare le cose strabene consiglio la fresatura dell'attacco pinza su forca e telaio, chiedi a Gattonero che ne sa più di me.

Max
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
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Bike
Trek procaliber
Non sono molto pratico di xt avendo sempre montato avid.Scrivi che le pastiglie faticano a staccarsi dal disco quando rilasci il freno:non e' magari colpa della molletta che tiene le pastiglie?Dovrebbe essere quella che stacca le pastiglie.
Per il rumore e' solo una questione di centratura,ho sentito pochi biker lamentarsi degli xt anzi!
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
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TORINO
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1- allrora in primis per il rumore del disco che struscia sulla pina a zin zin, puo essere il disco storto, per verificarlo, dei togliere la pinza, mettere la bike sotto sopra, fai girare la ruota e con una matita dalla parte del gommino ti appoggi sulla forka e ti avvicini al disco senza frenarlo, devi sl vedere se gira dritto, se è dritto prova a togliere e rimettere le ruota a volte a solo l'innesto della ruota.
2- per il prob dei pistoncini ti conviene dargli una pulita e una della oliata cosi: smonti la pinza dal telaio/forka, togli le pastiglie, fai usire i pistoncini se uno nn si muove tienti fermo l'altro con un cacciavite, e vedi che esce (nn troppo senò escono e esce l'olio) dopo di che gli dai una pulita con un po d'alcol, o roba simile niente che nuocia agli o-ring, li pulisci bene e gli dai una della spruzzata di olio spray (nn so se si scrive così), fatto cio riporti i pistonicini in sede, a volte devi farlo 2 o 3 volte prima che i pistoni funizionino insieme ma il risultato c'è!!
3- un consiglio spassinato!!??? una volta che fai il cantraggio e vedi che va bene la volta dopo nn modificarla xke le pastiglie si sono settate per quel centraggio se tocca dopo 2 o 3 volte che la usi il rumore smette.
4- per il rumoraccio, prova a mettere delle partiglie organiche sn le migliori contro il freddo e contro i rumori e solo che si consumano prima ma costano anche un pelo in meno......

spero di essere stato utile::::::::::::::::::::.......................
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
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riva del garda
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Ma mi chiedo.. è mai possibile che ogni uscita mi trovo il disco posteriore che tocca le pastiglie in modo costante e il disco davanti che si muove a dx e sinistra sbattendo anche lui sulle pastiglie?
Ho letto i topic e provato le varie cose consigliate, ma vorrei sapere qualcosa di specifico sui dischi...
Ho spurgato l’impianto posteriore, poi mi sono accorto che un pistone non si muoveva, allora lo ho pulito e ora torna, ma santo cielo, i pistoni fanno troppa poca corsa per permettere alle pastiglie di arretrare a sufficienza per ridonare lo spazio utile affinché il disco non vada a toccare a dx e sx..
E inoltre l’anteriore fa un casino boia!!! Vibra e sembra una tromba da stadio!!
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L’impianto è xt del 2008 e disco ant da 180, 6 fori, pastiglie metalliche originali, ruote fsa, forcella reba team.
La bici ha 4 uscite e ogni volta regolo tutto alla perfezione, poi torno a casa e devo rifare tutto di nuovo…
Le coppie di tutte le viti le faccio a dinamometrica, il disco lo ho sgrassato, ho pulito con la cartavetro le pastiglie, ma fa un rumore spaziale!!
E poi, mi chiedo, qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni di quanto al massimo è normale che si storga il disco?
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le pastiglie metalliche sono molto rumorose.prova quelle in resina.per i pistoncini saranno da pulire e sbloccare.ho lo stesso impianto,ogni sost pastiglie pulisco e lubrifico i pistoncini facendoli entrare e uscire fin ke vanno uguali.per il resto io nn ho avuto mai problemi.ciao
 

Rotolone

Biker novus
22/8/08
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Trieste
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Innanzitutto Grazie per le risposte.
Il disco è xt, tutto xt...
Io posso fresare la reba (ho fresa e tornio)
ma le pastiglie toccano costante + spesso al posteriore, e quindi penso che potrei vedere di togliere qualche decimo al posteriore per poter avere + margine di regolazione..

Per misurare quanto si muove il disco anteriore, ho il comparatore centesimale ed è proprio questo che volevo capire..
Che valore vi sembra accettabile di movimento del disco...?? 1-2 3- 4 decimi?
A occhio, facendo girare al ruota, si muove tra le pastiglie di 3-4 decimi di millimetro, ma oggi misurerò col comparatore...
Vi sembra tanto?
Non ho fatto frenate mostruose e le prime 2 uscite ho frenato in modo moderato..
é questo che mi rattrista... cioè non capisco perchè il disco si deforma tanto..
Sulla moto ad esempio sui dischi non flottanti mi danno 10 centesimi al massimo di movimento, e poi li danno fuori tolleranza.
Ora non npretendo tanto, ma essendo un 180 e non un 203, nuovo, frenato poco, mi scoraggia che si muova tanto...:cry:
Cmq aspettavo di portarla dal rivenditore per capire cosa deve sistemare..
lo ho già chiamato per spiegazioni, e dice che ci sono 1000 motivi per cui può fare rumore, ma adesso gli chiederò anche della deformazione del disco che tocca le pastiglie..
E proverò le resina...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
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Bologna
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Anch'io ho tutto xt 2008, ruote, mozzo center lock, disco center lock, pinza.
Mai un problema ed una frenata super egregia.
Prova prima a verificare se i dischi non sono storti, dopodichè darèi la colpa all'allineamento delle pinze...un pelo di sfregamento lo farà quasi sempre, soprattutto quando pieghi in curva, ma deve essere una cosa davvero leggerissima, e che non rallenti la ruota.

Prova questo allineamento:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57674
 

maxITR

Biker tremendus
Anch'io ho il tuo stesso impianto frenante pero' con dischi da 160.
Lo uso da 8 mesi e mai nessun problema serio.Solo da qualche giorno mi fischietta il disco anteriore ma senza nessun fastidio.
Per i dischi da 180 mi pare necessitino dei distanziali tra forcella e pinza,o sbaglio? Forse sta li' il problema?
 

Rotolone

Biker novus
22/8/08
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Pastiglie xt metalliche..
Ho spurgato solo il post, ma i pistoni forse erano un poco fuori…
Ben detto, lo rifarò stando attento ai pistoni.
Sabato ho raddrizzato i dischi con chiave inglese incartata che erano storti e li ho fatti drittissimi.
Girava perfetto senza toccare, poi ieri ho fatto 25km fuoristrada con una discesa mediocre e oggi se giro le ruote i dische fanno un bel rumorino…..
Oggi ricontrollerò se sono dritti e passo dopo passo cerco di capire il problema…
Cmq vi aggiorno
 

sembola

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Le pastiglie metalliche sono generalmente più rumorose, ma può dipendere anche da altri parametri: a parità di disco ed impianto (180 davanti) sulla Reba della front ho un discreto rumore, sulla Minute a perno passante della full nessun rumore.

Scordati gli impianti delle moto: quelli da bici hanno in comune solo il principio di funzionamento, le dimensioni di tutti i componenti sono tali che la minima irregolarità è percepibile, cosa che su un impianto molto più grande e pesante non avviene.
 

Rotolone

Biker novus
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Ciaoooo
Le uscite proseguono, e le regolazioni pure...
Diciamo che ora che ho raddrizzato i dischi la situazione è un poco migliorata per quanto riguarda lo sfregamento.
cmq devo dargli qualche ritocco ogni volta..
Qello che mi lascia perplesso è questo:
Ho rifatto lo spurgo al posteriore togliendo il coperchio dalla pompa freno, e quando metto i pistoni della pinza completamente aperti (cioè li faccio entrare completamente nella pinza) questi tendono a ritornare fuori… E il serbatoio è aperto…
Qualcuno mi sa dire con certezza se vi succede lo stesso?
Lo chiedo perché vorrei che ci fosse + spazio tra pastiglie e disco, e infatti ho allargato un poco la molletta di ritorno che aiuta, ma se sti cavolo di pistoni tendono a tornare fuori, probabilmente spingono le pastiglie sempre troppo vicino al disco..
Potrebbe esserci aria nella pinza? Boooo??:nunsacci:
 

sembola

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Potrebbe esserci aria nella pinza?
Se l'impianto funziona regolarmente no, di aria non ce n'è.

E' possibile che la tolleranza tra pistoni, guarnizioni e pinza sia piuttosto ristretta e quindi quando tenti di rimandarli a battuta l'operazione riesca solo in parte provocando il "ritorno". Io proverei a lubrificarli, e nel caso questo non bastasse cambierei completamente l'olio contenuto nell' impianto.
 

Rotolone

Biker novus
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Ho già pulito e lubrificato i pistoni.
Le pastiglie ogni volta mi toccano da una parte diversa..
una uscita torno e tocca a dx e la volta successiva a sx...
allora mollo le pinze e ho provato ad allinearle con lo spessorimetro tra pastiglia e disco e anche col metodo di pinzare e stringere le viti mentre pinzo ( che non mi dà buoni risultati)
 

sembola

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Ho già pulito e lubrificato i pistoni.
Le pastiglie ogni volta mi toccano da una parte diversa..
una uscita torno e tocca a dx e la volta successiva a sx...
allora mollo le pinze e ho provato ad allinearle con lo spessorimetro tra pastiglia e disco e anche col metodo di pinzare e stringere le viti mentre pinzo ( che non mi dà buoni risultati)

La sensazione è che ci sia qualcosa che non va, prova a cambiare l'olio svuotando completamente l'impianto e ricaricandolo exnovo.
 

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