Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
difetti di progettazione andrebbero dimostrati, secondo me la colpa e' a meta' strada da un lato il biciclettaio ( proprietario del marchio) assembla pezzi a caso senza preoccuparsi troppo, da altro punto di vista sram non sembra fare tantissimo per risolvere il problema,
probabilmente basterebbe distribuire una dispensa per istruire i clienti.

torniamo all'esempio della lavatrice, un'aspetto sorprendente di tante lamentele . molti hanno ricevuto la bici con le pastiglie organiche e malgrado i problemi non pensano di provare vari tipi di inserti,

imho in ambito racing e' abbastanza scontato che il mezzo appena ritirato dal concessionario va aggiustato su di noi.
io non voglio dispense, voglio un prodotto che funzioni e non fare adeguamenti postumi.
punto
 
  • Mi piace
Reactions: tricycle

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ma secondo te, se non fosse un problema di progettazione o di qualità dei materiali, te li sostituirebbero in garanzia senza fare un fiato?
si

Un freno che non deve frenare "troppo", perchè se no scalda e si blocca? Ma davvero davvero? Siamo su scherzi a parte, vero ? ;-)

Perdonatemi se ve lo dico, ma sono diverse pagine che percepisco il classico stridore di unghie sui vetri da fanboy. Lo stesso di chi, in altra discussione e da "schieramento" opposto, insisteva a negare il fatto, riportato da quasi tutti, che sul 42 del mono 11V XT Shimano la catena cadesse pedalando all' indietro, con l'incontrovertibile argomento che "il mio XTR non lo fa"...:roll:


io non ho un'ammirazione sperticata per sram, pero' non vedo chiaro, guide possono essere piu' delicatini rispetto ad altri freni pero' per affermare che soffrono un difetto di progettazione bisognerebbe almeno capire qual' è sto difetto.

Faccio un esempio : ho preso una bici a fine ottobre 2017, primo equipaggiamento i freni shimano 615 con le pastiglie organiche G01s , bene le G01s mi sono durate 4 discese dal Monte Canto circa 12 km in tutto, non mi sono scandalizzato e ho comprato alcune paste che avessero una recensione favorevole, Shimano G04s e J04c, Alligator semimetalliche e metallo ceramiche, ashima semimetalliche e ceramiche , Nukeproof semimetalliche e metalliche, ed anche 4 dischi piu solidi, ho incominciato a fare le mie prove .
A dicembre / gennaio ho voluto montare la pinza magura all'anteriore, pero' per ogni evenienza tengo nel cassetto una coppia di brm 675 nuovi pronti da montare.

Io non ho preso guide perche' ho letto le lamentele, tuttavia se i guide li hai gia', rimangono soltanto due opzioni , usarli o cambiarli. Parrebbe che alcuni impianti funzionano in maniera soddisfacente dunque potrebbe non essere del tutto impossibile trovare una soluzione favorevole.

io non sono l'esperto dei freni pero' la versione, dei raggi solari che mandano in crisi la pompa mi fa un po ridere, personalmente opterei per un ATE type 200 DOT4 e una coppia di pastiglie piu performanti, (alligator semimetalliche turbo? ) ,scarterei immediatamente le resin del primo equipaggiamento.
naturalmente se il freno e' gia' scassato il dot 4 non resuscita i morti , vanno mandati in assistenza ovvero revisionati in casa.
revisione = sostituzione pezzi usurati
 
Ultima modifica:

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Mia esperienza: due bici (mia e moglie stesso anno prese a fine estate entrambe guide RSC). Estate successiva un freno per bici ha avuto il problema.
So per certo che è stato cambiato solo il pistoncino della leva (l'ha fatto il mio ciclista senza che i freni lasciassero la bici). Succedeva inizio estate 2017, in seguito zero problemi (e zero spurghi). La bici ha fatto qualcosa meno di 4000 km in due anni e qualche mese. è una trail e siamo entrambi abbastanza leggeri. Dischi 180 180
Quindi visto che è stato cambiato solo un pezzo il problema era per forza quello... a parte le pastiglie originali (che nonr icordo cosa fossero) sempre pastiglie sram semimetalliche. La bici
Ora c'è in casa un'altra bici (Strive) con guide RS, dischi 200 davanti, mi pare 180 dietro ma se mi sbaglio 200 e finora va bene. c'è da luglio, un po' di caldo l'ha preso...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
stesso @Ami con gli amaruq ai piedi?

domanda : a un certo punto hai dovuto cominciare ad applicare molta forza sulla leva per riuscire a frenare forte?

imho la descrizione di @pavlinko80 anche se scarsamente positiva e' quella che mi convince di piu'. In sintesi secondo me o troviamo le pastiglie adatte ad abbattere in maniera significativa le temperature della pinza, o il problema presto o poi si ripropone anche dopo la revisione
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
stesso @Ami con gli amaruq ai piedi?

domanda : a un certo punto hai dovuto cominciare ad applicare molta forza sulla leva per riuscire a frenare forte?

imho la descrizione di @pavlinko80 anche se scarsamente positiva e' quella che mi convince di piu'. In sintesi secondo me o troviamo le pastiglie adatte ad abbattere in maniera significativa le temperature della pinza, o il problema presto o poi si ripropone anche dopo la revisione
qualcuno monta le pastiglie con alette sui guide tipo queste alligator.
https://www.gambacicli.com/it/allig...MIp_WB04X13QIVBflRCh0DDQSlEAQYASABEgITgPD_BwE
se volete provarci provateci. io ho risolto ogni tipo di problema con i guide rs, la soluzione nel mio caso si chiama saint
 
T

tricycle

Ospite
Bhe' ma, allora non li hai piu' se dici di averli buttati via ................
non so chi e come ti abbiano fatto la revisione e per revisione tu cosa intenda e soprattutto se e' intervenuto il negoziante oppure sono stati inviati in AMG , ma se tanto mi da tanto mi viene da pensare che essendo di serie su una bike nuova il negoziante ti avra' di certo effettuato "per revisione" uno spurgo .........

Buttati x modo di dire.
Sono in garage pronti da rimontare su bike appena la dovrò vendere, visto che a tanti piacciono e molti sanno come riparare ai difetti.

Comunque è chiaro che abbiamo visioni diverse:
tu fai di tutto x trovare scuse (ti ha fatto la revisione sbagliata e cose simili....: ma cosa ne sai, mi spieghi?) e accettare di aver acquistato oltre ai freni anche i problemi, e sei contento cosi.


Io no, ho trovato una soluzione diversa e sono contento anche io.


Entrambi contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buttati x modo di dire.
Sono in garage pronti da rimontare su bike appena la dovrò vendere, visto che a tanti piacciono e molti sanno come riparare ai difetti.

Comunque è chiaro che abbiamo visioni diverse:
tu fai di tutto x trovare scuse (ti ha fatto la revisione sbagliata e cose simili....: ma cosa ne sai, mi spieghi?) e accettare di aver acquistato oltre ai freni anche i problemi, e sei contento cosi.


Io no, ho trovato una soluzione diversa e sono contento anche io.


Entrambi contenti.

Guarda che io non trovo nessuna scusa, ma poi ,detto cosi', di quale ipotetica scusa dovrei avvalermi e per cosa?
Ho letto solo quanto scrivi, tra l'altro poi poco delucidativo in quanto prima asserivi di aver buttato i freni e poi hai chiarito di averli messi da parte.
Non ho mai detto che ti abbia detto di averti sbagliato la revisione, semmai supposto che le cose siano andate probabilmente nella maniera che io ho immaginato.
In pratica, la mia , e' stata una sorta di domanda, mentre tu forse , la hai recepita come una accusa mirata.
Sono invece d'accordo che entrambi,anche se diversamente,siamo contenti, escludendo a priori, che i miei interventi contengano manifestazioni di parteggiamento per il gruppo sram.
Semplicemente espongo le mie esperienze, tutto qua.:prost:
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
Guarda che io non trovo nessuna scusa, ma poi ,detto cosi', di quale ipotetica scusa dovrei avvalermi e per cosa?
Ho letto solo quanto scrivi, tra l'altro poi poco delucidativo in quanto prima asserivi di aver buttato i freni e poi hai chiarito di averli messi da parte.
Non ho mai detto che ti abbia detto di averti sbagliato la revisione, semmai supposto che le cose siano andate probabilmente nella maniera che io ho immaginato.
In pratica, la mia , e' stata una sorta di domanda, mentre tu forse , la hai recepita come una accusa mirata.
Sono invece d'accordo che entrambi,anche se diversamente,siamo contenti, escludendo a priori, che i miei interventi contengano manifestazioni di parteggiamento per il gruppo sram.
Semplicemente espongo le mie esperienze, tutto qua.:prost:

Se invece di guardare il dito si guardasse la Luna...

Tutte ste ca@@o di sottigliezze e pignolerie su cosa ... ?
... caro mio, ma secondo te cambia se i freni difettosi li ho tolti e messi in garage o tolti e buttati? Cosa aggiunge o toglie ad una o l’altra tesi? Non so...

Se qualcuno avesse la SOLUZIONE, con la MAIUSCOLA, invece di farsi le pi@@e qui, che si presenti dal CEO di SRAM, buttandogliela sul tavolo, e chiedendo un mucchio di [emoji383] [emoji383][emoji383]
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se invece di guardare il dito si guardasse la Luna...

Tutte ste ca@@o di sottigliezze e pignolerie su cosa ... ?
... caro mio, ma secondo te cambia se i freni difettosi li ho tolti e messi in garage o tolti e buttati? Cosa aggiunge o toglie ad una o l’altra tesi? Non so...

Se qualcuno avesse la SOLUZIONE, con la MAIUSCOLA, invece di farsi le pi@@e qui, che si presenti dal CEO di SRAM, buttandogliela sul tavolo, e chiedendo un mucchio di [emoji383] [emoji383][emoji383]

Non capisco,a me pare che tu ti scaldi ed aggiri una risposta,
cio' che affermi invece con la tua asserzione in evidenza relativo alla importanza del contenuto dei post e' forma di correttezza nei riguardi di chi legge , se a tuo parere ti sembra inutile ,alla stessa stregua devo considerare quanto tu scrivi, non ti pare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, e li riparano delle marmotte temporaneamente sollevate dal lavoro abituale di incartare la cioccolata :spetteguless:
Seriamente, qui non parliamo di una rottura occasionale, ma di un problema abbastanza diffuso (in senso relativo come già detto). E' irrealistico credere che un'azienda sostituisca dei prodotti senza che ci siano dei difetti effettivi.


io non ho un'ammirazione sperticata per sram, pero' non vedo chiaro, guide possono essere piu' delicatini rispetto ad altri freni pero' per affermare che soffrono un difetto di progettazione bisognerebbe almeno capire qual' è sto difetto.
Il pompante si blocca, questo ormai è assodato. Che poi dipenda da tolleranze di lavorazione errate, da montaggio poco accurato, da un progetto "errato", o da troppo calore provocato dal biker che "frena troppo" , da pastiglie non adeguate o dal calore del sole, cambia poco dal mio punto di vista.


Faccio un esempio...
Sono due situazioni completamente differenti. Che un freno possa non avere prestazioni adeguate al proprio modo di andare in mtb è una cosa completamente differente dal fatto che smetta di funzionare del tutto.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@sembola per quanto ne so' la nostra coppia di freni comprata usata, non ottiene la riparazione in garanzia . A sto punto indagare chi è il colpevole non mi risolve niente e comunque non è il mio mestiere. Ora la mia ipotesi è nota a tutti (credo) se la mia versione e' vagamente plausibile devo revisionare il freno (con pezzi originali ) e cercare una pastiglia capace di abbassare la temperatura di esercizio. Se la mia idea e' errata non mi conviene tentare una riparazione. Personalmente sostituirei il pistoncino danneggiato con un pistoncino comprato nuovo da sram, non oserei apportare modifiche perche' sotto sforzo, si deformasse di piu' non sappiamo come va a finire.

Ho scritto qui appunto per sentire altre opinioni eee ho letto abbastanza per rinunciare.:prost:
 
Ultima modifica:

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
seguo con interesse tutta la discussione, anch'io sono possessore dei guide rs, c'è qualcuno che ha provato a sostituire il pompante con quelli in alluminio che si trovano su ebay o sul aliexpress?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola per quanto ne so' la nostra coppia di freni comprata usata, non ottiene la riparazione in garanzia
Per quanto ne so i manutentori italiani di SRAM sono di manica molto larga, tanto più in una situazione di questo tipo. Io proverei a chiedere la riparazione in garanzia, devi appoggiarti ad un rivenditore.


A sto punto indagare chi è il colpevole non mi risolve niente e comunque non è il mio mestiere.
Chi sia il colpevole è chiaro, è il produttore, è lui che ha fatto i freni a quel modo con quei materiali.
Se invece la questione è capire se la riparazione (in garanzia o meno) risolva oppure no, comprendere il motivo del malfunzionamento mi pare importante. Infatti....


Ora la mia ipotesi è nota a tutti (credo) se la mia versione e' vagamente plausibile devo revisionare il freno (con pezzi originali ) e cercare una pastiglia capace di abbassare la temperatura di esercizio. Se la mia idea e' errata non mi conviene tentare una riparazione. Personalmente sostituirei il pistoncino danneggiato con un pistoncino comprato nuovo da sram, non oserei apportare modifiche perche' sotto sforzo, si deformasse di piu' non sappiamo come va a finire.
Ho scritto qui appunto per sentire altre opinioni eee ho letto abbastanza per rinunciare.:prost:
Per come vado in bici io , la penso al contrario di te: nei miei giri capitano anche discese lunghe e ripide da "freni in mano" in cui si può arrivare al limite del fading, se credessi che è una questione di calore non mi sentirei sicuro neanche con fluido o pastiglie migliori da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
stesso @Ami con gli amaruq ai piedi?

domanda : a un certo punto hai dovuto cominciare ad applicare molta forza sulla leva per riuscire a frenare forte?

imho la descrizione di @pavlinko80 anche se scarsamente positiva e' quella che mi convince di piu'. In sintesi secondo me o troviamo le pastiglie adatte ad abbattere in maniera significativa le temperature della pinza, o il problema presto o poi si ripropone anche dopo la revisione
stesso Ami.
Però non faccio le due cose in contemporanea!
No, mai diventata più dura la leva, solo problema di ritorno (in realtà le pastiglie non restavano neanche a contatto del disco, però la leva era floscia e non nella sua posizione di fine corsa, cosa disagevole a mio avviso).
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Per come vado in bici io , la penso al contrario di te: nei miei giri capitano anche discese lunghe e ripide da "freni in mano" in cui si può arrivare al limite del fading, se credessi che è una questione di calore non mi sentirei sicuro neanche con fluido o pastiglie migliori da questo punto di vista.
Anche io salgo per la discesa e per fortuna, io non ho preso i guide,:prost:

Lei Dottore mi sottovaluta l'importanza dell'inserto. Se da un'occhiata a questi test notera' che impianti abbastanza uguali hanno comportamento molto dissimile determinato appunto dalla differente pastiglia impiegata.
https://enduro-mtb.com/en/best-mtb-disc-brake-can-buy/
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
stesso Ami.
Però non faccio le due cose in contemporanea!
No, mai diventata più dura la leva, solo problema di ritorno (in realtà le pastiglie non restavano neanche a contatto del disco, però la leva era floscia e non nella sua posizione di fine corsa, cosa disagevole a mio avviso).
HOLA Ami io son quello con gli slissi :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo