Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Qui esprimo le mie considerazione poi ognuno ha le sue ragioni.
Io monto Sram DB5 (freni base) dal 2014 ad oggi l'unico problema riscontrato è stato quello del pistone, che ho risolto, come precedentemente ho descritto e, a sua volta migliorato anche questo con un acuta osservazione oggettiva del upgrade, ad oggi a distanza di più di un anno a giugno ne saranno trascorsi 2. Sono soddisfatto dei miei freni problema a parte (risolto). Come faceva notare @lembok è anche io, a volte il problema può essere imputato al disco non adatto. Non sono mai stato uno che compra i pacchetti già pronti a parte le prime bici, ho sempre assemblato le bici e deciso cosa montare. Nella bici che monta i Sram DB5 monto dischi Hayes, molto più efficenti dei centerline, sulla seconda bici monto i centerline con freni Sram TLM vediamo come si comportano nel tempo. Vanno anche fatte delle considerazioni che a molti saltano all'occhio il peso del biker, che viene molto trascurato... E dimensionare l'impianto frenante ad esso.
Qui Andy ci sono problemi ed errori sistematici di progetto ma non da ora da almeno dieci anni a questa parte...la Trek che presi nel 2009 aveva i Juicy 5 ed avevano gli stessi problemi degli attuali Guide R/RS...e la cosa tragica è che sono sistemi relativamente semplici con quei malefici quadring inclusi...e se nel 2018->2019 non sono in grado di progettare un impianto freno che non manifesti dopo sei mesi problemi gravi...Lo sai cosa mi ha risposto il titolare di un noto negozio di componenti per biciclette ecc. dell'alta Italia a mia richiesta se avesse avuto altre segnalazioni di questi problemi sui Guide (loro ed altri impianti Avid-SRAM) ? No...nessuna segnalazione...ovviamente escludendo per "poca memoria" le segnalazioni del problema mie fatte a lui medesimo mesi or sono più tutto quello che si "sente" e si vede in giro per i forum di tutto il mondo occidentale.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Qui esprimo le mie considerazione poi ognuno ha le sue ragioni.
Io monto Sram DB5 (freni base) dal 2014 ad oggi l'unico problema riscontrato è stato quello del pistone, che ho risolto, come precedentemente ho descritto e, a sua volta migliorato anche questo con un acuta osservazione oggettiva del upgrade, ad oggi a distanza di più di un anno a giugno ne saranno trascorsi 2. Sono soddisfatto dei miei freni problema a parte (risolto). Come faceva notare @lembok è anche io, a volte il problema può essere imputato al disco non adatto. Non sono mai stato uno che compra i pacchetti già pronti a parte le prime bici, ho sempre assemblato le bici e deciso cosa montare. Nella bici che monta i Sram DB5 monto dischi Hayes, molto più efficenti dei centerline, sulla seconda bici monto i centerline con freni Sram TLM vediamo come si comportano nel tempo. Vanno anche fatte delle considerazioni che a molti saltano all'occhio il peso del biker, che viene molto trascurato... E dimensionare l'impianto frenante ad esso.
Qui Andy ci sono problemi ed errori sistematici di progetto ma non da ora da almeno dieci anni a questa parte...la Trek che presi nel 2009 aveva i Juicy 5 ed avevano gli stessi problemi degli attuali Guide R/RS...e la cosa tragica è che sono sistemi relativamente semplici con quei malefici quadring inclusi...e se nel 2018->2019 non sono in grado di progettare un impianto freno che non manifesti dopo sei mesi problemi gravi...Lo sai cosa mi ha risposto il titolare di un noto negozio di componenti per biciclette ecc. dell'alta Italia a mia richiesta se avesse avuto altre segnalazioni di questi problemi sui Guide (loro ed altri impianti Avid-SRAM) ? No...nessuna segnalazione...ovviamente escludendo per "poca memoria" le segnalazioni del problema mie fatte a lui medesimo mesi or sono più tutto quello che si "sente" e si vede in giro per i forum di tutto il mondo occidentale.
Poi ditemi in coscienza se a leggere queste pagine www relative a questi impianti non vi sentite un poco presi in giro..."Guide RS

THE POWER OF PERFECTION

Fast isn’t about pure speed, it’s about perfect speed. It’s about knowing the right line and having the confidence to ride it. Flawlessly. The new SRAM Guide RS is precision at your fingertips, with a proven 4-piston caliper and innovative SwingLink™ lever technology that gives you more positive pad contact and increased braking authority. Light, crisp, clean and now compliments your SRAM drivetrain. Go faster. Now featuring the World Championship-winning S4 caliper with Bleeding Edge™ and Heat Shield technologies.
"

https://www.sram.com/sram/mountain/products/guide-rs
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Poi ditemi in coscienza se a leggere queste pagine www relative a questi impianti non vi sentite un poco presi in giro..."Guide RS

THE POWER OF PERFECTION

Fast isn’t about pure speed, it’s about perfect speed. It’s about knowing the right line and having the confidence to ride it. Flawlessly. The new SRAM Guide RS is precision at your fingertips, with a proven 4-piston caliper and innovative SwingLink[emoji769] lever technology that gives you more positive pad contact and increased braking authority. Light, crisp, clean and now compliments your SRAM drivetrain. Go faster. Now featuring the World Championship-winning S4 caliper with Bleeding Edge[emoji769] and Heat Shield technologies.
"

https://www.sram.com/sram/mountain/products/guide-rs
Li mortacci loro. FLAWLESSLY sti due maroni

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@Marco1971 Io tendezialmente se ho un problema con un componente della bici non protesto con il produttore del componene me la prendo con il marchio della bci...... trek, specialized, scott.
Se compri un'aspirapolvere paghi 200 euro, dopo due anni e un giono brucia il motore ti incazzi col marchio dell' aspirapolvere che ha usato un compomente da 30 centesimi. La bici segue gli standard di tutti gli altri oggetti , quando sei fornitore dei marchi famosi la preoccupazione è riuscire a evadere le commesse senza fallire, Sram è anchessa un marchio famoso, plausibile che riesca a difendersi, senza essere divorata, pero' io non credo che arrivano a prendere 3 euro al pezzo per un guide.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bha....., io mi orienterei diversamente, senza assolutamente polemicizzare, direi di creare un 3d di comparazione includendo tutti I brand produttori di freni .
Nella comparazione di confronto, dopo avere epilogate analiticamente le anomalie di tutti I freni presenti sul mercato,andrei a calcolare la statistica,di vendita sul mercato sia after market e sia om in primo allestimento.
Palesemente ognuno ,meramente in maniera imparziale e veritiera , qualsiasi intervento sara' da moderare e nel caso sia privo di fondamento documentale ,ovviare alla cancellazione del post edito a cura di un moderatore.
Il risultato? Ve lo anticipo, il brand che vende di piu' sara' quello piu' criticato di piu' accompagnato da millemila anomalie tecniche.!
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Bha....., io mi orienterei diversamente, senza assolutamente polemicizzare, direi di creare un 3d di comparazione includendo tutti I brand produttori di freni .
Nella comparazione di confronto, dopo avere epilogate analiticamente le anomalie di tutti I freni presenti sul mercato,andrei a calcolare la statistica,di vendita sul mercato sia after market e sia om in primo allestimento.
Palesemente ognuno ,meramente in maniera imparziale e veritiera , qualsiasi intervento sara' da moderare e nel caso sia privo di fondamento documentale ,ovviare alla cancellazione del post edito a cura di un moderatore.
Il risultato? Ve lo anticipo, il brand che vende di piu' sara' quello piu' criticato di piu' accompagnato da millemila anomalie tecniche.!

Potresti rimanere sorpreso, invece...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Potresti rimanere sorpreso, invece...
E di che?io? Naaaaa, .... Probabilmente lo saranno quelli che in maniera polemica e con incompetenza raccontano aria fritta , ;-)
I fatti raccontano di una prima Avid e poi SRAM che "progetta" impianti freno a disco con una "infinità numerabile" di problemi di ogni tipo...che emergono caso o non caso dopo le presentazioni in pompa magnissima con tanto di spaccati sia di pinze che di "pompante-leva freno"...che emergono per "il venduto" all'utente normale ovvero non cosiddetto "professionista" che evidentemente viene "coltivato" con ben altri modus operandi. La statistica è molto infelice...guardate e fate un giro anche solo rimanendo ai Guide R/RS ecc. con pinza S4 o non...Non è polemica sono dati di fatto...conosciuti.
Frattanto il mio impianto anteriore Guide R con pinza S4 inizia a dare i primi sintomi di blocco...e non è abusato e non manutenuto, anzi.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Diciamo che la storiella è un altra...
Che le cose si debbano rompere prima e non essere durature, in modo che si mantenga questa vena insostenibile del consumismo a tutti i costi.
Un freno top di gamma non costa poco e, non credo che sia un problema di scelta di materiali scadenti, ma che ci sia un modus operandi, selettivo per cui un oggetto non debba durare oltre un certo periodo costringendo te a sostenere tale sistema.
Un esempio ogni anno saltano fuori sempre nuovi prodotti pubblicizzando miracoli tecnologici, che in realtà non ci sono, ma è sempre la stessa solfa rinominata e con una nuova immagine e nuovo slogan...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Diciamo che la storiella è un altra...
Che le cose si debbano rompere prima e non essere durature, in modo che si mantenga questa vena insostenibile del consumismo a tutti i costi.
Un freno top di gamma non costa poco e, non credo che sia un problema di scelta di materiali scadenti, ma che ci sia un modus operandi, selettivo per cui un oggetto non debba durare oltre un certo periodo costringendo te a sostenere tale sistema.
Un esempio ogni anno saltano fuori sempre nuovi prodotti pubblicizzando miracoli tecnologici, che in realtà non ci sono, ma è sempre la stessa solfa rinominata e con una nuova immagine e nuovo slogan...
E' così Andy...siamo in piena epoca post consumistica ed iper obsolescente.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Diciamo che la storiella è un altra...
Che le cose si debbano rompere prima e non essere durature, in modo che si mantenga questa vena insostenibile del consumismo a tutti i costi.
Un freno top di gamma non costa poco e, non credo che sia un problema di scelta di materiali scadenti, ma che ci sia un modus operandi, selettivo per cui un oggetto non debba durare oltre un certo periodo costringendo te a sostenere tale sistema.
Un esempio ogni anno saltano fuori sempre nuovi prodotti pubblicizzando miracoli tecnologici, che in realtà non ci sono, ma è sempre la stessa solfa rinominata e con una nuova immagine e nuovo slogan...
Io la vedo un po' diversa anche se il risultato non cambia. Secondo me il valore dell'oggetto che compri e' infinitamente piü basso del prezzo che paghi,
Tutto quello che compriamo é caricato da pesanti costi accessori . Pagare con carta di credito ha fatto lievitare i prezzi degli oggetti, gli affitti degli esercizi hanno raggiunto costi enormi, la promozione pubblicitaria costa piu della produzione , tutti questi operatori sono soggetti abituati a percepire compensi milionari a fronte del nulla,
Paghiamo 100 euro di tassa rai ma ci scandalizziamo per l'Ici pagata al comune.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Diciamo che la storiella è un altra...
Che le cose si debbano rompere prima e non essere durature, in modo che si mantenga questa vena insostenibile del consumismo a tutti i costi.
Un freno top di gamma non costa poco e, non credo che sia un problema di scelta di materiali scadenti, ma che ci sia un modus operandi, selettivo per cui un oggetto non debba durare oltre un certo periodo costringendo te a sostenere tale sistema.
Un esempio ogni anno saltano fuori sempre nuovi prodotti pubblicizzando miracoli tecnologici, che in realtà non ci sono, ma è sempre la stessa solfa rinominata e con una nuova immagine e nuovo slogan...
Io la vedo un po' diversa anche se il risultato non cambia. Secondo me il valore dell'oggetto che compri e' infinitamente piü basso del prezzo che paghi,
Tutto quello che compriamo é caricato da pesanti costi accessori . Pagare con carta di credito ha fatto lievitare i prezzi degli oggetti, gli affitti degli esercizi hanno raggiunto costi enormi, la promozione pubblicitaria costa piu della produzione , tutti questi operatori sono soggetti abituati a percepire compensi milionari a fronte del nulla,
Paghiamo 100 euro di tassa rai ma ci scandalizziamo per l'Ici pagata al comune.
Buongiorno a tutti ragazzi-e...frattanto...frattanto si sono ripresentati puntualmente i problemi ai miei due Guide soprattutto l'RS posteriore ma anche l'R anteriore è vicino...problema che ad analisi più attenta sembrano derivare da errori di progetto o nella leva-pompante oppure nel sistema di quad-ring...Ad impianto nuovo sembra funzionare tutto entro specifiche...con il passare del tempo si instaura una pressione parassita nell'impianto che tende a far avanzare anche a riposo i pistoni con blocco ruota o quasi. E la prassi di pulizia pistoni cosiddetti "pigri" non serve assolutamente a niente in questo caso...è un errore di progettazione sistematico abbinato alla qualità dei materiali utilizzati che (guai a parlare vero di obsolescenza programmata ?!) conduce al problema. La cosa carina è che se interpellate negozi on line italiani uno in particolare del nord-est Italia famosissimo vi sentirete dire che non ha avuto "alcuna segnalazione in merito"...come no...e le mie di segnalazioni in merito a questo problema...il famoso orecchio da mercante...non ci siamo per niente.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io devo dire di essere fuori dal coro, i miei guide r montati sulla mia bici attualmente non presentano nessun problema, ho effettuato un cambio pastiglie al posteriore e ancora nessuno all'anteriore, la bici c'è lho da fine 2017 modello 2018 allo stesso tempo però non posso dire che mi piacciano come freni, li ritengo troppo modulabili e per me che ho la mano piccola fatico a gestirli, sono costretto a tenere la leva al limite per arrivare alla massima potenza, in più visto che non sono proprio una cima in discesa ( ma neanche poi così scarso) nelle lunghe discese mi stancano la mano, ergo per cui prima o poi lo sostituirò con dei cura 4 pistoni
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ma secondo te, se non fosse un problema di progettazione o di qualità dei materiali, te li sostituirebbero in garanzia senza fare un fiato?
si

Un freno che non deve frenare "troppo", perchè se no scalda e si blocca? Ma davvero davvero? Siamo su scherzi a parte, vero ? ;-)

Perdonatemi se ve lo dico, ma sono diverse pagine che percepisco il classico stridore di unghie sui vetri da fanboy. Lo stesso di chi, in altra discussione e da "schieramento" opposto, insisteva a negare il fatto, riportato da quasi tutti, che sul 42 del mono 11V XT Shimano la catena cadesse pedalando all' indietro, con l'incontrovertibile argomento che "il mio XTR non lo fa"...:roll:


io non ho un'ammirazione sperticata per sram, pero' non vedo chiaro, guide possono essere piu' delicatini rispetto ad altri freni pero' per affermare che soffrono un difetto di progettazione bisognerebbe almeno capire qual' è sto difetto.

Faccio un esempio : ho preso una bici a fine ottobre 2017, primo equipaggiamento i freni shimano 615 con le pastiglie organiche G01s , bene le G01s mi sono durate 4 discese dal Monte Canto circa 12 km in tutto, non mi sono scandalizzato e ho comprato alcune paste che avessero una recensione favorevole, Shimano G04s e J04c, Alligator semimetalliche e metallo ceramiche, ashima semimetalliche e ceramiche , Nukeproof semimetalliche e metalliche, ed anche 4 dischi piu solidi, ho incominciato a fare le mie prove .
A dicembre / gennaio ho voluto montare la pinza magura all'anteriore, pero' per ogni evenienza tengo nel cassetto una coppia di brm 675 nuovi pronti da montare.

Io non ho preso guide perche' ho letto le lamentele, tuttavia se i guide li hai gia', rimangono soltanto due opzioni , usarli o cambiarli. Parrebbe che alcuni impianti funzionano in maniera soddisfacente dunque potrebbe non essere del tutto impossibile trovare una soluzione favorevole.

io non sono l'esperto dei freni pero' la versione, dei raggi solari che mandano in crisi la pompa mi fa un po ridere, personalmente opterei per un ATE type 200 DOT4 e una coppia di pastiglie piu performanti, (alligator semimetalliche turbo? ) ,scarterei immediatamente le resin del primo equipaggiamento.
naturalmente se il freno e' gia' scassato il dot 4 non resuscita i morti , vanno mandati in assistenza ovvero revisionati in casa.
revisione = sostituzione pezzi usurati
E' un difetto di progettazione che SRAM ora ed Avid prima si portano dietro da eoni od ere geologiche. Sono passato per vari impianti Juicy Avid poi Avid Elixir di ogni tipo e foggia per approdare ad SRAM...ad impianto nuovo funzionano entro specifiche "sulla carta", ma al passare del tempo si manifestano problemi di blocco e sì anche blocco per riscaldamento in estate se lasci la bicicletta esposta al Sole ovvero ferma.
Una seria indagine avrebbero dovuta condurla da tempo gli "ingegneri" statunitensi di SRAM/Avid ed invece niente. Non si fa altro che "progettare" nuove e fantasmagoriche sempre sulla carta, tipologie di impianto freni a disco che vengono puntualmente presentate alla stampa di settore.
Invece oggi si fa fare da "tester" finale all'acquirente finale ovvero non si spende più tempo di tanto in prove interne serie ripeto serie.
 
  • Mi piace
Reactions: i410279

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Guarda che io non trovo nessuna scusa, ma poi ,detto cosi', di quale ipotetica scusa dovrei avvalermi e per cosa?
Ho letto solo quanto scrivi, tra l'altro poi poco delucidativo in quanto prima asserivi di aver buttato i freni e poi hai chiarito di averli messi da parte.
Non ho mai detto che ti abbia detto di averti sbagliato la revisione, semmai supposto che le cose siano andate probabilmente nella maniera che io ho immaginato.
In pratica, la mia , e' stata una sorta di domanda, mentre tu forse , la hai recepita come una accusa mirata.
Sono invece d'accordo che entrambi,anche se diversamente,siamo contenti, escludendo a priori, che i miei interventi contengano manifestazioni di parteggiamento per il gruppo sram.
Semplicemente espongo le mie esperienze, tutto qua.:prost:

Se invece di guardare il dito si guardasse la Luna...

Tutte ste ca@@o di sottigliezze e pignolerie su cosa ... ?
... caro mio, ma secondo te cambia se i freni difettosi li ho tolti e messi in garage o tolti e buttati? Cosa aggiunge o toglie ad una o l’altra tesi? Non so...

Se qualcuno avesse la SOLUZIONE, con la MAIUSCOLA, invece di farsi le pi@@e qui, che si presenti dal CEO di SRAM, buttandogliela sul tavolo, e chiedendo un mucchio di [emoji383] [emoji383][emoji383]
Beh molto facile avere la soluzione ai problemi a costo zero proveniente dal "basso"...il CEO di SRAM invece leggendo di feedback non proprio positivi in giro per il globo "terracqueo" anche elettronico oggi, avrebbe dovuto fare una bella riunione con tecnici e responsabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invece oggi si fa fare da "tester" finale all'acquirente finale ovvero non si spende più tempo di tanto in prove interne serie ripeto serie.
Non è me che devi convincere ;-)

Fremo restando che ci sono anche tanti possessori di impianti SRAM che di problemi non ne hanno...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Invece oggi si fa fare da "tester" finale all'acquirente finale ovvero non si spende più tempo di tanto in prove interne serie ripeto serie.
Non è me che devi convincere ;-)

Fremo restando che ci sono anche tanti possessori di impianti SRAM che di problemi non ne hanno...
Il problema è per l'Universo degli utenti meno quei "tanti" allora. Leggo da anni, lustri ormai di problemi su miriadi di forum...problemi ovviamente ad impianti freno SRAM. E' plausibile pensare che i problemi di quei "tanti" sia ascrivibile al fato/destino/batch di impianti con difetti di fabbricazione ? Oppure, peggio con una qualità, disegno progettuale che conduce poi al manifestarsi dei problemi suddetti ?
E' il sistema e modus operandi ormai diffuso ovunque nello scibile umano di fare sempre meno test rigorosi e consegnare all'utente finale sistemi/prodotti finiti ancora non maturi completamente. E' questo il problema grosso come case.
Comunque è bene per i "fortunati" che hanno sempre avuto problemi di questo tipo con Avid->SRAM, rassegnarsi ed attendere "fiduciosi" le prossime mirabolanti famiglie di "impianti freno definitive".
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ricordo un articolo nel Mag dove si leggeva che gli Ultimate erano di gran lunga i migliori freni mai provati, sia come modulabilità che come potenza, che come resistenza al surriscaldamento. E tutti quelli che ribattevano con Shimano ricevevano tonnellate di pollici versi....Qui leggiamo l'esatto opposto, potenza poca, surriscaldamento da fucina vulcanica e solo un pò di modulabilità....Mah !!
Vero, verissimo...appena presentati sempre proposti come il nec plus ultra degli impianti freno con spesso, mirabolanti recensioni "disinteressate" e tutte o quasi a senso unico. Poi con il tempo e soprattutto con i beta e gamma tester "sul campo", leggasi "utenti finali" viene tutto a declassarsi ed a ridimensionarsi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Voglio essere molto chiaro: certi toni non mi piacciono :spetteguless:

Ti faccio notare che i problemi dei Guide arrivano dopo mesi di uso e non immediatamente, per cui chiunque li provasse per (poniamo) alcuni giri non potrebbe rilevarli. Da qui è chiaro che parlare di recensioni "mirabolanti" e soprattutto "disinteressate" è completamente fuori luogo, perlomeno per quanto riguarda il Forum.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E' un difetto di progettazione che SRAM ora ed Avid prima si portano dietro da eoni od ere geologiche. Sono passato per vari impianti Juicy Avid poi Avid Elixir di ogni tipo e foggia per approdare ad SRAM...ad impianto nuovo funzionano entro specifiche "sulla carta", ma al passare del tempo si manifestano problemi di blocco e sì anche blocco per riscaldamento in estate se lasci la bicicletta esposta al Sole ovvero ferma.
Una seria indagine avrebbero dovuta condurla da tempo gli "ingegneri" statunitensi di SRAM/Avid ed invece niente. Non si fa altro che "progettare" nuove e fantasmagoriche sempre sulla carta, tipologie di impianto freni a disco che vengono puntualmente presentate alla stampa di settore.
Invece oggi si fa fare da "tester" finale all'acquirente finale ovvero non si spende più tempo di tanto in prove interne serie ripeto serie.
io ho avuto solo un impianto freni sram, per cinque anni, e non mi ha dato nessun problema

se avessi avuto problemi avrei evitato di rischiare nuovamente, tu invece ne hai avuti diversi e sempre con problemi... ritenta ancora, sarai più fortunato :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo