Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque quello che penso mi ha portato a cambiare i Guide con gli Zee.

Ottimi freni gli Zee , ne ho montati e provati anche diversi kit ad amici ,non danno problemi e sono soprattutto economici, personalmente pero' mi trovo attualmente soddisfatto dei miei code , ed ora da pochi giorni dei code rsc , non e' detto pero' che un giorno non propenda ad un cambiamento ed utilizzi altro marchio.
Poi ognuno manifesta liberamente le proprie preferenze indubbiamente.;-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io dico la mia: vero, il deficit e' in quel pompante che per effetto della dilatazione si grippa nel corpo della leva.
Basterebbe che Sram lo modifichi costruendolo con diverso materiale.
Alla fine basterebbe disegnarlo copiandolo e ricavandolo dal pieno al cnc in lega di alluminio.
Noi riusciamo a pensarlo, possibile che gli ingegneri sram non siano capaci a realizzarlo?
in effetti non e' cosi scontato che il problema sia il pistoncino della pompante.:-)

Il liquido freno per definizione e' incomprimibile , se i pistoni nella pinza rimangono incastrati in posizione estesa, il pistoncino nella pompante non puo' ritornare nella posizione di riposo, per farlo la molla che lo spinge indietro dovrebbe vincere la tensione del liquido o avere la forza per liberare i pistoni nella pinza.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
in effetti non e' cosi scontato che il problema sia il pistoncino della pompante.:-)

Il liquido freno per definizione e' incomprimibile , se i pistoni nella pinza rimangono incastrati in posizione estesa, il pistoncino nella pompante non puo' ritornare nella posizione di riposo, per farlo la molla che lo spinge indietro dovrebbe vincere la tensione del liquido o avere la forza per liberare i pistoni nella pinza.

Tu pensi che la molla sia cosi' potente da poter liberare un pistoncino grippato nella sede?
SRAM-Code-7-970x647.jpg
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Tu pensi che la molla sia cosi' potente da poter liberare un pistoncino grippato nella sede?
Vedi l'allegato 260848
infatti la molla non puo' avere la forza per smuovere i pistoni grippati nella pinza e neppure la forza per vincere la tensione del liquido.
l'ipotesi che i pistoni pinza possono gripparsi nella sede e' abbastanza plausibile, in tal caso il pistoncino nella pompante non avrebbe alcuna colpa, rimarrebbe fermo a metà strada non perchè si incastra, ma perche' risucchiato dal liquido .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
infatti la molla non puo' avere la forza per smuovere i pistoni grippati nella pinza e neppure la forza per vincere la tensione del liquido.
l'ipotesi che i pistoni pinza possono gripparsi nella sede e' abbastanza plausibile, in tal caso il pistoncino nella pompante non avrebbe alcuna colpa, rimarrebbe fermo a metà strada non perchè si incastra, ma perche' risucchiato dal liquido .
Non ho fatto riferimento ai pistoni della pinza , bensi' a quello del gruppo leva.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@franz_quattro :prost:
di che materiale sono fatti i pistoncini ? non sembrano molto rifiniti .:nunsacci:
I pistoncini sono rifiniti perfettamente , e' la foto che non rende ma hanno la parte di contatto pastiglia con gole di presa.
I pistoni sono Fenolici ,cioe' composti organici che contengono almeno un gruppo fenolico e un gruppo carbossilico.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1
la circonferenza esterna e' rettificata?
La circonferenza esterna e' perfettamente Levigata ,sono costruiti in originale per lo specifico delle pinze che utilizzi su cui vai a sostituirli.
Non hanno errori o inesattezze se e' questo a preoccuparti.
E ti aggiungo , sono uguali a quelli di altri brand , ad eccezione di chi utilizza alluminio .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
quando i freni sono bollenti è facile che compare qualche rumore, le attaccature delle razze al disco sono viola e blu?
Precisiamo io non ho SRAM GUIDE, di solito uso semi metalliche anteriore (perche' non ho trovato le metal per magura MT5) e metalliche dietro, domenica ho voluto montare le kevlar all'anteriore. Ad essere sincero le descrizioni delle pastiglie freno sui siti internet, a me sembrano sempre poco chiare, :nunsacci:per capirne qualcosa compro e provo.:-)
Sull'altra bici ho gli ELIXIR 7 con pastiglie sram semimetalliche sinterizzate, non direi che fanno troppo mo rumore.
Il rumore (quando lo fanno) lo fanno anche da freddi, a volte solo da freddi, dipende;
Ho appena sostitutito le organiche Alligator con le Var, sempre organiche, che avevo acquistato a suo tempo; ho anche provato a fare il rodaggio (una ventina di frenate , ect)
Nei prossimi giorni vediamo se cambia qualcosa
I dischi non mi sembrano "cotti" , ed al tatto sono lisci (ho dato una sgrassata ulteriore anche a loro)
Vediamo
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La circonferenza esterna e' perfettamente Levigata ,sono costruiti in originale per lo specifico delle pinze che utilizzi su cui vai a sostituirli.
Non hanno errori o inesattezze se e' questo a preoccuparti.
E ti aggiungo , sono uguali a quelli di altri brand , ad eccezione di chi utilizza alluminio .
Io sono abbastanza convinto che per 20 euro valga la pena sostituire pistoni, quad ring e procedere quindi con una revisione dei freni. (senza limare nulla naturalmente) pero' la bici non e' mia, se il socio ha paura di buttare inutilmente 20 euri, posso fare a meno del kit .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io sono abbastanza convinto che per 20 euro valga la pena sostituire pistoni, quad ring e procedere quindi con una revisione dei freni. (senza limare nulla naturalmente) pero' la bici non e' mia, se il socio ha paura di buttare inutilmente 20 euri, posso fare a meno del kit .
Se i pistoni della pinza non si vanno a grippare e scorrono bene o male ,e' sufficiente solo farli fuoriuscire ,smontare i quad-ring ,pulire la pinza e lubrificare i quad-ring con lo stesso olio del circuito o grasso DOT specifico, riassemblare ,fondamentale invece sostituire il kit gruppo leva , poi immettere olio nuovo e spurgare .
Ed esiste anche il solo kit quad-ring per la pinza.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il rumore (quando lo fanno) lo fanno anche da freddi, a volte solo da freddi, dipende;
Ho appena sostitutito le organiche Alligator con le Var, sempre organiche, che avevo acquistato a suo tempo; ho anche provato a fare il rodaggio (una ventina di frenate , ect)
Nei prossimi giorni vediamo se cambia qualcosa
I dischi non mi sembrano "cotti" , ed al tatto sono lisci (ho dato una sgrassata ulteriore anche a loro)
Vediamo
Prima uscita e zero rumori, frenata ok
Mi viene un dubbio; siccome io dopo ogni uscita spruzzo dello sgrassante per dischi sul gruppo pinza/pastiglie, coinvolgendo anche parte del disco, non è che è questo prodotto che mi fa fischiare i freni ?
Proverò a non usarlo e vediamo cosa succede

Domanda : che tipo di pulizia periodica fate alle pinze/dischi ? usate prodotti specifici ? date solo una soffiata col compressore ?

grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima uscita e zero rumori, frenata ok
Mi viene un dubbio; siccome io dopo ogni uscita spruzzo dello sgrassante per dischi sul gruppo pinza/pastiglie, coinvolgendo anche parte del disco, non è che è questo prodotto che mi fa fischiare i freni ?
Proverò a non usarlo e vediamo cosa succede

Domanda : che tipo di pulizia periodica fate alle pinze/dischi ? usate prodotti specifici ? date solo una soffiata col compressore ?

grazie
Sulla pinza freni solo aria compressa, un pulitore per dischi solo e sempre sui dischi.
 

Classifica mensile dislivello positivo