freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sembra chiaro che un disco da 203 mm. si riscalda meno in fretta,
ma in definitiva poi si scalda, e tanto, anche questo, ed è sicuramente così,
visto che, da tempo Shimano cerca di isolare la trasmissione del calore verso la pinza,
con l'adozione di pistoncini ceramici in stretto abbinamento ai suoi dischi Inox-Alu-Inox

se hanno fatto tutto questo, hanno sicuramente già l'esperienza e buoni motivi per farlo ancora,
come il continuare sempre più sulla strada dei dischi Ice-Tech Freeza, è una evoluzione continua
e continua sempre e ancora, come, per esempio, con i nuovi inserti delle pastiglie K02-04 e N03-04
-
-
-
-
p.s.
Le pastiglie con "il sasso tra le mollette" erano Ice-Tech? I dischi Brako sono originali?
Scritto da te

• se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli surriscaldamenti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo che l'ho scritto io, anzi grazie per avermelo riportato, così lo completo! :-)

• se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli
ulteriori surriscaldamenti

credo che un impianto XT BR-M8000 esprima sufficiente potenza già con un disco Ø 180 mm.
se si sente poi il bisogno di salire di diametro, allora bisognerebbe ricercarne le cause, che per me,
possono essere: un non corretto abbinamento dei componenti, unito ad non perfetto stile di frenata

oppure, più semplicemente, è stata fatta una scelta sbagliata proprio in base alla disciplina praticata;
se si pretende di fare EN pesante o DH mi pare che la scelta più logica sia girarsi su un impianto x4
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che l'ho scritto io, anzi grazie per avermelo riportato, così lo completo! :-)

• se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli
ulteriori surriscaldamenti

credo che un impianto XT BR-M8000 esprima sufficiente potenza già con un disco Ø 180 mm.
se si sente poi il bisogno di salire di diametro, allora bisognerebbe ricercarne le cause, che per me,
possono essere: un non corretto abbinamento dei componenti, unito ad non perfetto stile di frenata

oppure, più semplicemente, è stata fatta una scelta sbagliata proprio in base alla disciplina praticata;
se si pretende di fare EN pesante o DH mi pare che la scelta più logica sia girarsi su un impianto x4
Si si , come no
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certo che l'ho scritto io, anzi grazie per avermelo riportato, così lo completo! :-)

• se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli
ulteriori surriscaldamenti

credo che un impianto XT BR-M8000 esprima sufficiente potenza già con un disco Ø 180 mm.
se si sente poi il bisogno di salire di diametro, allora bisognerebbe ricercarne le cause, che per me,
possono essere: un non corretto abbinamento dei componenti, unito ad non perfetto stile di frenata

oppure, più semplicemente, è stata fatta una scelta sbagliata proprio in base alla disciplina praticata;
se si pretende di fare EN pesante o DH mi pare che la scelta più logica sia girarsi su un impianto x4
parli perchè li hai provati o sei solo un teorico che legge le indicazioni Shimano e le prende per oro colato?
203mm DH!!
180mm sufficente??? se non fai enduro o dh?
se tutti i costruttori montano i 200 o 203 su bici trail-am spesso anche in taglia M ci sarà un motivo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
parli perchè li hai provati o sei solo un teorico che legge le indicazioni Shimano e le prende per oro colato?
203mm DH!!
180mm sufficente??? se non fai enduro o dh?
se tutti i costruttori montano i 200 o 203 su bici trail-am spesso anche in taglia M ci sarà un motivo.
Intanto apro una parentesi:

già una volta, senza nessun motivo, mi hai dato del troll e altro
e solo perchè ho confutato certe tue teorie, come quella del sasso che si infila tra le mollette
o che aprendo il nipplo di spurgo entra aria nella pinza, e non vorrei che la cosa si ripetesse,
perciò vedi di rapportarti in maniera più consona, come educazione/netiquette imporrebbe

chiusa parentesi.

SCRIVO in base alle mie conoscenze ed esperienze dirette, ti significo che ho due XT BR-M8000
e attualmente dispongo anche di una serie di XT BR-M8020, le nuove pinze a quattro pistoncini n.d.r.

ammetto che mi piace leggere, e molto, e soprattutto le indicazioni Shimano, appunto perchè
mi piace conoscere le caratteristiche del prodotto che andrò ad usare, e le prendo pure per oro colato,
proprio perchè redatte dal costruttore stesso e non da qualche pseudo guru o che si crede tale

i "tuoi costruttori " spesso, non sono così "affidabili" come vorresti far credere, difatti se ne vedono (di tutti i colori)
su bici di levatura (€) anche eBike, con montaggi pessimi e con impianti frenanti che definire entry sarebbe riduttivo
dunque, mi pare che su queste scelte, che tu indichi come fossero La bibbia, non ci si possa fare molto affidamento.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
noto che su ogni mia opinione o affermazione stai sempre a ribattere e non solo a me.
Se trovo un sassolino per te non é vero, la leva allungava e altri problemi perchè avrei messo componenti di terzi,ma scusa tu c’eri? Mi hai visto?Il tuo è il classico atteggiamento di chi vuole provocare.


Dici che il disco da 203 è xDH, Specialized non è affidabile mentre nella realtâ i freni shimano xt8000 hanno problemi e me li cambiano più volte in garanzia, oppure dirai che pure questo non è vero?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
C'è da premettere che questo è un forum pubblico e in pubblico ci si confronta, alla pari,
e da parte mia, senza mai nessuna velleità di avere sempre ragione o di far passare le mie tesi

se tu ti senti "provocato" solo per un semplice confronto con una controparte che argomenta
sempre la propria posizione e sempre con fatti, e mai con sarcasmo, e ti senti provocato anche
se ti si fa cortesemente notare che stai facendo confusione su banjo oliva e pin di collegamento,

in pratica, se tutto quello che non rientra nei tuoi schemi le definisci come delle "provocazioni"
allora mi spiace, non so che farci, forse la cosa migliore, potrebbe essere la creazione di proprio blog,
ove si possono postare tutte le proprie "opinioni/affermazioni" senza timore di essere poi contrastati.


Per quanto riguarda il sassolino di 1-2 mm. che a suo tempo avevi trovato tra pastiglie e disco
e poi migrato anche altrove, per me, è molto improbabile che fosse un siffatto sasso
per il semplice motivo che la luce tra inserto frenante e disco è di ca. 0,3 mm. - non ci passa!

Più probabile, invece fosse un grumo di resina (di colore biancastro?) annegato nel ferodo
ne ho riscontrati anch'io e togliendoli mi hanno pure lasciato dei buchi,
ma da qui a scrivere che dava problemi in frenata, ce ne passa e molto!

Non ho mai scritto che le prime serie di BR-M8000 fossero esenti da problemi di pompaggio in sù
anzi, in queste pagine (in 2 anni) si è ricercato molto e a lungo le possibili cause del fenomeno descritto

come per es. il paliativo dell'allargamento della molletta, ma tu non hai mai voluto sentire ragioni,
adducendo a suo tempo ad una improvvisa "guarigione" dei tuoi freni, e potrei anche dilungarmi oltre ..

non è che ti non creda che tu possa aver avuto tutti questi problemi che descrivi, e che periodicamente riappaiono,
ma ritengo altamente improbabile che dopo due o tre sostituzioni tu possa ancora soffrirne,
ed è per questo che ho scritto che, per me, a questo punto le cause sono da ricercarsi altrove e non nell'impianto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Permettimi, su un fatto successo a me tu come fai sempre ad essere convinto di aver ragione?
Se trovo un sasso dentro la pinza riesci a dire che non é vero.
I miei freni vanno male appena comprati, tutto originali(Shimano li cambia in garanzia) e ti permetti di dire che uso parti di terzi.
Un conte é esprimere la proprio opinione soggettiva, un 'altro e contraddire un fatto accaduto..oggettivo .


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Provati i formula cura 2 pistoni con dischi entrambi da 180mm , contro il 203mm anteriore con gli Shimano.
Addio Shimano.....buoni solo x il muletto visto che ce l'ho .
Cura perfetti, mai un incertezza , modulabili e potenti.
Perfetta resistenza alla fatica pur frenando tanto sul Gassl trail da Kronpkatz 8,6km 1160m-. e 180mm anteriore.
Gli Shimano appena presi con discese nemmeno lunghe mi fecero cagare sotto, idem 25 giorni fa quando inspiegabilmente l'anteriore avvicinava la leva al manubrio

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mi ricollego a questa discussione per riportare il mio feedback.
ho gli XT a 4 pistoni (serie 8020 ma la pompa è la stessa degli XT a 2 pistoni) da qualche mese. Fatto già parecchie uscite e la leva non ha mai, neppure una volta, presentato un punto di attacco diverso. Frenata sempre perfetta e performante. E io non sono un peso piuma.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mi ricollego a questa discussione per riportare il mio feedback.
ho gli XT a 4 pistoni (serie 8020 ma la pompa è la stessa degli XT a 2 pistoni) da qualche mese. Fatto già parecchie uscite e la leva non ha mai, neppure una volta, presentato un punto di attacco diverso. Frenata sempre perfetta e performante. E io non sono un peso piuma.
E hai avuto un gran culo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Concordo nel gran....culo.
Passati ai formula dimenticato lo spurgo

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Io che li ho entrambi dico:
Vanno bene tutti e due ma sono molto diversi tra loro.
IL problema leva esiste negli shimano , ma più come corsa a vuoto che come cambio di punto, ma io non ho più le pompe XT ma le Saint, tuttavia per avere un bit point decente ho dovuto lavorare molto.
Il Cura 2/4 hanno un bit completamente diverso, la leva si fiora e frenano, dunque potenti, ma magari non piacciono a chi ama la corsa lunga.
Dicamo due bei freni, gli shimano molto meno racing
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io per ridurre la corsa con le pastiglie nuove ho messo l'imbuto con l'olio e lo spessore rosso e poi pompato. è entrato una lacrima di olio in più che ha ridotto la corsa. da allora più toccati e la corsa è sempre la stessa.
Pensa io l'ho fatto a pastiglie montate sui dischi, ma il problema rimane, mentre ho proprio pompato olio
 

Classifica mensile dislivello positivo