Freni XT M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Ciao a tutti, ho appena ritirato la mia bici dopo aver fatto cambiare i freni, e come si legge dal titolo ho montato degli Shimano XT M8000.
Li ho provati subito e ho notato che il freno anteriore frena a dovere, com'è giusto che sia, invece il posteriore è come se non frenasse e fa un rumore davvero " assordante"
Qualcuno sa dirmi se è normale tutto ciò?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, ho appena ritirato la mia bici dopo aver fatto cambiare i freni, e come si legge dal titolo ho montato degli Shimano XT M8000.
Li ho provati subito e ho notato che il freno anteriore frena a dovere, com'è giusto che sia, invece il posteriore è come se non frenasse e fa un rumore davvero " assordante"
Qualcuno sa dirmi se è normale tutto ciò?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Rodaggio...facci 2/300 km...poi vedi...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il problema è che domani sera devo partire per un bike Park, quindi non saprei proprio come fare il rodaggio ahah

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Tutti i freni nuovi han bisogno di un rodaggio minimo e sicuramente un bikepark non è che sia il massimo...vacci leggero,altrimenti vetrifichi le pastiglie e ti trovi a buttarle già da nuove,dopo che ti saranno diventati violacei i dischi...;-)
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Tutti i freni nuovi han bisogno di un rodaggio minimo e sicuramente un bikepark non è che sia il massimo...vacci leggero,altrimenti vetrifichi le pastiglie e ti trovi a buttarle già da nuove,dopo che ti saranno diventati violacei i dischi...;-)
Probabilmente mi farò un giro domani pomeriggio, andando sicuramente con calma, l'ultima cosa che voglio é buttare via Delle pastiglie nuove :(

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Ciao a tutti, ho appena ritirato la mia bici dopo aver fatto cambiare i freni, e come si legge dal titolo ho montato degli Shimano XT M8000.
Li ho provati subito e ho notato che il freno anteriore frena a dovere, com'è giusto che sia, invece il posteriore è come se non frenasse e fa un rumore davvero " assordante"
Qualcuno sa dirmi se è normale tutto ciò?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Li monto anche io... Non ho i problemi che hai tu...
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Nono ma ho già chiesto a chi me li ha montati e mi ha detto che al posteriore ci sono Delle pastiglie organiche ( purtroppo) e vanno rodate, all'anteriore ci sono Delle pastiglie sinterizzate e frenano sin da subito.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Mah sarà a me nessun prob salvo un po' di rumore mentre andavo mentre pioveva ma credo fosse dello sporco... Cmq prendo buona nota di quanto ti hanno detto... Se ne impara sempre una in più...
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Mah sarà a me nessun prob salvo un po' di rumore mentre andavo mentre pioveva ma credo fosse dello sporco... Cmq prendo buona nota di quanto ti hanno detto... Se ne impara sempre una in più...
Sì beh può darsi che sia stato della sporcizia, Comunque hai ragione, non si smette mai di imparare

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Nono ma ho già chiesto a chi me li ha montati e mi ha detto che al posteriore ci sono Delle pastiglie organiche ( purtroppo) e vanno rodate, all'anteriore ci sono Delle pastiglie sinterizzate e frenano sin da subito.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non ha molto senso. Le sinterizzate, o metalliche, sono piu dure e ci vuole piu tempo a rodarsi con il disco che le organiche che sono piu morbide e serve meno tempo a rodarsi.
Fai una prova se puoi, metti quelle dietro, organiche, avanti e, quelle d'avanti dietro, cioe le sinterizzate che, cmq, sarebbe la combinazione migliore.
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Non ha molto senso. Le sinterizzate, o metalliche, sono piu dure e ci vuole piu tempo a rodarsi con il disco che le organiche che sono piu morbide e serve meno tempo a rodarsi.
Fai una prova se puoi, metti quelle dietro, organiche, avanti e, quelle d'avanti dietro, cioe le sinterizzate che, cmq, sarebbe la combinazione migliore.
Guarda non so, quelle sinterizzate che ho all'anteriore mordono bene quindi non saprei dirti in merito a questo. Però proverò ad invertirle e vedere come va

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Guarda non so, quelle sinterizzate che ho all'anteriore mordono bene quindi non saprei dirti in merito a questo. Però proverò ad invertirle e vedere come va

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Il rumore e la mancante forza mordente che dici e segno di contaminazione. Pulisci bene il disco con alcol isopropilico e dai una leggera grattata alle pastiglie che fanno rumore. Se non puoi lasciale come sono e passa dal meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Il rumore e la mancante forza mordente che dici e segno di contaminazione. Pulisci bene il disco con alcol isopropilico e dai una leggera grattata alle pastiglie che fanno rumore. Se non puoi lasciale come sono e passa dal meccanico.
ma se provassi domani a fare un giro abbastanza Easy, e vedere poi come lavora il tutto? Al massimo posso fare come dici tu con l'alcool e a grattare

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma se provassi domani a fare un giro abbastanza Easy, e vedere poi come lavora il tutto? Al massimo posso fare come dici tu con l'alcool e a grattare

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Prova...non è che comprometti il tutto,fai una prova...prima però il consiglio di pulire bene il disco lo attuarei...secondo me vedrai che alla fine si risolve senza problemi...;-)
 

IcemanMTB

Biker serius
25/9/17
120
15
0
50
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Giant
Li ho anche io montati su MTB nuova di pacca comprata un anno fa. Mai fatto nessun rumore e sempre frenato alla grande. Li ha appena montati (da solo) un mio amico sulla sua MTB nessun rumore o inefficienza in frenata.
Visto che sono nuovi non usarli e pretendi che te li sistemino. Non esiste che un rivenditore si metta sempre dalla parte della ragione. Lavorando si può sbagliare ci mancherebbe...poi caspita stiamo parlando di impianto frenante.
Ciao e “fatti valere”....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Li ho anche io montati su MTB nuova di pacca comprata un anno fa. Mai fatto nessun rumore e sempre frenato alla grande. Li ha appena montati (da solo) un mio amico sulla sua MTB nessun rumore o inefficienza in frenata.
Visto che sono nuovi non usarli e pretendi che te li sistemino. Non esiste che un rivenditore si metta sempre dalla parte della ragione. Lavorando si può sbagliare ci mancherebbe...poi caspita stiamo parlando di impianto frenante.
Ciao e “fatti valere”....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ho visto ora il messaggio, ho pulito il disco con l'alcool isopropilico e ho fatto circa 15 minuti a girare per il giardino con il freno Abbastanza tirato. Ora il freno va benissimo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: IcemanMTB

Classifica mensile dislivello positivo