Freni XT + pinza Saint (o zee)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sto valutando idee per un progetto di una biga da enduro per un socio, che purtroppo a volte lascia la biga ferma per un po' e non vorremmo trovarci con problemi di spurghi per l'olio dot se resta ferma per troppo tempo in cantina e con olio mimerale non c'e' molta scelta

anch'io sto pensando un po' di cose
visto che su gli xt m8000 ho avuto il problema famoso
me li hanno cambiati in garanzia e adesso non so se venderli e prendere qualcos'altro fare un ibrido con saint ( in qualche discessa il post mi è andato in crisi) o tenerli

ci sono i formula cura con il minerale
per adesso salto nel buoi visto che ancora non ho letto nulla da utenti normali
però li ho visti in vendita di recente credo che presto si comincerà a capire come vanno e non costano nemmeno tantissimo :spetteguless:

da un punto di vista del feeling io con i formula r1 mi sono trovato benissimo
solo che era un pimpianto che aveva bisogno di tanta manutenzione a mio avviso e poi era sotto dimensionato per l'utilizzo che ne facevo io
i cura hanno pistoncino da 24 che è bello grosso
li danno per dh pure quindi dovrebbero tenere
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Aspetto anch'io test sui cura. Sulla mia full ho i formula t1 e mi trovo benone, mentre sulla shan gli xt ma non mi entusiasmano molto. I formula sono piu' diretti

i pistoncini dei cura dovrebbero essere grandi come i t1
in effetti i cura mi piacerebbero
c'è da aspettare per capire
per me non è un problema tanto sono fermo
e credo che prima di riprendere la full passeranno mesi :soffriba:

a meno che non convinci il tuo amico a fare da tester :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
da un punto di vista del feeling io con i formula r1 mi sono trovato benissimo
solo che era un pimpianto che aveva bisogno di tanta manutenzione a mio avviso e poi era sotto dimensionato per l'utilizzo che ne facevo io
i cura hanno pistoncino da 24 che è bello grosso
li danno per dh pure quindi dovrebbero tenere
Anche io ho avuto R1, feeling ottimo come con tutti gli impianti formula che ho o ho avuto (i cura non provati), ma con uso intenso vanno in crisi, cosa che non è mai successa con the one, t1 ed r0, e neanche (per entrare un po' in topic) con una coppia di R1/R0 (pompanti/pinze) che mi danno ancora un ottimo feeling e non vanno mai in crisi. Mi aspettavo un allungamento della corsa alla leva visto che la pinza r0 ha pistoni di diametro maggiore della r1, ma all'atto pratico non ne ho trovato traccia.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Anche io ho avuto R1

infatti fitz è la stessa cosa che capitava a me :medita:
però ripeto io li usavo per fare discese serie non certo xc
per questo i cura mi interessano
pistoncino stesso diametro dei T1 mi pare di aver capito

un mio amico che ha i t1 mi dice che come potenza e resistenza ok
ma tribola spesso tra quad che perdono e cose varie :spetteguless:

io non ho problemi con la manutenzione in realtà
è il dot che mi da su i nervi devi stare sempre attentissimo
il minerale è molto più gestibile per l'uso che ne facciamo noi secondo me
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
infatti fitz è la stessa cosa che capitava a me :medita:
però ripeto io li usavo per fare discese serie non certo xc
per questo i cura mi interessano
pistoncino stesso diametro dei T1 mi pare di aver capito

un mio amico che ha i t1 mi dice che come potenza e resistenza ok
ma tribolaù spesso tra quad che perdono e cose varie :spetteguless:

io non ho problemi con la manutenzione in realtà
è il dot che mi da su i nervi devi stare sempre attentissimo
il minerale è molto più gestibile per l'uso che ne facciamo noi secondo me

Con i T1 mi trovo benissimo, non ho motivo di cercare altro.
Con i Cura hanno cambiato tutto, l'ergonomia della leva è diversa e la pinza non è monoblocco... Non mi attirano per niente.

Perché il dot ti dà sui nervi? L'unico difetto è l'igroscopicitá per cui conservare il liquido di scorta una volta aperta la confezione è sconsigliabile (anche se io poi lo faccio)... Per il resto è solubile in acqua quindi pulire se si sporca in giro non è un problema, basta farlo...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Con i T1 mi trovo benissimo, non ho motivo di cercare altro.
Con i Cura hanno cambiato tutto, l'ergonomia della leva è diversa e la pinza non è monoblocco... Non mi attirano per niente.

Perché il dot ti dà sui nervi? L'unico difetto è l'igroscopicitá per cui conservare il liquido di scorta una volta aperta la confezione è sconsigliabile (anche se io poi lo faccio)... Per il resto è solubile in acqua quindi pulire se si sporca in giro non è un problema, basta farlo...

lo so fitz sono io che ho un'antipatia con lo spurgo dei freni in generale
faccio tutto sulla bici ma spurgare i freni per me è una rottura
poi il dot se ti va sulle mani devi subito lavarti brucia un po' la pelle
devi pulire velocemente

alla fine credo che se giri mettendo alla frusta i freni
due volte l'anno si debba spurgare almeno per me
io sto in fissa la mia bici è sempre perfetta
una delle cose che mi diverte è partire con la bici fiammante tornare con un groviglio di fango e chiudermi in garage a metterla a posto :il-saggi:
intendiamoci io non voglio convincere nessuno
lo so che sono io :medita: con il minerale mi trovo meglio
mi sta più simpatico :omertà:

sulla pinza monoblocco sono d'accordissimo con te
sarà per questo che costano poco i cura :spetteguless:
però se funzionano a dovere per me va bene minerale con pinza in due pezzi :celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Perché il dot ti dà sui nervi? L'unico difetto è l'igroscopicitá per cui conservare il liquido di scorta una volta aperta la confezione è sconsigliabile (anche se io poi lo faccio)... ..



Sarebbe interessante sapere perché, nelle bici, il DOT da rogne. Nelle auto sta lì per 5anni (c'è chi non lo cambia per la vita della macchina) senza mai dover spurgare. E si prende umidità le venti volte di una bici, la mia macchina è sempre all'aperto, quando giri sotto la pioggia le pinze sono sempre nell'umido. E funziona. Le nostre bici stanno al calduccio per gran parte della loro vita, circuiti sigillati, e son da spurgare ogni tre mesi. C'è "qualquadra che non cosa".

L'unico problema lo avevo avuto 30 anni fa con la panda 30. Il liquido, a caldo, faceva bolle. Sostituito il liquido, sparito il problema. Chissà cosa ci avevano cacciato dentro in fabbrica.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sarebbe interessante sapere perché, nelle bici, il DOT da rogne. Nelle auto sta lì per 5anni (c'è chi non lo cambia per la vita della macchina) senza mai dover spurgare. E si prende umidità le venti volte di una bici, la mia macchina è sempre all'aperto, quando giri sotto la pioggia le pinze sono sempre nell'umido. E funziona. Le nostre bici stanno al calduccio per gran parte della loro vita, circuiti sigillati, e son da spurgare ogni tre mesi. C'è "qualquadra che non cosa".

L'unico problema lo avevo avuto 30 anni fa con la panda 30. Il liquido, a caldo, faceva bolle. Sostituito il liquido, sparito il problema. Chissà cosa ci avevano cacciato dentro in fabbrica.
i miei Hope non hanno mai visto uno spurgo...hanno 7 anni e frenano come il primo giorno...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
sulla pinza monoblocco sono d'accordissimo con te
sarà per questo che costano poco i cura :spetteguless:
però se funzionano a dovere per me va bene minerale con pinza in due pezzi :celopiùg:
ci sono pinze e pinze, le pinze dei cura anche se non in monoblocco dovrebbero essere rigide quanto quelle in monoblocco, si narra che anche le pinze shiamano siano rigide quanto quelle monoblocco formula, mentre c'è chi narra che le pinze sram flettono molto di più.( una semplice verifica la potete fare anche a casa smontando una pinza sram e si sente anche a mano che flette di più):spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe interessante sapere perché, nelle bici, il DOT da rogne.

Intanto è tutto da dimostrare che dia rogne... sarebbe più corretto dire che sono gli impianti a darne, per dire io ho avuto i Juicy e gli Elixir, entrambi usavano DOT ed il livello di manutenzione richiesta era ben diverso... gli Elixir andavano spurgati ad ogni cambio pastiglie perchè rimandare i pistoni a battuta faceva entrare aria, ma non era certo colpa del DOT... e del resto gli XT 8000 vanno a minerale e ciò non ha impedito il noto malfunzionamento di alcuni esemplari delle prime serie...

Detto questo occorre riconoscere che gli impianti di auto e moto sebbene abbiano la stessa struttura hanno dimensioni neppure paragonabili. Quando hai pastiglie da pochi grammi o una decina di cc di fluido è possibile che ci siano differenze ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E prendendo spunto da moto e magura trail, fare un impianto leve xtr race, pinza posteriore xtr trail e anteriore saint
Questa configurazione, per me, non ha molto senso
perchè tra XTR BR-M9000 e BR-M9020 non c'è molta differenza,
componenti in magnesio a parte, sono sempre pinze a due pistoncini

:-) baffo82, per capirci meglio, clicca qui

credo che in questo 3D si stia valutando la possibilità di mischiare
leve che normalmente vengono impiegate su pinze a due, cfr XT-XTR
abbinandole ad pinze a quattro pistoncini come Saint o Zee ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non metto in dubbio baffo82 :-) come c'è anche chi su un impianto SLX M675
la Shimano stessa, gli ha sostituito la pinza difettosa con una XTR BR-M9000

quello che voglio dire è che non c'è nessun problema nello sostituire
una pinza a due pistoncini con un'altra a due, come nel caso di [MENTION=12840]Land[/MENTION]

credo che il punto da chiarire qui sia, se le leve XTR BL-9020/XT BL-M8000
con servo wave siano adatte, come parebbe la XTR BL-M9000 senza servo wave,
ad una pinza a quattro pistoncini come Saint BR-M820 e/o Zee M640 - tutto qua ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo